Desire to be together
di Blue Eich

02/02/14, ore 13:24

Ciao.
Piacere, non credo di aver mai recensito una delle tue storie, ma ero in cerca di una Drew/Vera e avevo chiesto a una mia amica di indicarmene una, quindi... Come avrai notato, la bandierina è arancione. Sinceramente, non so come spiegarti: gli ultimi capitoli sono scritti molto meglio dei primi pubblicati, si vede che sei migliorata, però questa storia non mi convince lo stesso. Senza contare il numero spropositato di capitoli - che, ti assicuro, sono pesanti da leggere - e il fatto che non aggiorni da un po' di mesi, la tua Long pecca un po' di interesse. Ti spiego: mi sembra che tu abbia uno stile un po' acerbo, ma che cerchi di renderlo in ogni modo più elaborato, aggiungendo descrizioni e aggettivi raffinati che a volte stonano con le situazioni semplici e spesso comiche da te narrate; mentre altre volote scivoli su termini colloquiali e solitamente utilizzati correntemente solo nel parlato - e alcune costruzioni risultano errate. Si sentiva tipo una ladra in missione segreta: se veniva scoperta era la F-I-N-E. In questa frase, ad esempio, hai utilizzato il termine "tipo" che oggettivamente è brutto da vedere, in un testo. Come ti ho già scritto, è un termine colloquiale che mal si adatta a dei testi scritti. Pareri, dirai tu, ma a me personalmente non piace. Passando alla seconda parte della frase, riscrivendola correttamente sarebbe: "se fosse stata scoperta sarebbe stata la fine", in quanto periodo ipotetico nel passato.
L'atra mia critica verteva sull'eccessiva pomposità dello stile. Prendiamo questa frase: Che forse quello sprezzante Coordinatore celasse un mistero, riguardo al suo passato? Stava all'ingenua Vera svelare l'arcano. Ecco, mi sembra appunto troppo elaborata; una frase finale dovrebbe essere ad effetto, abbastanza corta e semplice. Forse è anche il modo eccessivo e ridondante con cui usi gli aggettivi. Oppure nell'ultima frase del capitolo precedente, ambedue è di troppo, dato che hai già usato il pronome "vi". A volte ti soffermi troppo a descrivere una scena/luogo/persona: non dico che le descrizioni facciano male, tutt'altro - un testo senza quelle è un testo a metà - ma anche sfruttarle troppo rende il testo pesante e statico, il che non invoglia il lettore ad andare avanti. Forse fai così per allungare i capitoli, ma perché non unire gli avvenimenti di due, piuttosto, e diminuire le descrizioni? Renderesti la tua Long molto più avvincente, con meno capitoli - ne hai scritti ben quaranta e non siamo ancora al Gran Festival: dopo un po' diventa una noiosa rottura di scatole - e più leggera.
Mi sembra di aver capito che tu tieni molto ad avere uno stile ricercato, ma spesso si acquisisce con il tempo, leggendo molti libri, e non è detto che uno stile semplice sia inferiore a uno molto articolato. Personalmente, non amo i testi i cui autori utilizzano uno stile così arzigolato e pesante. Ah, e le parole "verdolino" o "brunetta" con cui chiami rispettivamente Drew e Vera fanno un po' venire i nervi... Esistono così tanti altri sinonimi, perché non usare quelli, invece di definire un personaggio per il colore dei suoi capelli – verde, tra l'altro, un colore che nemmeno esiste!
L'ultima critica che volevo muoverti è quella riguardo all'IC dei personaggi: a volte li rendi davvero infantili, in particolare Vera. Non dico che lei non lo sia, qualche volta nell'anime si arrabbiava per nulla e piangeva, ma certi suo atteggiamenti mi gacevano cadere le braccia: perché dovrebbe rimanere male se Drew è di nove giorni più grande di lei? Non sono certo venti o trent'anni! Oppure quando addirittura sveniva per i fantasmi: troppo esagerato, si capiva che era un pretesto per farla cadere tra le braccia di Drew. Per non parlare del capitolo sul sesso: l'ho trovato sciocco, immaturo e per niente divertente. Se Vera è abbastanza grande da sbaciucchiarsi Drew, non credo si scandalizzi per una cosa come il sesso. La sua reazione è da bamina del'asilo, scusami, ma non trovo altro modo per dirlo. Non conosco nessuno che abbia reagito dicendo "Che schifo!", considerando che Vera abbia già quattordici-quindici anni e non dieci come nell'anime: è una cosa assolutamente naturale! Che poi alla fine voglia addirittura provare... Una bambina infantile, ecco cosa mi è sembrata!
Su Drew non ho molto da dire, lo caratterizzi meglio, anche se si alternano momenti di insopportabile superiorità e spocchia a quelli in cui diventa sdolcinato, come quando osserva Vera dormire e la paragona ad un angelo. Sinceramente angelo è l'ultimo aggettivo che accosto a lei, perchè è più una vivace ragazza che combina sempre guai, dalla bellezza normale. Ecco, anche questa è una cosa che si impara: la bellezza non è solo quella di un angelo, eterea e sotto gli occhi di tutti, bensì quella che amiamo anche se la persone in questione non si può definire oggettivamente affascinante, vuoi per un naso eccessivamente importante o per un mento sporgente. Ah, e non ho visto nessuna scena da giallo, se volevi descrivere baci più appassionati poteva benissimo rimanere verde.
L'ultima cosa che volevo dirti non è proprio una critica, più un consiglio: ho letto la questione delle recensioni, quella specie di sfogo in un capitolo. Non è importante il numero delle recensioni, ma piuttosto la qualità: averne dieci con scritto "Sei bravixxima, continua cs!" non è paragonabile ad averne una sola, ma dettagliata e attenta ad ogni avvenimento. Tutto qui, mi sembra un po' immaturo arrabbiarsi per le poche recensioni – e ti ripeto, la lughezza non aiuta.
Spero di non averti abbattuta, voglio solo aiutarti a migliorare!
Alla prossima
Sidney89