Recensioni per
La Resa Dei Conti
di 1rebeccam

Questa storia ha ottenuto 737 recensioni.
Positive : 736
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
17/08/16, ore 22:34

Eccomi qui alla fine della storia. Durata per te 8 mesi (stando alle date di pubblicazione) mentre per me meno di tre settimane (19 giorni per essere precisi, ho letto una media di 2.2 episodi al giorno ... lucky me ;-) sarei potuta andare più veloce ma, essendo ancora in "lutto" avevo la necessità di "diluire" la lettura).
Venendo alla storia. Mi sono sempre immaginata che un giorno Kate avrebbe portato Rick a trovare la sua mamma (suocera), in tutte le ff che ho letto finora, nessuno li aveva ancora portati al cimitero. Sono lieta che tu l'abbia fatto.
Cosi Rick, tra le righe, le ha chiesto di sposarlo con il permesso di Johanna ( :-D ).
Grazie Rebecca per questa bella storia (anzi no ... bellissima). xxx <3

Recensore Master
06/07/16, ore 23:38

E così, piano piano siamo arrivati alla fine. È un po' come quando cucini un piatto prelibato e ci metti un sacco di tempo, poi gnam! sparisce in un boccone! Scusa il paragone irriverente ma per fortuna ho trovato la ff già completa così ci ho messo un attimo! Che dire? Inutile fare i complimenti, tanto è implicito, se non mi fisse piaciuta la storia, non l'avrei letta, finita, recensita. Sei estremamente brava come storyteller, anche se ultimamente pubblichi poco. Peccato! Allora,adesso che siamo diventate "amiche", affronterò anche le altre storie e un po' alla volta le divorerò! Grazie per aver condiviso il tuo talento e .... ancora BRAVA!!!!!👏👏👏👏👏

Nuovo recensore
03/06/14, ore 23:24

Storia meravigliosa...sei veramente bravissima!!!
Ho scoperto il mondo delle ff da pochissimo ed ho iniziato leggendo una delle tue, "epilogo".
In pochissimo tempo ho letto moltissime storie, ma devo dire che le tue hanno davvero qualcosa in più. Riesci a rendere i personaggi in maniera impeccabile e a mostrarci tutte quelle scene che avremmo sempre voluto vedere e che, grazie alla tua bravura, sembrano davvero venire dal telefilm.
Ancora complimenti vivissimi!!!

Recensore Master
12/09/13, ore 16:31

Cara Rebecca, mi sono riletta tutta d'un fiato in tre sere consecutive LRDC. Non c'è niente da fare, leggere una ff tutta insieme ha un altro gusto rispetto a leggerla settimana dopo settimana, cosa che in realtà non ho fatto neanche la prima volta, visto che la mia scoperta di EFP è più recente.
Ho apprezzato la tua scrittura, sempre scorrevole e puntuale, ho ammirato la costruzione dei tanti personaggi secondari che hanno comunque avuto un ruolo bene definito nella storia. Ho ammirato come tu sia riuscita a portare alla luce le paure di Kate, le insicurezze e la sua grande voglia di riscattare la sua vita una volta che finalmente si è persa nell'oceano degli occhi blu di Rick . Il timore di Rick alla fine che,  nonostante quello che hanno passato è ancora insicuro che la sua Kate possa scappare. E Jordan, il governatore Jordan che prorompe nella vita dei Castle in maniera così devastante. Un personaggio diabolico che si riscatta in punto di morte salvando quel figlio di cui ha saputo l'esistenza solo da pochi istanti. 
Menzione d'onore ad una Martha straordinaria, alla sua forza e al coraggio delle sue scelte.
Tutti i personaggi, da quelli principali a quelli secondari, hanno avuto un ruolo importante e funzionale nella storia.
Ma la cosa che più mi ha impressionato in questo tuo lavoro è stata la cura di ogni parola usata. Un lavoro nella scelta dei vocaboli che non passa inosservata. Ci sono delle descrizioni di stati d'animo che sono state così realistiche che sono riuscita a provare io stessa quei sentimenti immedesimandomi ora con Kate ora con Rick nella stessa maniera. 
Anche qui, menzione di merito alla scena nell'hangar, al loro primo bacio e a tutto ciò che ruota intorno a quel momento.
Per non parlare della forza prorompente, della tensione da thriller, che si ha quando Kate irrompe nella casa del governatore e, con una metamorfosi in linea con l'evoluzione dle personaggio e della nuove consapevolezze di amore, da vendicatrice solitaria si trasforma in una donna in cerca di giustizia, solo ed esclusivamente giustizia. 
Fortissima la scena in cui si guardano a vicenda mentre vengono a turno picchiati. Sei riuscita a farci percepire l'angoscia che provano nel vedere il loro amato malmenato, portando il dolore fisico inferto dalle botte in secondo piano rispetto al dolore e allo strazio emotivo di vedere l'altro soffrire.
Bellissimi i banner e le immagini scelte.
Che altro dire?
A tutti gli effetti, La Resa dei Conti può essere elevata al rango di romanzo, perchè pur nascendo come fanfiction, nulla ha da invidiare alla più pregevole categoria letteraria.
E' stato quindi un piacere questa lettura. Quindi ti ringrazio per avermi permesso di leggere un ottimo romanzo in cui i protagonisti sono i miei amati Castle e Beckett. Non avrei potuto chiedere di meglio.
Con affetto
Monica 

Recensore Master
24/10/12, ore 21:49

Reb *-*
E così è finita...uffa, non mi sembra vero!! 43 capitoli, 8 mesi...ma la ff è già finita!!!!

