L'amore ai tempi di Voldemort
di Venenum

07/03/16, ore 22:52

Eccola! Questa è decisamente la flashfic che preferisco (le ho lette tutte quelle che hai scritto! :D).
Perché? Beh, per la semplicità, per il pairing, per la capacità di narrare una cosa quasi banale (un amore contrastato; anzi: l'amore contrastato tra Draco e Hermione) e renderla magnifica; per le immagini evocate, per le citazioni, per il titolo, per la facilità e la piacevolezza con cui ci passano davanti momenti duri, difficoltà, la crudezza di un conflitto riassunto sulla pelle e nei pensieri di due ragazzi. E per"E fu grazie a quella che l’alba giunse",  una manciata di parole il finale perfetto: la fine della guerra, la fine delle angosce, la fine dei dubbi, l'alba di un nuovo giorno, di un lungo periodo di pace, l'alba di un amore che può finalmente crogiolarsi pigramente al sole senza più vivere nell'ansia.
Poi, oltre all'ammirazione, subentra l'invidia: perché io non riuscirei mai a condensare così tante - troppe! - cose, tutte in così poche righe, ma vorrei tanto. E poi penso che no, non vorrei in realtà, perché mi basta leggere le tue, senza strafare.

01/10/12, ore 00:32

Recensione premio per il contest "Di obblighi e libertà"

Ora spiegami, cosa dovrei fare? Lasciarti recensioni tutte uguali? Ogni tanto potresti anche scriverla qualche schifezza, così, giusto per non far sfigurare il resto del mondo.
Scherzi a parte, ti trovo magnifica. In ogni cosa che scrivi c'è sentimento, ed è una cosa talmente difficile, quella di imprimere sentimenti alle parole, che mi sorprendi ogni volta.
Questa storia è un alternarsi continuo di emozioni. Se, da un lato, c'è l'amore potente che lega i due protagonisti, dall'altro c'è la tragedia di una guerra che non fa altro che mietere vittime. Eppure, anche tra l'angoscia, il dolore e la morte, non smette mai di splendere il sentimento che lega Draco e Hermione.
Come ti ho già detto, non amo drabble e derivati; per di più, le trovo inadeguate a coppie come Draco ed Hermione, troppo diversi e distanti per potersi amare in poche righe. Ma come al solito sei capace di comprendermi, come al solito ribalti ogni pronostico, sei capace di creare dal nulla, e di rendere credibile ogni tua storia, dando quel tocco originale che ti lascia col fiato sospeso.
Ho letto il giudizio della giudicia, ma mi trovo in disaccordo con una parte di ciò che ha detto. Se è vero che la caratterizzazione dei protagonisti, per ovvi motivi di spazio, risulta poco evidente, non penso che l'inserire tante citazioni abbia svalutato la storia, anzi: sei stata capace di inserire le frasi al momento giusto, facendole tue, modificandole e farcendole di sentimento e originalità.
Ti allontani come sempre da ogni banalità, e pur nella semplicità della storia, sai essere innovativa.
Ti faccio i miei complimenti.
Un grandissimo bacio,
Elo_

23/08/12, ore 12:23

anche questa one shot è molto bella!
insomma quello che più apprezzo della tua scrittura è che trasmetti emozioni! il lettore riesce a percepire i sentimenti che il protagonista prova!
l'unica cosa è che a volte scrivi delle frase un po' complesse, o con troppe congiunzioni, o troppo artificiose. quelle frasi che per capirle devi rileggerle almeno due volte. questo però interrompe la fluidità del racconto e blocca la lettura, il che è un peccato perchè è davvero una one shot che merita!
Sei una brava scrittrice!!
Daisy

18/07/12, ore 13:24

Credo che non ci sia mai stato nulla di più bello che leggerti al caldo, mentre le onde s'infrangono sulla sabbia e il sole batte sugli ombrelloni. Al sapore di autoabbronzanti e patatine alla paprika, tutto è più bello.
E credo anche che c'è bellezza ovunque, ma soprattutto qui. Perché tu sei sempre bella e quello che scrivi è bello. E' come riscoprire un fandom ogni volta, e innamorarsene ogni volta di più. Resto dell'opinione che, davvero, non c'è niente di meglio. Bravissima!
<3 <3 <3 <3

