Alfred e la mirabolante Macchina dell'Ucronia!
di TonyCocchi

TonyCocchi è una perla rara, un fanwriter che scrive sempre per dire qualcosa.
La sua abilità d'analisi e sensibilità lo aiutano a scrivere sempre ottime ff e anche questa non è un eccezione.
Suggerisco questa ff per le scelte perchè ha uno stile perfettamente da hetalia, un perfetto tributo alla storia originale ma con ragionamenti profondi sugli eventi storici di cui tutti abbiamo conoscenza.
La ff si basa su ucroine storiche, in pratica dei what if storici che l'autore gestisce con buoni risultati.
Nella ff alterna momenti di grande drammaticità e comicità e alcuni capitolo mi hanno particolarmente colpito.
I capitoli di Romano e Inghilerra rispecchiano ciò che penso dei personaggi che purtroppo subisco delle semplificazioni distruttive, invece quello di Turchia è una storia d'avventura: genere che apprezzo moltissimo ma poco usato nelle ff, per questo un punto in più per questo scrittore.
La raccolta finisce con un finale aperto appropriato, la Storia dell'umanità non è ancora finita e per questo potremmo sempre creare dei what if degli eventi futuri.
Spero che questa recensione abbia dato lo spazio che merita questa ff.
Sokew86
(Recensione modificata il 16/04/2013 - 06:37 pm)

Ciao!Solo ora a distanza di tempo da quando avevo notato questa fiction sono riuscita a leggerla tutta e il mio giudizio è talmente positivo che non ho potuto fare a meno di lasciare almeno una recensione complessiva (avrei preferito una per capitolo ma non ho avuto possibilità finora).Complimenti,complimenti davvero perchè questa fanfiction è davvero splendida,un gran bel lavoro.Lo stile è rapido,piacevole,scorrevole;i dialoghi sono scritti benissimo con il giusto ritmo tra battute e descrizioni;i personaggi sono davvero dei Personaggi della storia con la maiuscola,non i soliti pupazzi stereotipati mossi dall'autore a suo piacimento come delle marionette,sono partecipi della vicenda,interagiscono,reagiscono,non sono mai scontati.Tutti i capitoli mi hanno colpita in modi diversi,e in ciascuno hai dimostrato inventiva,spirito,fantasia e mai banalità,e quest'ultimo capitolo ne è l'ennesima dimostrazione,un colpo di scena simile chi poteva mai aspettarselo?Insomma questa storia è un lavoro davvero straordinario,con un mix di fantasia,ironia e al tempo stesso di profonde riflessioni sul mondo di oggi e su quelle realtà a volte vagheggiate altre volte temute dai più.Aspetto con impazienza il prossimo capitolo e sono sicura che non mi deluderai.A presto
TudorQueen
Ps:Doveva essere una recensione all'ultimo capitolo ma non so perchè risulta al prologo!Forse ho cambiato pagina web senza volerlo!Sorry!
(Recensione modificata il 09/01/2013 - 06:43 pm)

Allora, da dove comincio?
Seguo questa storia dalle sue origini, ma sul cellulare, dato che a casa mia la connessione è lentissima.
Ma ora che mi hanno regalato il tablet, mi sono potuta iscrivere e ora posso finalmente commentare.
Storia molto originale e ben scritta, oltre che spiritosa, complimenti!
Corea caro, se non avessi inventato il gangagnam style, questo mondo sarebbe orribile come uno senza nutella.
Bravo Svezia, niente nobel per America, e nemmeno Oscar!
Oh, Francia Francia,ma quanto ti adoro?
Italia invece è sempre adorabile.
LE DOMANDE DI POLONIA E GIAPPONE SONO IMPORTANTISSIME, E CHI LO METTE IN DUBBIO?
Okay, basta scemenze, passo agli altri capitoli.
Baci, baci♥♡♥

Oh mio dio, è bellissima!!!!!
Il finale è troppo bello, soprattutto per una fan e fiera sostenitrice della USUK come me, che di USUK ne vede dappertutto XD
Lo adotto io Canada!
FInalmente riesce a farsi valere....
Scozia è un genio del male!
... Io adoro sempre di più questa storia!!!
Ok, lo sclero è finito XD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :D

Holaa!!!
Allora, inizio col dire che avevo già letto i primi capitoli col cellulare, e ora che ho il pc posso recensire! è.é
Vediamo.. mm.. che potrei dire.. ah si ecco! Tu sei un vero genio!
Insomma, ti stimo tantissimo! Innanzitutto per il fatto che scrivi davvero bene! E poi questa storia è davvero originale! =D
I capitoli mi sono piaciuti tanto!
Hai messo subito l'ucronia con HRExItalia, il che ha giocato a tuo favore.
Quellla di Arthur miha fatto morire, anche se io non riuscirei proprio a vedere un Alfred serio! *scuote la testa*
E quella di Romano... hai confermato il fatto che io sia la sua reincarnazione vivente! Terrona ( e sono fiera di esserlo! ù.ù ), scorbutica, e molto sfigata quando ci sta!
Il fatto che shippi la Romabel è un motivo in più per stimarti! Io adoro quella coppia!
Quest'ultimo capitolo mi ha fatto commuovere.
Già di mio io sono una romanticona (seee... ndtutti) e facilmente commovibile(?) !
La parte con i coretti è stata fantastica, e la fine mi ha fatto morir dal ridere!
Il momente RomaBel sprizzava fluff da tutte le parti!
Mi piace come muovi i personaggi, e gli oc che hai messosono molto interessanti!
In poche parole: ti stimo tanto, ma davvero tanto!
Mmm... posso suggerirti qualche ucronia??

