Alfred e la mirabolante Macchina dell'Ucronia!
di TonyCocchi

15/01/13, ore 21:32

Prima di tutto, devo dire che come pre-finale (purtroppo!) è molto carino e scorrevole, con un lieto fine che ha fatto piacere sicuramente a tutte le fan di Russia (non potevi certo correre il rischio di far arrabbiare una mandria di fanfirls, vero?) Devo dire che mi sarei aspettata molti più problemi nel ritrovare Russia e soprattutto nel riportarlo a casa. Capitolo scorrevole e piacevole alla lettura, con attimi di ironia ed altri di tensione;l'attenzione del lettore non scema mai, anzi, hai il privilegio di farci rimanere con il viso attaccato allo schermo del computer per tutto il tempo della lettura della fanfiction. Hai notevole talento, i tuo dialoghi sono ben costruiti e mai banali, le descrizioni (sia fisiche sia dello stato psicologico dei personaggi) sono ben strutturate e ben scritte. Una fiction con uno stile di scrittura semplice ma efficace, che ho amato sin dal primo momento che l'ho letta. Beh, ci rivedremo nel prossimo e ultimo capitolo. Alla prossima ;)

Ps. Le fan di Russia lo amano proprio per la sua natura un pò pazzerella (forse un pò meno Lituania)
Ma anche perchè sotto sotto (ma scavando molto sotto) è un vero cucciolo.

15/01/13, ore 20:04

Che dire, tutto è bene quel che finisce bene, anche se mi aspettavo molti più problemi nel ritrovare Russia e nel riportarlo a casa, comunque fa piacere vedere che nonostante i vari caratteri impossibili e inquietanti le nazioni, o meglio i loro rappresentanti sono affezionati gli uni agli altri. Good job
Jei90

OMG, per tre motivi:
1 povere ragazze, i loro matrimoni sono falliti per colpa di Austria e Prussia, mi disp.
2 Inghilterra! ma soprattutto, Israele! ne ha di cose da farsi perdonare Germania.
3 Russia, che ti viene in mente?
volo a leggere il nuovo cap.
hg93

15/01/13, ore 16:50

VEEEEEEEH!!! Anzi... KOOOOOOOL!!! ^L^
Molto bello come pre-finale, anche se (come già sai) avrei preferito che la storia finisse al capitolo precedente...
Comunque complimenti, sei riuscito a farmi piacere anche questo "lieto fine" molto educativo e soprattutto molto utile.
E questo l'aspetto che più mi piace di questo sito (e che mi spinge ancora a parteciparvi con le mie ff): si possono trovare storie semplici, scritte solo per raccontare un episodio immaginario e riderci su, ma anche storie educative, capaci di dare un insegnamento utile anche per la vita al di fuori... E quale metodo migliore potevi usare per trasmettere un messaggio importante come l'accettare se stessi per quel che si è, rifiutando di fuggire in effimere illusioni, se non la serie di manga/anime preferita da molti?
Forse anche un insegnante di psicologia sarebbe riuscito a spiegarlo... Ma non è più facile apprendere assieme ai propri personaggi preferiti, imparando dai loro errori e dalle loro "gesta eroiche"? ^Lº
Ti ringrazio per questa meravigliosa storia, e cercherò di trasmettere anch'io qualcosa con le mie ff ancora (ahimè!) in corso!!!
Buona fortuna con il prossimo capitolo... E non aspettarti recensioni chilometriche come questa, eh? Ho già dato! XD

Ciao!Solo ora a distanza di tempo da quando avevo notato questa fiction sono riuscita a leggerla tutta e il mio giudizio è talmente positivo che non ho potuto fare a meno di lasciare almeno una recensione complessiva (avrei preferito una per capitolo ma non ho avuto possibilità finora).Complimenti,complimenti davvero perchè questa fanfiction è davvero splendida,un gran bel lavoro.Lo stile è rapido,piacevole,scorrevole;i dialoghi sono scritti benissimo con il giusto ritmo tra battute e descrizioni;i personaggi sono davvero dei Personaggi della storia con la maiuscola,non i soliti pupazzi stereotipati mossi dall'autore a suo piacimento come delle marionette,sono partecipi della vicenda,interagiscono,reagiscono,non sono mai scontati.Tutti i capitoli mi hanno colpita in modi diversi,e in ciascuno hai dimostrato inventiva,spirito,fantasia e mai banalità,e quest'ultimo capitolo ne è l'ennesima dimostrazione,un colpo di scena simile chi poteva mai aspettarselo?Insomma questa storia è un lavoro davvero straordinario,con un mix di fantasia,ironia e al tempo stesso di profonde riflessioni sul mondo di oggi e su quelle realtà a volte vagheggiate altre volte temute dai più.Aspetto con impazienza il prossimo capitolo e sono sicura che non mi deluderai.A presto
TudorQueen
Ps:Doveva essere una recensione all'ultimo capitolo ma non so perchè risulta al prologo!Forse ho cambiato pagina web senza volerlo!Sorry!
(Recensione modificata il 09/01/2013 - 06:43 pm)

