Enchanted
di Harriett_

22/08/12, ore 01:05

Tu sei bravissima!!!
mi piace davvero la tua storia e poi è scritta veramente bene, complimenti.
Alla prossima :)

19/08/12, ore 22:32

- E le piaceva Harry? - domandò il giornalista finendo di scrivere degli appunti su un foglio.
- No, ero solo sorpresa dalla sua risposta. Insomma, ero vestita con degli semplici short, una canottiera e una camicia aperta, eppure avevo attirato la sua attenzione... Non ero neanche truccata! Ma... Se avessi saputo cosa sarebbe accaduto... Non sareri mai uscita quella sera. - risposi guardando il mio bracialetto e iniziando a giocarci.
- E perchè? -  chiese confuso.
- Perchè sono ancora innamorata di lui. -

Questo pezzo è fantastico,ora vado avanti a leggere i capitoli! :P

18/08/12, ore 19:59

Mi è è piaciuto da morire questo capitolo (come tutti gli altri, d'altronde) poi sono morta dal ridere quando ho letto della madre che doveva andare all'fbi! Bellissimo davvero, brava
Continua così ;)
Baci

12/08/12, ore 19:28

Bellssima, bellissima davvaero... la storia mi cinvolge sempre di più e non che altro dire se non che è stupenda *-* continua così ;)
Baci

12/08/12, ore 18:35

Che inizio stupendo! *^* Sono davvero curiosa di sapere come continuerà la storia! Directioner anche tu, vedo... Siamo in tante ormai! Mi ha chiesto di passare di qui la tua amica Blaire_A e devo dire che ho fatto proprio bene a leggerla la tua storia! Spero che leggerai anche tu la mia 'Quando un sogno si avvera'.. sono una scrittrice alla prime armi e devo riconoscere che il tuo modo di scrivere è davvero molto più, diciamo, 'sofisticato' rispetto al mio. Spero di poter migliorare col tempo, prendendo spunto dal tuo bel modo di scrivere! :) Per ora non mi resta che aggiungerti tra i miei autori preferiti. Gaia
PS: se passi a leggere la mia storia mi farebbe piacere sentire una tua opinione.. Sarebbe un grande modo per aiutarmi a migliorare. Grazie mille. Un bacio!
(Recensione modificata il 12/08/2012 - 06:43 pm)
(Recensione modificata il 12/08/2012 - 06:49 pm)

10/08/12, ore 17:57

Wow *.* che carinaaaaa!!!! a dire la vrità...non sono una fan dei one direction, ne di harry...( diciamo che Potter di solito è più il mio tipo...) ma questa storia è davvero dolce... proprio carina, è stata Blaire_A a linkarmela, e sono contenta che lo abbia fattto C:
continua così pe favore !!!!!
Baci Sofi <3

10/08/12, ore 14:20

“" < Ti amo > Lessi il messaggio dopo aver tastato sul comodino prima di trovare il telefono.

< Sono le 2 del mattino, mi hai svegliato. Dovrei odiarti, ma... Ti amo anch'io >"

" - Che ci fai quà?! - chiesi stupita. Harry era davanti all'uscita della mia scuola appoggiato al muretto. Sorrisi come un bambino nel vederlo.

- Mi mancavi - rispose facendo spallucce ed avvicinandosi a me. Mi spostò una ciocca di capelli dietro l'orecchio e mi baciò"” questo pezzo mi è piaciuto tantissimo, awww ç__ç voglio sapere di più, non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia!

Note grammaticali

Qualche piccolo dettaglio, insomma, migliori a vista d'occhio :9

“Punto primo: Ho le tende tirate” dopo i due punti va la lettera minuscola ^^

“dissi al telefono mettendo giù la chiamata” più che averlo detto penso che lo urlò, può sembrare scontato ma a volte sono cose che confondono xD.

“La lucina nel mio telefono continuava a lampeggiare” lucina è un po' troppo generico, mi rendo conto che descrivere un telefono è esagerato, ma dire “lo schermo del mio telefono continuava a lampeggiare” oppure “lo schermo esterno del mio cellulare continuava a lampeggiare”, hai già un'immagine più chiara di quello che lei sta guardando. Ah, i vezzegiativi e i suffici in genere dovrebbero venir usati solo nel discorso diretto, perché si sa che non si deve scrivere come si parla ^^

continuava a ripetere. Gli altri continuavano

“il mio cuore perse un battito, subito dopo, un'altro” un altro va senza apostrofo perché esiste l'aggettivo un.

