Il Principe e L'Amante
di Chanelin90

03/05/13, ore 16:35

Due capitoli fa hai detto di non odiarti, bene, posso farlo ora? Come hai potuto D: Io non posso sopportare finali del genere, gente! Io voglio tutti felici e insieme, per quanto questo non possa sempre succedere. Che amarezza.
Ho visto che c'è il sequel Il destino dell'amante e lo leggerò, l'ho già messo nelle preferite, andrò a leggerlo sta sera o domani, ma lo farò.
Per ora mi metto il cuore in pace sperando nell'altra storia, ma sappi che non ti perdonerò mai questo capitolo *addita con sguardo minaccioso*
Bene, me ne vado aggiunngendo solo che questo capitolo è ben scritto, i fatti sono ben raccontati e anche i personaggi sono ben resi, brava.
Juls

18/04/13, ore 22:24

Capisco perché tu non l'abbia classificato come storico.
Ho un paio di errori da farti notare, MA!
Premessa indispensabile: non mi uccidere, sappi che ti voglio bene :3
Alloraa... cominciamo.
Intanto il linguaggio: è a tratti troppo moderno (quel "bimbominchia" non l'ho affatto digerito, mi dispiace. o anche "tilt", e tanti degli insulti di Romano) e a tratti troppo antiquato (per esempio mi vengono in mente "ove solea" e "regi"). Inoltre hai aggiunto molte virgole dove non servivano. Non tanto nell'ultimo capitolo, ma (per esempio) dal capitolo 19  Ciò a cui tu alludi, corrisponde al vero ha la virgola in mezzo decisamente superflua.
Pooooi... Non meno importanti sono le incongruenze storiche: le armi da fuoco erano rare, come coloro che le sapevano costruire, ma soprattutto necessitavano di tempi di ricarica lunghissimi, dopo ogni colpo. Anzi, ora che ci penso non sono nemmeno sicura che esistessero, ma dato che non hai specificato una precisa data storica suppongo che si tratti del periodo antecedente alla Guerra dei Cent'anni.
Inoltre: ammesso che Romano si sia beccato un proiettile nel petto, e ammesso che Feliciano conoscesse la medicina così bene, come ha fatto a estrargli il proiettile? Data la perdita di sangue e gli stumenti dell'epoca, nonostante il piccolo e dolce Feli sia riuscito a lavarsi le mani in maniera decente (cosa difficile per l'epoca) e andare a ravanare nella ferita senza vomitare (perché non vedo altra soluzione) non credo che Romano avrebbe potuto sopravvivere.
E infine, l'assurdità più mostruosa che mi ha fatto gettare il computer dalla finestra e mi ha fatto morire dal ridere.
L'intimo. Con le paperelle di gomma sorridenti.
Partendo dal fatto che assolutamente prima dell'Ottocento l'intimo non compare, da dove ***** sono saltate fuori le paperelle di gomma???? xD
E Dio-papera! porca miseria, sto per morire x'D
Now, visto che non ho ancora finito di rompere le palle, voglio commentare il tuo stile.
Beh, non posso far a meno di farti notare che i sentimenti sono espressi abbastanza male, e la cosa più deludente è che non si percepiscono la tensione della ricerca dei documenti e la drammaticità della minaccia dell'ormai pazzo Francis. Più di qualche lacrima per Antonio e Romano, non mi è stata strappata, in confronto a fanfiction che mi hanno letteralmente prosciugata.
In compenso, perché ovviamente c'è anche una parte positiva in ogni critica, mi è piaciuta un sacco la descrizione degli ambienti: accurata ma senza essere prolissa. Una cosa che io non riuscirò mai ad ottenere.
Inoltre, da anticlericale atea bastarda quale sono, mi è piaciuto molto il cardinale Nonmiricordocomesichiama: l'ho davvero odiato. Ho amato odiarlo.
è un contrasto epico.
Sono sicura che gli... ehm, avvenimenti degli ultimi anni abbiano potuto tranquillamente ispirarti (l'ho già detto che sono un'anticlericale atea bastarda e con un pessimo senso dell'umorismo? si in teoria doveva essere una battuta, nera come la pece. ah ah ah. complimenti a me.)
(ok, vado a sotterrarmi)
E infine, cosa potevo dire del finale aperto?
Mi è piaciuto. Un sacco.
Non so dirti bene perché, lascia un senso di... amaro, di nostalgia e di tristezza, però senti che è giusto così, senti che non è sbagliato, nonostante sia triste...
oddio, non so proprio cosa dire.
Anzi, credo di aver scritto già abbastanza.
Ti scongiuro di non prendertela, e casomai di rivedere un po' la storia.
Cheers (:
Nonamedgirl
Ah, Auguste è uno stronzo :*

