Happy birthday to you – 23 Luglio per diciassette volte
di Hikari93

Devo dirti che è una Fan Fiction one-shot davvero stupenda e commovente.
Rileggendo quei pensieri e quelli di Sasuke...sono davvero emozionanti.
Pensieri fraterni che io stesso condivido perchè questi due ragazzi(meno Sasuke)sono degli esempi di vità.
Spero rivederti ancora in ''azione'' xD
Saluti,UchihaClanStory

Ciao! ^____^
Hikari-sensei, hai scritto qualcosa di stupendo, di originale e di IC. Trovo tutto molto IC. Hai fatto un bellissimo tributo a Sasuke. ^^ (io ADORO Sasuke (insieme a Minato, lo sai... *///*))
Mi piace la scelta del titolo e mi piace lo stile e l'idea che hai usato nella fiction. Ti avverto, ora recensirò candela per candela. :P
Uno, due, tre... VIA!

1. Una candela. E' una scena dolcissima! *_____* Sasuke è troppo piccolo, non capisce tutte queste attenzioni, o ricordarsi di esse. Io non mi ricordo dei miei primi compleanni, so solo quello che è successo perché ci sono delle foto. x) Mi piace tantissimo quando Itachi posa le due dita sulla fronte di Sasuke per la prima volta. Poi quando Sasuke afferra i capelli di Itachi... mi sciolgo totalmente! ♥

2. Due candele. Anche questa qui è una scena dolcissima! Sasuke che mostra al padre quello che il nii-san gli ha insegnato, cioè come fare il numero due con le dita.. mi viene voglia di entrare nella storia e di spupazzare Sasuke!

3. Tre candele. E' il compleanno di Sasuke ed è giusto che Itachi sia tutto per lui! ^^

4. Quattro candele. Ahw, sono sicura che Sasuke apprezzerà il regalo di Itachi - cioè portarlo da Neko-Baa. Penso che a Sasuke basti stare con il suo nii-san per essere felice. ♥

5. Cinque candele. Qui hai reso molto bene il timore di Sasuke per Fugaku. Penso che voglia far vedere al padre che sta crescendo e che è degno di essere un Uchiha. Però capisco la curiosità di Sasuke, anche io ora sono curiosa di sapere cosa stia pasticciando Mikoto in cucina. :P

6. Sei candele. Io qui ci ho trovato un messaggio. Quando Sasuke pensa che se avesse affrontato quel cinghiale ora che ha sei anno invece di quando lo ha affrontato una settimana prima che ne aveva cinque, lui e Itachi avrebbero vinto. Il messaggio che ci ho trovato è che, non si diventa forti solo perché gli anni passano, ma si diventa forti nell'accettare un fallimento e nel dare il meglio di sé, proprio come dice Itachi. Sono curiosa di sapere qual'è il regalo che il nii-san vuole fare a Sasuke. *_________*

7. Sette candele. Qui iniziamo già a vedere il cambiamento che alla fine porterà allo sterminio del Clan Uchiha. Sasuke non capisce ma intuisce che qualcosa non va, che c'è qualcosa che non gli è stato detto. Nota che Itachi non sorride più, specialmente quando parla con Fugaku. Penso che Sasuke voglia dare la colpa alla stanchezza ed al troppo lavoro più per convincere se stesso. Questo pezzo è bellissimo. ♥

8. Otto candele…?. Eccoci. Lo sterminio del Clan Uchiha. E' una delle parti del manga e dell'anime di Naruto che mi rendono triste. ;_______; Hai reso questo pezzo reale, dannatamente reale. Mentre lo leggo e lo rileggo posso sentire le sensazioni di Sasuke, le grida che sente dei genitori, la scena dei cadaveri. L'ultima frase è come una fucilata in pieno petto. Sei stata bravissima. ♥

9. Ne sono ancora sette?. Ora Sasuke è solo e non ha nessuno con cui festeggiare il suo compleanno. Di solito i compleanni sono avvenimenti pieni di gioia, ma Sasuke non può più condividere quella gioia con le persone che ama. Ora c'è solo la vendetta contro Itachi. Si sentirà di nuovo vivo solo con la morte del fratello. Dedicherà ogni giorno ad allenarsi per raggiungere il suo scopo, ed il simbolo della sua vittoria sarà il corpo esanime di Itachi.

