La prima
di Kuruccha

30/03/15, ore 11:54

Ciao Kuruccha! ^^
Ok, devo confessarti che le science-fiction non mi piacciono affatto, eppure questa l'ho apprezzata tantissimo! E non lo dico per falsa lusinga, ma perché lo penso sul serio!
Sembra quasi "sospesa" nello spazio e nel tempo, senza molti riferimenti, ambientata al tempo stesso in qualsiasi o in nessun luogo; i protagonisti sono due ragazzi alla ricerca di un qualcosa - una vongola - di cui ignorano l'utilità: sanno solo che devono trovarla, perché è importante.
Devo confessarti che appena ho iniziato a leggere, non ci stavo capendo quasi nulla e, per un istante, sono stata tentata dal rinunciare: eppure, non riuscivo a staccare gli occhi dal testo, perché volevo assolutamente sapere cosa stavano combinando questi due ragazzi!
E che dire? Ho fatto bene a non fermarmi! Da quello che sono riuscita a capire, nel mondo non c'è più l'acqua o, per lo meno, non c'è più il mare: pensare ad un'immensa distesa di sale piuttosto che all'acqua, mi ha affascinata e terrorizzata al tempo stesso! Inoltre, ho apprezzato tanto il paragone fra il sale e la neve: in effetti il rumore che producono è molto simile.
Per quanto riguarda i due protagonisti, mi viene da chiedere come mai lui abbia un nome e lei no. Nel senso: mi chiedo come mai lui si chiami Tobia, mentre lei Prima e, dopo questa missione, diventerà Seconda. Mi ha incuriosita e affascinata, così come l'accenno ai robot che vengono riprogrammati e agli anticorpi per una misteriosa malattia...
Sai che ti dico? Che ci sono tutte le basi per una bellissima long! E te lo voglio dire, nonostante tu abbia scritto che non vuoi iniziarne un'altra! u.u
Dal punto di vista stilistico, sintattico e grammaticale, posso solo farti i miei complimenti: scrivi benissimo e la lettura scorre piacevole e fluida. Hai utilizzato uno stile semplice che, a mio avviso, si adatta perfettamente alla vicenda che hai narrato: inoltre, a tratti mi ha dato l'impressione che i protagonisti della vicenda non siano altro che due ragazzini, magari poco più che bambini... davvero complimenti!!

Alla prossima,
Elly

29/03/15, ore 12:37

Ciao ^_^
Sinceramente, non sapevo cosa aspettarmi dalla tua storia. Ciò che mi ha attirato di più è stato il titolo. Inizialmente pensavo di trovarmi di fronte ad un racconto che riguardasse il passato, ma non so dirti il perché XD poi ho letto "GPS" e sono rimasta un attimo senza parole, fino a capire che ci troviamo in un mondo completamente diverso. Bah... la mia mente gioca brutti scherzi XD Continuando ad essere sincera, non sono solita leggere storie di questo genere, perché non mi attirano mai più di tanto, ma la tua l'ho trovata molto bella. Essendo una OS- fortunatamente per me- non ho trovato la pesantezza che mi è capitato di adocchiare in altre, e questo è davvero un punto positivo (parlo sempre per me, non in generale, perché ognuno ha i suoi gusti). Hai scritto in modo molto fluido, i dialoghi sono stati molto veritieri, tanto che li ho percepiti proprio come reali. Li vedo, i tuoi protagonisti, parlare in questo modo anche se si chiamassero Tizio e Caio. E a proposito di nomi, mi è piaciuto tanto anche i giochi che hai fatto con "Prima", in tutti i sensi XD
Il rapporto tra i protagonisti è stato dolce; ho sorriso leggendo l'ultima parte.
Bel racconto, misterioso al punto giusto e ben scritto! ^_^
Alla prossima,
Wellsie

29/03/15, ore 11:43

Buona domenica, eccomi a recensire per lo scambio!
Ho aperto questa storia senza sapere bene cosa aspettarmi, ma ora posso soltanto farti tantissimo complimenti perchè la storia è davvero ben riuscita.
E' originale, in quanto parla di un mondo a noi sconosciuto, che pur non venendo approfondito più di tanto nella tua storia riusulta abbastanza chiaro ma circondato da un alone di mistero che conferisce alla storia un lato tutto particolare.
Anche i protagonisti mi piacciono, anche se anche loro sono un po' ''misteriosi''. Non dico poco caratterizzatti, perchè sono caratterizzati davvero bene, ma essendo la storia solo una one-shot si sa poco di loro e questo li rende ancora più interessanti.
Ma alla fine, Tobia è un robot oppure no? (arriva quella che non capisce mai nulla XD ).
Passando allo stile, è molto fluido e piacevole da leggere, fin dalle prime righe ti tiene attaccata alla storia con delle mezze frasi e degli elementi che i protagonisti danno per scontati ma che il lettore non conosce e si vuole arrivare in fondo per sapere, ad esempio, come mai sono lì, a scavare.
Ammetto che la storia della vongola e degli anticorpi mi ha strappato un sorriso, ma bisognerebbe conoscere meglio il loro mondo per giudicare, intant complimenti per l'originalità!
Molto bello anche il gioco sulla parola ''prima'' che si ripete per tutta la storia, le lascia un ritmo cadenzato e l'ennesimo tocco  di particolarità.
Davvero complimenti e a presto k_j

25/01/13, ore 20:05

Ci ho messo un po' a trovare le parole giuste per recensire questa storia che, te lo dico subito, è bellissima. Bellissima per il linguaggio non semplicemente corretto, ma preciso, calibrato nei dialoghi e nei silenzi, punteggiato da venature dorate nelle scarne descrizioni. Bellissima per quell'ambientazione lunare, desolata, che fa intuire un mondo atrocemente difficile. In un piccolo racconto hai fatto vivere tutto un mondo con i suoi personaggi così vivi da poterli quasi toccare. Sarebbe davvero bello se scrivessi ancora di loro. Magari non una long (lo so bene che fatica concludere una storia... nessuno ti capisce meglio di me!) però forse una serie di racconti. Mi piacerebbe molto. Per adesso complimenti davvero.