L'ultima corsa
di KillAnyoneForYou

27/07/13, ore 18:06

Una sola parola: Stima.
Quando ho letto il primo libro della trilogia, non potevo credere che la ragazza più furba e intelligente di questi Hunger Games potesse morire in un modo così stupido.... Sai che potresti anche avere ragione?
Mi ha sempre affascinato questo personaggio, FaceFox e tu sei riuscita a centrarne in piedi i pensieri...
Era furba, troppo furba per morire così.
Complimenti vivissimi, non mi sarebbe mai venuta in mente un'idea simile! Brava davvero. Continuerò volentieri a leggere altre tue opere.
Un abbraccio,
_Mimi_

26/12/12, ore 10:24

Ciao! Che bella questa tua storia! L'ho scoperta per caso e me ne sono innamorata. Bella l'idea che Faccia di Volpe abbia scelto il suicidio, una volta capito che non aveva possibilità di vittoria. Mi piace come hai reso il personaggio di Faccia di Volpe, come hai esplorato i suoi sentimenti, soprattutto nei confronti di Peeta e Katniss. In effetti il suo piano di allearsi con gli altri tributi e decidere tutti insieme di non uccidersi più sarebbe finito male, l'idea del suicidio travestito da semplice sbaglio, per salvare la vita di Peeta, e in qualche modo anche quella di Katniss l'ho trovata molto ben sviluppata, anche se mi domando se durante i Giochi si possa essere così altruisti.
A presto, nica.

12/11/12, ore 20:23

Sai che io amo questa tua one -shot!
non per essere una leccaculo, ma per dei semplici motivi:
1- io adoro foxface
2- lei era quella che si meritava di vincere (dopo i miei favoriti XD)
3- ha fatto una morte stupida
4- ERA TROPPO FURBA PER MORIRE COSì'

Quindi, alla fine di tutto, tu mi hai datto una nuova versione dei fatti che mi ha emozionato e mi ha fatto piangere. anche se mi succede spesso di emozionarmi con le fan fiction, la tua mi ha dato una stretta allo stomaco, perchè ho sempre pensato a un motivo così che avrebbe potuto spingere fozface a uccidersi XD
quindi complimenti.
un bacio coral <3

21/08/12, ore 21:34

DEI, che storia stupenda.**
Io sono una di quelle che non crede al suicido di FoxFace, ma la tua storia mi è piaciuta. Mi è piaciuta perché espone le cose da un punto di vista diverso, è originale e diversa dalle alte. La tua protagonista non è una ragazzina disperata che decide infine di suicidarsi perché teme di non farcela, (Rileggendo Hunger Games, ho confermato la mia impressione su di lei: è proprio determinata a vincere.) ma si sacrifica. Per la sua morale, per salvare due persone.
L'hai tratteggiata bene, mi piace il carattere che le hai dato, le sue paure così realistiche. E' un personaggio vicino a chi legge. Mi piace il pezzo dove pensa che lei non amerebbe mai un assassino, e nessuno la vorrebbe se lei uccidesse qualcuno. Per questo è invidiosa dell'amore di Katniss e Peeta. Mi piace anche il fatto che lei pensi a una ribellione e alle successive complicazioni se cercasse di proporla a qualcuno.
Il gesto che le fai compiere è disperato ma bello, sì. Non si sa molto di FoxFace, potrebbe anche averlo fatto, non è per forza OOC. Mi è piaciuto questo punto di vista della sua morte, è molto originale, e la tua storia è scritta davvero bene.
Complimenti!

19/07/12, ore 00:56

Premetto che non ho mai visto Hunger Games(leggerò presto illibro però perchè sono troppo curiosa), quindi sono decisamente fuori dal mio quartiere, però questa one-shot mi ha fatto agitare parecchio.. avevo l'angoscia.
Ho avvertito il respiro agitato della protagonista, la sua rabbia. La resa finale.
Mi piace moltissimo come scrivi, lo adoro sul serio, ed anche se non conosco il fandom sei riuscita comunque ad avere tutta la mia attenzione e a rapirmi con le parole.
Complimenti <3 bravissima come sempre :D
Un bacione
Francy

18/07/12, ore 11:43

Premetto che è la prima fanfiction del fandom che leggo su foxface pur essendo un personaggio che mi ha intrigato -con i suoi modi, il suo carattere, la sua diffidenza e soprattutto la sua intelligenza- fin da subito.
Non avrei mai pensato a lei come a una ragazza che si suicida per far far vincere altri due concorrenti perchè mi era sembrata una ragazza determinata a vincere, però quest'idea mi piace molto.
Correggimi se sbaglio, ma a quel che ho capito io oltre al gesto di ribellione c'è anche la consapevolezza di una morte imminente, perchè lei si rifiuta di uccidere e quindi decide di scegliere una via per il suicidio che non sembri tale agli occhi degli Strateghi.
Mi è piaciuta molto la conclusione.
Ho sempre ritenuto che concludere un racconto o anche solo un capitolo sia quasi difficile come iniziarlo, ma vedo che per te non è lo stesso perchè il finale concentra tutto e ci lascia spiazzati di fronte ai suoi pensieri prima di morire.
"Finalmente arriva il buio, posso smettere di correre. Per la prima volta osservo me stessa, la mia morte, e non avrei mai pensato di provare tanto sollievo. è perfetta nella sua semplicità e drammaticità .
Sono contenta di aver letto la tua storia.. è stato molto bello e interessante vedere foxface sotto una luce diversa.