Tu vuoi fare la mia felicità, vero? Hai fatto un momento GerIta assolutamente fantastico. Io prima di frequentare questo fandom non prestavo molta attenzione alle coppie shonen-ai, ma dopo aver letto alcune fiction sulla Spamano e sulla GerIta, mi sono ricreduta e sono diventata una fan sfegatata di queste due coppie (ed anche di altre, ma in maniera minore) Parlando di questo nuovo capitolo, devo dire che anche se Russia è uno staterello piuttosto piccolo, è comunque un vero amore! Dolce e gentile, come non sembra essere l'Ivan del nostro mondo (ma ne siamo sicuri? io, sinceramente, dopo aver visto il Russia di quella ucronia comincerei seriamente a chiedermi se anche Invan non abbia in sè la stessa dolcezza di un cucciolo di panda) Sinceramente non mi aspettavo che Russia scegliesse di rimanere nell'ucronia piuttosto che ritornare nella sua dimensione.Riuscirà America a convincere il nostro russo preferito a ritornare nel loro mondo? Spero di sì, perchè altrimenti Hetalia non sarebbe tale senza di lui. Quindi il prossimo è l'ultimo capitolo? Peccato, perchè questa storia mi stava piacendo sempre di più man mano che andava avanti. Se il prossimo capitolo sarà l'ultimo, in parte lo leggerò con un pizzico di dispiacere.
Ps. Attenzione ai piccoli errori di battitura durante la stesura del capitolo.

Bellissimo cap, il colpo finale è meraviglioso:-D
Anche se un po' mi aspettavo che accadesse qualcosa del genere, dopo l'accenno della prima ucronia.
Dai ragazzi, vi riprenderete il vostro "amato " gigante del ghiaccio, che giustamente preferisce rimanere nel mondo in cui tutti lo amano, anche se finto.
Sono impaziente di leggere il prossimo capitolo, sarà sicuramente un finale fantastico, degno di tutta la storia(non mi aspetto di meno da te:-D:-D:-D)
Ciaooo,
Shaya 21

Oddio...questo colpo di scena mi ha un po' scosso xD Non perchè non riesca ad immaginarmi Russia che sceglie di rimanere all'interno dell'Ucronia (Anzi, io lo capisco: all'interno dell'ucronia lui...beh, non so, ho notato che la sua famiglia lo considera e lo ama di più, è normale che lui si sia sentito più a casa lì, anche se piccolo e debole, che nella realtà, temuto da tutti).
Lo scenario che hai presentato è diverso dalle altre ucronie: direi che è disastroso, drammatico, a volte quasi amaro: come quando Germania si pente di aver vinto la guerra e quell'accenno GerIta molto, ma molto gradito, all'interno del capitolo ^_^
In generale, trovo che questa parte sia più triste e meno comica rispetto alla prima parte e, alle altre ucronie, ma questo non vuol dire che non mi sia piaciuta: al contrario, fino ad ora la trovo una delle più interessanti e ti confesso che voglio proprio stare a vedere (o a leggere) come America lo convinca a riportare indietro.
A proposito di Mr Hamburger, sai che mi ha fatto strano vederlo così in pensiero per Russia? xD
Vabbè...anche se questo capitolo è molto più serio rispetto agli altri, questo non vuol dire che alcune parti mi hanno fatto ridere di tutto cuore; c'è stata una battuta in particolare che mi ha fatto sganasciare ed è questa:
“Sapevo che ti sarebbe piaciuto! Ecco perché ne ho preso uno anche per te!” ---> Polonia è sempre il più figo. Questa mi ha fatto semplicemente rotolare dal ridere ;D
So, complimenti davvero ^_^ Voglio proprio vedere come riuscirai a risolvere la situazione :D
A presto
Cosmopolita

PS: Buon 2013 anche a te :D
(Recensione modificata il 08/01/2013 - 05:56 pm)

wahhh Russiaaa!!!
ora mi deprimo....
Mi hai colto davvero di sorpresa, non me l'aspettavo una cosa del genere...
Ma in fondo anche Russia ha dei sentimenti e ti dico subito che io non sono una di quelle persone che lo considera un senza cuore, anzi.
Secondo me questo è forse uno dei più bei capitoli che hai scritto.
Bè, ci vediamo al prossimo capitolo! ;)

oh.mio.Dio O_O
sì, questo colpo di scena non me l'aspettavo, anche perchè ormai ero abituata al fatto che "le fregature" dell'ucronia inducevano i protagonisti nel mondo reale - e invece così non è stato per Russia!
Certo, già mi immaginavo, dall'andazzo del cap precedente, che il finale sarebbe stato assai più serio ma... la vittoria del nazismo, lo shock di Feli nello scoprire i piani circa la soluzione finale (che poi non capisco, i fascisti non sapevano che gli ebrei facevano una brutta fine? E poi il genocidio non era contemporaneo all'ascesa del fascismo, ergo attuata anche in questa ucronia?), e poi... RUSSIA CHE NON VUOLE TORNARE! Se solo sapesse che, tornando, si sarebbe ritrovato quasi una festa di benvenuto, chissà, forse avrebbe cambiato idea! E poi cara Ucraina, sesto senso da sorellona! ;_;

