The piece of paper that changed my life.
di kejth

14/08/12, ore 14:06

Partiamo da un paio di postille:
- Questo è forse l'unico capitolo che recensirò.
- Non impazzisco per questa sezione, ma viviamo in un mondo dove vige la libertà d'espressione.
- In genere le mie recensioni sono riservate a un gruppo ristretto di storie, quelle storie che - naturalmente - mi piacciono e che continuerei a seguire.
- Restando in tema, sono avvezza a scrivere righe e righe senza capo nè coda, però ti riserverò solo poche parole. Non amo addentrarmi spesso in questa sezione.
- In un modo o nell'altro devo spronarti a seguire altre strade, oltre quelle circoscritte di questi fandom lasciati a loro stessi

Forse non sembrerò obiettiva, poichè ti ho praticamente vista crescere o meglio siamo cresciute quasi in simbiosi; però pensa che la mia recensione non è un pretesto per abbindolarti o cose simili, non ti riserverò mai poche parole in quelle volte in cui avrò il fegato di recensire, anche se continuerò a leggere la storia per vagliare i progressi, sia suoi che tuoi.
Leggendo i capitoli mi hai riportato quando anch'io ero un'autrice provetta, alle prese con la prima storia e i pretesti per farsi conoscere, farsi un nome nel sito o quantomeno nella sezione favorita; ciò che ho apprezzato di te - e che non è una caratteristica comune a tutti - è che non hai invogliato direttamente il lettore a recensire: hai semplicemente fatto tuo il modo più classico per farsi conoscere, ovvero scrivere una sezione popolare.
Sebbene le sezioni relegate nei cantoni del menefreghismo sono quelle che celano il potenziale meno grezzo, posso capire che hai bisogno di addentrarti nei canoni del sistema d'amministrazione.
La tua storia - mi duole dirlo - non può ancora lambire i lidi del mio gradimento personale, ma c'è un però, una postilla che ti salva dal baratro: il tuo stile.
Hai una dialettica perfetta, uno stile scorrevole per quanto abusato e una grammatica impeccabile, assai meglio degli obbrobri che buttavo giù io quando ero alle prime armi e che constato ancora oggi. Hai un potenziale alla pari con alcune bravi autrici che ho visto andarsene e ritornare, che ho conosciuto nelle classi affollate e che non ne volevano sapere di far conoscere il loro operato quando in realtà rasenterebbero la perfezione; ecco, se tu convogliassi questo potenziale in un qualcosa di più stimolante, tipo un'Originale per dirti, dove hai libera libertà d'espressione e puoi sfogare il tuo estro creativo, poichè sento che non lo stai facendo.
Non ti sentirai appagata nel tempo a venire e ti parlo per esperienza personale.
Con questo non voglio dirti nulla di negativo, anzi tutt'altro. Il mio giudizio può definirsi medio - positivo.
Questo perchè ogni recensore che si rispetti deve essere obiettivo, senza lasciarsi influenzare dai propri gusti e quindi posso dirti che puoi continuare su questa strada, scegliere ciò che per ora ti appaga e fare affidamento solo sull'istinto: così si acquisisce esperienza e con essa si fortifica e si raffina il tuo potenziale ancora inesplorato.
Il passo successivo sarà addentrarsi in sezioni ancor più stimolanti di quelle che possono essere per te in quel momento.

La storia è carina, senza troppi intoppi o indugi. Che sia originale o meno non m'importa, d'altronde questa è l'unica storia che abbia mai letto della sezione; quindi perfino un respiro sarebbe l'apoteosi del nuovo per me.
I personaggi che hai creato sono apprezzabili: non sono né troppo giulive né troppo definite. Rispecchiano una realtà alternativa che molto spesso sfugge ai nostri occhi.
Scrivi bene, è un piacere leggerti.

Ricorda che non ti dirò mai solo quanto sei talentuosa e affini: questo devi capirlo da sola.
Ma spero che le mie parole possano appagarti.
E se non capisci qualcosa, basta che bussi alla porta di fronte ;)

S.