Principio di indeterminazione
di Thiliol

26/01/16, ore 20:55

Ho letto tutte le drubble tutto d'un fiato, mi sono piaciute tantissimo!
Linguaggio semplice, poetico, personale, niente di troppo complicato per vantarsi del proprio stile- anzi!- individuale anche la metrica.
Ne sono rimasta veramente abbaliata, troppo troppo troppo belle!

Complimenti vivi :)
Giada (poi una delle due protagoniste si chiamava come me... come potevo non impersonificarmi?)

19/03/13, ore 21:56

MI scuso anche con te per non essermi fatta sentire per un ò di tempo e aver mancato al dovere di riportare qui i tuoi punteggi!
Rimedio subito! =)

Stile 7/10

La storia è scritta molto bene, sei riuscita a creare vari frammenti di una storia-relazione e questi frammenti sembrano molto riusciti.

Non ti ho dato un punteggio maggiore perché non sono pienamente convinta del tempo presente della storia, mi sembra che renda tutto molto più distaccato con questa terza persona.
Mi è piaciuto molto l'uso di parole “tecniche” come l'HPLC.

Piccola curiosità che mi ha fatto sorridere (e che non è valsa come penalità): hai sfiorato, veramente di un soffio, una raccolta di drabble perfetta. Infatti solo il primo capitolo è di 101 parole. COMPLIMENTI!

Linguaggio (Grammatica-Lessico) 7/10

Nulla da ridire. Scrivi molto bene e questa storia si legge con abbastanza scorrevolezza, se non fosse per il tempo presente. Davvero, sarò pazza, ma più la leggo e più sono convinta che sia un tempo verbale che non valorizza per niente questa narrazione.
Per il resto non ho trovato rilevanti o particolari errori grammaticali o lessicali.

Originalità 7/10

Il punteggio è alto, se consideriamo che il mondo della fanfic è pieno di storie romantiche, anche se non sempre a lieto fine, di relazioni omosessuali.

La particolarità della storia risiede nella scienza. Mi sarebbe piaciuto se fosse stata, anzi, ancora più tecnica. Ma capisco che in una drabble non si può mettere tutto!
Per me poi, l'altra particolarità è la differenza di priorità delle due protagoniste.
Testa o Cuore? Alla fine la tua storia si conclude con questo dilemma a cui non si può dare una risposta giusta e una sbagliata.
Se Giada, dopo essere atterrata in America si rende conto che è iniziata una nuova vita e non fatica più di tanto a lasciare indietro una persona speciale, Serena è il contrario. Dopo anni dalla partenza dell'amica-compagna continua a pensare a lei con rimpianto. Mi è anche estremamente piaciuto il fatto che Serena avesse, dopo Giada, un ragazzo, maschio, uomo. Rende il rapporto tra Giada e Serena ancora più speciale e unico, almeno secondo Serena.

Giudizio sulla storia* 6,5/10

La storia è carina. Purtroppo non posso darti un punteggio maggiore perché non mi è arrivata emozionalmente. Credo che, come ti ho già detto, lo stile la penalizzi un po' da questo punto di vista, mantenendo il tutto ad un livello più superficiale. Si, certo, descrivi i pensieri e sentimenti delle due ragazze. Ma sembra, ed è appunto, una storia vista dall'esterno e avrei sperato in qualcosa di più.
Inoltre la fine non mi è piaciuta particolarmente. Non tanto a livello di trama, quanto a livello di completezza. Sembra che non sia finita qui. Che tu debba pubblicare ancora dei capitoli e raccontarci ancora di più.
Per questi motivi il mio giudizio è “basso”: la storia ha molto potenziale ma, secondo me, dovresti lavorarci maggiormente.

Uso delle parole 7,5/10

Ok, lo ammetto. Queste parole non sono per niente facili da collocare in una storia. Ma tu lo hai fatto davvero bene e rispettando le richieste.
La pecca maggiore che posso farti è su questa frase

Serena si umetta le labbra, dopo, ed è felice di avere quel sapore addosso.

< Trovo rassicurante la matematica > dice Giada”

Ho fatto fatica a cogliere il nesso tra le due frasi e la situazione che si era creata, non ho cioè ben capito cosa intendessi dire.

<La sigaretta mi sembrava poetica abbastanza per noi. >

Ecco, il capitolo della sigaretta è stato il mio preferito. Ho estrapolato questa frase perché oltre che essere molto carina mi sarebbe piaciuta di più se fosse stata
“La sigaretta mi sembrava abbastanza poetica per noi”
Ma non considero questo un errore, solo che mi suona meglio! =)
Un altro capitolo che mi piace molto è quello della Natura. Questo perché, dalla rivalità che avverte Giada nel primo capitolo tra chimici e fisici, si passa al concetto di collaborazione tra le due scienze e tra le due protagoniste

Punteggio Finale: 35/50

Punteggio totale (mattimeus + beba7)
11° posto (76,5/100)

26/11/12, ore 18:02

E questo è il concetto dell"andare avanti" e non rimanere ancorati indietro. E io ci SBATTO LA TESTA OGNI SANTO GIORNO per la miseriaccia! Coraggio Giada, vai avanti!
(sembra un po' sadica questa incitazione, ma è quello che le augurerei veramente)

26/11/12, ore 17:59

Ahahah, grazie a te, cara. E' stata toccante, questa storia... lo so che me la dovrei tenere così, solo nella mia immaginazione, ma ora mi piacerebbe vederla evoluta in una long! Però è anche bello rimanere così, con l'acquolina! Come quel chitarrista che una volta mi disse che un assolo deve essere breve e lasciare lo spettatore con la voglia di ascoltare ancora! (No, non era Rain, era un chitarrista vero XD).
Per quanto mi riguarda esperimento riuscitissimo, cara!
Mi piacerebbe anche che ne scrivessi delle altre simili, sull'argomento che preferisci, davvero piacevole!
Ciaooo e in bocca al lupo per il contest!

