Biche e fanoje
di Pichichi

23/03/21, ore 20:49

Ciao ^^
Eccomi qui, giungo alla fine di questa Raccolta e quale Drabble migliore se non questa per concluderla?
È bellissima. E mi ha anche tanto emozionata.
Non è mai facile intraprendere una nuova relazione, anche se sei stata tu stessa a lasciare la persona che ormai è ex.
E in questo caso, ho ben compreso le titubanze iniziali della ragazza, così come l'altra che, pur non capendo, ha comunque aspettato, ha letto il libro che le ha dato e alla fine ha capito.
Il fatto che la sua amata ne abbia un altro uguale a casa e che attendesse solo il momento giusto per donare la copia a qualcuno è un concetto stupendo. In fin dei conti, donare un libro a qualcuno significa donargli una parte importante di sé.
In generale, è stata davvero una bellissima Raccolta. Mi ha emozionata, mi ha divertita, mi ha fatta riflettere. Mi ha dato tanto con poche parole e questo lo trovo meraviglioso.
Per quanto mi riguarda, l'esperimento ti è riuscito alla grande.
Ti faccio tantissimi complimenti – e mi mancherà concedermi una lettura serale tanto piacevole.

22/03/21, ore 21:44

Ciao ^^
Io ancora fatico a credere di star recensendo la penultima Drabble, cioè seriamente con la prossima avrò finito questa Raccolta?
Altre cento Drabbles le avrei lette volentieri T^T
Comunque, passiamo a questa Drabble: ci credi se ti dico che inizialmente credevo che il marito fosse... un gatto?
Sul serio, dal modo in cui lo hai descritto ho seiramente pensato fino alla fine – quasi – che fosse in gatto – poi ha parlato e allora niente, ho realizzato che si trattava di un essere umano ahah
In ogni caso, la Drabble mi è piaciuta molto, soprattutto per il duplice sospiro di sollievo finale che a tratti ho trovato esilarante, dato che marito e moglie è come se si detestassero, lol
Poi ovviamente immagino che questo “detestarsi” sia relegato a quella situazione in particolare, ma in ogni caso è stato davvero esilarante, mi è proprio piaciuto!
Domani passerò dall'ultima Drabble T^T

21/03/21, ore 18:54

Ciao ^^
Questa Drabble mi ha molto emozionata.
È stato bellissimo e al tempo stesso struggente leggere di queste due persone che stanno guardando la stessa luna ma che, al contempo, non si incontreranno mai durante tutta la loro vita.
Da una parte lei con una delusione d'amore che ancora deve superare e dall'altra lui che prova qualcosa per una ragazza che è irraggiungibile.
E chissà, magari se si fossero incontrati sarebbe nato qualcosa... forse sono entrambi anime gemelle destinate a non incontrarsi mai.
Per quanto struggente, mi piace pensare che sia proprio così, nella speranza di non aver interpretato male questa Drabble.
Come sempre, ti ringrazio per la piacevole lettura ^^

20/03/21, ore 21:10

Ciao ^^
Ammetto che questa Drabble non me la aspettavo, ma non in senso negativo, sia chiaro.
Quando ho letto il titolo credevo fosse una sorta di riferimento, come la Drabble numero 7, Tango.
E invece è proprio la storia di un piccolo rinoceronte che, a quanto pare, farà molta fatica a interagire con gli elefanti perché il padre non vuole.
Chissà quali screzi passati ci sono stati; magari il padre del piccolo e gli elefanti anziani hanno pesantemente discusso sulla fonte d'acqua, forse l'uno non gradiva la compagnia dell'altro e viceversa, chissà.
Però è anche vero che il piccolo rinoceronte rappresenta la nuova generazione e chissà, magari riuscirà ad andare nuovamente d'accordo con gli elefanti, ponendo definitivamente fine ai vecchi screzi del passato.
È stata davvero una bella e inaspettata Drabble, mi è molto piaciuta ^^

19/03/21, ore 21:57

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto anche questa Drabble!
Non so il perché, ma mi ha dato l'idea di una storia ambientata decenni fa in un paesello o cittadina marittima.
E come immagini che mi si sono proiettate nella mente, le ho trovate alquanto suggestive.
Matteo e zio Pietrino mi sono piaciuti.
E, ancora una volta, non so il perché, ma zio Pietrino mi ha fatto un sacco tenerezza nel suo aspettare ogni giorno una corriera che non arriva mai.
Che poi la corriera arrivi per davvero ma quando lo fa lui dorme sempre oppure che, come constati Matteo è un po' improbabile che una corriera passi per una via così piccola, non ci è dato saperlo, ma va benissimo così, ho apprezzato molto il finale proprio per questo, perché lascia la questione in sospeso.
È stata davvero una piacevolissima lettura, complimenti ^^

