Recensioni per
Azzurra
di lillilola

Questa storia ha ottenuto 69 recensioni.
Positive : 59
Neutre o critiche: 10 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/03/17, ore 10:41

Vediamo di concludere questa cosa.
E' giunto il momento di tirare le somme e ... no, mi spiace, ma no.
Innanzitutto, non avrebbe dovuto rimanere, per lo stesso motivo detto precedentemente. Luxus non aveva ucciso nessuno e nemmeno distrutto tutta la città, eppure è stato espulso. Lei come minimo avrebbe dovuto entrare nella Crime Sorciere ... va bene che è la protagonista e ci sei affezionata, ma se vuoi inserire cose simili dopo almeno cerca di rimanere coerente e non inserire situazioni così assurde.
Poi passiamo alla storia in generale. Beh ... come trama è decisamente scialba. Lei che scopre le sue origini ... niente villain, niente di niente, non c'è nulla che metta alla prova i personaggi, sia solo un'asteroide assassino che sta per precipitare sulle loro teste ... la storia inizia e si ferma a lei, e oltre a Graye natsu gli altri personaggi sono si e no citati qualche volta, in situazioni di puro comodo e senza nemmeno entrare troppo nel dettaglio. Non da emozioni, non è originale, niente di niente.
Non è che sia difficile creare situazioni in cui mettere alla prova i personaggi, questa storia mi pare più che altro creata al solo scopo di inserire una nuova coppia a dare vita alle proprie fantasia a riguardo, ma la trama semplicemente non esiste.
Mi spiace, ma non mi è piaciuta ... fino all'ultimo ho sperato in qualcosa di interessante, ma ahimè non è questo il caso.
Teoth

Recensore Master
22/03/17, ore 10:27

Rieccomi.
Mmmhhh ... che dire?
La scrittura è sempre migliore dei capitoli precedenti, per fortuna, ma a dire il vero neanche di molto.
Quello che mi lascia perplessa è il contenuto. Se nel capitolo precedente hai fatto scintille, qui non posso dire altrettanto. Il bacio è decisamente avvenuto TROPPO PRESTO, con i caratteri che si ritrovano, un periodo di incubazione più lungo sarebbe stato di gran lunga più probabile, e il tutto anche solo per un semplice "Ti amo", qui invece si baciano proprio. Passiamo poi alla storia di Ultear, mi chiedo ... ha scatenato un buco nero radendo al suolo tutta la città e NON CI SONO STATI MORTI? In che mondo? Seriamente, mi pare del tutto improbabile per non dire impossibile. Quando l'ha buttato contro Natsu lui, che è un mago, e anche forte, a stento si è salvato, in una città di civili come minimo la popolazione avrebbe dovuto uscirne dimezzata ... fa tanto "Ok, smerdiamo la protagonista perchè così è povera, piccola, incompresa ... ma non uccidiamo nessuno eh! Non sia mai, altrimenti non può essere perdonata, e noi vogliamo farla perdonare, vero?!?".
Quindi mi spiace, ma il giallo ci vuole.
Teoth
 

Recensore Master
21/03/17, ore 16:30

Eccomi di nuovo.
Non capisco perché improvvisamente il tuo modo di scrivere sia diventato così confuso.
Comunque...bella la cosa del fatto che lei è la figlia di Zeref...sebbene non capisco come fa Kira a essere fratello di Acnologia. Quindi è un dragon slayer anche lui? Perché non dimentichiamoci che si...lui prima era umano e la trasformazione in drago è avvenuta come contraccolpo della magia da lui usata. Però in quel caso non avrebbe potuto far diventare Azzurra dragon slayer perché solo un drago vero può farlo con i suoi insegnamenti o una lacrima. Quindi per concludere la cosa non sta AFFATTO in piedi...anzi è del tutto senza senso. Perché Kira non può essere suo fratello e al tempo stesso essere un drago...o uno o l'altro!
Mi spiace. Più proseguo e più la cosa mi sembra abbastanza buttata li...mi spiace perché comunque l'idea della figlia di Zeref non era male.
Teoth

Recensore Master
21/03/17, ore 16:22

Rieccomi.
Che dire???
Come capitolo non so proprio come giudicarlo.
In parte, la narrazione è diventata improvvisamente confusionaria e quasi caotica. Quasi frettolosa. Cosa che prima non era mai successa.
E in altra parte comunque il contenuto non è male. Sebbene nemmeno io sappia come reagirebbero in un caso simile i membri della gilda. Certo...anche Luxus a suo tempo aveva fatto un gran casino, ma di certo non aveva raso al suolo mezza città. Con lui si erano limitati all'espulsione...con lei...tenendo conto che l'ha fatta più grossa mi stupirei se come minimo non la consegnassero alle autorità. Parlo per paragoni e augurandomi che non la perdonino altrimenti come cosa sarebbe decisamente fuori dalla norma se paragonata a ciò che aveva fatto Luxus.
Quindi sto sul bianco.
Teoth

