I mille messaggi di una goccia di pioggia
di Panda_chan

03/09/13, ore 00:26

Complimenti per aver saputo descrivere il momento dell'acquazzone (che tra l'altro è uno dei miei preferiti) in modo così riflessivo! Hinata parla poco ma ha un grande mondo dentro, basta la situazione giusta per scoprirlo. E Naruto finalmente l'ha capito!

03/02/13, ore 21:54

Ollà! Io di qui non sono ancora passata, vedo.
Bene, devo assolutamente rimediare, poco ma sicuro.
Per prima cosa ti faccio i complimenti per il terzo posto, sei stata bravissima.
Inoltre credo che tu sia migliorata, sai? Il tuo stile mi pare più maturo e di conseguenza anche più accattivante.
Non che prima non fosse buono - era già buono - ma è migliorato ancora.
O almeno, così mi pare.
Questa fanfiction poi è qualcosa di spettacolare. È molto, molto poetica.
Sarà che è stato D'Annunzio ad ispirarti? Può darsi e sicuramente ti ha ispirato bene: perché è fantastica.
E sei stata indubbiamente molto originale, le prime righe sono geniali e la parte della pioggia l'ho adorata.
Complimenti ancora e ancora quindi.
E forse la mia recensione non dice nulla di nuovo, ma spero ti faccia un pochino piacere, spero ti faccia sorridere e ti sorprenda almeno un pochetto.
Perchè non solo sei una scrittrice fantastica - sì, ho detto scrittrice - ma sei anche una bella persona.
E poi si sa, i complimenti non fanno mai male.
Quindi concludo dicendoti "continua così, tesoro" e ti saluto.

Buona serata, cara! ♥

11/01/13, ore 01:28

Fanfic meravigliosamente romantica e scritta divinamente! L'idea della pioggia e delle sensazioni che questa trasmette sono di una sensibilità eccezionale così come i tratti che
dai ai 2 personaggi, per altro azzeccatissimi direi! COMPLIMENTI spero di poter leggere altre storie come la tua!

23/12/12, ore 15:56

“I mille messaggi di una goccia di pioggia”, di Panda_chan

Grammatica e stile: 9.5/10
Originalità: 10/10
IC: 9/10
Trama: 10/10
Giudizio personale: 9.5/10
Totale: 48/50

Commento di Yume_no_Namida:

Allora... non so cosa dire.
E forse è un bene per tutti *si odono in lontananza cori di Hallelujah*, ma davvero al momento non trovo le parole.
E’... bella.
[E il premio per l’ampiezza lessicale anno 2012 va a... *clap clap*]
Seriamente.
E’ originale, incredibilmente originale.
Per il modo in cui è condotta la trama, i paragoni tra la pioggia e i legami affettivi, il modo di analizzare e scomporre una parola nei suoi costituenti di base, nei suoi elementi di suono senza renderlo un peso, il rumore delle gocce che, lente, scivolano tra le foglie e sul terreno, sul viso e sui vestiti, paradossalmente creando una forma di quiete ancor più sacra del silenzio.
“La pioggia nel pineto”.
La poesia è una delle più sensuali che siano state mai concepite nel panorama della letteratura italiana.
E’ erotica al solo sfiorare, universale nel particolare, ardentemente sonora eppure così lieve... la adoro.
Con tutta me stessa.
E, diamine, tu sei riuscita a ricostruirne perfettamente l’atmosfera.
Tralasciando una o due frasi/espressioni che, nella prima parte, spezzano un po’ il ritmo narrativo  del testo restante - e un’Hinata talmente enigmatica da apparire a tratti irreale, ma è l’impressione di un attimo e chissenefotte -, l’insieme è quasi perfetto.
Un istante sospeso nel tempo, un insieme di simboli che a un tratto comprendi chiaramente, nel suono che produce assenza di ogni altro suono, e ti viene quasi da pregare che non finisca, ma finisce e sei comunque cambiato, sei sereno.

“Ancora, pioviggina.
Continua quella danza di gocce sottili che paiono frantumarsi, fragilissime, anche quando incontrano la curva impalpabile delle sue ciglia.
Senza nemmeno rendertene conto ti sporgi verso di lei, avvicinando il viso al suo, ma non hai nemmeno lontanamente l’intenzione di toccarla, perché potrebbe frantumarsi come cristallo.
No, vuoi solo osservarla da vicino.
Dalla frangia scura ormai lunga gocciolano stille piccolissime, che colano lentamente lungo la sua fronte ampia e bianca.
Costeggiano quasi con cautela il taglio degli occhi dalle ciglia scure e dalle pupille trasparenti e nascoste dalle palpebre, e continuano la loro strada sulla guancia bianca, fino ad arrivare alla bocca.
Hinata la socchiude, e ti accorgi che probabilmente avverte come e più di te l’intensità dell’attimo, perché perfino le sue labbra sembrano pallide e non appena si schiudono tremano impercettibilmente, scandite dal respiro che a tratti, spezzato,  soffia.
È bellissima.”