10. Su dieci, sette sono accese e tre sono spente. E' triste vedere Sasuke solo, davanti alla tomba dei suoi genitori, proprio per il giorno del suo compleanno e giura che ucciderà Itachi. Sembra davvero che Sasuke sia lì per aspettare di ricevere un abbraccio o un augurio. Vorrei essere lì con lui per abbracciarlo e dirgli io "buon compleanno". ;______; Mi piace il titolo che hai scelto per questo pezzo. Secondo me - dimmi se ho interpretato bene - le tre candeline spente sono Fugaku, Mikoto e Sasuke/Itachi. I primi due perché sono i genitori, poi per la terza ho messo Sasuke/Itachi perché sono idecisa. Ci vedo sia Sasuke che Itachi. Sasuke perché, dopo lo sterminio del Clan Uchiha si sente morto dentro. Invece su Itachi è perché ormai ha solo odio verso di lui, e il nii-san del passato si è spento. Io ho avuto questa intuizione, poi fammi sapere. ^^

11. Non importa…. Sasuke odia i deboli perché si rivede in loro, e tutte le volte che li vede gli torna in mente quello che è successo. Quando dici che c'è un qualcuno testardo e pieno di ammirazione per Sasuke che cerca di abbattere le barriere che l'Uchiha ha messo attorno a sé, io in quel qualcuno ci vedo Naruto. Forse ho detto una cavolata, ma io ho questa sensazione. Poi fammi sapere se ho detto davvero una cavolata. ^^ Un po' mi dispiace per quella ragazzina, lei voleva solo essere gentile nel dare a Sasuke quel regalo, però ormai la questione compleanno non lo tocca più. La sua vita è stata spezzata, e non sa quando potrà riattaccare i pezzi.

12. …. Sasuke si prepara a diventare uno shinobi, entrerà in quel mondo e lì avrà modo di migliorarsi. Penso che ottenere il copri fronte che viene dato agli shinobi "ufficializzerà" la sua vendetta. La culminazione del suo odio... il raggiungere il potere che gli servirà a portarlo verso il suo obiettivo.

13. Tredici… ne ha intraviste tredici grazie a Sakura e a Naruto. Mi è piaciuta tanto la parte dove Sasuke sente che un po' di vita è ricominciata da quando ha fatto squadra con Naruto e Sakura e che sente la vendetta più attuita. Un po' mi ha risollevato, specialmente quando Sasuke pensa che la strada di Naruto e Sakura possa essere anche la sua... però poi lo spirito di vendetta ha la meglio, purtroppo…

14. Le uniche sono quelle che creano penombra al covo di Orochimaru. Sasuke ha scelto la sua strada e non ha ascoltato né Sakura e né Naruto. E' deciso a sacrificare il proprio corpo a Orochimaru pur di ottenere il potere. Però per ottenere il potere non vuole seguire la strada di Itachi, ma vuole fare a modo suo. I legami, quelli con Sakura e Naruto ci sono ancora, ed anche se vuole reciderli, secondo me non potrà mai farlo del tutto.

15. Compleanno…?. Anche a me gli esperimenti di Orochimaru fanno schifo, non mi piace quel suo giocare con le vite umane. Ora Sasuke ha un nuovo potere, non ha più bisogno di Orochimaru. Lo ucciderà e poi ucciderà Itachi. Lui ha bisognoA di questa vendetta, è come ossigeno per lui, e la porterà a termine, non importa come. Ammazzerà solo quelli che si metteranno nel mezzo tra lui ed il suo obiettivo.

16. Questa è bellissima! Dio mio, è davvero bellissima! *__________* Non mi immagino come Sasuke si sia sentito a sapere la verità su Itachi, ma tu lo hai reso benissimo! Ora Sasuke odia Konoha e distruggerà tutti i suoi abitanti. Non importa chi siano, ucciderà tutti. Penso che la frase finale racchiuda tutto.