Piccolissimo appunto guastafeste: ignorando gli errori di battitura qua e là, ti dico però che si scrive "schizoide", non "schizzoide"

È bella questa ucronia , molto più seria e profonda rispetto alle altre, dove comunque il momento puramente comico era sempre presente. Si è sentito il tuo impegno nel descrivere Russia e i suoi sentimenti, e l ultima parte mi ha dato da pensare: nessuno può vivere isolato dagli altri, non amato e considerato, chiunque impazzirebbe in quella situazione, non stupisce il fatto che Ivan è diventato quello che è. Mi dispiace che questa serie stia giungendo alla fine, ma sono convinta che il finale non mi deludera' e che prossimamente scriverai altre emozionanti fanfiction
Ti auguro un felice e produttivo 2013!
Jei90

NO! No no no no... No!
Non. Ti. Azzardare. A. FINIRLA!!!
È... Stupenda... Devi assolutamente concluderla qui! A meno che... Tu non abbia in mente (bastardo che non sei altro!) un lieto fine ancora più bello!!!
Sinceramente adoro questo finale, e sarà con una punta di dispiacere che leggerò il prossimo capitolo...
Mi piace tutto di questa ucronia, perciò non chiedermi di approfondire, ok? Bene.
Torno a scrivere il secondo capitolo di Regitalia.
Da svedanija!!! *lo schermo si spegne* O_O!!!

Awww, la Gerita! È per momenti come questi che ho chiesto una ucronia che poteva anche sembrare filo-nazifascista... ma più che altro mi premeva di vedere come il caro Feli rimanesse amico di Ludwig, senza tradimenti o altre cose... e un po' di angst non fa male a nessuno!
Se posso chiederti spudoratamente una fic che potresti scrivere in futuro... Gerita! Ho già letto le altre tue fic dove sono la coppia principale o accennata, ma vorrei altre sullo stile, mh, più... "Solo tu, e basta". Quella era proprio bella. Oppure, magari, inserire ulteriori accenni qua...?
Tornando a questo capitolo: un Russia molto più piccolo ma comunque molto dolce <3 Non dubito comunque che anche l'Ivan gigante del nostro tempo (e della nostra dimensione) nasconda in ugual dose la gentilezza.
Però però... beh, l'essere un carattere "oscuro" dalle molteplici facce rende un punto in più... *mumble mumble*
Quindi il prossimo è l'ultimo capitolo? O il penultimo? Beh, sono felice dell'ucronia "e se l'Asse avesse vinto la Seconda Guerra Mondiale?" che sei comunque riuscito ad inserire, ma ulteriori capitoli renderebbero felice la mia testolina malata ed il mio povero e solo cuore... *tono lacrimoso*
Non ti annoio più -anche perché sto morendo di sonno e sarebbe decisamente l'ora di andare a dormire-, e ti saluto!
Buon 2013! E buona Befana! (che era ieri ma a nessuno importa)
Baci,
Lyu.

semplicemente sbalorditivo!
questa non è solo una fanfiction, sembra la scaletta di un episodio vero e proprio!
i miei complimenti!

Ehilàààààààààààààààààààà!!
Io ti stimo u.u Sì, proprio tanto u.u Che idea geniale *___* Appena ho trovato questa fic non ho potuto fare a meno di leggermi tutti i capitoli tutti d'un fiato! Sono tutti splendidi, alcune mi hanno fatto essere sull'orlo del pianto <3 Alcuni capitoli mi hanno veramente commossa, primo fra tutti quello di Inghilterra <3
P.S.: Arthur è il mio personaggio preferito u3u
Comunque, questa è la prima storia che recensisco dopo un bel po' di tempo di assenza qui su EFP, e ho deciso di recensire proprio questa perché sul serio mi piace tantissimo <3
Quando all'inizio ho letto che questa sarebbe stata l'ultima ucronia mi sono tipo depressa, e mi aspettavo di piangere come una fontana ancora prima di finire di leggere, ma per fortuna non è l'ultimo capitolo!
Il mio capitolo preferito, come già detto, è quello di Arthur u.u Mi ha fatto piangere quando l'ho letto alla mia migliore amica <3
Cos'altro dire? E' davvero una storia fantastica, mi dispiace molto che questa sia l'ultima ucronia, ma tutte le cose belle prima o poi finiscono, no? Spero di poter recensire il prossimo capitolo, ma ti dico in anticipo che è stata una delle mie fic preferite in assoluto <3
Grazie per averla scritta e scusa se non ho recensito passo per passo gli altri capitoli!
Per rimediare adesso leggerò le tue altre fic u.u
Veramente complimenti per l'idea e per come hai scritto!
A presto, spero, e buone feste anche a te :D

_Coloursof the _Music_