cranium
(Recensione modificata il 18/07/2012 - 11:44 am)

17/07/12, ore 11:41

è stato meraviglioso leggere come hai interpretato la morte di Faccia di Volpe. in più è scritto tutto benissimo! davvero bella questa storia, complimenti.
un bacio,
ellen5

17/07/12, ore 03:36

Ciao cara – sì, lo so, mi prendo troppe confidenze, ma lasciamo perdere che è meglio! – proprio come ti dicevo giusto qualche giorno fa, se non erro, sono finalmente pronta a recensire questa fan fiction.
Come ben avrai capito dal nostro breve discorsetto su Foxface, non sono per niente d’accordo con questa strana idea che è andata espandendosi nel fandom di Hunger Games e che la vede mangiare i Morsi della Notte appositamente, quasi tentasse di suicidarsi.
Per prima cosa non lo credo possibile perché alla fine Foxface ha sempre ‘lavorato’ da sola, non ha mai tentato di stringere delle alleanze e quindi non ha mai avuto qualcuno per cui sacrificarsi, un motivo valido per compiere un gesto talmente estremo - a differenza di Katniss o di Peeta, per fare un esempio.
Quando Foxface ruba le bacche dal mucchietto che aveva raccolto Peeta, mangia anche un pezzetto del formaggio lì vicino; e allora io mi chiedo: perché l’avrebbe mai fatto se in verità voleva solamente suicidarsi con le bacche? Perché correre un rischio talmente alto e aumentare le sue probabilità di essere scoperta?
Inoltre, Foxface era chiaramente affamata (e probabilmente anche assetata), visto che non aveva più le scorte dei Favoriti dalle quali rubacchiare un po’ di cibo. Probabilmente il suo sacco del festino alla Cornucopia conteneva del cibo, ma questo sicuramente non l’avrà saziata nemmeno un po’. Tra l’altro c’è il rischio che abbia mangiato tutto di corsa, affamata quanto doveva essere, e che quindi il suo stomaco l’abbia costretta a rigettare tutto, causandole una fame ancora più insistente. Gli unici rimasti da cui rubare erano Cato (una scelta rischiosa, essendo da solo si sarebbe accorto più facilmente di porzioni di cibo mancanti), Tresh – prima che questo morisse – scelta da escludere visto che a un certo punto del libro Foxface guarda terrorizzata dalle parti dove lui si nascondeva; e Katniss e Peeta. Non abbiamo avuto notizie che prima di questo ‘evento’ delle bacche, Foxface abbia rubato loro qualcos’altro, perciò possiamo dedurre che lei non aveva molto di che vivere. Si sa, non si può resistere a lungo senza cibo né acqua, e presto si può arrivare perfino ad avere allucinazioni e cose del genere. Perciò è molto probabile che Foxface non si sia accorta di mangiare realmente i Morsi della Notte.
Comunque, un’altra cosa che mi sento di sottolineare è che Katniss dice chiaramente nel libro che i Morsi della Notte non erano tra le specie di bacche presenti all’addestramento, quindi Foxface potrebbe anche non averle mai viste. E, come dicevo prima, se si sta morendo di fame/sete si fa qualunque cosa pur di tentare di sopravvivere, anche assaggiare delle bacche sconosciute.
Tralasciando tutte queste mie teorie che dimostrano chiaramente quanto io sia ‘fedele’ – se così si può dire – a quanto detto da Katniss, per mano della penna della Collins, devo dire che questa storia mi è piaciuta comunque. È una novità rispetto alle altre storie che trattano questo tema. Il fatto che lei si sia sacrificata per salvare qualcuno (Katniss e Peeta, in questo caso) e che non abbia invece solamente tentato di sfuggire a una morte terribile, è qualcosa che non ho mai sentito finora.
Mi è piaciuta particolarmente l’ultima frase, che credo rappresenti al meglio il suo desiderio di morire in pace, facendo una buona azione.
Bene, ora mi ritiro che è meglio. Questa recensione sembra più un mio sfogo personale che un commento alla tua storia. Mi dispiace, davvero. Sono pessima ç_ç
Complimenti e alla prossima!
Un bacione.

13/07/12, ore 11:34

Che dire? Veramente bella!
Sinceramente, non avrei mai pensato che Faccia di Volpe potesse mangiare le bacche di proposito, perchè nell'arena ognuno pensa a sopravvivere e non c'è spazio per l'altruismo (a parte Katniss con Peeta).
Però questa storia mi è piaciuta e mi ha stupita perchè forse è veramente quello che è successo.
In fondo era una ragazza intelligentissima e furba, quindi potrebbe davvero essere così.
Un po' mi è dispiaciuto per la sua morte, in fondo lei veramente non ha ucciso nessuno :(
Comunque, complimenti :))
Baci.