Riguardo all'epilogo ci sarebbero tante tante cose da dire, perchè Reb, è davvero meraviglioso! La ciliegina sulla torta xDxD
Non ci crederai ma...ci ho azzeccato!! Alla fine dello scorso capitolo avevo ipotizzato il cimitero come ultima meta per quei due e infatti...eccolo qua!
Mi piace tutto, dal loro ingresso dal cancello davanti al parcheggio "praticamente vuoto" ai dialoghi tra Kate e la madre e tra lei e Castle...
Lei che parla con  Johanna come se fosse viva, lì davanti a lei è tenerissima e la frase preferita di suo madre "Vincit Omnia Veritas" e fantastica e riassuntiva nei confronti di tutta la storia! La madre di Kate e Castle si sarebbero piaciuti...eh già, lo credo anche io!! Adoro i ricordi belli della detective e lo sguardo di Rick, attento a scrutarla mentre la sua musa parla *-*

Rick invece va ha parlare con Roy, doveva per forza! Francemente mi aspettavo andasse anche da suo padre ma ha ragione, è ancora troppo fresca quella ferita...ma prima o poi ci riuscirà! Riuscirà a parlare davanti alla sua tomba come Kate fa ora con sua madre, sono sicura! I draghi vicino alla cupola della tomba del governatore: un particolare perfetto per caratterizzare la famiglia Jordan. Ed è proprio questo che mi stupisce: è incredibile come tu sia stata attentissima ad ogni particolare della storia; hai spiegato tutto capitolo dopo capitolo senza tralasciare nessuno, nè un fatto nè un personaggio secondario, ed è proprio questo che rende la tua storia unica! Perchè è davvero "completa" e non penso che ce ne siano molte come questa in giro :)

Tanti complimento per il finale, la frase che Kate pensa di sentir pronunciare da sua madre e la sua risposta...
E, dimenticavo...la battuta di Rick sulla vergogna davanti alla suocera è fenomenale!! ^^
Quindi adesso sono ufficialmente fidanzati (come se non si fosse capito) e l'anello...eh si, mi sa che gli converrà cominciare a risparmiare per comprarne un altro enorme...povero Castle!!
I discorsi sulla nuova Kate che gli piace tanto quanto Becket sono fantastici, non ti sei dimenticata neanche di quelli...ma come fai?? O.o

In conclusione Grazie!!!!
GRAZIE per questa magnifica storia attraverso la quale mi hai fatto sognare, piangere e sorridere, a volte fare tutte e tre le cose contemporaneamente! Siamo noi che dobbiamo ringraziarti, non tu, perchè recensirti è stato sempre un enorme piacere! xDxD

Ma quanto è vera la frase sulla fine? Ha volte può essere traumatico scrivere "fine" in fondo ad un pagina, soprattutto se i contenuti che essa racchiude sono stati davvero importanti per te...e poi ci sta la paura di dimenticare qualcosa ma ti posso assicurare che questo non è proprio il tuo caso, stai tranquilla!!

Ancora complimenti anche per i banner incontrati lungo tutta la storia, uno più bello dell'altro e...
...e ora vado davvero :)

Però voglio leggere presto un'altra tua storia! Scusa se ti metto fretta ma...che colpa ne ho io se scrivi troppo bene?!?!

Baci e ancora tanti tanti complimenti per questo piccolo grande capolavoro!
Notte

Sophie :D

Recensore Master
24/10/12, ore 16:10

Eccome qua!!!
Non potevo mancare a questo ultimo capitolo!!!
E per non perdere le sane abitudini (ahahah) arrivo con ritardo! (questa volta voluto)…
Come si dice Dulcis in fundo!
 
Dunque veniamo all’epilogo…
(cercherò di essere imparziale ma sai che adoro questa parte!)
 
La descrizione del cimitero, della disposizione delle lapidi e della cappella, è così reale che riesco perfino a vederla e quasi a sentire quell’intenso odore di fiori che ti assale quando percorri quelle stradine.
 
Come sempre la descrizione di quello che prova Rick mi colpisce… e trovo la tua Kate di una dolcezza disarmante!
 
E poi eccolo… dolcissimo come sempre…
Ora c’è il momento “solo loro”… quello che anche Zio ci ha fatto vedere nella 4x23 e che è uno dei miei preferiti di sempre!
 
+.+ ho le lacrime agli occhi, nel leggere il discorso che Kate fa a sua mamma!
Stupendo!
 
Emozionante è anche il discorso/pensieri che fa Rick sulla Kate “ritrovata”….
 
Ahahah povero Rick!! Hai voluto la bicicletta e ora pedala!!!
Cioè hai voluto la detective? E ora comprale il solitario… Kate non si fa intortare “con un anello che è già suo” ahahha
 
E con questo, finisce la tua (e anche un po’ mia… come tua manager me prendo il permesso) fantastica avventura!!!
 
Adesso voglio scriverti due righe… diciamo che prevedo saranno più di due… mettiti comoda!
 
