Steam of London
di Steam

07/09/12, ore 09:25

Mi piace come stai rendendo l'alone di mistero attorno alla "gara". Non è opprimente dal punto di vista di Reaver, mentre per Emily è decisamente preoccupante, nonostante si sforzi di dissimularlo. I due personaggi principali si stanno lentamente delineando con maggior chiarezza ed emergono tratti così diversi che viene spontaneo domandarsi come faranno a miscelarli senza farsi male. Dopo tutto, entrambi sanno che oltre al gioco di cui sono stati resi partecipanti, c'è anche un altro tipo di rapporto a legarli.
Il dettaglio dell'analfabetismo di Emily è molto interessante: la rende un vero personaggio da bassifondi vittoriani, un elemento della massa di poveri che intasava le strade Londinesi raccontate da Dickens. Al contrario, l'erudizione e le maniere di Reaver lo accostano maggiormente ai personaggi di Sir Conan Doyle.
La presenza capillare delle guardie è un elemento di tensione in più, veramente apprezzabile per far da contorno ad una situazione già di per sé complicata.
Appunti:
-"di fare?» chiese Robert": errore di concordanza verbale, è più corretto "chiede", visto che parli al presente;
-"sulmio": manca lo spazio;
-"Come desidera. Questo è il mio studio, puoi accomodarti sulla poltrona": attento. Reaver passa improvvisamente dal lei al tu, per poi tornare ad un linguaggio più formale;
-"estraei": errore di battitura;
-"sulle lettere III": non credo sia corretto definirle lettere, dopo tutto si tratta di un numero o, al limite, di un simbolo.
- tornando per un secondo al capitolo precedente: concordo sulla tua risposta. "Stocco" e "stoccata", indicano due cose diverse, ma a livello fonetico risultavano troppo simili e la vicinanze le faceva stridere un po'.

P.S. ho notato il cambio del nickname...

06/09/12, ore 19:22

Oh, bene, eccomi qui!
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. L'inizio delle sfide e degli enigmi mi intriga molto, e con il primo sei partita molto bene - sono curiosa per gli altri.
Come sempre mi è piaciuto il tuo modo di descrivere Reaver e Emily, mi piacciono molto come personaggi, li stai davvero costruendo bene. Anche il fatto che lei non sappia leggere è molto realistico, il che ha contribuito a farmela piacere.
L'incontro tra i due e il loro inizio in questa stramba collaborazione è carino, ben strutturato. Sono curiosa di vedere come si evolverà in seguito e di capire meglio anche la storia della magia bandita da Londra - chissà per quale motivo. Ci sono veramente un sacco di ingredienti interessanti *-*
Dato che mi hai chiesto anche di segnalarti gli eventuali errori/sviste grammaticali, eccole (tieni presente che solitamente odio fare questo genere di accorgimenti, soprattutto quando noto che sono più sviste che veri e propri errori, perché non penso di essere poi chissà chi per farli):
- "Lui, palesemente insospettito, è uscito dal mio studio incrociando le braccia e tentando di nascondere l'irritamento." Non sono certa che esita irritamento, ma suona abbastanza maluccio, forse irritazione ci sarebbe stata di più.
- "Mi aggiungo alla folla che esce a passi frettolosi dalla sotterranea" Qui penso manchi 'linea' o 'via' o 'strada' prima di sotterranea.
- "Una mano si appoggia nel mio fianco, in modo dolce, gentile" 'Sul mio fianco', non nel.
- "Appena le toglie fuori mi lancia un piccolo oggetto color rame" Le toglie fuori suona male, magari le estrae suonerebbe meglio o semplicemente le toglie.
Poi ho notato che a volte fai ripetizioni, non spesso, ma a volte ti sfuggono, come quando dici: "anche se lo conosco da anni" e subito dopo "da molto prima che lo conoscessi".
Personalmente poi mi sono sentita un po' confusa nella parte in cui Reaver riflette sul mago. Prima a Robert dice che lo stregone è potente, ma subito dopo nei suoi pensieri dice il contrario anche se sottolinea che è da temere. Probabilmente nella tua mente era chiarissimo quello che volevi scrivere e rileggendo non te ne sei accorta che invece al lettore suona leggermente confuso. O lo hai fatto apposta? °A°
Comunque come ho detto sono errori da poco, si vede proprio che sono sviste. Una rilettura più attenta o forse facendolo leggere a qualcun'altro risolverebbe - personalmente io dopo un po' non li vedo più gli errori, quindi a volte incarico il mio ragazzo di scovare gli errori di battitura!
Aggiorna presto che la storia mi piace (se ho tempo ti faccio anche uno schizzo di Emily, non è discriminazione sessuale ma con l'anatomia maschile sto ancora facendo pratica).
Alla prossima

Ilse

PS: puoi avvertirmi quando aggiorni? °A° Tendo a non accorgermi degli aggiornamenti - sì, sono svampita.