Recensore Master
21/03/17, ore 10:00

Rieccomi.
Che dire???
Ho già detto quello che penso sul come hai gestito Juvia, e qui lo ribadisco ancora.
Ripeto, se avessi inserito l'avvertimento OOC sarebbe stato accettabile, perchè fatto apposta e quindi non avrei potuto dirti niente, ma non è questo il caso e quindi do per scontato che tu immagini veramente che, in una situazione simile, i personaggi della tua storia possano comportarsi così ed essere ritenuti comunque IC ... peccato che di IC qui Juvia abbia poco o niente.
Fossimo stati nel periodo in cui era ancora membro di Phantom Lord, quando era cattiva, ma qui è diversa. La Juvia di Fairy Tail non ferirebbe MAI i suoi compagni in modo simile (basta pensare a come lei e Lucy anche se rivali hanno collaborato alla Torre del Paradiso) nè tantomeno li sfotterebbe in quel modo, ben sapendo di star facendo loro del male.
Quindi no ... non ci sta per niente.
La cosa della figlia di Zeref invece ... non so, per ora è solo accennato quindi non posso dire molto.
Teoth

Recensore Master
21/03/17, ore 09:46
Cap. 12:

Eccomi qui.
Mi spiace, ma ... no, questo capitolo magari inizialmente era anche carino (anche se tecnicamente il rugby nel mondo di cui parli non esiste), ma la parte finale me ne ha decisamente rovinato la lettura!
Capisco voler incentivare la coppia da te creata, è del tutto normale per un autore, però ... cerchiamo di non distorcere inutilmente il carattere dei personaggi solo per renderci facile il gioco e ottenere ciò che vogliamo senza sgobbare tanto. Juvia sarà anche perennemente gelosa, ma di certo non è priva di rispetto e di certo non è così stronza come qui invece hai voluto dipingerla, anzi ... con Lucy, sebbene la considerasse la sua rivale, si è sempre mostrata molto leale e rispettosa. Qui invece pur di farla sfigurare e mettere Azzurra in buona luce, così da far sperare al lettore che alla fine si metta lei con Gray, si arriva persino a inserire una reazione del tutto assurda e OOC (ripeto, non lo hai inserito tra gli avvertimenti quindi do per scontato che tu pensi VERAMENTE che i personaggi della serie potrebbero reagire in questo modo) che non ha nulla a che vedere con la Juvia che tutti conoscono. Sembra quasi che tu voglia a tutti i costi metterla in cattiva luce, e solo perchè ti fa comodo. Va bene tutto, ma quando è troppo è troppo!
Mi spiace, ma la parte finale mi ha decisamente scandalizzata.
Il giallo per me qui è d'obbligo.
Teoth

Recensore Master
21/03/17, ore 09:17

Subito qui a recensire.
Allora ... parliamo del triangolo che è appena emerso in questo capitolo.
Personalmente, non ce lo vedo proprio Gray (gentile com'è) ha surclassare così Juvia, in modo poi così brusco. Solitamente, mi sarei aspettata di più che la lasciasse fare e proseguisse comunque col discorso, o che la congedasse gentilmente ... soprattutto perchè il loro legame è molto forte, a un punto tale che, andando avanti, si può quasi dire che lui la ricambi. Ovviamente, puoi benissimo far innamorare Gray di Azzurra e viceversa, ma visto e considerato che non hai inserito l'OOC tra gli avvertimenti dovrai gestire la cosa in modo da non modificare il carattere di lui, che per indole non è un tipo particolarmente espansivo e sentimentale, se mai dovessero mettersi assieme dovrà essere una cosa graduale e ben organizzata. E purtroppo da come ha reagito lui qui non è che si inizi esattamente al meglio.
Passiamo poi alla cosa Lucy/Natsu ... capisco tutto, ma come ho detto a meno di non inserire l'OOC, certe cose è meglio non metterle. E' vero che sono stati sempre molto legati, ma il fattore "innamoramento" a iniziato a comparire si e no nella Saga di Alvarez, e questo non è certo il caso, quindi meglio evitare cose come "era palese che si piacessero", visto che no ... fatta eccezione per le fangirl fissate, non traspare nulla di simile in tutto il manga. Le uniche coppie che potrei realmente considerare tali sono GerardXErza e GajeelXLevy, perchè tra le altre non vi è mai comparso nulla che facesse capire vero e proprio amore da ambo le parti. Quindi anche qui ho storto il naso.
Spero solo che andando avanti la cosa non si faccia troppo surreale ... e incrocio le dita.
Teoth