I finali…
Verissimo! Sono difficilissimi perché anche se a volte una storia sai perfettamente dove vuoi portarla… magari hai un finale e ti manca molto del resto… Scriverlo è la cosa più difficile!
Per ogni storia, ma soprattutto quando sono lunghe, sia chi le scrive che ci le legge,  le fa proprie… ci si affeziona e quella piccola parola di 4 lettere è difficile da mettere!
Per chi scrive, significa lasciare andare una cosa che ti ha tenuto compagnia per tanto… che hai curato e tirato su… un po’ come un figlio! Scrivere il finale è sia scrivere quello che dovrebbe essere la parte più bella ma anche quello che rappresenta la conclusione di un pezzo si “storia personale” che ti porterai per sempre dentro!
In più, come se non bastasse, devi sperare di essere bravo o fortunato (ma x te vale sicuro la prima perché lo sei) che chi legge (e si è affezionato) non rimanga deluso… devi chiudere ma in modo non “sofferente”… devi fare in modo che il lettore (fan nel tuo caso :p) resti contento anche se ha quel po’ di magone di “retrogusto”…. TU con le tue storie ci sei sempre riuscita!!! Anche le long non stancano… e io invece me so stancata di ripetertelo!! :P
Le rendi talmente piene di particolari che pure se sono 84347756721 pagine, io (ma tutti) resto attaccata allo schermo a leggerle!!!! Ed il bello sai qual è? Che dopo, vorrei che continuasse ancora!!!!!
Tornando alla frase…. Non sei l’idiota!!! Sei il genio!
Non solo hai messo un inizio (che non era uno straccio ma già da subito ti buttava nell’adrenalinica storia)ma sei riuscita a creare una trama che filava liscia e in mezzo a quella sei riuscita a inserire pezzi di vita dei suoi personaggi! E non solo di quelli principali, che inevitabilmente, essendo protagonisti, dovevano in qualche modo intrecciarsi con il filone… ma anche di quelli che apparivano anche solo come comparse… anche i tizi dei tg! In poche righe ci hai spiegato la “difficoltà” delle loro vite…
Questo epilogo è diventato una spina nel fianco? Beh ti ho detto il perché!!! L’ho scritto una decina di righe su!
E giustamente dici “mettere fine all’ultima pagina del libro”
Ecco a tale proposito devo ricordarti che dobbiamo scegliere la copertina… se no l’editore non me lo manda in stampa!!!!!
;p
 
Tornando al tuo angolo… Hai ragione a citare Alexis…
Tutto finisce… vero! Ma questo non esclude che ogni fine poi verrà seguita da un nuovo inizio!
Per cui… MUOVITI a farti venire nuove idee e sai che quando vuoi io sono pronta a supportarti!!! NB con la U! la o va in senso opposto! (tu a me) :P  
 
 
Ok messo in chiaro queste “poche” cose… sperando che efp accetti la mia recensione… continuo con quello che ti avevo promesso…
Da che devo partire?
Dalla mia scaletta top10?
Okkey
 
Allora… tengo a precisare che ti menziono i miei cap preferiti e  te li metto solo in ordine “cronologico” e non quelli che mi piacciono di più… per quello ci sta la top3..
1.     Abbiamo chiuso
2.     Briciole
3.     Scacco/ NH è scappata
4.     Respirare Lei
5.     Quarto di luna
6.     Tuffo nel passato
7.     Nel mirino del drago/Pronti a tutto/Nella tana del drago/Faccia a Faccia/LRDC
8.     Lo scrigno dei sentimenti/ Il cerchio della vita
9.     Ferite e cicatrici /Il sapore della vita / 25 minuti
10.Non nasconderti ai miei occhi / Un piccolo spazio dentro al cuore /Vincit Omnia Veritas
 
Lo so, lo so… dirai che ho barato! Ma come si fa a elencarne solo 10 su 43???
È impossibile!
Ma a mia discolpa, vostro onore (ehm stando con Stan ho imparato l’avvocatese) posso dire di averla letta e amata prima della suddivisione in capitoli… per cui vado per “argomenti” e quelli messi come un unico punto, per me è un unico pezzo!!!! Che LOVVO tutto insieme!
 
Ora però veniamo alle vere top3  “tenerose”
Beh mi verrebbe da dire:
1.     Il loro primo bacio in quell’hangar che tanto significa per loro… ma non solo il bacio in se… ad emozionarmi è stata tutta la descrizione del momento, dei loro sentimenti e dei loro gesti… insomma tutto!
2.     Il punto 8 di su… tutta la scena tra Rick Alexis e Martha mi ha strappato il cuore… poi il colpo di grazia me l’ha dato quando nel cerchio hanno fatto entrare anche Kate… ti direi che mi è piaciuta tantissimo anche la parte madre/figlio e padre/figlia… e l’infinito amore che Kate prova per Rick e che finalmente  si sente libera di esternare…
3.     Beh… tutta la magica serata e quei 25 minuti… sai che l’adoro!!!!
 
In realtà potrei aggiungere mille altri pezzi a questi! Come per esempio tutto l’epilogo o la parte al parco con macchia… Il discorso di Kate al piccolo Jack… oppure la scena di lei che lascia il libro, l’anello e il suo cuore e Rick che ha bisogno di “respirare lei”… Insomma ce ne sarebbero in lotta e trovarne solo 3 è difficile! Ma non chiedermi perché, a getto mi vengono in mente quelli!
 
Detto questo, non posso dimenticarmi del mio amatissimo Stan, di Nesbit, di Jensen e i suoi bambini, di Macchia e degli occhialetti del giudice! Sal e Timmy e anche James… sono stati fantastici e anche se le loro parti sono e state da contorno (chi più chi meno) sono riusciti a scavare un posticino nel mio cuore!
Non dimentico nemmeno l’accusa e gli inviati speciali e i giornalisti dei TG che sono stati la mia spina nel fianco :p
Menzione merita anche Lucas, Freeman e gli scagnozzi e perfino Johnston! Tutti ma proprio tutti i personaggi sono stati importanti nella storia, non solo un semplice “valore aggiunto”.
In fine ma non per ultimo, un posto nel mio cuore, non può non occuparlo LUI….il Drago… Victor Jordan!
Già! Quell’essere malvagio ma descritto alla perfezione nella sua freddezza e crudeltà, che alla fine capisce quello che ha perso…
L’ho odiato a morte, per tutta la ff… ma non so spiegarmi come tu abbia potuto farmelo anche amare… mi sento come Rick che non sa cosa provare!
 