18/03/21, ore 21:26

Ciao ^^
La delicatezza di questa Drabble... mi sciolgo.
È stato bellissimo il modo in cui la cortigiana e l'ancella si sono avvicinate: poco per volta, a piccoli passi e senza mai imporre o affrettare le cose.
Semplicemente, la cortigiana ha iniziato ad ascoltare l'ancella, dapprima per la delusione dovuta al cavaliere, e poi per i fiori di cui si prende quotidianamente cura.
Ed è bello di come, a mano a mano che si avvicinano, scoprono tanti nuovi particolari l'una dell'altra; particolari che sono sempre stati lì, ma che nessuno, a parte loro, si è mai preso la briga di osservare e ammirare.
Il giorno in cui si baciano, poi, compaiono due nuove orchidee in giardino. Quale fiore migliore se non quello che simboleggia l'amore puro, la purezza e l'innocenza?
Davvero bella, mi è molto piaciuta.
Non vedo l'ora di proseguire ^^

17/03/21, ore 21:44

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa Drabble e non so il perché, alla fine ho provato una sensazione che non saprei descrivere.
Ma partiamo dall'inizio: le reazioni delle compagne di Martina sono abbastanza comprensibili, specie se si è nella fase dell'adolescenza e si affrontano per la prima volta certe tematiche – e in ogni caso, resto del parere che l'educazione sessuale vada studiata a fondo quantomeno fin dalle medie. È importante apprendere e informarsi su questa parte di noi che poi un giorno decideremo di abbracciare o meno.
La parte finale, come ti ho detto, mi ha lasciata dentro una sensazione che non so descrivere: credo che Martina intenda dire che il preservativo non le serve più perché ha capito che, magari, le piacciono le ragazze. E spero tanto che sia questa opzione, perché le altre non sono propriamente rosee: magari ha avuto un rapporto ed è rimasta incinta (cosa bellissima, per carità, ma quando capita a un'età tanto giovane non è facile) oppure ha avuto un rapporto con un ragazzo e non le è piaciuto, motivo per il quale ora fa fatica a concedersi a qualcuno. Non so il perché io abbia pensato anche a queste cose e ripeto, mi piace immaginare che con quella frase si riferisca al fatto che ha capito di essere attratta dalle ragazze.
Come sempre, una lettura molto piacevole che mi ha tenuta compagnia anche questa sera ^^

16/03/21, ore 21:31

Ciao ^^
Questa Drabble l'ho trovata... commovente.
Questo perché nella sua semplicità disarmante racconta di una condizione che molte persone hanno avuto modo di vivere: il senso di inadeguatezza che si prova nell'essere semplicemente ciò che si è – e ciò che si fa per vivere.
I mestieri sanno essere tremendi, perché anche nel mondo del lavoro c'è un dislivello tremendo tra i lavori più umili e quelli più facoltosi – che poi non è neanche il massimo “classificarli” in questo modo, alla fine un lavoro è sempre un lavoro, qualsiasi esso sia.
E infatti ho apprezzato molto che la ragazza alla fine abbia urlato il segreto del suo fidanzato ai quattro venti: che lo sappiano tutti che fa l'agricoltore, quale è poi il problema? Per lei non lo è affatto, anzi, e questa è la cosa che conta – e spero che in futuro non sia più un problema anche per lui.
Davvero bella, mi è molto piaciuta e non vedo l'ora di proseguire ^^

15/03/21, ore 20:50

Ciao ^^
Questa Drabble mi ha fatta sorridere.
Me ne sono accorta a fine lettura, perché mentre leggevo mi sono tornati alla mente dei ricordi legati alla mia adolescenza.
E diciamo che un po' tutti siamo stati Carmelo almeno una volta nella vita e non dico per forza durante una partita a calcetto con gli amici, ma anche in altre circostanze affini e non – tanto per dirti che io venivo sempre scelta per ultima quando si facevano le squadre durante le ore di ginnastica.
Il protagonista della Drabble è effettivamente un eroe: non è da tutti prendersi la colpa per una cosa che non si ha fatto!
Mi è piaciuta molto, complimenti ^^

14/03/21, ore 21:08

Ciao ^^
“Ma cosa capiva, quella?” → riporto l'intima frase della Drabble perché la trovo perfettamente esplicativa.
In fin dei conti, cosa ne possono capire gli altri di quello che vogliamo fare (e farne) nella (e della) nostra vita?
Anche perché, diciamocelo: qualsiasi cosa si decida di fare, alla fine non andrà mai bene per gli altri – o forse sono solo io ad avere una visione tanto pessimista della cosa? – quindi tanto vale fare quello che si vuole fare senza pensare a tutto il resto.
Un po' come fa il protagonista di questa Drabble che, in ogni caso, la donna che gli dà del cretino l'ha sposata, quindi in ogni caso mi immagino che abbia vissuto una bella vita con lei. Anche se, appunto, “cosa ne capisce, quella?” (semi-cit)
Come sempre è stata una lettura molto piacevole, non vedo l'ora di proseguire ^^