12/07/12, ore 15:26

Faccia di Volpe ç______ç
Io la adoro..ho pensato fin dall'inizio che fosse la più furba ed intelligente..e sinceramente non mi stupirebbe se avesse veramente fatto un gesto del genere per salvare gli innamorati sventurati.
Come poteva, con la sua intelligenza, fare un errore simile?

12/07/12, ore 12:07

Questa storia è bellissima, sul serio. Non mi aspettavo che FoxFace avesse fatto un simile atto per salvare Peeta. Nei suoi pensieri, ho avvertito molta amarezza, forse anche rabbia, mista al desiderio di salvare qualche vita per salvare anche se stessa. Sì, perché Faccia di Volpe ha salvato se stessa, salvando loro. Insomma, come ha detto lei, non amerebbe mai un assassino. Cato che piange Clove è una rivelazione molto toccante. Questo ragazzo è sempre stato cattivo, quasi disumano. Io non ho ancora letto i libri, lo farò quando andrò in villeggiatura, senza computer e soltanto me stessa e i libri. Quindi, ho dovuto inquadrarlo direttamente da ciò che mostrava il film di lui. Comunque, ritornando a FoxFace, le sue ultime parole mi sono piaciute tantissimo: "Mi rendo conto di non aver ucciso nessuno, di aver salvato due vite, di non essere stata uccisa, ho esaudito tutti i miei desideri no? Capitol City non ha potuto avere molto spettacolo da me, che delusione eh? Nessuno capirà il mio atto, tutti penseranno che non avevo riconosciuto le bacche. Chissà se qualcuno penserà al fatto che non ho mai sbagliato neanche un riconoscimento di piante velenose all’addestramento." Mi ha fatto piangere questa parte, sul serio... Non lo so, è toccante, è come se lei non avesse fiducia in se stessa, ma forse questi sono pensieri comuni di tutti i ragazzi che hanno partecipato agli Hunger Games. Nemmeno uno con il carattere di Cato, sarebbe sicuro di vincere, non quando ventitré ragazzi vogliono ucciderti. Quali sarebbero le probabilità?
Davvero bravissima. Hai uno stile semplice, ma ferrato. Riesci ad immedesimarti nel ruolo, è qualcosa di fantastico.
Mi è piaciuto tantissimo.
I miei complimenti!
Un bacio,
Dear Juliet

12/07/12, ore 01:13

FoxFace è uno di quei personaggi che mi hanno sempre affascinato e che avrei voluto vedere approfonditi meglio (ed ogni riferimento a Cato e Clove è puramente casuale). Più che altro penso che la sua morte sia stata liquidata troppo in fretta. D'altronde era una ragazza intelligente, che al festino dimostra di stupire perfino Katniss. Come avrebbe potuto cadere in un tranello così stupido? Devo ammettere che inizialmente ho supportato la versione della morte accidentale, ma le ff come questa mi hanno convinto sempre più del suicidio di FoxFace.
Di solito quando si racconta del suo suicidio si pone sempre l'accenno sul fatto che ha preferito morire in modo indolore, a modo suo. E questo, come evidenzi bene, è in parte una ribellione ai sistemi di Capitol City. Però credo che tu sia stata originale nel descrivere la volontà di FoxFace di far vincere due ragazzi che si amano. Se fosse andata veramente così sarebbe stata l'unico tributo ad aver salvato qualcuno al posto di ucciderlo. Certamente era una ribelle :3
Quella rivelazione finale, quando la protagonista si chiede se qualcuno si ricorderà che non ha mai sbagliato a riconoscere le piante velenose dell'addestramento, è molto toccante.
Quasi dimenticavo...mi piace tantissimo che tu abbia dato spazio anche a Cato e alla sua sofferenza. D'altronde sono una fan accanita di CatoxClove, perciò non posso che essere contenta.
Complimenti e alla prossima^^
(Recensione modificata il 12/07/2012 - 01:14 am)

12/07/12, ore 01:04

ho i brividi!! povera FoxFace t.t adoro il suo personaggio e pure io penso che lei si sia suicidata! in qualche modo, pure lei ha contribuito alla ribellione! xD
mi è piaciuta veramente tanto questa one-shot, davvero *-* hai scritto tutto molto bene e hai reso credibili i sentimenti del personaggio.
povero Cato, ancora piangeva... (oki, rimarrò sempre una loro fan u.u)
Mi dispiace che FoxFace non sia mai stata approfondita e che Katniss ha detto semplicemente che non ha riconosciuto le bacche! la ragazza in fiamme ha visto che le riconosceva tutte all'addestramento!!
c'è solo un errore:
-"Mi avvicino più che posso a Peeta e prima che lui possa assaggiare quei frutti tanto succosi ne raccolgo una manciata e la metto in bocca." corretto sarebbe così: "Mi avvicino più che posso a Peeta e, prima che lui possa assaggiare quei frutti tanto succosi, ne raccolgo una manciata e me la metto in bocca".
sei veramente brava! complimenti ;)
un bacio e alla prossima <3
Queen_B