Tralascio tutti i commenti sulla sempre fantastica Martha, la dolce Alexis, il povero Jim, l’inarrestabile Lanie e i due Bro…. Espo e Ryan. Tutti si sono comportati come un’unica grande e vera famiglia!
 
Sono quasi giunta al termine…. Prometto!!!
Cosa altro potrei aggiungere?
Solo due cose…
 
 I tuoi banner sono tutti fichissimi! Aggiungono quel tocco di classe alle tue storie…
Anche le ore passate a “discutere” e quelle a litigare… soprattutto con il video!!! (non potevo dimenticarmi la prima grande spina, della pubbublicazione!!!!)
 
E un’ultima e immensa sputazata!!!!
Beh permettimela!!!!
Ma come si fa????
Vado a leggere il tuo sclero finale (parlo io poi…)
Quel grazie ‘tritoloso’… come puoi tirare in ballo la mia dolce nipotina??? È sleale!!!
Volevi farmi piangere???? Beh ci sei riuscita!!! (come se non era già sufficiente leggere la storia, per commuovermi…)
Ma devo confessarti che leggendo “si si, tu che ti giri a guardarti le spalle…..”
Sono scoppiata a ridere tra le lacrime… e sai perché???? Perché non so il perché ma hai azzeccato (ancora una volta) la mia reazione!!! ME SO GIRATA DAVVERO!!! Poi ho letto quel Vulpix… e ho iniziato a sfontanare!!!!
Ecco poi come BEN dici! Niente grazie tra noi!!!
Lo sai…
 
In questi mesi… quanti ne so passati? Vediamo…
A febbraio hai iniziato a pubblicare… ma “tra noi” la cosa è “nata” prima!
Tornando un passo indietro, quando hai fatto quel fantastico video e quella serata persa a litigare con youtube e copyright… in quella sera ho capito che stava per iniziare una delle più fantastiche avventure che potessi mai vivere!
Ma in realtà tutto è nato tanto, tanto tempo prima… Non ricordo bene che giorno era… credo giugno… io stavo sclerando appresso a una mia ff e tu in chat su fb , mi “confessi” che “devi far scappare una persona ma non sai come fare”
o.O questa è stata la mia faccia e immediatamente dopo “NO non ci provare nemmeno!!!”
non so come… ma SAPEVO che ti riferivi a Kate… anche se credevo volessi farla scappare dalle braccia di Rick!!! MAI avrei pensato ad un aula di tribunale!!!
Da quella sera… me  ne hai fatte di ogni!!! Quel doc con dentro un pezzo (se non erro una parte del drago) e 5 righe più sotto una parte dolcissima… NON aveva NE CAPO NE CODA ma quelle poche righe, così totalmente diverse da quelle sopra, mi hanno intrippato e non ne sono uscita più! Te le ricordi? La fantastica torta della mamma di Timmy (di cui non sapevo l’esistenza) e quel caffè… <3
Per non parlare di quella tortura che mi sono portata dietro da quanto? Settembre? No forse anche luglio…. Quel LRDC che mi ha perseguitato…. Che a capodanno con Lau e Faby cercavamo di decifrare… ad ogni mio tentativo di “spiegazione” tu mi mandavi fuori strada e fuori di testa con “ma a me viene immediato” o.O solo quando ho visto il video… “la … Resa…”
Ho gridato come se avessi vinto al superenalotto “DEI CONTI caaaaaxxxxxxx………ooooo”
Ahahha se la mia coinquilina non mi ha buttato fuori allora… posso stare tranquilla che non lo farà .p
Che altro aggiungere? Dirai basta?
Ma ho ancora qualcosa da dire! Quelle 43 pagine sono state una cosa mai “provata” prima!
Nemmeno con i più bei libri… Nemmeno con le prime 2 serie e mezzo di Castle che ho visto in 2 we…. per le quali ho aspettato ogni sera per poter vedere 1 al max 2 puntate e poi nel we il resto!!!!!! NO! Solo per LRDC! quelle prime 43 pag che ho messo in pdf su iphone e che ho iniziato a leggere andando a lavoro… NON l’avessi mai fatto! Ero sulla 45 ed ero quasi alla mia fermata! Avrei sabotato il motore del bus pur di leggere ancora! Poi ho dovuto aspettare il ritorno e ho fatto nottata… fino a leggere l’ultima parola dell’ultima pag e…. restare come un salame perché mi hai mollato sul più bello (del caso….perchè se era in quarto di luna, saresti morta!!!)
Ma da quella mattina (ormai era diventato giorno…) è iniziato una “collaborazione” permettimi di impettirmi come farebbe Castle e dirlo!!!!
Sono io che devo ringraziare te… che senza averne motivo, mi mandavi i capitoli in anteprima per avere pareri!!!!! Che poi finivano sempre nello stesso modo!!! Erano perfetti!!! Nonostante la forma embrionale… perché tu poi a ogni rilettura li modificavi!!!!!
Ma sono certa di averti fatto impazzire con la mia “chiusura”… è stata la cosa più difficile!!! Farti capire che erano perfetti, che dovevi continuare…. Ma non potevo sclerareeeee e dirti quanto li amavo!! Ecco perché ora sto a scrivere sto papiello!!!! Sono mesi e mesi di “trattenute” che ora non riesco più a fermare!!!
Sicuro mi starò dimenticando non so quante cose…. Ma il mio word segna 5 pagine e non so se efp le accetterà!!!!!
Grazie mille per tutte le volte che mi hai ringraziato… per i banner che hai messo (dopo le mie umili modifiche), per l’ultimo banner CONNECTION…. E per tutte le volte che sopporti i mei scleri e mi sopporti!!!!! e in fine anche per quella cosa "fastidiosa" che ci capita spesso!!! (ma che mi diverte troppo!)
 
