Cuori a perdere
di __Sayuri__

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/12/13, ore 00:08

Non so dire se questa sia la poesia più bella della raccolta (scegliere è un'impresa troppo ardua *^*), ma è senza dubbio quella in cui mi sono maggiormente rispecchiata. Scrivere è un bisogno che può nascere da esigenze differenti, questo è indubbio, ma ritengo che coloro che si dedicano a quest'attività presentino un minimo comune denominatore: tutti mettono in gioco se stessi, perchè scrivere è sempre, in qualche modo, raccontarsi (naturalmente si tratta solo di un'interpretazione, ma io ci credo fermamente). In tutto quello che scriviamo c'è qualcosa di noi, anche se, in buona parte dei casi, è soltanto implicito o sotteso. La scrittura porta a galla molte cose (se non tutto), pertanto convengo pienamente con te quando dici che scava nel profondo della nostra essenza e dà un volto al mostro che celiamo dentro di noi. Come al solito le immagini che costruisci sono bellissime e calzanti e, come al solito, io non posso che ringraziarti per l'aver condiviso riflessioni così intime e sentite ♥

24/09/13, ore 15:48

Yeah ...
Ciao la tematica della poesia è originale e interessante e il contrasto è ben rappresentato .
Forse non sono molto convinta nella forma ma puo anche darsi che ti piaçciano i versi liberi senza coordinamento ritmico... not bad really
Luv
Lou

23/08/13, ore 16:47

Sorvolando sul fatto che il ritardo con cui mi accingo a commentare quest'aggiornamento è indegno (la puntualità non figura tra le mie doti, ma posso dire a mia discolpa di essermi accorta soltanto adesso dell'aggiornamento *piange*), questa composizione è l'ennesima prova che tu sei un misto di talento e sensibilità più unico che raro, il che ti rende preziosissima sia come autrice, sia come persona. Spero non ti sembri un giudizio affrettato o insincero, dal momento che ci conosciamo solo virtualmente, ma ritengo (forse mi sbaglio, ma è una mia convinzione) che quello che una persona scrive e il modo in cui lo fa dicano moltissimo di lei e che la profondità che traspare dai tuoi lavori sia tanto autentica da non poter non appartenerti realmente (senza contare che, tramite il web, ho conosciuto persone splendide con cui ho un'amicizia salda e duratura ormai da anni, il che mi ha fatto rivalutare Internet come strumento di conoscenza e socializzazione).
Questa poesia non è soltanto bellissima e, come al solito, ricca di immagini icastiche ed emblematiche ("i finti sorrisi", "il sangue di bimbi", "la terra che cade"), ma anche estremamente attuale e impregnata di tematiche che mi stanno molto a cuore e sulle quali rifletto molto spesso e con grande coinvolgimento (mi riferisco, in particolare, alla tendenza alla spettacolarizzazione del dramma propria di televisione e giornali a cui fai cenno nelle note, che trovo davvero spregevole e inopportuna). È stato un vero piacere guardare la questione dal tuo punto di vista e conoscere la tua opinione in merito. Sei stata molto garbata nell'esprimerla e, almeno per me, assolutamente all'altezza della situazione.
Un abbraccio affettuoso *stritola*

18/06/13, ore 12:00

Che tenera questa poesia!!
Davvero bella, e tu sei brava, troppo brava, mi rimani sempre senza parole!!
Anche qui le uniche pecche sono il titolo e la scrittura troppo grande che, per me, povera talpa con gli occhiali XD, è una croce, basterebbe diminuirla di qualche grado, e sarebbe perfetta!!
Di questa poesia mi piace lo stacco tra le due parti della poesia, quelle con "tu, per me." e quelle senza!!
"Sei il sorriso di un bambino,
che senza bisogno di parole,
mi stringe il cuore e
mi annebbia la mente."
Questa strofa più di tutte le altre mi piace alla follia, appena l'ho letta l'ho sentita profonda, che entrava nel mio cuore per rimanerci, che ci si stampava sopra, incancellabile.
Non so più che dire, tu con questa raccolta è come se mi avessi descritto, qui dentro ho trovato tutti i sentimenti che provo.
Ancora complimenti
Baci baci <3 <3
A presto

