The Kingdom of Hope
di TheWhiteFool

11/08/12, ore 15:50

Eccomi di nuovo qui a rompere le scatole :P Aspettavo con molta curiosità l'entrata in scena di Eowin e la scelta del volto mi sembra buona -la modella è stupenda- anche se me la immaginavo più piccola!
A quanto pare la sorella minore delle tre si è ritrovata a vagare nella foresta esattamente come Anedrys, ferita e braccata dai segugi di Kiras e mostra una notevole determinazione, esattamente come vuole il personaggio. Non ho molto da dire sul contenuto del capitolo che in parte è simile al precedente e in parte ci rivela quanto Eowin sia stata fortunata nel trovare soccorso in questi popolani misteriosi o meglio...è stato il ragazzo senza nome -per ora- a trovare lei.
Il livello è buono ma in alcuni tratti sembra poco curato e alcune descrizioni di ciò che accade hanno un andamento confusionario e non rendono chiaramente l'idea dell'azione del personaggio. Ho anche alcune osservazioni più specifiche da fare, sempre sperando che siano d'aiuto:
Però mai avrebbe pensato che si sarebbe potuta rivelare cosí spostata! > Credo che Eowin cercasse di dire che la sorella fosse un po' fuori di testa ma il termine "spostata" mi sembra poco appropriato e non suona granchè bene nell'ambientazione medievaleggiante in cui vivono i personaggi.
per andare a giocare con i bambini popolani o, "semplicemente" / giochi "elaborati" / troppo "piccola" per capire / cercava di "farsi largo"> l'utlizzo di tutte queste virgolette alte non è necessario, d'altronde non stai evidenziando parole di natura colloquiale, gergale o quant'altro e le frasi risulterebbero molto più lineari se fossero eliminate.
adorava fare le parti maschili > forse " interpretare ruoli maschili" sarebbe stato meglio.
sfuggendo alle guardie (che avevano cercato di ucciderla) > questo è solo un esempio ma vale lo stesso discorso fatto per le virgolette: a mio parere tutte quelle parentesi non servono a niente e possono anche essere sostituite con delle virgole!
Ciò non toglieva, però, che il suo pensiero fisso restava sempre la sorella > che il suo pensiero fisso restasse sempre sua sorella, è decisamente meglio :P
Tutt'ora non riusciva ed essere sicura del fatto se si trattasse di timbri familiari del villaggio o delle guardie della Corona Reale! > la frase è abbastanza disordinata e andrebbe riscritta in un altra maniera, come per esempio: " Tutt'ora non riusciva a capire se si trattasse di...ecc ecc.."
Se un formicaio riusciva a fare avanti ed indietro fino a quel formicaio come > c'è una ripetizione della parola "formicaio", anche se probabilmente si tratta solo di distrazione. Oltretutto non è ben chiaro come le formiche possano aiutare Eowin a capire come fare per uscire dalla foresta...o forse sono io a non aver capito xD
...lasciava spazio ad un rivolo di sangue.Che andò a mischiarsi al biondo di quei capelli che, fino ad allora... > anche qui la frase è da rivedere. Solitamente non si inizia un periodo con "che" e oltre questo, proprio "che" viene ripetuto due volte a distanza ravvicinata. Io toglierei il primo punto sostituendolo con una virgola e al posto del secondo "che" metterei un "i quali".
carneggina > non credo che la parola "carneggina" esista, il termine più corretto da usare sarebbe "selvaggina".
ma sembrava anche avere un qualcosa di leggermente... Preoccupato. Ma la ragazza > stesso discorso dei "che", la frase andrebbe arrangiata in qualche altro modo.
Oltretutto ho notato anche un uso un po' eccessivo dei punti esclamativi, eliminandone qualcuno il testo assumerà sicuramente uno stile più maturo e credibile.
Per il momento mi mantengo sul neutro, aspettando di leggere i prossimi aggiornamenti. Alla prossima! :3