E spero proprio che i santi numi ti colpiscano in altre fantastiche folgorazioni!!!
As Always… se vorrai, io ci sarò!
<3
 
PS: per averti costretta a pubblicare, mi prendo tutte le colpe! Ma sai una cosa? Lo rifarei immediatamente!!!! E credo di avere un mucchio di persone dalla mia parte!
 
 pps: efp mi ha dato solo 30 punti per questa recensione ma l'ha pubblicata tutta!
ma tanto.. io ho sempre un capitolo che non ho recensito, secondo lui!!!! ahahahah
(Recensione modificata il 24/10/2012 - 04:13 pm)

Recensore Master
24/10/12, ore 13:14

Rebbina, come ti ho scritto, "so long and thanks for all the feelings" <3
Certo è un bel gesto nobile quello di Rick andare dalla mamma si Kate per chiederle la mano... o comunque di uscire con lei! :p
Però un po' macabro LOL
Grazie di che?
Grazie a te che ci hai deliziato con questa Resa dei Conti :D
Il drago, il male, è stato sconfitto!
Il bene trionfa, e il principe Rick e la sua dama Kate possono vivere felici e contenti!
Una domanda: ma gli altri che fine hanno fatto? XD E Stan? LOL
Un bacino e alla prossima storia <3
D. <3

Recensore Veterano
24/10/12, ore 00:25

"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro"
(L'ombra del vento - C.R.Zafòn)

Sì, lo so, sono monotona, ripetitiva e per questo fastidiosa, ma non sapevo davvero da che parte cominciare per scrivere un ultimo pensiero su questa storia, così mi sono affidata di nuovo a Zafòn, perché è questo che ogni tua storia riesce a trasmettermi: il tuo complesso, ma bellissimo mondo interiore. Voglio dire: non ti conosco, per cui, teoricamente, potresti essere la persona peggiore di questo mondo, ma potrebbe la persona peggiore di questo mondo riuscire a COMUNICARE quello che comunichi tu???
E, bada bene, non è un caso se ho voluto porre l'attenzione sul verbo "comunicare": chiunque credo che possa essere in grado semplicemente di scrivere, basta mettere una parola dietro l'altra; comunicare è un'altra cosa, è avere, prima di tutto, qualcosa da dire e poi, cosa non facile, avere la capacità di trasmetterlo agli altri. E tu queste doti le hai molto spiccate e riesci ad esaltarle attraverso la descrizione di gesti, sentimenti ed emozioni, con una semplicità tale che sembra una cosa facilissima, quando, in realtà, facile non è per niente, perché presuppone un lavoro attento e meticoloso. Scrivere FF magari è solo un gioco, ma anche il più banale dei giochi è soggetto a delle regole e se non le rispetti tradisci non solo il gioco, ma anche te stessa e chi ti segue; se le tue storie hanno un seguito (e questo è palese, basta vedere solo le recensioni) è perché non tratti mai in maniera superficiale fatti, cose, persone, emozioni e perfino animali, non li poni mai in situazioni paradossali da cui poi non sai come uscire, ma li muovi attraverso uno sviluppo complesso, ma chiaro e organizzato, che alla fine appaga il lettore perché non lo lascia mai con interrogativi irrisolti.
Ne è la dimostrazione anche quest’ultimo capitolo: eri partita dal cimitero (lo scarico merci faceva parte solo dell’intrigante prologo) ed al cimitero sei tornata, ma il tuo non è stato un semplice tornare indietro, quanto piuttosto un modo per andare avanti e dare un significato concreto alla parola cambiamento. Castle e Beckett, inevitabilmente, sono rimasti segnati dagli avvenimenti che improvvisamente hanno sconvolto le loro vite, ma questo cambiamento non li ha stravolti, ma li ha arricchiti e ha dato loro il coraggio, finalmente, per affrontare quella parte di sentimenti che avevano represso da tempo e che ora permettono loro di vedere la vita con nuovi occhi, nuove speranze e nuove certezze; il tutto con una leggerezza d'animo mai provata prima.

Ho nominato Castle e Beckett perché sono stati i protagonisti indiscussi di quest'ultima parte, come di tutta la storia in generale, ma non si possono dimenticare anche gli altri personaggi che la serie TV ci ha fatto amare: li hai chiamati in causa tutti ed io li ho amati ancora di più. Mi hai ringraziata per essere l'analista dei tuoi personaggi, ma ti garantisco che non ho fatto alcuna fatica nel commentarli perché, attraverso le tue parole, sono emersi nello stesso modo in cui normalmente li intendo io e questo per me è rassicurante :) Tra tutti, una menzione particolare voglio riservarla a Martha, la protagonista silente di questa storia: le hai creato un passato doloroso, ma coraggioso ed in linea con il suo personaggio, solo all'apparenza frivolo, ma in realtà plasmato dagli eventi che si è trovata a dover affrontare e ne è uscita l'immagine di una donna ed una mamma forte, risoluta e pronta ad andare contro tutti i pregiudizi del tempo pur di crescere il figlio a modo suo. E, se Castle è diventato quello che è, il merito più grande, sicuramente, va a lei.