1- E se Ellen O' Connor alias Irlanda fosse rimasta con Inghilterra?
2- E se l'asse avesse vinto la guerra?
3-E se la rappresentante dell'America Latina(Solidad Jones Rodriguez) fosse rimasta con spagna?

Ok, ho finito!
Non vedo l'ora di sapere qual'è sarà la prossima ucronia, e mi scuso in anticipo se non recensirò sempre, ma ho pochissimo tempo! T^T
Alla prossima,
Selena

Concordo, sì sì, Romano che arriva all'ultimo è uno spettacolo! <3
Beh, ma secondo me sei bravissima! Oltre a scrivere bene e in modo avvincente, hai avuto un'idea originale e molto promettente!
E poi hai subito giocato il jolly della HRExChibitalia... e hai fatto molto bene!
Non posso fare altro che farti tanti complimenti, non vedo l'ora di sapere che succederà!

-poi tu hai chiesto anche suggerimenti... beh, io mi sono sempre domandata che sarebbe successo se Inghilterra, quella volta, avesse accettato la proposta di matrimonio di Francia?! ç_ç-

questa è uan storia che secondo me dovrebbe essere inserita perchè è molto ben scritta e ci apre in un nuovo universo (le ucronie ) fino ad ora poco esploratonon dico altro perchè non ho parole per descriverla e ritengo che per rendersi conto della sua bellezza è leggerla.

distisnti saluti /ossequi

idea assolutamente fuori di testa, solo America poteva concepire una simile cavolata. te...ieda originale quella delle realtà alternative.
cmq, Italia è stato risucchiato nella macchina, quante strangolate alla Homer Simpson dovrà subire Al prima di ricordarsi di pensare dieci volte prima di costruire scemenze?
concordo con Svezia, col cavolo che gli danno il Nobel.
oh, ma Romano? dov'è la sua reazione da fratello iperprotettivo? si sarà mica imboscato al momento sbagliato da qualche parte con Belgio?
ok, ok, troppe domande.
"Francia, maestro di design, storse la bocca: “Diamogli un bel 6, 6 e mezzo…” "la battuta migliore!
alla prossima, hg93

Uh, uh, uh! *si sfrega le mani ridacchiando*
Non vedo l'ora di vedere cosa combinano le care nazioni!
A parte le mie sciocche risatine, la storia è come al solito scritta molto bene, comica a non finire (epica l'America che riprende le proprie invenzioni da Futurama XD Quell'episodio l'ho visto tempo e tempo fa, e nemmeno completo perché sono dovuta tornare a casa e mi è toccato abbandonare la TV dei nonni*...), e i personaggi sono incredibilmente IC (quando mai nei tuoi scritti sono OOC?)
Mi dispiace molto di non riuscire a leggere la tua storia su Fairy Tail tra la Fairy Queen e l'Otoko (è più forte di me, non riesco a chiamarli coi loro veri nomi), perché sono una volubile incredibile ed al momento sono impegnata a leggermi una ventina-trentina di capitoli di una storia di fantascienza... ma passiamo alle richieste di ucronie.
Oltre a quelle già proposte (la non-Indipendenza di America, i rapporti tra Francia e Inghilterra senza l'avvenimento della Guerra dei Cent'anni, una bella HRExChibitalia-Gerita, il non-crollo di Nonno Roma, Napoleone con in testa tutto tranne comandare, l'Asse che vince la WWII con Italia che fa un qualcosa di diverso dal chiedere aiuto, degli Stati Uniti del Sud separati dal Nord, le cose suggerite da Rico da fe che ora non ho voglia di ripetere...) ci sarebbero giusto un paio di cosette da chiedere: e se la Prussia avesse vinto contro l'Unione di Krewo, o come cavolo si chiamava l'alleanza tra Lituania e Polonia? E se la Spagna avesse continuato a "possedere" (mamma mia, il mio spirito di Spamanista freme al doppio senso!) l'Italia del Sud e dunque non ci fosse stata l'Italia Unita? E se la Russia fosse stata sempre dalla parte della Germania (da quel poco che ricordo, inizialmente si misero d'accordo e divisero la Polonia...)? E se la Cina avesse conquistato/mai perso il Giappone? E se la guerra di Troia fosse finita in modo diverso? E se Italia del Nord fosse "diverso" (per farti un'idea, se fosse yandere...)?
Ok, ho finito: spero che l'aggiornamento arrivi presto, non vedo l'ora di leggermi quella che spero sia una HRExChibitalia *w*
Baci,
Lyu.