18/06/13, ore 11:48

Ecco proprio quello che mi serviva!!
Devo farla leggere a mia sorella questa poesia, la rispecchia come uno specchio!!
Allora, prima di iniziare a parlare della poesia vera e propria, vorrei darti qualche piccolo consiglio sulla grafica della pagina, perché, come dice il detto, anche l’occhio vuole la sua parte :) :
ti consiglio di aggiungere il titolo nella pagina, è vero che già è scritto sopra, ma sarebbe carino inserirlo anche nel documento stesso, magari più grande del testo vero e proprio e in grassetto, o di un altro colore;
la dimensione dei caratteri è troppo grande, e, può dare fastidio a chi legge, ti consiglio un carattere più piccolo, magari 11 o 12!!
Complimenti per il carattere che hai usato, semplice ma d’impatto, però, se segui il consiglio di sopra, ossia di diminuire la dimensione dei caratteri, sarà ancora migliore, perché ricorda: un carattere semplice è sempre apprezzato, invece uno troppo elaborato non a tutti può piacere (lo dico sempre a tutti, perché davvero penso sia così XD)
Ora però passiamo alla poesia:
Ti faccio i miei complimenti, mi piace il modo in cui hai descritto la gelosia, come un dolore, ma più che un dolore un fastidio, fisico, e non morale (Sento qualcosa/ pungermi/la base della gola.); Mi piace il fatto che tu abbia detto esplicitamente che è la gelosia solo alla fine, lasciando il lettore sulle spine fino all’ultima parola; e per ultimo, mi piace il fatto che tu abbia messo le rime mischiate, senza un ordine logico, cosa che mi è sempre piaciuta!!
Prima di andare, però, ti faccio i miei complimenti per il titolo della raccolta, l’allusione alle bottiglie vuote a perdere, che non hanno una seconda vita, a differenza di quelle vuoto a renderem che invece vengono riciclate.
In fine ti auguro buona ispirazione per le prossime poesie!!
Un bacione
A presto ^__^
(Recensione modificata il 18/06/2013 - 11:50 am)

08/06/13, ore 11:53

Finalmente, come hai detto tu, è arrivata questa primavera che ci ha fatto tanto penare e aspettare soprattutto, e tu con questo piccolo quanto intenso componimento la hai impersonata in un modo bellissimo!!
Ho sempre amato gli haiku, dal momento in cui, da bambina (avevo 6 o 7 anni, non ricordo XD), i miei mi hanno comprato un giornalino di non mi ricordo cosa, che era pieno zeppo di queste che io allora chiamavo semplicemente 'poesie', e che solo in seguito ho imparato a distinguere da quest'ultime... purtroppo, però, sono negata a scriverle -.-"
Tu, invece, sei bravissima, questo haiku è d' impatto, esattamente come dovrebbe essere, coinciso, come la primavera stessa!!!
Tanti tanti complimenti, spero tu aggiorni al più presto!!!
Un bacione <3
Mysasuke ^___^

08/06/13, ore 11:40

Hai davvero ragione, anche io vorrei che mi fosse sempre vicino!!
Anche per questa complimenti, mi stupisci man mano che vado avanti a leggere questa raccolta!!
Questo pezzo, poi, è troppo bello, perchè...il perchè non si può spiegare, mi fa venire un groppo in gola, come quando leggi una storia strappalacrime, lo stesso identico effetto, quando dopo aver trattenuto il respiro troppo a lungo lo vedi ed è come se fosi arrivata a toccare il cielo con un dito, e riprendi a respirare, e il cuore torna a battere:
"La lacrima fa nascere
il sorriso,
il cuore leggero
torna a battere.

