Η γάρ σιωπή τοίς σοφοίσιν απόκρισις.
di betacchi

Wow. *___* Ironicamente, tu hai detto che questa fic è la peggiore delle tre, mentre invece è quella che mi è piaciuta di più D: ti spiego anche perché: le altre due parlavano di generali, guerra, conquista, questa no, parlava di arte. Ed è la cosa che più si addice, secondo me, ad una città come Atene (ero convinta che il personaggio di Atene sarebbe stato una femmina, invece... o.o comunque, bello e logico il fatto che sia innamorato di Atena). Il personaggio di Fidia è stato caratterizzato benissimo, dirò una cosa banale, ma mi sembrava di vederlo davanti. Ah, ho una piccola correzione da farti: alla fine hai scritto: "Lei, ispirerà quello futuro", ma dovresti togliere la virgola, perché tra soggetto e verbo non ci va :)

Giovane, che c'è da comprendere, da imparare, dalle follie di un uomo mortale? Osserva gli déi: sono loro che ispirano le mie mani.
Questa frase mi ha colpito particolarmente! :) E anche la citazione iniziale è bellissima.
Detto questo, la tua fanfiction va direttamente tra le preferite! ^^

Brava e a presto! :)

23/12/12, ore 15:43

Ah ah io lo conosco Carilao!! :) Bellissimo anche questo capitolo, mi piace moltissimo quello che pensa Sparta di Atene e dei re. Scrivi come sempre in modo eccezionale! ^^ Anche la citazione all'inizio è azzeccata, ma... originariamente, non era del tragediografo Accio, quella frase? Poi è stata riportata da Cicerone, ma originariamente era sua :) (*Amahy viene uccisa perché è impossibile da sopportare*)...
Un altro paio di cose: all'inizio hai scritto "te e le tue pazzie non siete ammessi"... però usare "te" al posto di "tu" è sbagliato quando il pronome è soggetto... E poi perché hai scritto "Elles"? Il nominativo è "Ellas" XD (*Il corpo di Amahy viene trascinato da una biga in puro Ettore Style).
Beh, comunque secondo me una SpartaxAtene ci starebbe bene xD
Alla prossima, ciaooooo!!! :D

Ciao! :) Premetto che, quando ho letto il titolo in greco e l'argomento della fanfiction non ho potuto fare a meno di entrare! XD E così, il liceo classico ha rovinato un'altra persona oltre a me xD
Dunque... è molto bella la citazione di Socrate all'inizio, poi quando ho cominciato a leggere ho pensato: "ancora guerre persiane, ancora egemonia di Tebe! Anche qui! Noooo..." e invece, continuando, la storia mi ha preso molto. Il personaggio di Tebe è caratterizzato molto bene, e il finale con Epaminonda è fantastico! Il tuo stile mi piace tantissimo, diciamo... che sembra una versione di un autore greco. Di quelle fatte bene, però, di quelle che leggi e dici: "eh, non scrivevano mica male, 'sti Greci". Ah, mi è piaciuta molto anche la descrizione della Grecia (spero che non entrerà il perfido Aoristo a rovinare tutto, però! XD). Detto questo e scritte quattro stupidaggini che ti sarai annoiata a leggere, metto la storia tra le seguite! =)
Complimenti, ciaooo!!!! ^^

Ultimo capitolo?
Peccato, avevi creato davvero una bellissima raccolta.
Dunque, perchè a tuo avviso sarebbe la peggiore delle tre?
A me è piaciuta, anche perchè adoro Fidia e la sua arte.
Poi in un certo senso trovo azzeccato il fatto che Atene sia invaghito della sua dea protettrice.
Brava, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.