18/07/12, ore 10:05

Sono pessima, lo so. E' che ho il ritardo nel sangue, che posso farci?
Grazie, grazie, grazie tesoro! E' bellissima e tu sei bellissima e dolcissima :*
E' sempre bello leggere qualche tua Dramione, mi fa pensare che c'è ancora speranza nel fandom! Lo so che per te scrivere Dramione, ora come ora, è l'ultimo dei tuoi pensieri, però tanto lo sai che se ti venisse in mente anche solo la più stupida trama io te la farei mettere su carta, per puro egoismo u.u
Ritengo che tutto quello che mi fa  venire voglia di scrivere è veramente fatto bene, quindi, inutile dirti che dopo aver letta, l'altro giorno, sono andata a scrivere la long dramione, vero?XD E non posso!
Davvero, grazie per scrivere ancora di loro, mi fa venire in mente i motivi per cui li amo *abbraccia*
Grazie <3

Morgana

16/07/12, ore 18:05

Come ogni volta non deludi mai.
Ho adorato il senso precario che hai dato alla storia. Tutto è aggrappato ad un filo sottile. Hermione è sempre lei alla fine, coraggiosa, temeraria. Grifondoro.
Draco invece è diverso. Credo che lui sia lo spiraglio di speranza sul fatto che tutto può succedere e tutto può cambiare. Che poi è quello che avrei voluto leggere nei libri di zia Row.
Ma se così fosse stato non sarebbero esistite le Dramione e noi magari non ci saremo maI conosciute.
E non avrei mai potuto leggere niente di così bello.
Sai che adoro leggere qualsiasi cosa tu scriva, ma sai anche che ho un debole per loro. Sei riuscita a farmi innamorare nuovamente di questa coppia.

Brava tesoro.
Un bacione.
 N.

16/07/12, ore 17:11

Bazzicando qua e là in questo adorato fandom mi convinco sempre più di aver ragione: c'è chi è anche bravo a scrivere, se la cava egregiamente e sforna bei lavori, e chi invece è nato per  scrivere.
Senza ombra di dubbio tu fai parte della seconda categoria, una rosa di eletti, pochi ma buoni (ottimi, in verità).
Tutta la tua produzione lo urla a gran voce, ultima ma non ultima questa meravigliosa storia, da un lato leggera, piccola, impalpabile e dall'altro potente, tesa, penetrante. L'ulteriore dimostrazione che non conta mai la quantità ma la qualità.
Quindi sinceri complimenti, anche per lo spunto letterario: la Mazzantini è uno dei miei grandi amori e riconosco subito una sua espressione quando la incontro.
Sperando di rileggerti presto!
Kiddo

16/07/12, ore 14:56

Ma che meraviglia tesoro! Così piacevolmente soprendente, come una brezza leggera nel caldo opprimente degli ultimi giorni. Ogni tuo nuovo scritto testimonia il lavoro che stai facendo, sulla tua scrittura, ma soprattutto su te stessa come autrice. I piccoli passi si vedono, nelle tue parole, nelle metafore, nello stile sempre più piacevole e scorrevole (non che prima non adorassi le tue storie, ma trovo che i progressi ti stiano portanto molto, ma davvero molto in là.

E poi ci sono loro, titubanti, imperfetti, innamorati. E c'é il lieto fine. C'é luce nell'oscurità, c'é speranza in un futuro che spaventa, ma il cui sogno disseta, sazia, rende vivi.  E l'ammissione dell'amore da parte di Draco ed Hermione diviene come la fine di una guerra, DELLA guerra, quella dei tempi di Voldemort: conferisce calma, serenità e pace, nel dolore del momento.

Questa storia é davvero soprendente Des nonostante la sua brevità; ti fa apparire sotto una luce nuova e io non vedo l'ora di potere conoscere ancora questa nuova Venenum, attraverso le tue parole.

Ti stringo fortissimo

Cami

16/07/12, ore 14:48

Bellissima questa storia. Mi ha colpita moltissimo. Ho letto quasi tutte le tue storie e le ho trovate meravigliose, quindi non ho potuto non leggere nemmeno questa. All'apparenza, è una storia molto semplice ma che in questa sua semplicità riesce a trasmettere molto. Tu sei un'autrice che riesce - e anche molto bene - a influenzare molto i lettori non solo con il tuo stile di scrittura, che mi piace molto, perché è molto particolare, ma anche con i tuoi personaggi. Mi sono emozionata molto leggendo questa. E ho amato sopratutto le ultime frasi. Mi dispiace di non aver scritto una recensione un po' più lunga ma sembra che, ogniqualvolta leggo una storia così bella, sono a corto di parole; pertanto, chiedo venia e spero che in un prossimo futuro tu possa riprendere alcune tu storie lasciate in sospeso :)
Un bacio,
Dear Juliet