16/01/13, ore 11:49

Beh...che gran storia. Innanzitutto chiedo perdono, non ho avuto completamente tempo di leggere quest'ultimo capitolo, e l'ho potuto fare solo adesso. Mmm...ci sono così tante cose che voglio dirti...come prima cosa, anche io desidero vivamente un sequel. Mi hai incuriosita troppo. Poi...inutile dire che amo il tuo stile, ho adocchiato la tua storia su HRE e appena ho un minimo di tempo (cioè mai, ma dettagli) la vado a leggere! Quindi ci rivedremo sicuramente lì! ;) Ehm...*encefalogramma piatto* scusami, davvero, non so cos'altro dire se non farti ancora dei complimenti! Adesso addio. *sparisce*

30/12/12, ore 00:07

Buongiorno.
Non ci conosciamo perché non ho mai recensito una delle tue storie e, per quanto me ne rammarico, ho sempre evitato caldamente questa storia. Non chiedermene il motivo perché fin dall'introduzione avevo già dalla prima volta capita di che pasta era fatta, ma mi ostinavo comunque. Mah, stupidi ormoni.
Fatto sta che adesso mi ritrovo qui. Direi che possiamo cominciare.
Innanzitutto Brava. Con la ''b'' maiuscola. Ho iniziato a leggere questa storia a 00.00 o giù di lì e ho letto tutti i capitoli d'un fiato, riuscendo ad addormentarmi solo alle 7.00, quando avevo finalmente (o purtroppo) finito questa tua creazione.
Sei riuscita ad appaiare un lessico molto ricco e corretto a una trama coinvolgente e del tutto travolgente, così tanto che, dopo averla finita, ho quasi creduto di vivere nella storia per pochi secondi.
La grammatica presenta nonostante tutto qualche errore (punti di domanda e due punti messi lì dove ci voleva un punto esclamativo o una virgola o addirittura non ce ne voleva).
Questo va certamente ad influire, ma non infierisce nemmeno così tanto. Sono stata veramente colpita da questa storia che metto in assoluto al primo posto fra le Spamano del fandom che per ora ho letto.
E' il modesto parere di una semi-novellina (ormai giro qua dentro da un mesetto) ma ti assicuro che non è facile intrigarmi . Incuriosirmi è molto semplice, ma intrigarmi, al punto di stare sveglia tutta la notte per sapere la fine, è veramente, VERAMENTE complicato.
Spero ti faccia piacere sapere che ci sei riuscita!
Hai uno stile molto particolare, non frizzante ma nemmeno troppo spento. Diciamo che è uno stile semplice. Ciò non è sinonimo di superficiale! Anzi, tutt'altro, ma è rara abilità saper utilizzare la semplicità al fine di non appesantire tutto.
Ah, parrà una cosa idiota, ma ciò che ho più apprezzato sono state le ingiurie di Romano. Oddio, se le ho amate!
E adesso passiamo alle suppliche.
Se mi vedessi adesso non troveresti altro che una piccola figura con un ciuffo di un biondo orrendo che le copre metà volto a chiederti in ginocchio di scrivere un sequel.
Mi piacerebbe davvero tanto scoprire cos'è successo a Romano e sapere se un giorno ritroverà Antonio o in quali tresche amorose è stato coinvolto durante il suo viaggio.
Senza contare il nipotino, vorrei tanto sapere anche come si chiamerebbe il figlio di Feliciano e come diventerebbe, se un viziato principino o un coscienzioso giovanotto.
Ti supplico in ginocchio, fai un sequel! Non dico di altri 20 capitoli, ma io lo vorrei veramente tanto, come una mia amica pigra a recensire (che Dio la perdoni) e come credo tantissima altra gente!
Spero accoglierai le mie suppliche.
Intanto ti lascio, sventolo ovviamente un bellissimo verde!
Baci, abbracci e té verde
Yukiko_Yamamoto