Guarda 'sti tipi del classico che mettono il titolo in greco. E ringraziano le professoresse. E fanno fare a Temistocle e Epaminonda cose che voi umani non potete nemmeno immaginare [perchè mi ricordo cosa volevi fare con Doctor Who -e non so perchè non ti decidi a farlo, e perchè "comandami, istruiscim-" ed Epaminonda gli è saltato addosso. Lo sai.]
Betacchi, ci siamo sentiti, abbiamo parlato, ho annotato tutto ciò che hai detto su immagini spamano varie ed eventuali ed è tutto materiale che userò per ricattarti ma come promesso ecco una mezza sottospecie di recensione.
Sei felice? Certo che sei felice.
La tua Tebe mi piace, punto primo, e mi piace che gli hai dato un po' quell'immagine indolente da Grecia/Heracles all'inizio, per poi esporlo sia in questioni di fiducia che di attrazione fisica per qualcuno.
Anche nel riflettere sulla sua debolezza c'è una sorta di auto-compiangersi che è più dannoso per lui che altro- un po' come un bambino che abbia visto Atene e Sparta giocare senza invitarlo e pur di salvare la faccia si sia fermato e convinto della sua inutilità. E poi tu sotto sotto lo consideri un idiota, ma questa è un'altra storia.
Epaminonda ha capito tutte le buone ragioni per salvare la città- tempio di Afrodite, per dirne una. ù_ù E a parte questo, il discorso che fa a Tebe è sentito, un po' idealista e scuote il tipo dal suo self-loathing costante. Come sappiamo finisce malissimo ma almeno Epaminonda ha provato.
E Persia è una gran figa. Siamo felici di vederti sensibile alla cosa, ma forse Tesi potrebbe ingelosirsi. Dovreste parlarne. [Ho mentalmente evitato il mattone che mi hai lanciato, tiè.]
Betacchi, è un buon lavoro, e sai che secondo me scrivi bene quindi che stiamo qui a ripetercelo a fare? L'unica cosa che mi perplime è quel compatrioti che si è trasformato in compratori. Prima o poi passo al secondo capitolo, te l'ho già detto che io e le tue priorità ci odiamo.

Kuro

[Inoltre Atene e Sparta sono due incantevoli lesbiche

non provare a negarlo, qualsiasi sia la tua opinione in merito

amazing homosexuals ovunque, betacchi

AMAZING HOMOSEXUALS]

(Recensione modificata il 21/07/2012 - 11:04 pm)

oh, betacchi! quanto tempo!
veramente, mi sorprendi, riesci a passare da una het di durarara a una come questa.
Scritte tutte e due molto bene.
Ti invidio, betacchi, veramente.
Soprattutto per la tua passione per la storia (e per hetalia), perche´ una prof come la mia che parla dei ¨nostri amici gli spartiati¨ e´un po´difficile prenderla sul serio.
Comunque! Secondo me saresti stata un´ottima retore, piccola manipolatrice di menti... poi in questa storia sei riuscita a costruire un discorso realistico, per quel tempo, penso che Epaminonda parlasse davvero cosi.
brava, brava, betacchi! *da un buffetto sulla guancia*
cosa dire allora di Persia? Io cosi mi immagino Roxane, la sposa di Alessandro Magno. bellissima e seducente.
oh, beta, io ora non sono in Italia, quindi se vuoi contattami a eleonoracolitti@gmail.com cosi ci manteniamo un minimo in contatto!
ciao
Cal.
P.s. aspetto la PersiaxTebe!

(Recensione modificata il 21/07/2012 - 06:13 pm)

20/07/12, ore 21:13

Sparta ha perfettamente ragione:meglio essere odiati e temuti, piuttosto che ridicolizzati dalle altre città-stato.
Comunque il tuo Oc di Sparta ben si adatta al leggendario spirito guerriero degli spartanti,la cui popolazione consisteva solo in guerrieri.
Davvero ottimo lavoro.
Non potrei chiedere di meglio.
(Recensione modificata il 20/07/2012 - 10:09 pm)

20/07/12, ore 19:13

Eccomi! Sono già tornata.