“"si"” sì, affermazione, vuole l'accento.

poi chiuse la porta dietro per poi fare spallucce”

e capendo la situazione non disse niente e mi portò in camera sua” sarebbe stato meglio “non disse niente portandomi in camera sua”.

10/08/12, ore 13:55

Bellino davvero, romantico e malinconico. Mi piace questa storia e sono curiosa di scoprire cosa è successo tra i due protagonisti :) Continua così e ci sentiamo al prossimo capitolo.
Non ti dimenticare la pubblicità :D
Ciao ciao

09/08/12, ore 20:45

Hai scritto "Vi prego recensite perchè ne ho bisogno!"... io avevo deciso di recensire arrivata a metà capitolo! *.*
E' difficile che io recensisca, non perchè magari una storia non mi piace o mi scoccia commentare... ma perchè spesso non so cosa scrivere. Con la tua storia, invece, è diverso ... l'amore tra lei ed Harry ha un che di autentico. Sarà per i continui flashback, sarà per il particolare della foto di loro due abbracciati o del braccialetto... non saprei... :) È scritto tutto molto bene. E la scena finale è stata molto triste.
Aspetto il prossimo chap!
Ik

09/08/12, ore 15:02

Ciao!! Bellissimo capitolo e hai fatto bene a creare un po di suspende rende le cose ancora piu interessanti!
alla prossima
ciao :)

09/08/12, ore 14:56

Ok bellla...partiamo dai consigli.Rileggendo rispetto a ieri ho trovato molti miglioramenti, ma ancora non ci siamo del tutto.
No fraitendere..come sai la storia mi piace, ma sono sempre schietta e sincera no? Beh i miei consigli diciamo che te li ho già dati in abbondanza...quindi li sai, ma ne ho altri da proporti per migliorarti.
1- cerca di evitare le ripetizioni tipo il secondo " rivederti" nei messaggi tra lei ed Harry...penso sia superfluo.
2- va bene la suspense e come la crei, ma in lezzo, per aumentarla e renderla più interessante, prova a ficcarci un pacchetto di emozioni ( frase giá dettati e comunque come l'ho formulata risulta altamente senza senso LOL)
3- prova a dosare meglio la punteggiatura, inserendola ad esenpio prima delle avversative o delle relative o, ancora, per mettere in risalto alcuni concetti chiave ^.^
3- basta per ora li ho esauriti.
Beh ti risparmio tutti i miei commenti stupidi del tipo: El è una grande e " la madre è un'assurda intuitrice ..." ( ricorda chi ha creato conosce bene i suoi polli!)
ecc....perchè giá te ne ho parlato abbondantemente.
Per cui..se non ti offendi...scappo.LOL
baci baci
fat

08/08/12, ore 17:17

La parte finale mi ha sorpresa, piacevolmente sorpresa e ora sono curiosissima di leggere il seguito! *____*

Intanto un consiglio che ti posso dare è di rileggere il racconto dopo che lo hai scritto, lentamente. Ti accorgerai di molti errori di battitura e di frasi che suonano male, ti potrà capitare anche di voler cancellare una frase o modificarla del tutto :3 io rileggo un sacco di volte i miei racconti e a volte mi capita di stravolgerli del tutto.

Note grammaticali, sintatiche, stilistiche...

“meglio sulla sua sedia ed io riiniziai a raccontare” “era finito e la scuola sarebbe riiniziata il 19 settembre” due parole e così vicine (sì, sono vicine, perché il lettore riesce a ricordarsi di due parole uguali. Sono considerate lontane quando questo non succede) disturbano, perché appunto il lettore si ricorda della parola ripetuta e si distrae dal racconto. Tra l'altro è più adatto un “continua a raccontare”, secondo me, anche se sembra che siano quasi due sinonimi, c'è una sottile differenza che rende la narrazione più continua. ^^

“Non capivo cosa voleva intendere.” “cosa volesse intendere”, è più giusto :3 o anche “che cosa intendeva”.