26/11/12, ore 14:25

Quando ti rendi conto di certe cose, ti senti mancare il terreno da sotto i piedi, e quale luogo migliore della sismica California?
Serena non è più il presente di Giada, ma non potrebbe essere il suo futuro? Certo, i sentimenti possono mutare, e nella maggior parte dei casi le relazioni a distanza non funzionano. Ma Giada non rimarrà per sempre a Pasadena, giusto? Se i sentimenti che provava al fianco di Serena non erano una semplice infatuazione, perché dirsi addio? Si amavano o godevano semplicemente una della compagnia dell'altra?

Non so perché, ma è la prima recensione in cui (quasi) ogni frase è in realtà una domanda. Questo perché la tua storia mi è piaciuta molto, ma mi ha anche spiazzata.
Ad ogni modo, i miei complimenti.

Gilestel

25/11/12, ore 10:50

T__________T
Profondissima tristezza.
*Hary sorseggia il suo caffè mattutino col magone*
Il ricordo dlla schiena...
BUAAAAHAHAHAHAHA T____T non riesc a dire cose sensate. OK.

24/11/12, ore 17:34

Ho letto silenziosamente fino a qui, ma non potevo andare oltre senza lasciare un commento.
Sei eccezionale. Saper racchiudere una trama con un'introspezione così complessa, in una serie di drabble, è stupefacente. Ora sono qui che attendo, trepidante...

Un saluto,

A.

23/11/12, ore 08:43

T____________T
Mi stai uccidendo...
*Cris e Shiva si abbracciano piangendo come scemi*

21/11/12, ore 14:18

*si picchia in testa da sola* L'avevo letto, ma non ho recensito, che idiota.... -____-
Mi piace come hai ideato i titoli perchè siano il filo conduttore del testo... e questa parte è molto malinconica... preferire la realtà piuttosto che il sogno di lei, vista l'imminente separazione T___T.
*sospirone*

15/11/12, ore 13:59

T_T nuuuu... si devono già separare... ma com'è dolce Serena...
Tu non sai quanto ho pianto, quando una delle poche "migliori" amiche che abbia mai avuto s'è trasferita all'estero... mi sta salendo il magone...

12/11/12, ore 19:55

Mi piace la tua storia. È semplice e dolce, raffinata al punto giusto e si fa leggere con piacere. Nel caso delle drabble i dettagli diventano ancora più importanti e a me è piaciuto tantissimo il capitolo "Caffè"; riesci a fornire al lettore la giusta quantità di indizi, quelli più significativi, in modo che possa tratteggiare correttamente queste due donne. Mi piace l'atmosfera serena in cui sono immerse. I richiami alla chimica, poi, meravigliosi! (la fisica un po' meno, ma la tolleriamo senza "quella stupida, sentita rivalità")
(Recensione modificata il 12/11/2012 - 07:56 pm)

11/11/12, ore 13:48

*_______*
Mi piace molto come riesci sempre a fare un miscuglio di nozioni tecniche e razionali, diciamo scientifiche, col sentimento. E' una cosa strana e nuova, e avvincente, nonostante le poche parole. Ehi, ma e gli sviluppi?? XD

10/11/12, ore 20:57

Sniffo puzza di Arwen... no, mi sarò sbagliata! XD
Z. si tappa il naso: "No, no, è proprio lei! Puah!" prende la paletta per le mosche e insegue Arwen.
Anche questo un bel pezzo, moltorealistico l'imbarazzo di entrambe. Ora sono curiosa di vedere uno sviluppo in più della questione! La mia immaginazione in realtà è pigra quanto me. E la curiosità è femmina...

07/11/12, ore 23:02

Dolcissimo! Ed efficace come sempre... mi piace un sacco questa modalià drabble... in realtà sono qui che immagino tutto nella mia testa, quello che potrebbe essere successo, ed è una figata così! E' come se tu dessi la traccia della storia, con i punti salienti delle sensazioni dominanti, e tutto il resto lo dovesse elaborare la nostra fantasia... è un'operazione artistica interessante. :)

01/11/12, ore 11:36

Non sono una grande amante delle fan fiction scritte così, in maniera molto breve. Questo dipende soprattutto dal fatto che è raro trovare qualcuno che riesca a trasmetterti tanto con poche righe.
Questo decisamente non è il tuo caso. Ho letto questi tre cortissimi capitoli ma sei riuscita a descrivere situazioni, personaggi ed emozioni in maniera dir poco brillante.
Aggiungo la tua storia alle seguite..