Anche questo capitolo mi è piaciuto. Trovo Sparta semplicemente perfetto e adatto alla città che rappresenta: ha uno spirito da vero lacedemone, con desideri di conquista e al primo dei suoi pensieri c'è l'allenamento, la battaglia, la guerra.
Poi mi sembra un personaggio divertente, i suoi pensieri sui politici e sul suo re mi hanno strappato un sorriso divertito. In fondo Sparta è una città che tratta tutti i cittadini come pari (correggimi se sbaglio), ovvio che pensi questo di loro u.u
Poi la descrizione di Atene... Concordo con Sparta u.u quella città è buona solo a sfornare filosifi. E per la Sparta/Atene... Sarà un classico ma mi attirà, sarebbe come una relazione amore-odio xD
La frase che mi è piaciuta di più è stata l'ultima battuta di Sparta, molto ad effetto e da vero spartano.

Ad essere sincera non conosco Carilao (chiedo venia, non fucilarmi ç-ç) ma sai com'è il mio rendito in storia y.y l'unico re spartano che conosco è Leonida, perchè sono una drogata di Trecento, ed è forse stato questo a farmi apprezzare ancora di più questo capitolo.

Ah, scusa l'ignoranza ma non studio greco... Mi potresri tradurre il titolo? Vorrei sapere cosa significa! Grazie u.u

Ti saluto con un 'Questa è Sparta!!',
Fay

PS: Scrivere 'ti voglio bene' non è da bimbeminchia, è un gesto d'affetto. Scrivere 'tv1kdb4#!!t lovvo tntxxx!!1!1' (oddio che ho scritto o.o) è da bimbeminchia.
E poi non so chi te l'ha detto, ma credo fortemente che si sbagliava: le bimbeminchia non riescono a scrivere fiction così belle ed elaborate u.u
(Recensione modificata il 20/07/2012 - 07:16 pm)

Tu non sai chi sono, ma io so chi sei tu!
In realtà sono la tua stalker personale! >D
...
Scherzo xD non ti spaventare. La verità è che ti followo su Twitter (vediamo se riesci a capire chi sono >D) ed è da lì che ho trovato il tuo profilo su Efp e di conseguenza questa raccolta, che come idea e primo capitolo mi ha colpito molto.

Devi sapere che io e la storia non andiamo molto d'accordo, prima di Hetalia mi era difficile apprezzarla - adesso un pochino ci sto riuscendo - e sia quest'anno che l'hanno scorso ho rischiato il debito a settembre in materia (quest'anno mi sono salvata solo per via del terremoto perchè mi hanno dato il sei politico... ma non siamo qui per parlare di me u.u) comunque mi fa sempre piacere leggere fiction a tema storico, perchè penso che Hetalia non sia solo quello che scrive e disegna Himaruya, ma anche tutto quello che c'è sotto la vera storia di ogni nazione.
Non mi ricordo molto di questo periodo di storia, un po' perchè è passato del tempo e un po' perchè con le prof che avevo nel biennio non ho fatto molto, però qualcosa sulla seconda guerra persiana e le antiche città greche e i soggetti che le abitavano me lo ricordo (ma questo grazie soprattutto a filosofia che mi ha rinfrescato la memoria) e direi che per adesso hai reso molto bene la situazione.
Mi piacciono soprattutto i discorsi del generale, parla proprio come un antico greco e questo rende la storia ancora più reale. Anche le riflessioni di Tebe mi piacciono, soprattutto quella sulla fiducia mi ha colpito parecchio e penso di condividere questo suo punto di vista. Tebe stesso come personaggio mi affascina molto, spero di vederlo anche nei prossimi capitoli, vorrei scoprire qualcosa di più su di lui. Anche Persia è bella, la classica donna persiana che attira a sé gli uomini, in fondo lo sappiamo quel periodo era pieno di donne incantatrici.

Volo a leggere anche il secondo capitolo,
Fay *Vola via*

Trovo piuttosto interessante questa raccolta, in quanto fan sfegatata di storie.
Dunque ... Tebe è un personaggio davvero interessante.
Caratterizzi bene i tuoi personaggi in questa fic, e di questo ti faccio i miei complimenti