“Arrivò da dietro ed iniziò a farmi il solletico. Io soffrivo moltissimo il solletico e questo lui lo sapeva benissimo” qui si fa fatica a capire il soggetto anche dopo che palesi che si tratta di un uomo, dopotutto la protagonista è circondata da uomini! Se volevi nascondere la sua identità perché dici che arriva da dietro potevi scrivere una cosa del genere: “qualcuno arrivò da dietro ed iniziò a farmi il solletico, voltai il capo tra i singulti della risata e vidi che era Ben”.

“per la prima nei suoi occhi” manca un “volta”? xD

“Restammo qualche secondo fermi a guardarci finchè Jason non richiamò la nostra attenzione” ma come lo fa? che cosa fa per richiamare la loro attenzione? Se ti limiti a descrivere passivamente e superficialmente quello che fanno i personaggi di sfondo (anche se sono di sfondo meritano una caratterizazzione :3) il racconto appare statico. Hai fatto un'interessante scelta stilistica, cioè quella di far raccontare tutta la storia ad un giornalista, è complicato perché se pensiamo che una persona possa parlare come se leggessimo un libro ci sembra inverosimile, ma leggere un libro che è “parlato” in questo caso potrebbe sembrare verosimile ma sarebbe noioso. Non importa quanto possa sembrare assurdo (soltanto in questo caso, ovvio) ma devi perseguire questa scelta e devi mostrare tutto proprio come se stessi scrivendo un libro :3 mostrare, non raccontare: è il principio dei manuali di scrittura, ciò che insegnano è proprio che devi far sembrare il tuo racconto un film, immagini che si susseguono nella mente del lettore, per questo ti consiglio di spendere qualche riga un po' sulle azioni che fanno ANCHE i personaggi che ti possono sembrare inutili, aiuta l'immaginazione del lettore. Se pensi che dare pennellate di racconto lasci più immaginazione, ti sbagli putroppo, perché il lettore si sentirà più che altro perso e non saprà COSA immaginarsi, visto che è tutto bianco :3

“Girai il viso per vedere l'ora nella mia sveglia sul comodino. 11:30” al punto dell'ultimo punto, ci vogliono duepunti, perché stai descrivendo cosa ha visto, seppur sinteticamente, nella sveglia. I duepunti non si devono usare soltanto per gli elenchi, ma anche per le descrizioni (con MOLTA parsimonia, non bisogna mai esagerare con la punteggiatura).

“ed andai su Facebook” si dice “entrare” su un sito internet :3 sono dettagli, però avrai capito che io sono molto attenta ai dettagli. Queste sono diseguaglianze tra i dialietti dell'italia, molti dei quali sono proprio sbagliati grammaticalmente, un classico esempio è l'articolo prima del nome proprio. Devi stare attenta ai modi di dire, al modo di parlare del luogo in cui vivi, perché potrebbe essere sbagliato grammaticalmente ^^

“Corsi ad accettare la richiesta e poi navigai un in internet.” è po', perché è l'abbreviazione di poco; ancora un altro sbaglio che penso sia dovuto allo stesso motivo che ti scrivevo qua sopra, si dice su internet.

“Cliccai sul profilo di Harry. Si aprii il suo profilo e andai a vedere le foto.” Inutile ripetere che si aprì il suo profilo, visto che nella frase prima hai detto che ci hai cliccato sopra, questo è uno dei casi in cui si deve usare il sottointeso xD inoltre il verbo giusto è aprì, non aprii ^^

“Se fosse un'altro dei miei” un altro va senza apostrofo, visto che non si elimina niente, esiste l'articolo un.

“con degli amici con cui piaceva uscire” suona purtroppo molto male e credo si anche sbagliata grammaticalmente la parte “con cui piaceva”, “era un semplice ragazzo normale, con degli amici normali e con i quali gli piaceva uscire”, ma è strana anche così, si potrebbe rimediare togliendo direttamente la parte del piacere nell'uscire con gli amici xD che tanto è ovvio.