Ed io di nuovo respiro."
Sei stata brava, complimenti anche per questa piccola perla di saggezza!!
Ciaoo <3
Mysasuke =)

08/06/13, ore 11:32

Che bella!!!!
Mi piace troppo, sarà perchè mi posso rispecchiare in questa poesia, visto che io il nome di questo "amante" lo scriverei dappertutto!!!
Mai letta una poesia d'amore così profonda, semplice, sono le poesie così che riescono ad entrarmi dentro, non quelle che parlano complicato, ma quelle che esprimono sentimenti puri, genuini.
E pensare che io alle medie non ero nemmeno in grado di scrivere un tema decente, e tu, invece, hai scritto una meraviglia di poesia!!
Anche per me il nome del mio principe azzurro è un'ossessione vera e propria, non solo il nome, è lui, la sua presenza.
Ancora complimenti, e buona ispirazione!!
A presto <3
Mysasuke ^___^

20/04/13, ore 01:06

Tentativo perfettamente riuscito! Perfettamente e splendidamente *tripla raffica di cuori* Non conoscevo questo tipo di componimento (che meraviglia avere addirittura l'opportunità di imparare cose nuove grazie agli scritti delle proprie autrici del ggguore!) ma, leggendo le tue delucidazioni sulle sue caratteristiche, non ho potuto fare a meno di pensare che il tuo è un haiku in piena regola e di grandissima qualità. Ancor prima di giungere alle note finali, era affiorato nella mia mente l'aggettivo "icastico" per definirlo: è una vera e propria pennellata, immediata, luminosa e vivida, dotata di una forza comunicativa che è difficilissimo ottenere attraverso un numero tanto esiguo di parole. Da autrice estremamente prolissa quale sono, sono ancor più ammirata del solito. Bellissimo l'accostamento tra la luce e il profumo, crea un effetto sinestetico estremamente suggestivo.
Hai reso uno splendido omaggio a questa meravigliosa stagione e, ancora una volta, hai allietato il mio animo con i tuoi versi e le stupende immagini che essi forgiano. Trovare un aggiornamento di questa raccolta è sempre un immenso piacere.
Complimentissimi, alla prossima!
*stritola con affetto*

04/04/13, ore 15:42

Ma, ma...Ma tu non puoi elaborare una cosa del genere e aspettarti che io non deliri. Questo componimento mi ha entusiasmata, non trovo aggettivo più pertinente per descrivere quello che sento dopo averlo letto. Per prima cosa, sono colpita e profondamente ammirata e deliziata dal fatto che una ragazza dedichi un proprio scritto ad uno dei più grandi poeti della nostra storia (e non solo della nostra): è una cosa commuovente, è roba d'altri tempi, e per me che amo la cultura e la poesia è di per sè una gioia indicibile e una bellissima sorpresa. Devo ringraziarti il doppio questa volta, in quanto non soltanto mi hai regalato, come sei solita fare, dei bellissimi versi, ma mi hai anche permesso di conoscere una poesia di Ungaretti che non avevo mai letto e che ho trovato splendida nella sua forza e nella sua crudezza, perfetto emblema dello stile e del modo di comunicare dell'autore.
Insomma, l'idea è splendida e commuovente, ma il modo in cui l'hai attuata è, è...Non ho parole, davvero.

"Sangue e fiori.
Verità e illusione.

Coraggio.

La tua guerra è finita."

Questi versi, questi ultimi versi mi hanno letteralmente scioccata. Hai racchiuso l'anima di Ungaretti, la sua storia e l'essenza della sua poesia in una dozzina di parole. Quel "la tua guerra è finita" è così pregno di significato che non basterebbe un romanzo per analizzarlo e per dirti quanto l'abbia trovato meraviglioso. Mi ha riportato alla mente tutti i capolavori in cui Ungaretti ha sviscerato e scandagliato la guerra e le sue dolorose implicazioni, colpendomi come un fulmine a ciel sereno.
Per quanto poco possa contare il mio parere, ti dico che, per me, gli hai reso un omaggio GIGANTESCO.
Bravissima, te lo dico con tutto il cuore.