Bellissima l'idea che hai avuto.
Essendo anche io una fan sfegatata di Futurama, mi ha fatto più che piacere leggere di America che crea una macchina del genere basandosi su quel cartone.
Carine le frecciatine che si scambiano lui e Inghilterra (e povero Canada che non viene mai notato)
Italia dunque è stato il primo a sperimentare la macchina creata dall'americano (e a sue spese ha scoperto che la macchina risucchia letteralmente le persone al suo interno) per sapere come sarebbe andata se lui avesse accettato di andare con Sacro Romano Impero (o almeno è ciò che penso che lui abbia chiesto)
Due ucronie che mi piacerrebbero molto leggere sono le seguenti:
1) E se America non avesse mai richiesto l'indipendenza?
2) E se non fosse scoppiata la famosa guerra dei Cent'anni come sarebbero i rapporti adesso tra Inghilterra e Francia?

P.s Un'ultima cosa: dato che sono una sostenitrice della teoria HRE -Germania, mi piacerebbe molto leggere un ucronia su questa teoria.
Ma dato che l'autore sei tu, a te deve andare la scelta.
Al prossimo capitolo

La tua idea è geniale, ragazzo, lasciatelo dire. Poi io conosco molto bene la puntata di Futurama a cui ti riferisci perchè è una delle mie prefreite *_*
Allora, questo inizio mi sembra davvero interessante e, ti ripeto, l'idea è davvero accattivante, non vedo l'ora di leggere il continuo.
Ovviamente, lo stile della narrazione è ottimo e non ho trovato errori di grammatica, ma questo ormai credo non abbia più bisogno di dirtelo ^_^
Se posso consigliarti qualche "ucronia" personalmente a me piacerebbe sapere cosa sarebbe accaduto se:
-Non fosse crollato l'Impero Romano D'Occidente e quindi i barbari non avessero sconfitto Roma
-Se l'America non avesse chiesto l'indipendenza all'Inghilterra
-Se la geniale figura di Napoleone non fosse mai esistita, o comunque se non avesse intrapreso la carriera di generale.
Spero che siano idee buone ^^
Comolimenti e a presto!
Cosmopolita
(Recensione modificata il 02/11/2012 - 07:22 pm)

ciao .la tua idea è magnifica e non poco originale.anche se è vietato copio e incollo il commento precendente riguardo alla mia opinione sulla storie xkè non ho parole x descriverla . vorrei proporti tre ucronie che mi piacerebbe tanto vedere in versione hetaliana: che cosa sarebbe successo se

1) l'asse avesse vinto la 2a guerra mondiale con un italia che fa una figura un po meno idiota ( x esempio con la regia marina occupa malta e gibilterra o Amedeo di Savoia riesce ad aiutare Rommel attaccando l'egitto dal sudan) e di conseguenza si crea un mondo spartito tra le 3 potenze( ti consiglio di usare questa cartina x ispirarti :http://www.fmboschetto.it/Utopiaucronia/Nouivelle_France/Deutschlandia.jpg ). mi piacerebbe tanto vedere america ,russia e sorelle ed inghilterra coistretti a pulire gli stivali a ludwing , cina preparare da mangiare per giappone e italia o italia che flirta con tutti i nuovi territori ( femmina) che ha ottenuto ( me lo immagino già a fleratre con florida che immagino femmina ,o con libia ed etiopia) .la puoi fare please ( non è una richiesta di aggiornamento , è solo un desiderio di speranza, quindi NON SEGNALATEMI ALL'AMMINISTARTORE)

2) italia non fosse mai entrato in guerra ( lo so che è simile alla prima ma sappi che sono un appassionato della seconda guerra mondiale ,e in particolare di ucronie , se vuoi ti posso consigliare un sito dove trovare un sacco di spunti si chiama Utopiaucronia lo conosci?

3) se il sud avesse vinto la guerra civile e adesso alfred avesse un/a fratello /sorella meridionale ( posso considliarti femmina .nome Dixie f: Jones? l'ho preso da un altra efpfanfic)

un ultima cosa , siccome sono nuovo puoi rispondermi al messaggio ? sai non so se mi funziona il sito

Non ho alcuna intenzione di dirti che hai avuto un'idea straordinaria: non voglio sembrare ripetitivo.
Quindi ti dirò che è un'idea STRATOSFERICA! Meglio, no?
È scritta molto bene, ho trovato solo un paio di errori grammaticali:
1. "Infezione" invece di "invenzione"
2. "La sua gettata d’acqua sembrò riuscire a ridurre tutta quell’ansia di sapere: in effetti, se sarebbe potuta andare peggio non sarebbe stato un bel vedere, e se sarebbe (fosse) potuta andare meglio, sarebbero sicuramente sorti dei rimpianti." In questo pezzo hai cannato un congiuntivo (grave!!! XD)
Per il resto, non ho nulla da dire: attendo con ansia il prossimo capitolo!

P.S. Ci sono diverse ucronie che mi piacerebbe vedere; una di queste riguarda Italia: se fosse sempre stato unito fin dai tempi di Giustiniano, o se i barbari non avessero deposto Romolo Augustolo pur occupando la Francia e l'Iberia, che sarebbe successo?