“Perché per lui Itachi è più importante del villaggio stesso”

17. Diciassette candele. Questa qui è la mia preferita. *_____* E’ troppo bella, non ci sono parole per descrivere la sua bellezza. Sono d’accordo con te, la frase di Itachi è davvero fondamentale per l’evoluzione del personaggio di Sasuke. E’ bellissimo che ora Sasuke vuole capire tutto con la propria testa. Lui odia ancora Konoha, ma non si lascerà consumare dalla vendetta. Rivedere il sorriso di Itachi lo ha cambiato enormemente. Il pezzo finale, dove Sasuke rivede le sue diciassette candeline è qualcosa di stupendo.

Che dire, dopo questa lunga recensione… (spero che non ti abbia annoiato ;____;)
Tu. Sei. Un. Genio.
Si, sei un genio della scrittura. Hai mai pensato di diventare una scrittrice? Secondo me, saresti una scrittrice meravigliosa! Sei bravissima, riesci a trasmettere benissimo le sensazione dei personaggi al lettore. Mentre leggevo questa fiction, io sentivo Sasuke e mi sono molto immedesimata in lui.
Ti faccio tutti i miei complimenti. Te li meriti davvero.
Un bacio a presto! ♥
(Recensione modificata il 24/07/2012 - 06:52 pm)

Auguri alla papera, prima di tutto. Sono in ritardo (anzi, ho realizzato che avevo scordato il compleanno di Sas'ke solo stamattina), ma spero che me la passerai.
Spero che mi passerai anche le vocali accentate in maniera strana, ma la tastiera inglese non le comprende purtroppo.
Quindi... Che cos'e` questa bellissima One Shot? Cioe`... Addio alle tante belle cose che avevo pensato per commentarla.
C'e` il fluff, quello da insulina, per poi passare di colpo al doloroso passato che Sasuke ha vissuto, un cambio repentino, proprio come lo sterminio del suo Clan. E dopo il lievissimo barlume di speranza con Naruto e Sakura di nuovo il buio dei tre anni da Orochimaru, la vendetta (?) consumata, quella nuova da compiere e poi di nuovo la luce (e speriamo che sia definitiva, per la miseria!) dopo la benedetta frase di Itachi.
Lo rendi benissimo Sasuke, credimi. È IC, non preoccuparti.
Spero di risentirti presto. Sei sempre bravissima, tanti complimenti! ♥
Niki_

Perfetta tribute-fic di compleanno. Sasuke è IC da far paura, è strano che tu che lo ami e io che lo odio abbiamo la stessa idea di lui.
Fino a sette anni la sua vita è stata quasi perfetta, quasi perchè Fugaku con lui è stato un trolldad  per quasi tutto il tempo.
I miei preferiti? Il settimo, dove Sasuke capisce che qualcosa non va; il tredicesimo, dove tentenna; il sedicesimo, praticamente un analisi perfetta e obiettiva, priva di giustificazionismi e biasimi di ciò che Sasuke è stato per molto tempo e il diciassettesimo, per me cò che è Sasuke adesso.
Mi è piaciuto che tu non l'abbia fatto vedere tuttoo Peace&Love stile "Ho perdonato Konoha, Sakura ti amo, sono un bravoo ragazzo!" perchè l'odio per Konoha noon è scomparso, come avrebbe potuto?
Soloo Sasuke, finalmente, lo sta affrontando da uomo, con coraggio e intelligenza.
E spero continui così, lo deve a Itachi.
Si nota ed è estremamente interessante la parabola ascendente d'odio che da otto -fa effetto vedere un bambino di otto anni che odia seriamente, ma tale era Sasuke- fino a 16 anni coinvolge Sasuke per poi crollargli addosso quando viene a scoprire la vertà. Solo io sono coonvinta che una parte di lui continuasse ad amare Itachi anche dagli otto ai dodici anni, come s'evince da scene come quella del riflesso in acqua.
Insomma un ottima fiction dal punto di vista emotvo, stilistico e psicologico, sincerissimi complimenti  ♥_♥