03/04/13, ore 02:50

Quando ho letto questa poesia e poi ho letto le note conclusive di tale parte, ho solamente capito che qualunque fosse stata l'età di stesura, io e te l'abbiamo pensata ed interpretata ad un livello molto simile.
Mi é piaciuta fin dall'inizio, in quanto si nota la calma che si sente ed avverte fuori, con un'altra giornata (che potrebbe anche essere risultata tanto nera ed inutile) che volge al termine con la natura che termina e rinnova il suo percorso o ciclo vitale, senza poi soffermarsi su quello che c'è all'interno delle menti delle persone che soffrono, che sentono dolore per qualunque motivo.
Il primo quartetto è interessante e buono, con degli altrettanti enjambements ed espressioni schiette e che raccontano bene ciò a cui accennavo prima.
Poi c'è la svolta nella seconda strofa, dove si va più a fondo e si conosce più la persona che soffre, che sente delle emozioni dentro ma non cela per determinati motivi e per la vita che vive che solo lei risolverà, per rimorsi in questo caso.
L'ultima parte non fa che confermare tutto quello che c'è di conseguente al rimorso, cioè l'angoscia e la tristezza per non essere riusciti in ciò che si desiderava, in ciò che si amava donare o ricevere.
Perché spesso andava anche a finire come dicevi tu nel componimento: la dolcezza disarmante della notte e del sonno inghiottiva (e spesso inghiotte ancora) tutti i nostri pensieri e le tentazioni che circondavano il nostro cuore e la nostra mente e si ricominciava il giorno seguente con il cuore di piombo e l'anima spezzata in due.

In sostanza, mi è piaciuta particolarmente perché è ben strutturata sia dal punto di vista della grammatica e sopratutto dalle emozioni, che raccontano, descrivono e arrivano, con schiettezza e anche un tocco di semplicità che non guasta mai, sebbene sia fonte di ricordi un po' dolorosi.

Un abbraccio,

Watashiwa

12/03/13, ore 01:55

Ecco, avevo appena deciso di scappare a nanna, ma poi mi sono ritrovata sulla tua pagina e...GIOIA, nuova poesia tutta da gustare *saltella entusiasta* Il letto può attendere ancora qualche minuto, perchè la sottoscritta adora recensire le cose belle e questa, tanto per cambiare, è una cosa bella, anzi, deppppiù, magnifica. Ho cominciato ad amare questo componimento sin dal titolo, per la scelta del tema trattato. La gelosia è un sentimento che anch'io cerco in tutti i modi di arginare, ma, proprio come te, tavolta ho finito per cedervi (purtroppo) e le sensazioni che ne sono derivate sono state enormemente sgradevoli. Narrare un'emozione così negativa è una scelta estremamente coraggiosa (io personalmente, come più volte ti ho detto, avrei difficoltà a tramutare in versi tutto ciò che mi riguarda, ma ancor di più esperienze e sentimenti che lasciano l'amaro in bocca, come in questo caso), che conferma per l'ennesima volta la grande maturità, la profonda sensibilità e l'ammirevole voglia di mettersi in gioco che con questi compinimenti, così intimi e introspettivi, hai messo in mostra. Ero curiosissima di vedere come avresti raccontato un sentimento così spiacevole e dolente e come al solito non sono rimasta affatto delusa; le reazioni che hai elencato sono proprio quelle che ho provato io in passato e consentire al lettore di immedesimarsi nei propri scritti secondo me è la miglior prova di bravura che un poeta/uno scrittore possano dare.

"Spavento inaspettato,
battito inceppato"

Riporto questo verso perchè, a mio avviso e in base alle mie esperienze, racchiude perfettamente l'essenza della gelosia e quanto accade a chi la prova.
Tantissimi complimenti, spero con tutto il cuore di poter leggere presto altri componimenti!
Apppppppproposito, piccolo off topic (nemmeno tanto off in realtà): qualche giorno fa la mia professoressa di filosofia antica s'è soffermata, durante la lezione, sulla figura del poeta, definendolo "non colui che scrive in versi, ma che è in grado di far apparire nitide immagini davanti agli occhi del lettore". Vista la bellezza e la straordinaria icasticità delle visioni da te create in questa raccolta, è stata la conferma definitiva: sei una poetessa *sparge cuori e complimenti* Alla prossima!

