Kwop kilawtley
di cenerella

22/04/13, ore 15:26

Valutazione della storia, partecipante al contest "Raindrops" indetto da __Hilary__

Lessico e grammatica: 17/20 punti

Una storia scritta davvero molto bene, precisa e studiata nella sua forma complessa. Sono molto colpita :)
Ti segnalo di seguito qualche piccola imprecisione che potrai poi sistemare.

- (—) Bella, - mi aveva ripetuto mia madre prima della partenza(,)- non sei obbligata.

Tu sei una delle poche ragazze che conosco a saper impiegare così bene il trattino come dialogo, ma ricorda che va usato quello medio o lungo spaziato (—), non quello breve che trovi sulla tastiera. Quello corretto lo trovi nella lista die simbolli di Word.
___________________

[...] sbirciai nuovamente tra i rami e posai lo sguardo sui due piccoli avvallamenti al termine della schiena, proprio sopra... un cambiamento improvviso della direzione del vento mi spinse i capelli davanti al volto [...]

Quando introduci una frase nuova – che non prosegue quella precedente – dopo i puntini di
sospensione serve la lettera maiuscola.
___________________

Edward si chiuse in sé (se)stesso

Scrivere “sé stesso” di fatto non è considerato errore, ma la forma convenzionale – quella che
Accettano tutti, anche le case editrici – è quella senza accento: “se stesso”.
___________________

E' (È)solo il ghiaccio, pensai.

Usa il simbolo corretto per la E accentata, sempre nella lista di Word: È.

Originalità: 10/10 punti

Ti do il massimo sull’originalità perché la trama è effettivamente nuova e interessante per un
fandom come è quello di Twilight. Hai voluto trattare di un AU, ma l’hai fatto con stile, senza
cadere nella storia Originale vera e propria.
La scena di Bella che si ritrova al ruscello e sbircia l’uomo nudo mi ha ricordato molto Hester Prynne in “La lettera scarlatta”. Ti sei ispirata a quel pezzo? :)

Stile: 3.5/5 punti

Penso che tu abbia un bellissimo stile, molto elaborato e complesso, quindi difficile da gestire, ma tu nel complesso sai farlo molto bene. Mi piace come scrivi, ma spesso fai ancora troppi errori di punteggiatura che rendono il ritmo di lettura talvolta troppo lento, talvolta troppo veloce. Per come costruisci le frasi tu, ti consiglio di iniziare a considerare di più il punto e virgola.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10 punti

Il primo appunto che devo farti riguarda l’assenza dell’avvertimento OOC. È vero che si tratta di un AU, ma ciò non implica sempre che i personaggi rispecchino quelli originali, o non tutti comunque. In questo caso Bella è la solita Bella, ma Edward ha totalmente un altro carattere. Jacob può
risultare OOC in certe situazioni e molto IC in altre. Niente di tutto questo è sbagliato, ma è d’obbligo segnalarlo.
Tornando a Edward, l’ho trovato un po’ troppo marginale nella storia. Avrei preferito sapere qualcosa in più sui suoi pensieri, almeno quando sbatte fuori di casa la moglie ^^’ Non ho capito se l’ha fatto perché sapeva o perché immaginava... o per chissà quale altro motivo.

Sviluppo della trama: 7/10 punti

Come ti ho già detto, questa è una trama molto interessante e anche ben gestita. L’unico problema, secondo me, s’è visto verso la fine, quando tutto è avvenuto un po’ troppo in fretta rispetto al resto della storia. Per sette pagine Bella si annoia e inciampa per i boschi scorgendo di tanto in tanto quel nativo in lontananza, poi nelle ultime due pagine riesce a commettere adulterio e a farsi cacciare di casa da suo marito. Ecco, magari serviva un intermezzo fra le due cose.
Un’altra cosa che mi è dispiaciuta è stato il dover leggere le nda a fondo pagina, a storia conclusa, per conoscere il significato della frase che Jacob (ho apprezzato molto che tu non abbia usato il suo nome, a dire il vero) sussurra a Bella. Visto che si tratta del titolo della storia, avrei fatto in modo che avesse un suo perché nella trama, quindi prima di tutto avrei aperto le virgolette (nel tuo caso il trattino medio spaziato) e avrei fatto pronunciare la frase dalla bocca di Jacob, poi, ti dirò, avrei visto molto meglio nell’epilogo un point of view di Jacob, anziché di Bella, in cui pronuncia la stessa frase e ne svela il significato. Questa è un’idea, ma ti consente di dare un senso al titolo. Il mio consiglio è di evitare le nda più che puoi quando scrivi; al di là del come e perché è nata la storia cerca di non usarle.