Ahahah più di 500 parole di note d'autore? Hikari-sama, stai prendendo il mio brutto vizio e ti assicuro che una volta che entri nel vortice degli "sproloqui nelle nda" non se ne esce più! :P
Andando oltre, ecco lo sapevo: io ti  o d i o! Sì esatto ti odio (ma con tanto ammmmore) perchè ancora una volta sei riuscita a farmi adorare una fiction che ha per protagonista Sasuke, ovvero il personaggio che più ho detestato e che tutt'ora detesto nella serie.
Ogni anno è una meraviglia, il nostro "simpaticissimo" Uchiha è terribilmente IC, credo che ti sia immedesimata perfettamente nel personaggio.
Complimenti, la 16 in particolare mi è piaciuta moltissimo.
Well done, ormai non c'è nemmeno più bisogno di dirlo! :)

A presto,

zombie

Io l'ho semplicemente adorata, trovata stupenda, amata e tante altre cose. Bellissima, veramente. Caspita. Non so che altro aggiungere, i primi cinque compleanni di Sasuke mi hanno messo la tenerezza addosso (adoro leggere di Sasuke piccolo, lo amo troppo e quando ho letto del secondo compleanno, dove Itachi gli domanda quanti anni avesse e lui gli mostra le sue manine piccole e grassottelle formando un due... mi sono liquefatta d'amore. Credimi, avrei voluto abbracciarti solo per aver scritto quel pezzo lì XD). Poi però ci sono gli altri compleanni, gli altri compleanni sono pieni di amarezza e solitudine. Povero, mi riempio di tristezza ogni volta a pensare cosa ha perso Sasuke, ed è terribile perdere tutto, no. Non è terribile, è qualcosa di più, qualcosa che non posso nemmeno immaginare. T_T Per il prossimo compleanno di Sasuke dovrai -assolutamente- aggiungere il numero 18 a questa fanfiction e spero tanto ci sia un bel ricordo per il suo diciottesimo compleanno (sperando ci arrivi a diciotto anni... -corre via piangendo disperata). Veramente gran bella fanfiction scritta veramente bene. Complimenti. Alla prossima, un bacione da IlarioneXD

No, ok, seriamente! Credo di essermi ripresa dopo ieri sera. Forse,
No ma davvero! Perché hai scritto una ff così fantasmagorica e commovente? E poi su Sas'kè capelli-a-culo-di-gallina-mezzo-pazzo-mezzo-truz... *qualcuno le sbatte una padella in testa*.
........ va beeene! Sono di nuovo me stessa e credo di poter stilare (?) una recensione che quantomeno possa raggiungere il livello della storia! ù.u
Parto dal sottotitolo: pur odiando io Sas'kè (passerà mai?) già appena letto questo ho provato una sensazione molto spiacevole ma ho continuato imperterrita, lasciando da parte i lacrimoni che volevano scendere. (io piangere per Sasuke? Arriverà la terza guerra sottomarina!) (???)
My God! Ho decisamente AMATO le prime 7 storielle... così dolci, calde, da famiglia. Ho pensato al Sas'kè bambino e mi ci sono immedesimata ç_ç E' tutto come dovrebbe (e sarebbe dovuto) essere. Un famiglia giusta -nonostante il timore di Sasuke nei confronti del padre XD- e dei compleanni felici!
Dall'ottava in poi ho cominciato a sentire sempre di più strane emozioni (D:), così tristi ma così reali! Ho cercato di andare oltre a quello che io penso di Sasuke (ma si dai, l'ho fatto anche per te!) e ho compreso quanto possa aver sofferto, specialmente quando era solo un bambino e la ferita era ancora aperta e sanguinante. Ho rivisto il Sasuke che odiava allo stremo Itachi, che lo voleva morto e che non desiderava altro.
Ma poi è arrivata la 13: l'Uchiha consapevole che grazie  ai suoi compagni di team aveva un pò cambiato il suo essere, stava riuscendo a "vivere" un pò di più... a comprendere che -forse- non tutto ruotava attorno alla vendetta.  E credo che questa sia una delle mie preferite.
Ma quelle che mi hanno letteralmente fatto commuovere [non vuole ammettere di aver pianto davvero... -.- ndLa Sua Coscienza] sono state le ultime due. Quelle dove c'è l'Itachi che ormai conosciamo tutti. In cui vi è il Sasuke più consapevole o forse più stremato, più pazzo. Nella 16 è sicuro, ma come biasimarlo? Scoprire una verità del genere! E' stato uno dei momenti che più hanno sconvolto anche me! Già amavo Itachi, figuriamoci poi quando si è scoperta tutta (?) la verità!
Perché quel punto di domanda? Perché tutta la verità è racchiusa nella 17! Tutto ciò che si è scoperto finora, ciò che è stato Itachi -finalmenteee!- a dire al suo otouto! E quella frase, quella meravigliosa frase -si, concordo con te è la migliore, la più bella di tutto il manga <3- in grassetto fa da colonna portante di tutta la storia! *sospira* Perché in fondo è Itachi ad aver sconvolto Sasuke a tal punto da farlo finalmente ragionare con la sua testa -sia lodato il Santo! ù.u-.