03/08/12, ore 23:59

Eccomi qua anche in questa fic per provare a darti qualche consiglio ^^ premetto che tutto ciò che scriverò è dettato da manuali di scrittura – letti con intelligenza – e rielaborato dalla mia mente secondo ciò che mi sembra più giusto :3
“era abbastanza deserta” abbastanza è un aggettivo vago, si consiglia di mostrare più chiaramente quando si scrive, per dare un'immagine più nitida del racconto, per esempio “Quella sera Holmes Chapel deserta, c'era soltanto qualche cittadino sparso qua e la... Una coppietta che si abbracciava sotto la luce artificiale dei lampioni, due bambini che si affrettavano a tornare a casa [...]” come vedi, da un'immagine più chiara dell'ambientazione dove si sta svolgendo il racconto. Questo è il prinicpio della scrittura “mostrare, non raccontare” :3
“i vecchietti sapevano morte, vita e miracoli di ogni persona” una virgola ci stava! CIA va maiuscolo perché è un acronimo.
“solo me e te?!” non so se sia voluto, essendo un discorso diretto, ma è comunque grammaticalmente scorretto, si dice “io e te”.
“con gli occhi da cucciolo” può rendere come immagine l'occhio da cucciolo, ma ti consiglierei di evitare i cliché descrittivi (come per esempio: occhi verde smerarldo, capelli corvini e così via). Meglio descriverli, gli occhi da cucciolo: “Increspò la fronte e corrugò le sopracciglia, gli angoli interni si piegarono verso l'alto e il suo sguardo assunse una sfumatura adorabile. Impossibile resisterle.” e poi sì che puoi aggiungere “Sembrava lo sguardo di un cucciolo”. :3
“- 6 - rispose a bassa voce - Quindi lei non sapeva niente di quell'incontro... - interruppe il mio racconto.” La virgoletta è quasi invisibile e per questi stacchi di consiglio un punto e a capo. Ho dovuto rileggere un paio di volte prima di capire che il giornalista avevo interrotto il suo racconto. Ah e una piccola cosa, se devi scrivere un numero così corto o comunque che non supera la decina, ti consiglio di scriverl in lettere, rende il dialogo più fluido, vedere un numero in mezzo a tante lettere a volte può disorientare ^^
“particolare, e non mi dispiaceva” Le virgole vicino alle congiunzioni non si mettono, sono inutili perché è come se ti contraddissi da sola usando prima uno stacco e poi una congiunzione che funge da... Congiunzione appunto.
“Alta 1.70 circa, magra, capelli color oro e occhi blu profondo oceano” è piuttosto inverosimile che una persona si descriva dicendo che i suoi capelli solo color oro, dirà biondi. Sopratutto non occhi blu profondo oceano. Anche perché il resto della descrizione e la descrizione dell'amica poco prima, sono piuttosto, beh, non dico vage ma comunque abbastanza scarne.
Il seguente “gesticolando” che hai usato, è un po', questo sì, vago. Non mostra quello che lei sta facendo, non mostra che sta gesticolando, ma lo racconta. Per mostrarlo avresti dovuto scrivere in dettaglio che movimento ha compiuto, non dico di scrivere una riga solo per mostrare il movimento, ma almeno definirlo, tipo “si porta i capelli dietro l'orecchio” “alza la mano destra” “si porta la destra vicino al viso e con l'altra descrive un cerchio nell'aria”, insomma, non hai più chiara in testa l'immagine del gesto che ha compiuto? :3
Po' si scrive po con l'apostrofo, non con l'accento, perché è l'abbrieviazione di poco. ^^
“Insomma, ero vestita con degli semplici short, una canottiera e una camicia aperta, eppure avevo attirato la sua attenzione...” ancora è inverosimile, un po' meno di prima, ma ci sono comunque troppi dettagli per un personaggio che non mi sembra sia il massimo dell'egocentrismo. Secondo me sarebbe stato più da lei (per il poco che ho letto) dire una cosa del genere: “non ero un granché, eppuro avevo attirato la sua attenzione” oppure “non ero agghindata per una serata di gala” o anche “indossavo abiti semplici”.
* Ho notato dopo che era solo in quel punto che probabilmente ti è sfuggito un codice e non hai staccato :9

Bene, ho finito xD spero che i miei consigli ti siano utili ^^ appena posso passo anche dal secondo capitolo! ♥ Anche perché sono mooolto curiosa!
(Recensione modificata il 04/08/2012 - 12:01 am)

01/08/12, ore 12:36

Me molto curiosa di scoprire come l'ha distrutta Harry iihihihi a parte scherzi, scrivi davvero bene è molto bella la tua storia! Grazie per aver commentato la mia!!!!

01/08/12, ore 12:02

bellissima davvero la storia....voglio assolutamente sapere come continua... la adoro troppo *-*