Comunque, il punto di forza ed il vero valore aggiunto di questa long long (come, del resto, delle tue precedenti) sta nei "non protagonisti", nei personaggi creati interamente dalla tua fantasia e dal tuo bagaglio culturale ed umano: Nesbit, Sal, Timmy, Lucas, il dottor Jensen, il piccolo Jack, Macchia e perfino "l'inquietante" James! Non hai idea di quanto io li abbia amati :)
Discorso a parte lo merita Victor Jordan, il "cattivo" della situazione: ho amato anche lui, sai? E, per come la vedo io, se un autore riesce a far amare anche il "cattivo" ha vinto su tutta la linea ;) E questo perché hai lavorato benissimo sulla sua personalità e sulla sua "testa", rendendolo prima intoccabile e poi, nel momento della "resa dei conti", umanizzandolo ed offrendogli una possibilità di redenzione. Forse sbaglierò, ma questo credo sia frutto della tua incondizionata fiducia nelle persone e nella voglia, in un certo senso, di trovare una giustificazione al loro agire e lasciando comunque sempre aperto uno spiraglio per il loro riscatto.

Non un discorso, bensì proprio una storia a parte merita Stan: quanto ci siamo divertite a dargli un volto??? :D E' uscito fuori un personaggio dalle mille sfaccettature e creato appositamente per far riflettere e per far sognare, come una sorta di principe delle favole... del resto, il "re del castello" era, da tempo, felicemente impegnato, per cui questo suo "gemello bello" è stato la nota più simpatica e più gradita <3
Sai che non scherzo mica nel dire che merita una storia a parte???? Toh, mi è venuto in mente anche il titolo "The bachelor - Una ragazza per Stan"... Naturalmente la sceneggiatura può essere solo tua, ma, visto che hai scritto che i finali sono complicati, ti tolgo subito dall'impasse: scrivi un'ottantina di capitoli, tanto per dare speranza a tutte, poi alla fine arrivo io, lo prendo sottobraccio ed insieme ci dirigiamo verso il sole (licenza poetica)... no, meglio, ci dirigiamo verso un "quarto di luna"! <3 Ahahahah! :D (non badare a me, è l'effetto degli antidolorifici!)

Ok, basta, sicuramente non ne potrai più di tutte queste sciocchezze, quindi aggiungo solo che mi è piaciuta infinitamente la ricchezza di contenuti che sei riuscita a mettere nella storia, dall'amicizia all'amore, dal senso di lealtà a quello di giustizia, dal dolore alla gioia, dalla caduta alla rinascita... e la finisco qua, che è meglio ;)
Da questo momento, gli inizi settimana saranno un po' più "normali" e senza la "magia" dell'appuntamento con il "Reb's Monday", però rimango fiduciosa e sintonizzata su questi schermi, con la certezza che saprai presto tornare a stupirmi ancora :)

Chapeau!

Nuovo recensore
23/10/12, ore 12:28

Ciao Rebecca, che dire, io prima di tutto sono una di quelle che ti ha seguito silenziosamente per tutti questi mesi e sono stata troppo pigra per recensire ogni singolo capitolo. A dire la verità credo sia la prima volta che recensisca un capitolo di questa fantastica storia (che errore imperdonabile, mi picchierei da sola!!!). Ho letto questa storia con grande interesse (qualche capitolo l'ho anche letto più di una volta) e non ti nascondo che alla fine di questo capitolo mi è venuta un po' di malinconia. Ho aspettato settimana dopo settimana con trepidazione che tu aggiornassi la tua storia con un nuovo capitolo e ora che hai scritto la parola FINE a questa bellissima ff non vedo l'ora di leggere un'altra tua creazione, ne ho proprio il bisogno quindi spero che l'ispirazione torni presto sulla tastiera del tuo pc e che ti faccia scrivere un'altra bellissima storia. In questo sito ho trovato un sacco di ff simpatiche, ben scritte, verosimili alla realtà del telefilm, inverosimili ma molto interessanti allo stesso tempo, piacevoli alla lettura e alcune molto divertenti. Di tutte le storie che ho letto solo la tua ha tutte questa caratteristiche, perciò ti dico grazie, grazie per avermi fatto ridere ed emozionare allo stesso tempo, grazie per avermi fatto sognare ad occhi aperti e grazie per avermi tenuto compagnia in tutti questi mesi. Spero di rileggerti molto presto, per adesso ti dico solo arrivederci alla prossima puntata. Ti abbraccio,
Mary :-)

Recensore Veterano
23/10/12, ore 10:37

Ehi Reb! :)
E così... è finita? Ma finita, finita? Finita, finita, finita? Per davvero??? D: D: D: *me si dispera*

Capitolo bellissimo!! Dolce, divertente e solo appena velato di malinconia perché siamo in cimitero, ma non è più il momento di essere tristi e pensare al passato... Ora è il momento di vivere!! (a casa dell'uno o dell'altro poi sceglieranno... XD)
Ahah attento Rick perché Kate vuole un solitario ENORME!! XD Io comincerei a pensarci e a mettere da parte qualcosa!! XD

Che altro posso dirti? Mi è piaciuto ogni capitolo che hai scritto!! Tutto!! :D
E sinceramente spero che ti arrivi mooolto presto un'altra folgorazione!!! XD Non vedo l'ora!!! :D:D
A presto Reb!! :D
Lanie

Recensore Junior
23/10/12, ore 01:11

Meravigliosa!!!,sempre pronta ad emozionarmi!!! <3 <3 <3
spero di poter leggere presto un tua nuova storia!
Kiss
MS

