La malerba
di 9Pepe4

15/05/13, ore 01:01

Non sai quanto tra ieri e oggi abbia rimuginato su questa drabble!
Come sempre è molto curata e perfettamente conchiusa in se stessa, e forse proprio per questo ci ho messo un po' a focalizzare esattamente perché non riuscivo a godermela.
Alla fine sono giunta a questa conclusione: mi è sembrata un po' anticlimatica.
Nel senso, rispetto alla drabble precedente, dove c'è una reazione fortissima di Fenrir (che senza la catena e i riflessi pronti di Tyr avrebbe addirittura azzannato il guerriero), questa riflessione è sorprendentemente dimessa nei toni.
Eppure ciò che è appena avvenuto è terribile e imperdonabile, più dell'essere separati dai fratelli, più dell'essere traditi da un amico. Questo è il momento in cui Fenrir potrebbe sentirsi davvero legittimato nel suo odio: se quanto successo in precedenza trovava perlomeno una giustificazione nella paura che gli Asi provavano verso l'allora prole di Loki, la violenza di cui si sono appena macchiati è invece tanto crudele quanto gratuita: Narfi e Vali erano innocenti, e soprattutto innocui. La loro unica colpa era quella d'essere figli di Loki: quella degli Asi adesso inizia davvero a guadagnare paurosamente i contorni d'una persecuzione.
Nonostante questo però non ci sono sentimenti forti in questo capitolo, i rispettivi ruoli di Fenrir e Tyr sono solo “più definiti”, e ancora, forse, solo dei dettagli (indimenticabili, ma pur sempre dettagli).
Ecco, forse sbaglio io nel proiettare i miei sentimenti su Fenrir – perché spesso empatizzo e m'infervoro più del necessario, leggendo! - ma mi sarei aspettata una riflessione molto più truce, una presa di posizione molto più dura anche nei confronti di Tyr come Ase.
Ho comunque notato con piacere di essere stata l'unica tra i recensori ad aver avuto riserve su questo capitolo, quindi questa recensione prendila con la giusta prospettiva: è un parere - sincero, ma pur sempre personalissimo e soggettivo. :)
Spero davvero di non essere stata troppo sconclusionata e d'essermi fatta capire; in ogni caso ti seguo, appassionata come sempre!