10/08/12, ore 15:50

Aspettavo da un po' questo aggiornamento, curiosa di leggere come sarebbe continuata la vicenda e in generale il mio giudizio sull'ultimo capitolo pubblicato è positivo. Ho anche notato con piacere che c'è stato uno sforzo in più nel descrivere la situazione e le ambientazioni in cui si trova il personaggio, cosa che secondo me ha dato una marcia in più al capitolo :P
Bello il flashback sulle due sorelle che giocano insieme e come detto da Anedrys stessa, è proprio Kiras a sembrare la maggiore delle due! La maniera in cui è stato raccontato l'intervento del padre e ciò che dice alla figlia minore, dà l'impressione che si tratti di una persona estremamente severa e che forse, non si rende conto di ferire Kiras con parole glaciali e troppo dure da rivolgere a una bambina. Probabilmente sono le pressioni a cui è continuamente sottoposto, i vari impegni politici e militari, il poco tempo da poter riservare alle proprie figlie, a renderlo stanco e così duro nei confronti dell'esuberante Kiras -o almeno, questa è l'impressione che ho avuto io :'D
Buono il modo con cui viene sottolineata la difficoltà della principessa per sopravvivere tra i boschi, com'è ovvio che sia, e interessante anche notare che la solitudine di quei tre mesi abbia spinto Anedrys a parlare da sola, anche se non si tratta sicuramente di una grande mossa, braccata com'è dalle guardie :'D
Bene, sono contenta ma ci sono delle cose che vorrei farvi notare, sperando che possano esservi in qualche modo d'aiuto nel continuare ed eventualmente correggere la storia:
come una danzatrice esotica avrebbe mosso i veli del suo vestito / Sembrava un gioiellino esotico > la similitudine è buona ma l'aggettivo 'esotico' viene ripetuto due volte e a pochissima distanza l'uno dall'altro.
mentre una lacrima si staccava dalle mie ciglia per perdersi nella corrente > comprensibile la disperazione della principessa, ma l'immagine della lacrima che cade in acqua mentre lei stessa sta affogando mi sembra un po' confusa e forzata...e risulterebbe anche difficile accorgersi di averla versata, o no?
Con l’adolescenza mi ero alzata  >  forse è una mia impressione ma il termine 'alzata' mi sembra troppo colloquiale e inadatto in questo contesto; io avrei optato per qualche altra soluzione tipo : "con l'adolescenza la mia statura era aumentata e la corporatura assottigliata".
da quando Kiras ha ucciso… da quando mio padre era morto>  mmmh... i tempi verbali non mi sembrano un granché, forse sarebbe stato meglio: " Da quando Kiras aveva ucciso...da quando mio padre era morto ".
Avevo capito che l’estate stava finendo perchè il sole tramontava sempre prima. > non so perché ma questa osservazione mi ha dato l'impressione di stridere un po'. A meno che Anedrys non abbia un orologio non vedo come possa capire che il sole stia tramontando prima rispetto ai giorni precedenti.
avevano dei gusti di schifo. > lo trovo inadatto per il contesto e anche per il rango del personaggio. Okkei che Anedrys sia frustrata, arrabbiata, triste, affamata e abbia mandato al diavolo le buone maniere, ma credo che avreste potuto usare un'espressione più adeguata anche se meno pungente come " gusti terribili" o "gusti da voltastomaco" .
Fu un attimo prima che lo schiaffo di nostro padre la colpì in volto. > qui mi è proprio saltato in mente che c'è stata una contraddizione con quanto scritto nel capitolo 1 Con Kiras invece urlava parecchio, ma quella era la prima volta che alzava le mani. cosa che, sotto un punto di vista temporale accade dopo ciò che viene narrato nel flashback, ovviamente; dunque c'è una contraddizione :P
Il suo sangue sapeva di sale e di acido. > inadatto anche questo...o almeno, io non credo che il sangue sappia di sale e acido xD Senza andare troppo nello specifico, il sangue contiene ferro, quindi sarebbe stato meglio scrivere...che so, che il sangue aveva un sapore metallico.
Poi come ultima cosa, non mi ha molto convinto la flora del bosco descritta all'inizio...okkei, magari sono io ad essere un po' arrugginita e dovrei fare qualche ripassino di geografia, quindi non vorrei dire castronerie ma...è davvero possibile che specie così diverse di piante vivano nello stesso ambiente? Oltretutto ho anche notato diversi errori di battitura e qualche parola dimenticata qua e là, ma nulla di gravissimo.
Detto questo, aspetto i prossimi aggiornamenti, un bacio :3
(Recensione modificata il 10/08/2012 - 03:51 pm)

