Una notte sul fondo
di Beapot

15/12/14, ore 10:47

Ciao, sono la tua Babbo natale segreta.

In questi giorni sto leggendo parecchi autori a me sconosciuti (grazie all'evento del Babbo Natale Segreto), e tu sei sicuramente tra i migliori.
Ho letto questa storia tutta d'un fiato e come prima cosa ci tengo a farti i complimenti perché sei davvero bravissima. Stile perfetto, grammatica perfetta, lessico ricercato. Non ti manca nulla.
Per quanto riguarda la storia è toccante. Un misto di emozioni che arrivano al cuore del lettore. L'angoscia di Draco è palpabile. Il suo tormento è qualcosa che ti entra dentro.
Ogni frase è una piccola perla, ogni frase ha saputo emozionarmi.
Brava, brava davvero!

03/09/12, ore 11:53

Giudizio della giudiciA BessieB per il contest "48 ore di contest - per edite".
Settima classificata: PotionFang
Grammatica: 19.50\20
L’unico errore è una frase poco chiara che ti è costata 0.50 punti. Eccola qui:
“Sarebbe scoppiato a ridere una qualche risata folle” ----> Qua manca qualcosa, una proposizione, magari. Ti faccio un esempio, perché credo di non essermi spiegata. “sarebbe scoppiato a ridere in una qualche risata folle”. Nemmeno il mio esempio suona benissimo, ti consiglio di riformulare la frase. -0.50
Per il resto, la grammatica è perfetta. E quest’osservazione è inutile, dato che già avevo avuto modo di apprezzare i tuoi lavori.
Titolo: 5\5
La cosa che mi stupisce sempre, nelle tue storie, è il titolo. Questo è un miscuglio di originalità e tristezza che ti colpisce. È stata la prima cosa che mi ha colpita, il titolo.
L’ho amato, preannunciava una storia davvero degna di nota. Ammetto che ho perfino avuto paura che la storia non fosse degna del titolo che portava. Ovviamente sono stata subito tranquillizzata xD
Caratterizzazione: 5\5
Teoricamente, dovrei mettermi a fare i soliti discorsi sull’IC e l’OOC di Draco. Non lo farò, invece. Sono dell’opinione che le persone cambino, con il passare del tempo. Non possiamo giudicare un Draco post guerra OOC basandoci sull’impressione lasciataci da un Draco quattordicenne. Non ho mai fatto discorsi sull’OOC dei personaggi post guerra e non mi metterò a farli adesso.
Trovo che il tuo Draco assuma un comporrtamento verosimile, che non stona con la descrizione fornitaci dalla Rowling. L’introspezione è curatissima e non potevo non darti il punteggio pieno in questo campo.
Originalità: 9\10
Diciamocelo, Draco che soffre dopo la guerra è un po’ ovunque. Spesso la sua sofferenza vienne usata come sfondo perle Draco\Hermione, Draco\Ginny, Draco\Harry, Draco\Pansy, Draco\Asteria, Draco\Qualunquecosasiabastacherespiri.
Quello che rende veramente originale la tua storia è la maniera in cui presenti l’intera vicenda. Usi uno stile semplice, ma “elegante”, in un certo senso.
L’introspezione traspare fra le righe, ti riempie la testa. Fantastica.
Gradimento personale: 10\10
Shippo Draco\Hermione ed ho gradito tantissimo l’accenno al Pairing. Ma, partiamo dal principio. È Angst ed introspettiva, generi che io prediligo. Ti lascia addosso una certa malinconia ed è fantastica (mi ripeto).
Raramente si trovano storie su Draco così belle, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Tot: 38.50\40

26/08/12, ore 18:39

Dolce triste storia. Storia di una redenzione...e l'accenno di Draco/Hermione mi piace, è come una metafora, la salvezza che viene da ciò che tu hai sempre considerato l'abisso.
Brava.
PS:Se ti piacciono le romioni, io ne ho scritte 3 ed anche una non-dramione...per chi ama Draco vs Hermione.

24/08/12, ore 19:37

Ieri ho letto una vecchia recensione in cui ti dichiaravi 'canonissima'... cosa è successo a quella pura ragazza che non concepiva nessun altro per Hermione oltre a Ron? Si è corrotta nei meandri del mondo fictionario e si sta piano piano avvicinando al lato più oscuro di tutti?
Voglio scherzare per non piangere, per non abbandonarmi alla disperazione di Draco che hai saputo cogliere così bene, ma ormai non mi sorprendo più, sei straordinariamente brava a entrare nella psicologia dei personaggi, a plasmare i loro pensieri, a entrare nella loro testa, a viverli; ogni storia nuova è una conferma in più.
Anche questo accenno di Dramione ti è riuscito alla perfezione; perché più di un accenno non è, non preoccuparti non sei ancora completamente corrotta (:P). In verità, la scelta che hai fatto è davvero ottima, perché c'è bisogno di una persona con il gran cuore e il senso della giustizia di Hermione per porgere la mano a uno come Draco (ed è forse proprio questo la vera giustificazione delle Dramione?)

