Pastelli di Luce
di Belle_

07/04/17, ore 00:26

Sono rimasta col fiato sospeso per tutto il capitolo!!! È stato tutto super intenso e un sacco di domande mi sono venute alla mente! Mamo è fidanzato con Nehellenia? Cos'è successo con ikuko e Chibiusa? Com'è avvenuto l'incidente? Povera Usa, ho avuto l'ansia ogni volta che leggevo il suo stato d'animo...ma perché Mamoru non gli ha spiegato come stavano le cose? Bah

21/01/14, ore 23:08

Rieccomi qui :) dunque... ammetto di essere ancora nella fase "cosa diavolo sta succedendo", ohiohi! Ma non perché tu non sia chiara; semplicemente perché la situazione è talmente incasinata che è inevitabile brancolare nel buio. Non si capisce perché Mamoru ha questo atteggiamento ambivalente. Non si capisce perché Ikuko sia così scostante nei confronti del ragazzo. Non si capisce perché l'unico ricordo che Usagi conserva è quello di Chibiusa. E non si capisce perché Nehellenia (dalla quale la protagonista era inseparabile) abbia giocato un brutto tiro ad Usagi. Cosa ha fatto? Ha buttato di mezzo Mamoru e l'ha fatto schiantare in moto con Usagi, salvando lui che era il suo fidanzato e massacrando lei? Tutto per gelosia? ... a questo punto penso mi convenga leggermi un altro pezzo di storia, altrimenti non riuscirò mai ad uscire da questa nebbia :)
Un bacio

25/04/13, ore 15:04

Questa tua storia è davvero molto particolare. Sarà che è ispirata alle tue vicende personali, ma il dolore e la confusione della protagonista sono davvero tangibili. Inutile dire che ci sono tanti dubbi e tante cose da capire e penso che lo scopriremo solamente quando Usagi ritroverà la memoria (benchè l'abbia già letta, è passato un po' di tempo e non ricordo tutti i dettagli).
Ottima la scelta di dare ad ogni capitolo il nome di un colore e di associare ad esso un particolare, un ricordo, una sensazione...davvero un'idea molto bella!
Ancora complimenti e al prossimo capitolo

30/12/12, ore 00:04

Secondo capitolo, seconda recensione. Comincia a delinearsi la trama, cominciano ad essere inquadrati i personaggi, la storia comincia a svilupparsi. E in particolare si vede che qua si parlerà soprattutto com'è giusto che sia di una storia d'amore e romance. Viene introdotto per qualche frase un personaggio nuovo, la ragazza di Mamoru, anche se solo menzionato, e si capisce che ci sarà probabilmente un triangolo amoroso. Prima dell'amnesia c'era sicuramente qualcosa fra Usagi e Mamoru, ma non si comprende ancora esattamente cosa. Poi viene introdotta nella trama questa ragazza, Nehellenia, come amica di Usagi -ma anche nemica, pare, perché lei non sente quel senso di calore pensandole... Forse le avrà fatto qualche torto in passato? Ancora non si sa, ma probabilmente lo scoprirò nelle prossime pagine.

Lo stesso errore del primo capitolo si riflette leggermente anche se smorzato nel secondo: c'è un po' di fretta, un po' troppa velocità nel descrivere le cose. Il dialogo fra Mamoru e Usagi meritava più approfondimento sicuramente, secondo me, e questi mal di testa meritano anch'essi più descrizioni, più particolari, per farci capire meglio come si sente questa Usagi smarrita e amnetica. Invece si coglie soprattutto velocità, una trama che corre sotto gli occhi e si dipana in fretta, lasciando tanti eventi uno vicino all'altro e il lettore più confuso che colpito. Funziona bene come idea, funziona bene come trama, ma lo stile e la narrazione sono un po' carenti e avrebbero bisogno soprattutto di più revisione e attenzione, specialmente tenuto conto che hai di fronte lettori che vogliono sapere magari più approfonditamente come si sente questa ragazza, come sta affrontando il terribile evento di non ricordare nulla e come pensa di uscirne. Questa Usagi ha solo pensieri a cui resta passiva e a cui non riesce a reagire attivamente, per paura o per volontà; bisogna delineare meglio le linee del personaggio e perciò renderlo parte attiva della tua storia e non solo una sorta di pedina sommersa dagli eventi, anche se capisco che potrebbe essere il caso.

Grammaticalmente e sintatticamente la storia non si eleva dal livello del capitolo precedente; trovo ancora diversi errori di battitura quali “gli occhi scarlatti ERA uggiosi”, perciò sicuramente bisogna revisionare... Inoltre forse dovresti provare a sforzarti sulla grammatica, ci sono ancora errori evidenti come per esempio “sentii” dove dovrebbe esserci “sentì” e “capii” in luogo di “capì”. Alcune frasi sono incomprensibili grammaticalmente anche se si capisce cosa vuoi dire, per esempio “[...]perché Usagi aveva una sorta di sesto senso verso quelle persone di cui non ricordava ma che sentiva anche solo briciole di un amore per loro” ha un che completamente fuori posto, e in generale questo è solo un esempio perché ho riscontrato molte altre frasi troppo lunghe e confuse grammaticalmente.

Una nota sui congiuntivi e sui condizionali che spezzano ogni tanto la lettura, come “[...]cercò di ricordare chi fosse quella ragazza e perché si stringevano così affettuosamente[...]”, dove al posto di “si stringevano” va un congiuntivo, “si stringessero”. Al di là di questo così lampante, hai bisogno di una revisione completa, da parte tua o di un beta se pensi che sia necessario, perché tutto questo interrompe la lettura un po' continuamente per chi è abituato a leggere in italiano, e un po' infastidisce.