25/07/12, ore 12:59

Ciao! Sono nuova ed è la prima volta che commento uno scritto qui su EFP . Dopo aver passato alcuni giorni a cercare qualcosa di soddisfacente da leggere, mi sono imbattuta in questo fantasy originale e mi piacerebbe lasciare qui un mio parere su questa storia a sei mani :P
Dunque, partendo da una panoramica generale gli stili di scrittura utilizzati per Anedrys e per Daren sono molto simili tra loro e questo dà l'impressione che siano pubblicati dalla stessa persona, conferendo una sorta di uniformità alla vicenda nonostante i diversi punti di vista e la narrazione in prima persona che è l'ideale per trasmetterci i sentimenti e le impressioni di quel determinato personaggio. I capitoli sono scritti bene, ma credo -ovviamente si tratta solo di consigli!- che sarebbe bello arricchire il racconto con qualche descrizione in più, magari sull'ambiente circostante, per rendere più concreta l'idea di ciò che volete raccontare e per conferire così spessore e personalità alle vicende e a ciò che fa loro da sfondo. Il tutto ovviamente senza cadere nell'eccesso, per evitare di alterare la natura scorrevole della vostra scrittura. I primi 4 capitoli si sono fatti leggere in maniera piacevole anche se, come detto sopra, mancava qualche dettaglio in più che ci raccontasse, per esempio, un po' della famiglia reale, che ci facesse in qualche modo affezionare a un re così barbaramente ucciso e tradito dalla sua stessa figlia. Confido comunque che tutto questo possa trasparire attraverso i pensieri di Anedrys durante il prosieguo della storia! :P Ho notato anche qualche errore di battitura, ma purtroppo quelli capitano a chiunque, maledette tastiere!
Passando invece agli aspetti veri e propri della storia, i personaggi sembrano tutti caratterizzati abbastanza bene anche se noto con dispiacere che nessuno scriverà dal punto di vista di Kiras, a mio parere, quella con più potenzialità di tutti per personalità e psicologia. A meno che non ci siano intermezzi neutri che ci raccontino ciò che succede nel castello -forse dal punto di vista di Eowin che per il momento sembra sparita nel nulla?- non potremo mai conoscere realmente a fondo l'evoluzione di quest'antagonista che, spero vivamente, non ricada nel banale rivelandosi solo uno stereotipo del personaggio bello e crudele -confido nella vostra abilità di scrittrici emergenti per questo! :3-. Oh sì, e spero di leggere presto anche qualcosa proprio su Eowin che fino a questo momento è rimasta un po' nell'ombra per lasciare spazio alle vicende iniziali.
Ad ogni modo la ribellione di Kiras mi ha fatto sorgere alcune domande. Per esempio: come ha fatto la principessa a far rivoltare tutti i cavalieri contro il proprio re senza che nessuno si accorgesse di niente e soprattutto così velocemente? Possibile che tutti quegli uomini onorevoli abbiano tradito il proprio sovrano con questa facilità per seguire il volere di una traditrice che si è autoproclamata regina? Mmmh, potrebbe esserci qualcosa sotto? Chissà!
Per questa storia storia fresca e dalle grandi potenzialità, il mio parere è positivo e aspetto di leggere il proseguimento *3* scusatemi se vi ho annoiato, io...mi dilungo molto xD
(Recensione modificata il 25/07/2012 - 01:03 pm)
(Recensione modificata il 25/07/2012 - 01:04 pm)

24/07/12, ore 09:22

ho letto questi capitoli tutti d'un fiato!
mi piace come storia!
E' semplice ma scritta davvero bene e questa la rende molto bella!
complimenti! attendo il seguito!!!
scusa se la recensione è un pò misera, ma non sono molto brava nel recensire!!!

23/07/12, ore 13:22

ciao! il primo capitolo mi è piaciuto molto! scrivi piuttosto bene e sai tenere alta l'attenzione del lettore con una storia interessante e coinvolgente. Ho apprezzato particolarmente il tuo tentativo di dare una profondità psicologica ai personaggi facendoli sembrare vivi e "reali" soprattutto nelle liti tra le due sorelle. Di solito non leggo fantasy ma questa fiction forse potrebbe farmi cambiare idea :D bacio xx

22/07/12, ore 20:36

Sono davvero rimasta colpita dalla tua scrittura e anche di COME sai scrivere. Mi meraviglio che sono la prima a recensire... sei davvero brava!

Mi è piaciuto molto il fatto che avete messo la foto della protagonista (?)
Forse un po' troppo appiccicata la scrittura xD
Che dire, poi? Mi piace tantissimo come scrivi *-*
Non ho visto errori di grammatica, quindi ho tirato un sospiro di sollievoxD
Continuerò a leggere anche l'altro capitolo!
a presto!

-W