Letters.
di HollyMaster

23/02/24, ore 21:44

Eccomi di nuovo qui!
Allora… devo essere onesta, io mi ero ripromessa di non lasciare mai più recensioni neutre/critiche, ma in questo caso purtroppo non ce l'ho fatta, mi dispiace.

La caratterizzazione di Madge è errata su tutti i fronti e quando ho letto nelle note che “tu la vedi così” mi sono un po' irritata, perché significa che allora non hai proprio capito il personaggio.
Mi dispiace essere così diretta, ma è così.

È così perché Madge in questa Drabble non ha MAI chiamato Katniss per nome e già questo è inverosimile, dato che tra le due intercorre un rapporto basato sul sostegno e il rispetto reciproco bellissimo, che è stato evidenziato più e più volte nel corso dei libri.
Madge è una di quelle persone che hanno LOTTATO per Katniss e si sono fatte in quattro per aiutare tutti gli altri, Gale compreso.
Tra l'altro, Madge è colei che dà la spilla a Katniss nel primo libro, tanto per dire… quindi no, io questa Madge tanto cattiva, acida e rancorosa che hai descritto tu non la riconosco proprio, è tremendamente OOC e non l'avrei accettato neanche se l'avessi segnalato.

Tra l'altro, una Madge così orribile per cosa?
Perché Gale non ricambia il suo amore?
Ma quando mai?
Poi sul fatto che tra quei due potesse esserci qualcosa a livello romantico non ci credo molto, ma questa è solo una mia impressione.
Però, appunto, stravolgere così tanto un personaggio bellissimo e importante come Madge solo perché Gale non ricambia il suo amore mi sembra davvero esagerato.

Tra l'altro, Madge è morta da eroina e non con tutto quel rancore dentro.
Lei è rimasta fino alle fine sapendo bene a cosa andava incontro, quindi incolpare Gale perché non l'ha salvata per me non sta né in cielo né in terra.

Perdonami ma, da come si può evincere dalla recensione che ti ho scritto, questo capitolo non mi è piaciuto proprio per niente.
Spero di non scrivere più recensioni simili con i capitoli che mi rimangono…

M a k o

27/07/12, ore 17:34

sai, non ho mai pensato che Haymitch, dopo quello che gli è successo alla fine dei suoi Hunger Games, dopo che gli hanno portato via tutti quelli a cui lui voleva bene e che amava, sia ancora in grado di amare qualcun'altro... perchè la cicatrice viene riaperta ogni anno con l'arrivo dei nuovi Hunger Games, non per altro... e poi, non penso che lui si possa innamorare di Effie, lei non capisce proprio quello che lui prova vedendo ogni anno ragazzin i che vanno al macello, si può dire, per altro è di Capitol City lei, no? E quindi vede i giochi anche lei un pò come un divertiemento... ma questo è solo il mio pensiero ;) Può essere benissimo che anche lei si sia un po' resa conto, alla fine della saga, dopo essere stata trattenuta a Capitol City. Diciamo che per ora non mi sono tanto piaciute le tue lettere, perchè vanno un po' fuori dall'idea che mi ero fatta dei due personaggi. Potresti scrivere qualcosa tipo da Finnick per Annie, io amo quella coppia (Anche Peeta e Katniss), o anche da Gale per Katniss, una specie di dichiarazione... ;)
P.S.: La mia non era proprio una critica... >.<