Gradimento personale: 3.5/5 punti

In generale la storia mi è piaciuta davvero. Posso dire che è stata una lettura molto più che piacevole. Il problema è stata un po’ la punteggiatura, che in più di un’occasione ha rovinato belle descrizioni (devi lavorare sugli incisi), e tutte le motivazioni che ti ho dato sulla trama.
È un peccato; una storia del genere ha un grande potenziale, ma sono sicura che puoi ancora perfezionarla... e magari allungarla ;)

__Hilary__

23/03/13, ore 17:45

Bellissima questa storia. A suo modo è una via di fuga ad una realtà che non accettiamo e che non ci accetta per come siamo. Lo è stata sicuramente per la protagonista che ha avuto un solo sprazzo di fuga in questo universo alternativo in cui ha potuto essere se stessa, al di là di ogni convenzione e di ogni regola sociale. L'opposizione manichea quasi dei due protagonisti maschili è un altro punto di forza della storia. Da una parte la sicurezza, la convenzione, il sentiero già tracciato, senza buche, nè sbalzi o deviazioni strane. Dall'altra il mistero, l'aspetto selvaggio, il richiamo naturale e forte della libertà, l'ebbrezza del proibito. Immagini evocative e fantastiche. Brava davvero!

21/03/13, ore 21:35

Ciao, eccomi arrivata alla tua ff che si può dire essere una completa immersione in Bella poichè Edward e Jacob sono presenti quanto basta per far conoscere diversi tipi di amore a Bella. Entrambi l'hanno amata a modo loro, lei si è ceduta a entrambi anche se con Jacob evidentemente c'è stata più emozione e passione. Devo dire che il finale è molto triste perchè alla fine Bella resta sola con i suoi ricordi e anche nell'impossibilità di vivere una vita con Jacob. Francamente poi non mi sembra molto realistica la reazione di Edward, uomo dell'ottocento che, in fin dei conti, giustifica e copre il comportamento della moglie con i suoceri e la società intera. Mi lascia molto perplessa. In bocca al lupo per il contest. Alida

07/11/12, ore 18:44

che strano immaginare Bella ed Edward in quest'epoca... Edward los appiamo è premuroso e apprensivo al massimo..
immaginarlo Prete.. che si prende la verginità della moglie durante la prima notte di nozze in quel modo è stranissimooooooooooooo
e infine jakob... come non essere curiosi e attratti... da quelle due fossette al limite della schiena!!!!
continuo a leggere...

05/11/12, ore 23:30

Epilogo partecipante al FLASH CONTEST! “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”: solo Epiloghi, editi ed inediti indetto da jakefan sul Forum di Efp

3° posto nella classifica della giuria
2* posto nella classifica finale

Come ti ha già scritto qualcuno, pare banale accennare all’atmosfera onirica ma è esattamente questo tipo di sensazione che avvolge il lettore del tuo epilogo. Il sogno però qui si carica di significati densi: non è una pura fantasticheria, è rimpianto, desiderio ridotto a una brace mai spenta, memoria costantemente alimentata e rinnovata. Non è evasione, è qualcosa di profondamente calato nella vita della protagonista, della quale fa parte a tutti gli effetti. Le parole sono semplici, musicali, armoniose (tranne il “ruvido” riferito ai frutti di bosco che stride un po’) e scivolano dolcemente fino alla fine della storia, accompagnandola degnamente.

02/11/12, ore 23:12

Parto dall’epilogo perché queste tue parole mi fanno scendere sempre la lacrima. Sono parole che descrivono un sogno, un sogno diventato anche se brevemente realtà, sono parole che parlano di un amore perfetto, anche se vissuto appena. Sono parole che raccontano una storia, una storia con un lieto fine, senza che sia tale.
Raccontare storie che finiscono bene è facile, forse lo sappiamo fare tutte raccontare storie che fanno l’oltre il vissero felici e contenti richiede parecchio coraggio e soprattutto classe. e quanta classe ha la tua penna. C’è n’è tanta in questo capitolo. A partire da quella scena rossa, che mi permetto di dirti è una delle migliori, l’hai ridotta a l’osso ma mi arriva come un pugno nello stomaco, e una scena d’amore fra due persone che non sanno neanche i proprio nomi ma tuttavia si conoscono. Si conoscono oltre la lingua e le convenzioni sociali, si amano e non importa se per un ora, un mese. una vita intera quell’amore è innegabile.
Mi è piaciuta così tanto questa storia, la tua idea da au, il fatto che ti sei completamente reinventata in queste righe e…
Non so che altro dirti oltre che … questa è una gran bella Storia.

29/10/12, ore 22:10

Ciao! Inizio col dire che non sono molto favorevole alla coppia Bella/Jacob (sono più team Edward XD) ma un'amica mi ha segnalato la tua ff e sono contentissima di aver seguito il consiglio!! mi è piaciuta tanto, a parte perchè è scritta benissimo ma poi ha un'atmosfera tutta particolare di quelle che ti restano dentro a lungo. Davvero bella, perciò ti faccio i miei complimenti!
Ciao,
F.