13/03/21, ore 20:22

Ciao ^^
Ahh, le vacanze dalla nonna! In questo caso sono andate bene... ma non benissimo, direi.
Non so cosa si provi, anche perché mia nonna – quella paterna – abita al piano inferiore e la vedo molto spesso, mentre quella materna non l'ho mai conosciuta, ma ho la sensazione che forse non sarebbe andata a finire come è successo alla protagonista di questa Drabble che all'ottavo giorno si ritrova a riconsiderare tutto quello che aveva immaginato all'inizio.
Poi l'ultimo punto segnato mi ha fatta ridacchiare, lol
Comunque, alla fine credo che resteranno in ogni caso dei bei ricordi, magari nel corso degli anni diventeranno molto preziosi nonostante non fossero propriamente le vacanze idilliache che aveva sognato all'inizio.
Mi è piaciuta molto anche questa Drabble e non vedo l'ora di proseguire ^^
Complimenti!

12/03/21, ore 21:16

Ciao ^^
Ma... ma questa Drabble è di una dolcezza disarmante!
Mi è davvero piaciuta perché non solo è scritta benissimo, ma ho anche adorato il contesto e il modo in cui i personaggi hanno interagito.
Si vede che tra le tre ragazze c'è tanta complicità e che la loro relazione è forte, è quel tipo di rapporto che adoro sempre ritrovare in uno scritto, quella sensazione di impagabile unione che si prova stando con le persone che si amano, al punto tale che c'è “gelosia”, quella parola proibita che in rapporti del genere non si deve mai dire.
La situazione l'ho trovata molto simpatica e ben gestita, potrei rileggere questa Drabble altre cento volte senza stancarmi mai.
Complimenti, non vedo l'ora di proseguire ^^

11/03/21, ore 20:48

Ciao ^^
Questa Drabble mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata molto dolce, in particolare per il finale, mentre all'inizio ammetto che mi aveva un po' rattristata la condizione delle protagoniste.
Non tanto per la questione della terza classe, anzi, a quella non ho nemmeno pensato, bensì perché avevano litigato e, nonostante la cabina fosse alquanto piccola, permettendo quindi sempre un minimo di contatto fisico, loro erano comunque separate e distanti, soprattutto dal punto di vista emotivo.
Sono contenta che alla fine si siano riavvicinate proprio in tutti i sensi, mi sarebbe dispiaciuto saperle ancora distanti *^*
Non vedo l'ora di proseguire, complimenti e alla prossima!

M a k o (sì, ho cambiato nickname)

10/03/21, ore 19:15

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto anche questa Drabble!
Ho particolarmente apprezzato le descrizioni di questo luogo che pare aver avuto tempi migliori ma che, nonostante tutto, rimane a tratti ancora riconoscibile.
Provo sempre una certa malinconia nel ritrovarmi in luoghi che tanto tempo addietro erano diversi. Infatti poi tutto salta agli occhi, osservi una cosa e subito pensi “Ah, qualche anno fa c'era questo al posto di quello” oppure “Ah, quella scritta è quasi del tutto sbiadita” o cose simili – e a proposito, ho adorato proprio il particolare della scritta “Miriam ama Ciro B.” che quasi non si legge più.
Questa Drabble mi ha fatto pensare a quelle cose che un tempo si erano solite fare in determinati luoghi, dei ricordi preziosi che si reiterano una volta tornati lì pur provando quel senso di “diverso” e di cambiamento. Ed è proprio da qui che deriva la malinconia, perché forse quei luoghi non saranno mai più vissuti allo stesso modo.
Complimenti anche in questo caso, non vedo l'ora di proseguire!

Ame

09/03/21, ore 20:57

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa prima Drabble!
Hai delineato perfettamente quello che è il costruire un legame giorno dopo giorno con una persona e lo hai declinato in tantissime sfumature, ognuna molto importante.
Inoltre, complimenti per aver raccolto questo concetto tanto importante in una “Drabble perfetta” (se non erro si chiama così una Drabble composta da cento parole esatte), non è cosa facile!
Ho apprezzato molto l'idea dell'assenza dei punti fermi: è come se questo legame non si spezzasse mai, perché anziché un punto c'era sempre una virgola tra ogni frase, come a indicare una continuità.
Non so se fosse una cosa voluta o meno, ma mi è davvero piaciuta.
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura ^^

Ame