06/09/12, ore 10:59

Mi ha attirato l'ambientazione steampunk (l'adoro e sto scrivendo anch'io una storia con la stessa, anche se non ancora pubblicata perché odio interrompere la pubblicazione).
E' interessante come trama, anche se ancora all'inizio. Il caratterino di Emily mi aggrada assai, ho un debole per le ladre e le rosse ♥ Anche Reaver sembra decisamente interessante come personaggio, mi attira la sua aria da gentiluomo e il suo modo di fare. Sono entrambi all'inizio, quindi queste sono soltanto impressioni parziali, ma la base è molto buona.
Le regole della misteriosa competizione mi intrigano. Ammetto che la storia delle sfide sembra interessante e sono curiosa di vedere come si evolveranno. Anche la scelta di inserirci la magia è interessante, sono curiosa di vedere come la utilizzerai!
Noto che ti hanno già fatto notare le sviste grammaticali, quindi non te le ripeto. Comunque lo stile è fluido e coinvolgente, la scelta dei vari punti di vista è interessante e ben resa. Aiuta molto anche a capire i vari caratteri e la cosa mi piace - anche se generalmente prediligo il narratore esterno.
Insomma, tutta sta manfrina per dirti che la storia mi piace e la seguirò.
Alla prossima
Ilse

04/09/12, ore 15:14

Scusa del ritardo nel recensire ma mi è morto il PC e ora sto scrivendo da cell - odio profondo. Bel capitolo, stiamo entrando nel vivo della storia, che è davvero interessante! Sono curiosa di scoprire cosa accadrà e cosa riguarderanno queste "sfide". (: Scusa per la recensione breve e "spoglia" ma odio scrivere con questo cell. cwc Alla prossima, complimenti per la storia. (:

02/09/12, ore 21:54

Un capitolo più lungo e articolato. Non si tratta di stralci sfuggenti, ma del vero e proprio avvio della storia.
Innanzitutto, colpisce la parte raccontata da Robert. Il punto di vista dello spirito (che per certi versi mi ha ricordato i libri di Stroud) è piuttosto curioso e coinvolgente: dimentico della sua natura non fa caso alle necessità del suo evocatore e non si tira indietro quando c'è da prenderlo in giro, pur conservando un certo orgoglio, come dimostrano alcune sue sottolineature.
Quando poi la palla passa a Reaver, le cose cambiano (cosa molto positiva, perché ci parla ulteriormente della sua personalità). Il cacciatore di taglie, pur colto in flagrante, riesce a mantenere il sangue freddo, anche quando coinvolto dall'apparizione improvvisa dei misteriosi messaggeri pennuti. Persino di fronte alla figura mascherata e al marchio, riesce a dominarsi e a non farsi prendere dal panico o dall'isteria. Inoltre, il fatto che si allontani senza dare più alcun peso a Emily indica quanto abbia preso sul serio la missiva e ciò che li aspetta.
-"ne resta di esse."
-"non sia permaloso": manca la maiuscola;
-"presso ad un edificio": "ad" è di troppo, puoi toglierlo;
-"di crepe, ci entro": meglio il punto;
-"baracca?» Chiede Reaver.". in genere, dopo il discorso di retto, non serve la maiuscola;
-"la porta dietro": manca la maiuscola;
-"stocco... stoccata": ripetizione;
-"starnazzano": credo che il termine più appropriato sia gracchiano.

31/08/12, ore 17:16

E' bello scoprire che ci sono altri autori che scrivono steampunk, anche se con tocchi fantasy, cominciavo a sentirmi sola.
Di solito non esprimo giudizi al primo capitolo, ma ammetto che, per quanto breve, il prologo mi ha catturata. Mi intriga questa caccia alla ladra tra vapore magia e soprattutto, lo scambio dei punti di vista. Emily ha un atteggiamento molto aggressivo, spavaldo, sprezzante mentre Reaver (appetito a parte) sembra decisamente un tipo più posato, freddo. Vedremo se mi smentirai. Ci sarebbe poi Robert, ma aspetto di vederlo all'opera prima di parlare.
Ti avviso: sono una tremenda rompiscatole come recensore e qui di seguito scoprirai il perché. ^^
-"al quanto": tutto attaccato;
-"Si": quando non è una particella pronominale va accentato;
-"Le tredici e un quarto.": la dicitura è un po' stonata, sarebbe più corretto "le due e quindici", dato che nei paesi anglosassoni si tende ad usare maggiormente il sistema orario in dodici ore;
-"generale delle guardie": trattandosi di un titolo, andrebbe maiuscolo;
-"«Con tutto il rispetto,» diamine, sto morendo di fame, «Le sue guardie sono": non è bene mescolare i pensieri al discorso diretto, dovresti trovare un modo per dividerli. Questo rende più chiara la lettura;
-sempre ai fini della lettura, dovresti dividere testo e discorsi
Spero di non averti abbattuto o allarmato, ma se trovo una storia che mi colpisce ci tengo che l'autore possa scovare tutte le magagne per poterla migliorare.

31/08/12, ore 11:59

Ciaaao! Sai che non avevo la minima idea di cosa fosse lo steampunk? lol Ho fatto una ricerca. Interessante. (:
Anche questa storia è molto interessante, l'ho aggiunta alle seguite. Mi piacciono i personaggi. Sono proprio curiosa di scoprire cosa accadrà!
Non ci sono errori - almeno io non ne ho trovati lol - e la storia è scorrevole e piacevole da leggere! L'unica cosa che stona è la ripetizione di "vapore" all'inizio. Ah, e sono confusa su un punto. "Quanto vuoi per la cattura, Peterson?" lo dice Reaver, giusto? Ma se dice così vuol dire che lui deve pagare Peterson. (?) Forse sono solo io che sono confusa, non ho nemmeno fatto colazione. Okay basta haha.
Dopo questa recensione inutile, ti saluto, alla prossima! (: