Gekies
di VittoriaBlueMoon

25/11/12, ore 14:06

Capitolo strano, particolare per un introduzione: hai lasciato che uno dei personaggi presentasse se stesso e il mondo in cui vive. In questo modo è utile per capire l'universo in cui si ambienta la storia senza dover rimandare le spiegazioni in seguito e in tempi più lunghi. Una scelta che io, personalmente, non avrei mai compiuto ma riconosco che può essere strategica: ora è più facile per il lettore affrontare questo mondo come se fosse il suo. Il tutto è molto denso di informazioni, data per mezzo di semplici frasi, la costruzione sintattica non è complessa e così rende più semplice l'apprendimento delle nozioni principali. è carino: sembra quasi che il lettore si stia armando di tutto ciò che gli può servire per affontare questa storia. In secondo luogo, avresti potuto iniziare con un'introduzione narrata da un narratore onniscente ma hai preferito utilizzare la prima voce narrante, cosìcchè abbiamo persino potuto farci un quadro del personaggio... è una scelta interessante e originale, non credo di averla mai incontrata prima.
Vryheid Kalija sembra una ragazza dalle ideee chiare, consapevole di se stessa... e forse anche un po' presuntuosa ma è meglio per lei: ci vuole molta sicurezza per affrontare una battaglie del genere, non deve vacillare o dubitare di se stesse nemmeno per un istante.
Hai ripreso il topos dello scontro tra due forze opposte la cui reciproca opposizione crea l'equilibrio... è un tema molto usato ma rimane sempre suggestivo. Senza contare che la sua sola presenza dona un filo di tensione alla storia. L'ho incontrato molte volte ma continua a piacermi, anche se può sembrare un'ambientazione banale: riprende la filosofia di Eraclito (e posso assicurare che non è affatto banale). Sarà che Eraclito mi è piaciuto come argomento ma queste tematiche continuano sempre ad elettrizzarmi. (il fascino dei classici non muore mai!).
Sono curiosa di conoscere la Gekies dell'ombra...

Penny

11/09/12, ore 18:03

ciaooooo! xD
l'inizio mi piace e, come hanno detto le altre lettrici, hai una scrittura lineare e semplice, adatta quindi per descrivere i pensieri di una quattordicenne xD
dato che sono una lettrice poco paziente e tu non hai ancora finito di pubblicare, ti ho messa tra le seguite per non dimentirmi della tua storia perchè mi piace e non vorrei perdermela xD
aspetto con pazienza la storia completa xD
Baci!
             Luisa ;)

11/09/12, ore 17:19

Come primo capitolo è davvero buono: l' introduzione del personaggio sia caratterialmente (almeno in parte) e fisicamente, la spiegazione un pò della situazione e della trama rendono tutto molto fluido. Inoltre, hai uno stile veramente ottimo cosa per cui non posso fare a meno di complimentarmi con te.
La parte più spettacolare di questo capitolo, che colpisce come un pugno in un occhio è:
"Tra tre mesi compirò quattordici anni.
Quattordici, non quindici. Ho l'età sbagliata
Comunque, tra tre mesi dovrò scendere in un’arena e combattere contro la mia acerrima nemica.
Non mi ha mai fatto niente di male, no.
Ma se una di noi due non morirà, quel giorno, il mondo perderà il suo equilibrio."
E' una cosa che fà veramente impressione. Età sbagliata, acerrima nemica, morte. Santo dio è qualcosa di assolutamente e completamente DARK *Q*.
Fantastico, semplicemente, assolutamente FANTASTICO.
Il prossimo capitolo presenterà la sorella, e mi chiedo come lo differenzierai da questo.... corro a leggerlo!!!
Con affetto, Laila.

11/09/12, ore 15:22

Ho appena trovato la tua storia e non posso non commentarla! :D Mi piace il tuo stile pulito e lineare, privo di errori e anche molto accattivante. :) Trovo la storia ben strutturata e la trama avvincente, per nulla scontata. Perciò vado a avanti! Un abbraccio, Filakes

11/09/12, ore 08:40

Segnalo questa storia poiché:
È scritta con uno stile fluido e scorrevole e gli errori sono inesistenti
La trama è intrigante e misteriosa
I personaggi pur essendo surreali danno un senso di concretezza mai immaginato
I sentimenti sono espressi in modo corretto
I colpi di scena sono forti e riescono a far mancare il fiato e stupire colui che legge
In conclusione è una storia scritta bene e dalla trama intrigante con un misto di fantasy-mistero e in alcuni punti dramma.

05/09/12, ore 16:28

questo primo capitolo mi è piaciuto tantissim ed è promettente, hai avuto moltissima fantasia nel creare nomi, città, territori ecc. mi piace la condizione in cui vive la protagonista e anche la sua voglia di libertà. quest'introduzione mi affascina molto e nn vedo l'ora di sapere come combatterà contro l'altra gekies!!!
baci :)

28/08/12, ore 17:04

questa capitolo mi piace molto, è solo adesso che mi rendo conto che la stai scrivendo perchè non vengo frequentemente su efp.
Ma ci sono di nuovo okkulti?! Be' ora continuo a leggere...

18/08/12, ore 17:51

Wow!! La trama è davvero MOLTO interessante, molto particolare!! Gekies, Menslike, Helder e Okkulte... insomma, davvero un bel casino sin dal primo capitolo... e mi piace, mi piace moltissimo!! La scrittura è scorrevole, non ci sono errori e soprattutto ho apprezzato il modo di scrivere in prima persona, schematico e fluido allo stesso tempo. Riuscire in un singola frase a racchiudere più significato delle parole stesse è qualcosa che non tutti sanno fare! Mi piace anche la sottile "ironia" sul significato del nome della protagonista, Vryheid, libertà... proprio azzeccato per una che DEVE scendere in arena e massacrare una sua coetanea per l'equilibrio!! Per il momento non posso dire altro, è troppo presto, ma le premesse sono buone. Terrò d'occhio la tua storia ^_^ A presto.