24/08/12, ore 17:51

Ed ecco la miglior commentatrice del mondo *tappetino rosso con cascata di petali*
Ho letto stamattina la tua storia, poi, per vari motivi non ho potuto commentare a dovere. La cosa che mi ha colpito sia stamattina che ora è l'introspezione, la perfetta introspezione che hai fatto di Draco. Troviamo un Draco alla fine della guerra, stanco, quasi demoralizzato perché tutta la sua esistenza è stata segnata dalle scelte di suo padre e da Voldemort.
Quel marchio brucia nel suo braccio, ed è più che comprensibile che lui lo voglia cancellare, e ti giuro che ce lo vedo proprio a farlo. a grattarsi, fino a scorticarsi, perché non vuole che il suo futuro venga ostacolato dal passato e dalle scelte che gli altri hanno fatto per lui.
Bella, bella, anche quando parli di sua zia e di come abbia torturato i genitori di Neville, che lui stesso considera migiore di lui. Sì, perché Neville, Harry, Ron e tutti gli altri hanno scelto, mentre lui è sempre stato così vigliacco da non opporsi al padre, che poi col senno di poi non so se è una scelta facile. Chissà se Ron fosse stato il figlio di un Mangiamorte si sarebbe opposto! Secondo me, no!
Perché a 16 anni nessuno può chiedere a unn ragazzo di uccidere qualcuno.
Insomma, tutto 'sto papiro per dirti che il tuo Draco e che la sua disperazione sono perfetti, e che il tuo stile e la tua bravura nel saper maneggiare le parole rendono il tutto ancora più intenso e speciale.
E infine arriviamo a quella mano sospesa, a Hermione. Poco tratteggiata, ma anche se non mettevi il pairing, avrei scommesso sulle paturnie di Harry Potter che era lei. Hermione è l'unica che si batte per gli oppressi, che siano elfi o ex mangiamorte!
Hai dipinto un Draco umano, e ti stringe il cuore mentre leggi questa fiction.
Brava, acidella <3

24/08/12, ore 17:44

Sei una garanzia. Ecco perché, vagando per il tuo profilo, ho cliccato con grande curiosità su questa storia.
Una Dramione? Strano, mi son detta, ma perché non leggere?
E ho fatto bene.
Nonostante lo detesti, penso che Draco sia uno dei personaggi più interessanti della Saga,
così come gran parte di quelli del lato oscuro -infatti, poco tempo fa, ho scritto una shot sulla sua mammina, Narcissa.
Draco ha toccato il fondo, è giunto tanto in basso a causa del mondo in cui è cresciuto, degli insegnamenti distorti di suo padre
e del mancato coraggio di sua madre. E' un vigliacco e lo biasimo, ma le sfaccettature molteplici della sua personalità sono affascinanti
-Draco combattuto, spaventato, arrabbiato- e mi è piaciuto molto il modo in cui hai analizzato la sua presa di coscienza.
Hermione è un barlume di speranza "sul fondo del fondo".
Non amo le Dramione, ma questa non lo è necessariamente, perciò ho apprezzato anche il finale.
Brava, Bea!
Baci, Libra

24/08/12, ore 14:02

Come avevo promesso, eccomi qui!
La storia mi è piaciuta molto, anche se devo dire che la fine storpia l'insieme. Io sono una sostenitrice della coppia Draco/Hermione, eppure qui mi dà l'impressione che non c'entri molto con il resto della storia, personalmente ci avrei visto di più Harry al posto di Hermione, non so perché.
La trama non è delle più originali, però l'hai resa estremamente personale. Penso che il tuo stile sia molto buono, non é né troppo semplice né troppo elaborato, ha il giusto equilibrio.  Sei riuscita a trasmettere bene il senso di infelicità e di impotenza di Draco, di cui hai trattato bene l'introspezione. Non mi metterò a discutere sull' OOC o IC, poiché non me ne può che fregar una cippa, e ti dico che ho trovato tutto molto plausibile.
L'unico difetto, se così possiamo chiamarlo, che ho trovato è che abusi troppo delle congiunzioni in alcune frasi, rendendole poco musicali.
Complimenti!
Labyrinthum