Insomma che dire? Penso che storia migliore tu non potessi scrivere... è qualcosa di... no, caspita non so definirla! Non c'è un termine adatto, capisci? Tu sei troppo brava e credo che Sas'kè debba farti una statua anziché spremersi le meningi e i neuroni (ma ci saranno ancora? ò.o) in altro!
Grandiosa! Complimenti, mio dolce tesoro!  Hai espresso tutto ciò che c'era da dire, senza tralasciare nulla. Se si potesse farei in modo di lasciarti una recensione "più che positiva" XD
E ora che me ne rendo conto è gigantesca! O_O
Okay, la devo finire di dilungarmi!
Ti voglio bene <3

P.s= I giorni di Sas'kè con l'Itachi che gli abbiamo "donato-prestato" stanno per scadere! +_+

Ma è stupenda!!! davvero!! originale e scritta davvero bene! L'immagine delle candele accese e spente è perfetta, descrive benissimo l'idea della vita e non-vita di Sasuke.
Per la frase di Itachi come non essere d'accordo con te, quella frase (oltre ad essere anche la mia preferita del manga) è chiaramente la chiave per il ritorno alla luce di Sasuke. Itachi ha fatto il miracolo, con un sorriso e una frase ha cambiato tutto per il meglio. *_*

Ti dico che le note a fine fic non erano necessarie perchè leggendo la fic si capisce benissimo tutto quello che volevi dire. Davvero un bellissimo lavoro. La metto immediatamente nelle preferite.

Oh e buon Compleanno Sasuke!!! ^^

Tutti i pezzi sono scritti benissimo e rendono alla perfezione gli stati d'animo di Sasuke: prima piccolo, dolce e innocente, che va dietro al fratello cercando le sue attenzioni, poi obbligato a comportarsi da grande e perso negli eventi che continuano a distruggergli il cuore. Lo scorrere del tempo si svuota di significato, importano solo gli obiettivi che si prefissa, ci si aggrappa credo per non perdersi del tutto. E Kishi-sensei è davvero sadico con lui.
Spero davvero che basterà arrivare alle 17 candeline perché Sasuke le veda nuovamente e non bisognerà attendere molto di più.
E' stata una lettura davvero piacevole, non mi viene da dire bellissima perché sono troppo sensibile a tutto ciò che è accaduto al moro perciò mi deprimo un po'
Complimenti

Adoro, adoro, adoro! La parte finale in particolare, poi... Bellissima. Semplicemente è come se spiegasse i motivi per cui amo Sasuke. Il rapporto con Itachi, che praticamente è la colonna portante della vita di Sasuke e la persona che più ama al mondo, è descritto benissimo...
Veramente, one-shot bellissima e completamente IC, complimenti!
P.s. Auguri Sas'ke!

Assolutamente meravigliosa *w* è scritta talmente bene, che mi sono immedesimata in Sasuke, e poi mi ha fatto commuovere, dico sul serio T.T è perfettamente IC, ed è MERAVIGLIOSA! il diciassettesimo compleanno è stato il più bello secondo me, nulla da togliere agli altri, ma quello è a dir poco pieno di emozioni, sopratutto per le parole di Itachi <3 dio, quanto amo quell'uomo, è solo da elogiare *-*
Ti faccio ancora i miei complimenti Hikari-chan <3 sei troppo brava!
Alla prossima, dattebayo! XD
Un bacione <3

p.s. Tantissimi auguri Sas'ke-kun!!! <3

è bellissima..ed hai ragione l'ultima frase è la più bella di tutto il manga
complimenti ed auguri Sasuke..
un grosso bacio^^