Recensore Master
20/03/17, ore 07:19
Cap. 4:

Eccomi di ritorno.
Sebbene questo capitolo sia comunque meglio del precedente, visto e considerato che la reazione iniziale di lei è veramente ben resa e che approvo la scelta di far dipartire la vecchietta, non posso ancora dire di essere soddisfatta, qui di seguito i motivi.
Tanto per iniziare, un problema sono, di nuovo, Natsu ed in misura minore Happy, che sono TOTALMENTE OOC ... finora non ho trovato una sola scena in cui mostrino i tratti distintivi del carattere come è stato descritto nel manga. Sono decisamente monotoni e spenti, e inoltre non riesco a spiegarmi il perchè fossero a casa di Marie prima di Azzurra (che c'entra una guaritrice con la missione di ritrovare un drago? E visto che lei non aveva detto loro dove abitava mi sembra decisamente immotivata come cosa, quasi fosse messa tanto per metterli nel posto giusto quando serve).
Poi, sebbene inizialmente la sua reazione ci stia, così come il desiderio di partire il prima possibile, non posso dire altrettanto di lei che, dieci minuti nemmeno dopo aver perso quella che per lei era una madre, torna serena e spensierata a ridere con Natsu ed Happy. Personalmente, avrei fatto passare un po' di tempo ... magari descrivendo brevemente un viaggio di ritorno di tre o quattro giorni lasci intendere come solo dopo un po' abbia iniziato ad aprirsi. Non certo così in fretta!
Spero veramente che le cose si sistemino da sole.
Teoth

Recensore Master
19/03/17, ore 15:13

Tornata.
Inutile ribadire quello già detto prima.
Hai creato un personaggio che, caratterialmente, forse potrà ancje essere affascinante, però è decisamente TROPPO OP! Già con abilità come queste potrebbe tenere testa a Luxus ed Erza senza troppi problemi. Dire che è esagerato è un eufemismo.
Iniziamo con la prima tecnica. Troppo potente...avesse almeno una controindicazione che la rendesse pericolosa anche per lei ci starebbe...ma così proprio no...già le altre sono forti, con questa si supera ogni limite. La seconda è comunque potente, ma dipende dagli avversari che ha di fronte, inoltre più che una magia di spazio la capirei se fosse Wendy a usarla e non lei.
Si aggiunge poi il fatto che solo al secondo capitolo lei ha già surclassato ampiamente il protagonista della serie...eccessivo e mary sue a livelli inverosimili. Capisco voler far spiaccare il proprio protagonista, ma qui stiamo un po' esagerando.
Mi spiace essere così schietta però come avevo detto inizialmente sarebbe stato complesso gestire un potere simile senza renderlo op, come è accaduto.
Proseguo lo stesso, perché comunque nonostante i contenuti improbabili scrivi bene. Teoth

Recensore Master
19/03/17, ore 15:03
Cap. 2:

Rieccomi.
La storia prosegue tranquilla.
Scrivi bene, questo però lo avevo già detto prima.
Passiamo ora a questo capitolo...carina la cosa dei maniaci...peccato però che ci sono stati molti fattori che hanno fatto passare l'originalità dell'idea decisamente in secondo piano.
Innanzitutto, la caratterizzazione di Natsu e in parte anche di Happy, che qui non mi sono sembrati minimamente coerenti con quelli dell'opera originale. Anzi...si sono comportati come persone perfettamente comuni, senza quei tratti caratteriali che li distinguono, quasi come se fosse smorti e sfocati.
Inoltre l'abilità di lei...la prima praticamente è onnipotente. Potesse solo annullare la gravità ci starebbe ma potendo anche controllare lo spostamento dei corpi di fatto può manipolare qualsiasi oggetto o elemento. La seconda è più debole perché alla fine con maghi superforti come Elfman o Gildratz non avrebbe nemmeno effetto. Il punto è che queste sono solo DUE delle tecniche che ha...e le altre come sono? Già così è, come temevo, molto op...
Spero inoltre che col proseguo si spieghi perché lei non sa mulla delle gilde, visto che sono un sistema diffusissimo...
Concludendo quindi fatta eccezione per la narrazione in generale questo capitolo non mi ha convinta proprio molto...
Mi spiace e spero che riuscirai a rifarti.
Teoth