Code name: Incontro 1.0 (the beginning)
di Artemis Hide

25/07/12, ore 14:23

IRONFROST IN ITALIANO! #giuoiscescompostamente
... Scusa, ogni volta che trovo una IronFrost italiana i feelings sono troppi per essere soppressi ç__ç Anzitutto, grazie mille per averla scritta! E' sempre un piacere leggere del proprio OTP nella propria fottuta lingua, eh, ché per quanto mi piace l'inglese rimango pur sempre italiana (anche se ogni tanto me ne pento XD). Ciò detto, passiamo alla recensione vera e propria, partendo dai lati dolenti, tra cui la fluidità. Intendiamoci, non è che non si legga e/o faccia schifo, ma abbonda di subordinate al gerundio, che, davvero, vanno drasticamente ridotte, perché così com'è lo stile a lungo andare rende piuttosto noiosa e pesante una fanfiction di per sé bella. Magari cerca di usare più coordinate e participi presenti (un buon inizio sarebbe sostituire "ansimando" con "ansimanti", per dire), vedrai che ne verrai fuori con uno stile che piacerà di più anche a te (o almeno me lo auguro LOL).
Poi, la trama non è male, ma spero che continuerai con qualche altra shot su questa stessa plotline, perché altrimenti è un po' inverosimile che Loki e Tony si sveglino una mattina e, toh!, tra loro si manifesta un'insostenibile tensione sessuale. Ecco, è piuttosto surreale e il fatto che la cosa non venga spiegata ma buttata lì come un fatto ovvio mi è piaciuto poco, quindi spero che integrerai con altre storie, più avanti ^^
Passiamo ora al carattere: Tony mi piace, ricalca bene la figura di cui leggiamo nei fumetti e che vediamo in azione nei film; Loki, invece, a volte mi è sembrato fin troppo remissivo, fin troppo uke (perdona la terminologia manga XD). Secondo me, è sempre lui ad avere il controllo, se non altro di se stesso, e vederlo gemere e contorcersi senza controllo - per quanto sia d'accordo con te sulla prestanza fisica di Tony rispetto a lui (ma non dimentichiamoci che Loki è un mezzo dio!) - mi è sembrato distante dal carattere del personaggio, così come leggere di lui che grida di rabbia, senza controllo, proprio perché la prima parola che mi viene in mente pensando a Loki è esattamente "controllo". Persino in The Avengers, non lo perde mai; in Thor invece accade quando parla con Odino e poi, alla fine, con Thor, ma è piuttosto ovvio, considerato che lì si tratta di lui, della sua vita, di tutte le menzogne di cui l'hanno nutrito fin da bambino. Ecco, punterei maggiormente l'attenzione sul suo autocontrollo, perché in più di un punto avrei definito Loki OOC.
Non posso dire che la storia non mi sia piaciuta, perché in realtà l'ho trovata molto interessante e nel complesso ben scritta: peccato per la caratterizzazione di Loki, ma mi rendo conto che non è un personaggio facile... Spero anche che tu non ti sia offesa, vorrei che traessi vantaggio dal mio commento, non amarezza!