Antiqua illusione
di Speedlink

20/10/04, ore 13:32

Ciao! Bella l'idea della storia nella storia!E molto bello anche il testo introduttivo recitato da Akiho! Si vede che fai teatro! ;) A me personalmente piace molto il metodo narrativo di un drammaturgo: è affascinante come, fondamentalmente solo attraverso i dialoghi e brevissime didascalie, riesca a fornire le informazioni necessarie alla comprensione della scena. Infondo il regista che poi dvorà tradurre le parole in immagini è anch'egli prima di tutto un lettore, e deve capire come gli altri!Molto viene lasciato all'immaginazione, è vero, ma questo credo debba succedere in ogni storia: il lettore deve partecipare mettendoci la sua fantasia! L'importante è fornirgli l'indispensabile per capire. E il teatro riesce a farlo in una sintesi che pochi romanzi sanno replicare utilmente!

20/10/04, ore 11:28

Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti! Detto questo, passiamo al commento del tuo capitolo! XD! E così una storia romantica e drammatica è diventata una bellissima farsa! Sinceramente, se mi capitasse di assistere ad uno spettacolo simile, alla fine applaudirei come una matta, convintissima che gli attori abbiano seguito il copione comico alla perfezione! Dalla serie, come è facile ingannare il pubblico! XD!Sei molto bravo a scrivere copioni, comunque!;) Erano molto divertenti anche le battute (comiche) tra le battute (teatrali): insomma, le uscite autentiche di Kenichi, Shinji &co... davano molto l'idea di quello che può succedere in effetti dietro le quinte di uno spettacolo! XD

18/10/04, ore 18:32

Tu... tu... tu sei tutto pazzo!!!! Mamma mia ho riso dalla prima all'iltima parola! mentre leggevo vedevo scorrermi davanti le immagini dello spettacolo e.. o mamma, ho riso come la pazza!!! ça èparte in cui parla del teatro è quella che preferisco, comunque ^^ Chissà come mai.. ^_- Un capitolo davvero bello e divertente! Povera Yuki, ma perchè deve fare sempre l'isterica?

06/10/04, ore 22:27

E quindi ecco che tutto finalmente si chiarisce. Mi è piaciuto come hai portato il lettore a questo capitolo. Almeno io l'ho visto come se tu mi avessi guidato fino qua. Per tutto il "viaggio" mi hai lasciata bendata, e finalmente con questo capitolo mi hai tolto la benda. è stata una bella scelta narrativa! Complimenti!

06/10/04, ore 22:23

*___* Questo capitolo mi è davvero piaciuto! Ma veramente! Devo dire che a volte la tua storia mi ha fatto girare un po' la testa, ma è valsa la pena di leggerla!Bravo!

04/10/04, ore 16:27

Che fosse statto in coma per un anno, l'avevo capito già da tmpo, ma il motivo.. bh, mi ha lasciato di stucco!!! Finalmente tutte le tessere del puzzle sono tornate al loro posto! Ecco eprchè se n usciva con certe cose in alcuni momenti -.- Sai, mi ricorda un film che vidi una volta in tv.. anche se trame e personaggi sono molto diversi, la cosa che li accomuna è un tumore al cervello che li fa agire in modo particolare. Anche se... il finale mi ha lasciato un po' male.. come dire, ancora tutto aperto in campo sentimentale!

22/09/04, ore 16:34

Direi che Kenichi l'ha presa piuttosto male...beh, è un tipo piuttosto istintivo e sanguigno, eh? ;) La storia con Akiho si fa sempre più tormentata...

22/09/04, ore 14:16

Devo farti i complimenti per come sei riuscito a rendere la dolcezza di Akiho verso Kenichi solo attraverso i suoi movimenti! Bel colpo!Non era facile, ma ti è riuscito bene. Quindi, il complotto di Shinji e Yuki è a fin di bene... ma adesso c'è un'altra cosa che mi preme sapere... Cosa significa quel sogno??? E' dall'inizio della storia che me lo chiedo!

21/09/04, ore 19:47

mamma mia che capitolo! Mi è piaciuto davvero molto, come e forse più degli altri. Mi dispiace per Akichan, a me sta antipatica, ma on al dovevi tratare così, poveraccia! ç_ç Mi raccomando, non darci aspettare un'altra eternità per il prossimo capitolo! >< Ps: ma quella cosa... era un o starnuto, vero? ^^

14/09/04, ore 20:26

Anche tu hai pensato a un commento globale? In effetti mi pare una buona idea, visto che l'opinione degli altri ti aiuta a fare il punto della situazione molto meglio che non provandoci da solo. Premettendo che la tua storia mi ha molto coinvolto, e che la trovo interessante e piacevole, volevo muoverti quest'unico appunto: è bello che tu ti sforzi di mantenere viva l'attenzione del lettore con continui colpi di scena e cambi di rotta, ma a volte - secondo me - esageri. Cioè, la tua è una tecnica narrativa legittima, quella di tenere il lettore all'oscuro di tutto fino alla fine. però così corri il rischio di fargli girare la testa e non gli permetti più di raccapezzarsi. Le sorprese vanno bene, ma se fossi in te inserirei un po' più di spiegazioni. Magari non tutte di seguito, magari sparpagliate qua e là per non appesantire troppo, ma ce le metterei. Questo aiuterebbe ad orientarsi meglio! e di certo tutti i colpi di scena e le sorprese si apprezzano di più quando in testa si ha tutto chiaro!

14/09/04, ore 20:21

Argh, ma allora lo fai apposta?! Quindi, il rapporto tra Yuki e Kenichi qual è? Amicizia? Attrazione? Rapporto del tipo maestro-allievo? E Akiho dove si colloca? Personalmente faccio il tifo per lei, benché anche Yuki sia una grande!

14/09/04, ore 20:20

Comincio a perdere un po' la visione d'insieme della storia. Ad ogni modo è stato molto piacevole leggere il pezzo "romantico" tra Kenichi e Akiho! Quello ti è venuto proprio bene!

14/09/04, ore 20:18

Beh, questa non me l'aspettavo! Avevo già catalogato il capitolo come romantico - divertente, e invece proprio alle ultime righe mi piazzi questo colpo di scena! Vediamo che cosa hai in mente adesso!

14/09/04, ore 20:17

Il rapporto tra Kenichi e Yuki mi rimane ancora poco chiaro, ma confido che lo spiegherai nei prossimi capitoli! Mi fido di te! Per il resto, non mi aspettavo questo "scheletro nell'armadio" di Akiho. Non è che ci sia nulla di male nell'essere sonnambuli, ma mi ero fatta di lei un'idea di personaggio completamente limpido e trasparente. Invece questo mi fa pensare che ci sia un lato segreto in lei. Bene bene, il mistero si infittisce!

14/09/04, ore 20:14

Concordo con gli altri commentatori, hai raccontato di una bella battaglia!Un appunto che ti faccio invece è che non è molto chiaro che rapporto ci sia tra Kenichi e Yuki.. insomma, si odiano o sono amici?