26/02/13, ore 01:25

Ed eccomi qui, ad allietarmi ancora con i tuoi versi! Ormai ho consumato questa raccolta quasi integralmente e, a distanza di tempo, devo ammettere che, per quanto ami la poesia, non pensavo che avrei mai trovato su EFP dei componimenti tanto appassionanti. Di storie belle nel sito ne ho trovate parecchie, ma avevo qualche perplessità riguardo alle poesie, perchè ritengo che comporle richieda non soltanto capacità tecniche ed un talento di base che pochi posseggono, ma anche (e soprattutto) una sensibilità spiccata e (e questa è la vera difficoltà, almeno dal mio punto di vista) la volontà di mettere in gioco se stessi, i propri trascorsi, le proprie emozioni, cosa che una storia non necessariamente richiede. Personalmente, credo che nella maggior parte dei racconti ci sia qualcosa dell'autore, della sua vita, del suo modo di pensare e di vedere le cose, ma la poesia va assolutamente oltre: è un vero è proprio mettersi a nudo, un regalarsi al lettore, è liberare la propria anima, scavare dentro se stessi e rivelare quel che si è trovato. Come più volte ti ho scritto, io non ne sarei assolutamente capace. Ma la smetto con i miei chilometrici preamboli e scendo nello specifico. Ho trovato splendido questo componimento (attendo con ansia di trovarne uno che non mi piaccia, ma a sto punto dubito seriamente che la cosa accada), splendide le immagini che hai costruito e tramite le quali hai rappresentato la persona amata, in maniera icastica e romantica. Questo è uno degli elementi che più ho apprezzato della raccolta: le metafore, espressive ed evocative, con le quali dipingi concetti ed emozioni, sfruttando elementi naturalistici (il sole, i fiori, la neve e, soprattutto, il cielo; la strofa che lo menziona è quella che m'è piaciuta di più) o figure cariche di sentimento e tenerezza come, in questo caso, il sorriso di un bambino o il lettino che culla i sogni puerili dell'infanzia.
Non posso che rinnovarti per l'ennesima volta i miei complimenti *applaude* Alla prossima!

19/02/13, ore 10:08

Evvvvabbbbeh, questo è prendere a cannonate un povero debole e senzzzzibbile cuoricino e non me pare eticamente corretto da parte tua, nonnnno *occhioni lucidi e a forma di cuore* Ti ringrazio infinitamente per la dedica, dal più profondo del suddetto cuore fiacco e debilitato. Non sai quanto m'abbia fatto piacere, sia per il gesto in sè sia per le splendide parole con cui hai accompagnato il mio nome *occhioni ancor più lucidi* In realtà, qui quella dotata di una sensibilità fuori dal comune sei tu e questa poesia ne è l'ennesima dimostrazione. Da queste righe trapela una straordinaria forza d'animo e sono certa che una persona capace di produrre simili versi non possa che avere tanta determinazione anche nella vita (è normalissimo avere momenti di sconforto e tentennamento, ma l'importante è saperne uscire e la decisione che anima questo componimento è un ottimo punto di partenza per riuscire a rialzarsi dopo ogni caduta). E a proposito di risoutezza e voglia di reagire, questa è senza dubbio la strofa che più mi ha colpito:

"Forse
piangerò lacrime chiare,
forse
canterò favole amare.

Ma non cadrò"

Stupenda *applaude*
Che dire? Oltre che la tua indiscutibile bravura, ammiro profondamente il modo in cui riesci a metterti in gioco, trasformando in versi sentimenti, situazioni e pensieri che ti appartengono. Grazie davvero per averli condivisi con noi lettori.
Un abbraccio stritolante cara *cuore gigante*

16/02/13, ore 12:13

Qui è CarlyMalik che par.. Scrive!
La poesia è molto carina! A me mi ispira.
In pratica, se non sbaglio vorrebbe dire che un ragazzo in cui a lei piace, l'ha guardata per un attimo, forse pure per sbaglio, però l'ha guardata, lei ha capito. Finalmente ha capito quello che prova per lui che non è ne amicizia ne odio, ma Amore.
Se non è così, ho scritto quello che ha ispirato a me queste poche parole.
Non ci credo che per pochissime parole si potrebbe creare una frase, o di più una fan fiction. Ci hai mai provato? Ti invito a farlo.
Saluti dai Maya. (Okay, no.)
-CarlyMalik

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]