A complicated life.
di lovejustin_mileyx

09/11/12, ore 00:53

Te la lascio io una recensione, da amministratore.
NON ESISTE che se non ricevi quattro recensioni non aggiorni.
A prescindere non te ne lascerei neanche una per questa insensata richiesta.
Non scrivere MAI PIU' che vuoi un tot di recensioni per continuare.

Ladynotorius assistente amministratrice su EFP

20/09/12, ore 23:31

Ciao :)
Spero che tu non te la prenda leggendo questa recensione, perché quelli che ti dirò sono solamente consigli, detti senza volerti offendere in nessun modo :)
Allora, inizio con il dirti che la tua storia sembra partita bene, mi ha incuriosita e ha anche una grammatica piuttosto buona, se saltiamo alcuni errori di battitura (Hai scritto un "prenzeremo" per esempio) e alcune pezzi con errori un po' più gravi (hai scritto "Questa sera avremmo avuto uscire con gli zii" - > "Questa sera saremmo dovuti uscire con gli zii" è l'espressione corretta.) ti porto come esempio questo, ma ne ho trovati anche altri.
E poi dovresti aggiustare anche altre cose:
- Il si affermativo, va scritto sempre con la ì accentata.
- i dialoghi. Ti sconsiglio assolutamente di usare questa struttura che viene definita "a copione". Non c'è bisogno di specificare a inizio frase chi è parla, puoi introdurre il dialogo usando i giusti segni (che possono essere le virgolette, i trattini o le doppie frecce « », personalmente ti consiglio di usare le doppie frecce) e poi utilizzando espressioni come "disse Emily; rispose sua madre" così il lettore capisce bene ugualmente xD Ed evita di scriverli tutti nello stesso rigo, vai a capo per ogni affermazione:
"«Ciao mamma» disse Emily.
«Ciao tesoro» replicò sua madre." per esempio xDDD credimi, rende la lettura molto più scorrevole e godibile.
- i vestiti. Non mettere il link del vestito xD spendi qualche minuto in più e descrivilo meglio che puoi, l'abilità di una scrittrice sta proprio nel far immaginare le cose nel modo migliore possibile usando solo le parole.
- l'introspezione dei personaggi: ti consiglio di caratterizzarli meglio, nel senso hai presentato nel primo capitolo la situazione estremamente difficile di Emily, ma l'hai descritta un po' superficialmente. Anche il fatto che si trasferisca a Londra si capisce che l'ha turbata, ma sempre in modo molto limitato. Ampliare l'introspezione di un personaggio (specie se è il protagonista) serve per caratterizzarlo meglio e per aiutare il lettore ad identificarsi meglio con lui. Magari ancora i capitolo sono pochi e volevi farlo piano piano, ma mi sono sentita di darti lo stesso questo consiglio :)
- coerenza dei tempi verbali: devi decidere che tempo verbale utilizzare all'inizio della storia e poi usare sempre quello. Non puoi iniziare con il presente, continuare con il passato e finire con il futuro.

Bene, spero che tu non te la prende xD Perché, ripeto, ti ho detto queste cose esclusivamente per aiutarti, non per farmi la maestrina o per denigrarti gratuitamente. Se hai bisogno di chiarimenti o aiuti di qualsiasi natura, non esitare a contattarmi! Sarà felicissima di aiutarti ancora :)
Un bacio e continua la storia!
EclipseOfHeart.