Ecco, appunto.
Bellissima.
E forse avrei voluto che quella pioggia non cessasse, ho arricciato il naso allo spuntare del sole - troppo presto per i miei gusti, non ancora.
Però poi ci si butta per terra, si ride come cretini, ci si prende per mano... e va bene anche così.
Si torna a Konoha.
Davvero un ottimo lavoro.
Avrei voluto dire molto di più, ma un nuovo inizio di anno accademico ha ridotto le mie facoltà mentali ed espressive ai minimi storici... chiedo venia T__T
Spero il messaggio sia stato comunque recepito, e magari di ritrovarti a un prossimo contest.
Mata ne! :)

18/12/12, ore 11:54

Per quanto io possa amare questo manga, è raro che recensisca su questo fandom, soprattutto se la storia riguardante è una NaruHina. Con un'abilità innata, ma davvero innata, ci mostri come Naruto si rende conto che quello che prova per Hinata non è una semplice amicizia, ma un qualcosa che sfocia sull'amore. Ci mostri come la parola guerra e il suo svolgimento suoni tanto sgradevole alla bocca di Naruto, come lui stesso ha cercato di proteggere la ragazza dai nemici senza un perché. Forse perché nessuno doveva toccarla. Il romanticismo ideato grazie alla pioggia e al posto è davvero stupendo. Tende a far innamorare il lettore sempre di più di questa coppia. I piccoli accenni, per quanto possano essere davvero pochi, sul SasuSaku, (Sakura che cura le ferite di Sasuke, ohh *-*) hanno reso la storia ancora più bella. Non lo dico solo perché il SasuSaku è il OTP per eccellenza, ma perché è così. La caratterizzazione dei personaggi è il punto forte di questa storia. Hinata è Hinata, Naruto è Naruto. Ho apprezzato moltissimo il fatto che hai usato la seconda persona, ha reso la storia più scorrevole e alquanto perfetta. Hinata è il futuro di Naruto, e Konoha li aspetta.
Personaggi terribilmente IC, una storia scritta davvero bene, ambientata in un posto né banale e né originale, ma che rende la storia davvero formidabile. Lessico davvero buono, scorrevole e privo di errori ortografici. Bella, dolce quanto triste. Complimenti, un ottimo lavoro!

Hika Uchiha

16/10/12, ore 22:22

Oh, che meraviglia.
Mi hai trasportato in un mondo tutto tuo, mi hai fatto semolicemente rinascere.
È come se sentissi le loro emozioni, questo lo adoro.
Davvero complimenti.
Sono venuti fuori dei bellissimi racconti da questo contest, me ne compiaccio.

16/10/12, ore 20:49

Terza Classificata  Panda_chan con I mille messaggi di una goccia di pioggia

Grammatica e stile: 9.5/10
Originalità: 9.8/10
IC: 9/10
Trama: 10/10
Giudizio personale: 9.3/10
Totale: 47.6/50

Commento di Mokochan: la storia è scritto in maniera praticamente perfetta, scorre che è una meraviglia. Hai un lessico molto più che buono, ampio, poetico e d'impatto. Niente è lasciato a caso, parola dopo parola costruisci un racconto solido, che non sbaglia in niente, che t'afferra e ti travolge - con lentezza, carico di emozioni.
La storia è scritta benissimo, su questo non c'è dubbio. E non c'è dubbio che sia estremamente originale, quando goccia dopo goccia ogni attimo viene descritto con una premura pregna di dolcezza - ed è così delicata, la scena che Naruto si ritrova davanti agli occhi, da togliere il fiato.
Una scena vivida, così fragile da poter sparire da un momento all'altro - un'Hinata che, sotto la pioggia, nel suo silenzio - un silenzio allo stesso tempo fortissimo, rumoroso - accompagna il suono poetico (sì, poetico xD) della pioggia che cade.
Naruto e Hinata, in quell'attimo magico, prigionieri di un'atmosfera che hai saputo creare con infinita precisione, sono loro, in ogni piccolo gesto, in ogni cosa che pervade il racconto riga dopo riga.
E... oddio, non so proprio cosa dire. E' una storia bella, piena di tutto ciò che un lettore vuole - niente di piatto o banale, per meglio dire.
Hai usato "La pioggia nel pineto" in maniera tale da lasciarmi senza parole! Dio mio, quanto vorrei leggere storie come questa, ogni volta che entro su EFP (e invece trovo le solite NaruHina scritte da cani *e io contribuisco :D* *smile*).
Tutto ciò per dirti che ho apprezzato tantissimo la tua storia, mi ha colpita in maniera particolare, è tanto poetica quanto poetica è la poesia da te scelta.
Complimenti! (:

Ecco qua il mio giudizio! Continuo a scusarmi per la brevità :(  avrei voluto dire di più, spiegarmi meglio e tutto il resto, perché la tua storia è stupenda e MERITA un commento stupendo, ma ovviamente in una settimana terribile come questa - fra virus nel computer e febbre - le mie intenzioni sono andate allegramente a quel paese. Quindi mi scuso ancora, infinitamente, e spero che mi ricapiti di averti ad un mio contest (:    pure NaruHina, che non fa mai male (tanto la V° Edizione è vicina! XD).
Ora scappo, la cena mi aspetta!
Un bacione (:

Mokochan