Io avrò cura di te, perchè tu sei un essere speciale
di Blusshi

30/01/13, ore 19:57

Come ti avevo promesso, eccomi qua. E come ti avevo già detto qualche tempo fa, la trama della tua fanfiction mi aveva molto incuriosito: devo dire che per essere la tua prima fanfiction su Dragon Ball te la sei cavata abbastanza bene.
Il mio giudizio sulla storia non è cambiato: ho apprezzato molto gli sviluppi, la descrizione dei personaggi, dei sentimenti e delle varie vicende, anche se (questo è solo un mio parere personale, però, eh!) credo fosse stato meglio adottare la tecnica del flashback e narrare l'intera storia dal punto di vista di uno solo dei personaggi. Tutto sommato, però, ammetto che anche così non mi è dispiaciuta (:
Avrai notato che la mia bandierina è neutra: il motivo per cui non è verde è perchè ci sono alcune "note di stono" che mi hanno fatto storcere un po' il naso e adesso te le elencherò:
-La caratterizzazione: come ti ho detto, la caratterizzazione mi è piaciuta molto, tuttavia in alcuni punti i personaggi mi sono sembrati un po' OOC : capisco che tu voglia sottolineare l'aspetto umano dei due androidi, ma ricordati che stai pur sempre parlando di C-17 e C-18, noti per la loro statica freddezza e per l'intrasparenza delle loro emozioni, perciò cerca di non cadere nel melenso! ;)
-La grammatica: è perfetta, nulla da ridire, tuttavia anche qui ci sono alcuni punti dove fai un po' di confusione con gli ausiliari ("Avrebbe potuto succederle": meglio utilizzare l'ausiliare essere e scrivere "sarebbe potuta succederle"); inoltre mi è capitato di adocchiare qua e là qualche errore di battitura (vorrei elencarteli tutti, ma capirai che, purtroppo, riportare gli errori di quattordici capitoli - piuttosto lunghi, per giunta - è un po' complicato! xD).
In generale quello che posso consigliarti è di rivedere un'ultima volta ogni capitolo (anche appena hai un po' di tempo, non c'è fretta! :3) e apportare le modifiche necessarie, magari consultando più accuratamente un dizionario per eventuali dubbi su forme verbali e cose simili. ;)
Ci tengo a darti questi consigli perchè ritengo che tu abbia del potenziale per scrivere e il fandom di Dragon Ball ha davvero bisogno di qualcuno serio, con talento e che, soprattutto, non pubblichi la prima cosa che gli viene in mente, provocando l'ulcera a noi poveri lettori.
Ti saluto e ti auguro di tornare presto a scrivere: se lo farai, sarò ben lieta di dare un'occhiata alle tue fanfiction. (:
Con molto affetto
PiccolaEco

26/11/12, ore 14:18

Beh ho notato che questa storia non aveva recensioni e così ho deciso di passare. LA mia bandierina è bianca ovvero neutra.
Purtroppo non utilizzi l'HTML e questo toglie molto stile alla storia...
Ho notato un paio di errorini di grammatica e anche la punteggiatura è, a volte, sbagliata.
Non prendere a male questa recensione.
Anche io alla mia prima FF ero una frana e, per di più, la mia prima recensione era una neutra.
Buona fortuna con la tua storia!
Lu*