Recensore Veterano
23/10/12, ore 00:44

Hai ragione, Reb. Ogni storia ha una fine. Ogni cosa prima o poi è destinata a finire. Ha ragione Alexis in quel discorso. Ed è anche vero che i finali sono proprio "una spina nel fianco"... ma ti lasciano comunque un'emozione che ti rimarrà addosso.
E io, come ad ogni finale, arrivo sempre commossa... che vuoi farci! E' successo per tutti i miei telefilm preferiti... Beverly Hills 90210, Dawson's Creek e altri... ma ancora a distanza di anni, seppur con gli occhi lucidi, ripenso al finale. E penso sia stato perfetto. Come perfetto è stato il tuo finale, Reb.
Loro due che arrivano al cimitero, quel luogo tanto odiato da molti. Da me, sicuro, almeno. E' un luogo che ti mette addosso solo tanta malinconia, o forse, dopo aver letto la storia... penso di non essere in pace con me stessa. Non riesco a capacitarmi di aver perso una persona a me cara, importante, e che la giustizia non è arrivata per colpa di giudici corrotti. E quindi non arriverà mai. Anche io come Kate ho dovuto aspettare dieci anni. E dopo dieci anni in cui le prove erano tutte a nostro favore... abbiamo perso la causa. Odio la legge. Odio quella che loro chiamano giustizia. La giustizia non è uguale per tutti.
Ma tornando alla storia... spero che un giorno anche io riesco a trovare la "mia verità". Di trovare il mio "Castle". Di sentirmi protetta e amata nello stesso modo in cui si sente Kate.
Lei adesso è lì, pronta ad andare a parlare con la madre. Con l'uomo che ama al suo fianco.
Lo sguardo di Castle che si perde in un punto preciso... quei due draghi che un giorno o l'altro dovrà affrontare. Ma ha ragione, ancora non è pronto. E non lo è neanche il "drago". Ci vorrà tempo. Ma quando sarà Kate sarà al suo fianco. E questa è una cosa bellissima *-*
Dolcissimo lui che le lascia il suo momento per parlare da sola con la madre... lui intanto andrà a salutare Montgomery. Avranno anche loro tante cose da dirsi.
E finalmente lei riesce a parlare con lei. Riesce a raccontarle quello che è successo. Con le lacrime che le rigano il viso ma con un peso in meno sul cuore.
E le racconta di lui. Quel lui senza il quale non ce l'avrebbe fatta. Senza Castle non sarebbe mai riuscita a tornare la Katie che amava sua madre. Quella spensierata, quella gioiosa. Quella piena di vita. Quella Katie che era scomparsa dopo la sua morte. Beh, neanche io ormai potrei immaginarla senza lui : )
L'entrata in scena in stile Rick Castle non poteva mancare! xD Lui che arriva dicendo se hanno finito di spettegolare... e il suo ego che si espande per tutto il cimitero [bonariamente] quando dice che è normale che sarebbe piaciuto a Johanna! Piace a tutti! xD
E adoro la scena in cui lei parla così della madre. Si, sempre con le lacrime, ma adesso c'è anche uno splendido sorriso ad accompagnarle. E quello lascia di stucco anche Castle... che non riesce a credere che quella sia realmente la donna che ha conosciuto anni prima. Infatti glielo dice... e poi... e poi torniamo al presente. Lei che dice "torniamo a casa", non specificando quale. Beh, alla fine Castle avrà la sua Kate da spupacchiarsi quando vuole! : D
E' un altro grande passo per Kate, trasferirsi da lui. Per un tempo indefinito. Probabilmente... per sempre.
Ma quanto ho potuto ridere a quello scemo che si copre il viso dicendo di non farlo vergognare davanti alla suocera? XD ahahaahahahahahahah è troppo scemo! Adorabile, eh! Ma scemo... xD
E per concludere... una scena che vorrei vedere davvero! Lui che sfila l'anello dalla catenina e glielo mette al dito. E' un gesto così bello, significativo, importante. E il significato che hai dato tu [sai, che prima era un "peso" che doveva portare al collo e che invece ora è libera]... mi piace! Davvero tanto! Spero che Marlowe abbia in mente una scena simile perché veramente... sarebbe emozionante e bellissimo! Mandagliela su twitter la storia xD con un buon traduttore!
Mi piace anche il fatto che Kate parla così apertamente sul loro futuro. Parlando di un... solitario! Eh Rick, non fare il tirchio! xD eheheheh
Sai cosa? La scena in cui lei sente la voce... ci ho quasi sperato all'inizio della storia che tu scrivessi qualcosa di simile... perché adesso che è in pace con se stessa... riesce a sentire la voce della madre.
E loro due vanno via, mano nella mano, pronti ad una nuova vita, senza pesi sul cuore. Liberi. O quasi... : )
Che dire Reb?
A parte che ho gli occhi lucidi e che... no, non riesco proprio dire addio a questa storia. Non riesco perché l'ho iniziata per puro caso, sai, sono una di quelle che non leggono ff se non sono complete... ma poi ho visto la tua continuità, la tua puntualità nel postare i capitoli e ho deciso di leggerla. E non mi pento di nulla! Benedetto quel giorno! :D
Mi mancherà immensamente collegarmi il lunedì e non trovare un tuo aggiornamento. Ormai li leggevo pre-episodio Castle... dovrà inventare altro adesso! :)
Sei un'ottima scrittrice, amo ogni tua storia. Ti coinvolge di frase in frasi, di capitolo in capitolo. Non vieni mai a noia. Scrivi tutto nei dettagli e... non so cosa dirti a parte tanti e tanti complimenti! *-*
La frase iniziale dei ringraziamenti è perfetta, ripeto... hai ragione tu!
Il grazie va unicamente a te che mi hai fatto sorridere, stare in ansia, commuovermi e che mi hai provocato una miriade di emozioni insieme! Grazie Reb. Spero presto di leggere una nuova storia! : )
Un bacione! <3