Commento generale su questo capitolo? Mi è piaciuto e mi ha ancora incuriosita, ho voglia di andare avanti e di sapere come continua la storia, e questo è un bel pregio; molto spesso è facile che abbandoni storie come la tua all'inizio proprio perché non c'è niente che mi incuriosisca, e invece la tua funziona, ha una buona struttura e viene voglia di andare avanti a leggere per sapere come andrà a finire la vicenda, cosa c'è nel passato di Usagi e perché ha avuto questa amnesia. Anche per questo sono felice di averla cominciata quando già aveva un bel pacchetto di capitoli, perché in generale odio dover aspettare magari un mese per sapere come va avanti o come si sblocca una certa situazione.

La metafora del sogno e della stanza bianca, così come quella dei muri, mi piacciono molto, e funzionano bene nel contesto in cui sono inserite: provocano inquietudine, fanno capire come Usagi si senta “chiusa fuori” da qualcosa che non riesce ad afferrare, come quando si cerca una parola ma quella resta sulla punta della lingua.

Alla prossima. (:

18/10/12, ore 16:43

Mi piace come la storia viene scritta, mi prende proprio perché non so cosa sia successo. Ottima scelta di narrazione. Ciao alla prossima. ^_^

17/10/12, ore 11:05

Ciao Belle,
sono tornata a leggere questa tua profonda e particolare storia e, sarò forse monotona, continuo a dire che mi piace molto.
A parte la punteggiatura un po' da rivedere, sono molto attratta da questa trama così ben impostata e dalla caratterizzazione che hai dato ai personaggi. Anche se mi ha stupito scoprire Nehellenia come migliore amica di Usagi (ammetto di aver pensato prima a Rei, data la descrizione dei capelli mori), credo che per il momento i personaggi sia molto vicini a quelli che abbiamo imparato a conoscere e l'atteggiamento di Usagi, così diverso dalla ragazza allegra e pasticciona che amiamo, è molto verosimile.
Continuerò a leggere appena possibile.
Sei davvero molto brava! Continua così! ^_^

Nanà-sshì

14/10/12, ore 04:09

Anche questo secondo capitolo è stato molto...intenso! Il momento tra Usagi e la madre...Il gelato con Mamoru...il fatto di non ricordare neppure se le piace il gelato...questa cosa mi colpisce: mi piace il gelato? mi piacciono le rose? mi piacciono le moto? queste domande, su quello che le piace...non conoscere neppure più i suoi gusti, le sue preferenze...deve essere, e posso solo immaginarlo, atroce! Per fortuna però, Usagi sembra molto amata, oltre che da Mamoru, dalla sua famiglia. Chibiusa è molto dolce. Ma...Nehellenia? Forse è la ragazza di Mamoru? Mi viene difficile scrivere commenti del tipo: bello il capitolo...perché capisco che qua non stiamo parlando di una storiella scritta solo di fantasia...ma voglio dirti che apprezzo il modo in cui stai raccontando tutto...lasci trapelare tutte le emozioni, i sentimenti di Usagi...che sono...devastanti. Quindi...quando finirò di leggere l'ultimo capitolo non ti stresserò con un "spero di vedere presto un aggiornamento". Prenditi il tempo che ti serve, tutto il tempo che ti serve, per aggiornare, per andare più a fondo a questa vicenda.

11/09/12, ore 09:33

Avevo ragione io! Gronda tristezza a manetta la tua storia! Ma Belle cara... Hai avuto davvero un'incidente che ti ha privato della tua memoria? Povera cara!
Chissà che strazio sara' per te scrivere dei tuoi ricordi, di quei momenti... spero davvero che come dici tu, la cosa ti porti un certo benessere, io per quel briciolo che ti conosco posso solo ammirare questo tuo coraggio ed incitarti ad andare avanti! Forza mia cara!

05/09/12, ore 12:33

Scrivi molto bene e la trama, essendo ispirata ad una storia vera, è ancora più coinvolgente di quanto non lo sarebbe se fosse frutto di un'idea. Spero aggiornerai presto perché io sono una fan di Seiya e aspetto il suo ingresso in scena, sperando non debba prendersi la solita.. ehmehm.. ;) E poi sono curiosa di vedere gli sviluppi!
A presto :)

03/09/12, ore 13:54

Cosa è successo tra Usagi e Mamoru? E come mai Chibiusa dice che lui è la sua marcia in più? E con Nehellenia? Nella foto della festa di compleanno sembrano molto affiatate, mentre Chibiusa dice che lei non è stata molto gentile con la sorella… per non parlare del fatto che Usagi non sente il moto di affetto verso di lei, come invece lo ha sentito istintivamente per Mamoru e Chibiusa… e un’altra domanda: come mai Ikuko ce l’ha così tanto con Mamoru? E perché lui nella foto guardava Usagi con un’espressione accigliata?
Ci vorranno molti capitoli per sapere la verità… così hai scritto… beh, allora spero che aggiornerai velocemente, perché io sono troppo curiosa! ^___^
Aspetto con ansia!
Baci
Shelly
P.S. Dimenticavo… c’è anche il quesito del perché del “colore luna”…

03/09/12, ore 13:20

Questa storia mi prende molto ed il tuo dolore è palpabile sulla pelle. Deve essere tremendo per Usagi non ricoreade nulla, nemmeno della sua famiglia. Forse Mamoru era il ragazzo di nehellenia? Alla prossima