29/10/12, ore 19:53

Ma ma ma *----* *me morta* cioè insomma ma dico FINISCE COSI'??? E io che speravo che Bella rimanesse con Jacob TwT però, che dire, davvero fantastico questo finale! E', come dire, CON I PETARDI! xD mi stavo chiedendo cosa volesse dire "Kwop kilawtley" finché ho letto poi la spiegazione nella parte sotto l'epilogo e ammetto che ora che so che vuol dire il titolo mi piace ancora di più *---* complimentoni! <3

P.S.: spererei in un'altra AU Bella/Jacob cwc

29/10/12, ore 18:32

Ho aspettato di leggerla tutta per dirti la mia opinione complessiva, e infatti ho fatto bene, perché per tutti i capitoli non ho fatto altro che aspettare il momento di questo capitolo. Di tutta la storia, che è molto diversa da quella che hai scritto di solito, mi sono piaciuta un sacco le descrizioni dei paesaggi che non mi sono MAI risultate noiose, anzi, mi hanno affascinato, come se non avessi mai sentito parlare della neve o del bosco. Graditissima poi, la descrizione del nostro Jacob-senza nome che è stato impossibile non riconoscere. Hai come creato un climax, che è completamente esploso in questo capitolo. E questa storia mi è piaciuta tanto, anche se mi ha lasciato con questo finale dolce-amaro. Dolce perché, insomma, quei due parlavano anche una lingua diversa ma si capiva bene eccome! Come se lui avesse capito la condizione di lei di solitudine e inadeguatezza e lei avesse sempre sperato, in cuor suo, di essere aiutata da quell'uomo bellissimo che si faceva il bagno nel fiume. Un bella storia che mi ha come trasportato in un sogno, e hai fatto benissimo a sperimentare questa cosa, perché in questi lunedì è stata sempre una lettura molto piacevole, complimenti ^^
Un bacio
Ania :)

26/10/12, ore 20:14

E rieccoli che si incontrano *-* però è solo un incontro 'toccata e fuga' >w< così mi fai smaniare per il seguito! Continua presto *-*

25/10/12, ore 18:18

questo è il preciso capitolo in cui è scoccato il punteggio pieno x l ic di Bella. Perchè io l ho rivista proprio, nel carattere che gli ha dato la Myer. Lei sempre un po ai margini, lei a cui fanno paura i raporti umani, lei che non si sente adequata e non ne capisce davvero il perchè. una bella spaventata dalla vita che qui ha differenza che nell originale non puo neanche nascondersi in Edward. insomma se la bella originale la odiavo x il suo carattere , la tua mi fa provare solo tenerezza. Direi che gli hai dato quel qlcs in pi* proprio privandola di Edward. La vai sembrare fragile, senza l idiziozia e le lagne. Piu donna meno bambina.

21/10/12, ore 18:20

Mh, sento puzza di bruciato da parte di Edward *-* continua presto perché sono troppo curiosa!

15/10/12, ore 12:07

Ecco, questa è la primissima fanfiction sul fandom di Twilight che leggo e ammetto che questi due capitoli mi sono piaciuti parecchio *-* molto scorrevoli e piacevoli e poi le descrizioni del bel nativo indiano... *-* continua presto! :D

13/10/12, ore 16:33

Io AMO questa storia....

detta così dopo appena due capitoli può sembrare azzardata come frase ma diciamo che ho i miei perchè [e i miei spacciatori di storie]
mi piace davvero molto il tuo modo di scrivere e soprattutto la scelta di calarti di uno stile linguistico pienamente coerente con il tempo scelto per la tua storia,
una dialettica molto curata e una descrizione di luoghi e personaggi impeccabile.
Davvero complimenti

12/10/12, ore 12:35

te l'hanno già detto che hai un gran talento per la descrizione dei fighi silenziosi? mmm mi sa di sì. quelle due righe dedicate al jake in piedi a gambe larghe e pantaloni di cuioio che fasciano il sedere sono la morte per qualsiasi fangirl ... tempeste ormonali in arrivo... Pe RI COLO PE RI CO LO.
cavolate a parte questo è uno dei miei capitoli preferiti.
c'è Bella che più ic non si può anche se non è davvero lei, lei che è goffa che guarda jake sprando di non essere vista che immagina.
c'è la noia della sua vita che tu riesci a descrivere perfettamente con i colori dell' inverno ormai imminente.
c'è quella foglia con i frutti di bosco che ci fa vedere tutto senza dire niente.
e poi la citazione di montale, perfetta e perfetta nel racconto.
hai pennellato con le parole lo scorrere del tempo, tutto che rimane uguale, Bella che è uguale a se stessa tranne er un particolare. Lui. un lui che non è concreto ma che in qualche modo esiste e la fa andare avanti. anche se lei non sa ancora quanto.
al prossimo capitolo cara