16/12/12, ore 17:08

ciao , io sono nuova su EPF ! =))
la tua storia è bellissima , mi ha appassionato fin dal primo capitolo .
folevo sapere assolutamente come andava a finere ed adesso lo so ... sig ... i finali con gli addii ma mettono sempre malinconia !
ma va bhè dai , in fondo era peggio se moriva qualcuno !
comunque Feli padre è propio una novità ... non me lo sarei mai aspettato ,sempre con quella faccia da ebete (non fraintendere , è un personaggi che adoro ! =))) )
TI PREGO FAI UN SEQUEEEEL !! te ne sarò eternamente grata , una fan spamano come me non può sopportare una divisione tra i due piccioncelli ^^(quali Tonio e Roma )!! XDDD
ciao ,ciao !! =>
jojo_13
(Recensione modificata il 16/12/2012 - 05:13 pm)

07/12/12, ore 23:02

Ennesimo colpo di scena! me lo sentivo io ! me lo sentivo che dovevi metterci la zampetta!!! ^^ ma secondo me hai reso bene (e reso me mooolto triste) perché se no pareva troppo banale l'happy ending!
Allora parliamo dell' (aime!) ultimo capitolo di una delle storie che mi è piaciute di più.
Per il primo pezzo solo una faccina :Q____ e penso dica tutto da parte di una fan Spamano come la sottoscritta ed ero già contenta ma poi c'é quel MA e ho pensato "ahia qui c'é qualcosa che puzza" e infatti ... E forse è vero Romano non si sentiva realizzato lì a corte forse voveva girare il mondo e trovare sé stesso.
Poi... Eh bravo Feli hai messo incinta Ludvine bravoooo *coro da stadio* troppo puccio ed è pure cresciuto, piccino però è ansioso per il fatto che diventerà padre (*.*) ma sarai perfetto vedrai!!!
Per quanto riguarda il ritorno pensava dicesse "tornerò" e invece che mi fai dire a Romano??? -Non lo so-
Stavo crepando d'infarto giuro! muoio prima a poi per mano tua xD
Finito il capitolo avevo il senso di vuoto: per la partenza di Romano (mi sono sciolta come burro sotto il sole quando ho letto il momento dell'adio stavo uasi piangendo maledizione! xD) e per la storia finita v.v ma come già detto meglio così sennò era troppo ovvio... questa storia l'amo fino alla fine <3
SEGUEL! SEGUEL! SEGUEL! voglio vedere il figlio di Feli e voglio vedere il viaggio di Romano!! CAPITO??? SEGUEL!
FAN GRIDIAMO TUTTI INSIEME: SEGUEL! oppure ti minacciamo con le paperelle Lol troppo epiche ;)
Comunque davvero bella sono senza parole *va a piangere come una fontana* spero di leggere le tue altre fanfiction (adesso continui la erita shiii *^*)
Bacioni Bacioni
Pequena tomato

07/12/12, ore 19:24

No, non posso credere che questa fanfiction sia finita *piange allagando tutta la stanza*!!! E' una storia bellissima, davvero :')...Sono così felice fer Feli, ora che è diventato padre vivrà la sua vita gioiosamente xD!! Ad essere sincera, ti do ragione, il finale è un po' amaro, ma non è detto che non possano rincontrarsi!! Romano ha preso la sua strada, ed è giusto così, perchè ognuno di noi deve seguire il cuore :)...Sarei felicissima se scrivessi il sequel xD!! Mi piacerebbe scoprire il futuro di Romano e di Tonio :)!! Ho adorato questa fanfiction, quindi ti rinnovo i miei complimenti ^^
Alla prossima, fusosososo ~

07/12/12, ore 11:19

Della serie che ci sono rimasta, tipo, malissimo.
No, davvero, ho adorato tantissimo questa storia, ed ora... È finita! ;n;
Oh Romano, sei un bastardo. NON PUOI LASCIARE TONIO COSÌ DOPO TUTTO QUELLO CHE AVETE PASSATO INSIEME!! D':
Anche se Tonio e Feliciano lo hanno capito alla fine, quello che ha fatto non lo trovo giusto :C
Oh, e chissà che cosa li ha dato Antonio :3 Magari un anello? *fantastica come un'idiota vomitanto arcobaleni in modo spropositato* (?)
Io ora me ne vò,

Alla prossima, eh!

shiny_chan

07/12/12, ore 06:40

scusa se non ho recensito ultimamente :(
la tua storia mi piace tantoooooooooooo :D
feli padre!che pucciosità ^_^
leggerò sicuramente anche la tua prossima storia(e ti metto tra gli autori preferiti)
byeeee ^^
...
ma cosa è un prequel? >///< perchè non lo so