Nuovo recensore
22/10/12, ore 23:50

Ho il brutto difetto di non recensire mai..ehm.. non sono brava con le parole xD
Però ho il dovere di recensire almeno il finale di questa fantastica long che mi ha fatto emozionare non poco con i suoi colpi di scena e momenti Caskett meravigliosi.
Ho adorato il tuo modo ti scrivere, dettagliato ma anche semplice e molto scorrevole. Ho adorato i personaggi , anche quelli nuovi e sono riuscita in qualche modo a
non odiare il Drago che con il suo ultimo gesto salva la vita a Rick.
Che dire.. continua cosi, le tue fanfic sono bellissime..e lunghe! Io adoro le fanfic lunghe con una trama interessante come la tua.
Good luck!
Haruhi

Recensore Veterano
22/10/12, ore 23:28

Adesso come inizio? Non lo so, posso solo dirti che quest'ultimo capitolo mi ha fatto salire le lacrime agli occhi, non è la prima volta che succede da quando leggo questa storia, ma questa volta è diverso, al suo contenuto si somma il fatto che è l'ultimo e fa un certo effetto. Al cimitero troviamo tre tombe di tre personaggi che praticamente sono stati il fulcro e hanno dato origine a tutto, uno di essi, Jordan, è stato partecipe attivo, gli altri due, Johanna e Montgomery, non li abbiamo "visti" però sono stati sempre silenziosamente presenti. Rick va a parlare con il capitano, mentre Kate lo fa con la sua mamma, e quello che le ha detto non ha fatto altro che aumentare la mia emozione. Sono certa che da lassù stia sorridendo alla sua Katie, che è tornata alla vita, e al suo ormai genero Rick. Ora il cuore di Kate è pronto a ricordarla scherzosa e raggiante, ora può parlare di lei con il sorriso sulle labbra. Mi è piaciuto tanto come sei riuscita a smorzare il tutto con qualche battuta di Riccardone, è vero, lui sarebbe piaciuto un sacco a sua suocera!
Già ero presa così dall'emozione, poi il gesto di Rick che infila al dito di Kate l'anello di sua madre è stato il colpo di grazia, tu Rebecca hai attentato alla mia vita!!!! Per non parlare della fine, quando Kate crede di aver udito quelle parole... E poi se ne va con la Sua Verità che la tiene per mano. "Vincit Omnia Veritas" La verità vince su tutto, si potrebbe dire la stessa cosa dell'amore, perchè in fondo è verità, perchè Rick e Kate si amano in modo assoluto e sincero, lo avrebbero fatto in qualsiasi maniera si fosse conclusa tutta la vicenda, nel bene e nel male, al di là di tutto.
Arriverà il giorno in cui Rick andrà a fare visita a suo padre, quando anche il suo cuore sarà completamente guarito, e Kate sarà con lui, come sempre ormai. Sono convinta che un pezzetto dell'anima di Jordan abbia guadagnato il Paradiso (o almeno il Purgatorio :D), quel pezzetto che ha preso vita nel momento in cui ha salvato quella di suo figlio.
Io devo ringraziare te Rebecca, per le emozioni che mi hai fatto vivere, e ti ringrazio in anticipo per quelle che mi FARAI vivere quando arriverà la successiva folgorazione. O è già arrivata??!! Scrivere questa storia è stato un lavoro non indifferente e tu l'hai svolto in modo perfetto, senza tralasciare o dimenticare nulla. Una ola per Rebecca!!!!!!!!!!!!!!!! E un applauso!
Tanti complimenti a Vulpix per il banner, perchè è semplicemente stupendo!!
Sono felice di aver seguito questa long così come di aver conosciuto te <3 Di aver contribuito con qualche creazione grafica e, soprattutto... di aver curato le ferite di Stan!!!!!!!
Adesso mi fermo e ti auguro buona notte e sogni Casckett!

Nuovo recensore
22/10/12, ore 22:55

Allora, vorrei iniziare dal principio.
Ciao! Sono una nuovissima iscritta (circa... Oggi xD), e sono stata una specie di Casper su EFP per qualche tempo, più o meno da quando hai iniziato questa meravigliosa, indescrivibile, fantastica storia.
Ti ho seguita fin dai primi capitoli, catturata, rapita dalle tue parole; ti ho odiata ed elogiata nello stesso tempo, mi sono innamorata dei tuoi personaggi (e di Stan, ovvio u.u) fin da subito, e alla fine di questa formidabile storia mi è sembrato giusto e doveroso commentare per ringraziarti di cuore delle emozioni che mi hai trasmesso (e sono state tante, fidati ;))

La descrizione dei personaggi e le loro emozioni, la suspence e il colpo di scena che hai presentato (Castle come figlio di Giordan, l'avevo intuito, e sinceramente speravo che accadesse anche nel telefilm, sarebbe stato un colpo di classe, o questo o l'ipotesi dell'agente CIA, infatti sono rimasta abbastanza delusa per la scoperta nel telefilm della vera identità del drago :S) mi hanno trattenuta su questa storia fino alla fine. È stata bellissima, davvero, non ho parole per descriverla, spero che queste poche righe bastino ;)

Quindi cosa dire? Spero di leggerti di nuovo molto presto!

Grazie ancora
Luna

P.S. Ora però c'è un altro problema: senza questa storia che faccio? T.T

[Precedente] 1 2 [Prossimo]