Con gli Occhi Chiusi
di Pulciosa

21/09/07, ore 20:34

Sono corsa qui ad espiare le mie colpe subito dopo la lettura di "Sulle labbra" (perdonami, non è stato periodo atto al confronto, ma credo di avere la dignità necessaria per esprimere un'opinione, adesso). Le tue sintesi sembrano riempire solo gli spazi vuoti, ma sono tanto sgargianti da imporsi sul già noto. [Nel terzo capitolo] Il disgusto di Snape è tanto attento quanto morbido mentre si discioglie alla presenza di Lily. E' così bella, violenta, la sua inevitabile maturazione, la costretta indifferenza che immagina Lily "nuda e bianca". E' un'emozione "delicata e funambolica" (queste due parole così vicine mi riducono in gelatina, sei incredibile) anche l'odio fragile di Severus, che si spezza su quegli anni giovani a cui il suo tempo si ferma. L'ultimo capitolo mi piace moltissimo, ma io ho una passione sfrenata per gli ultimi capitoli, temo. Severus *ricorda* gli occhi di Lily, non può farne a meno, in questo ricordo flusso liquido vischioso. C'è l'acqua sotto i ponti che non è il verde primaverile di Lily, ma, di chi è la colpa che l'ha intorbidito? Amo il tuo Severus che non sa, eppure riesce a liberarsi. C'è una positività nel finale che non mi aspettavo, ma che mi tranquillizza. Hai smosso un po' di polvere dentro di me, e mi hai denudata un po'. Mi piace il tuo modo di essere "personale" e la spontaneità cruda che versi sui personaggi che narri. La mia, d'invidia, ha già raggiunto vette inimmaginabili. E coi miei tempi leggero il resto, promesso. *winks* P.S. Non so se ci hai fatto caso, o se è intenzionale (ma non credo): ne terzo capitolo usi tutti i nomi originali tranne "Lumacorno". Scusa, te lo faccio notare perchè a me leggerlo fa venire le rughe premature... *snickers* Bisou!

09/09/07, ore 17:06

È piuttosto difficile scrivere così a caldo un commento per questo capitolo
La prima cosa che mi viene da dirti è che è molto intenso. Intenso e denso, l’introspezione si trasforma in narrativa di sofferenza e dolore, nel racconti di pochi secondi dilatati nello spazio di un esistenza. O di un’esistenza contratta in pochi secondi. Punti di vista.
Ricordava gli occhi di Lily Evans?
La retorica di un tormento che deve aver accompagnato Severus per venti lunghi interminabili anni e che tu hai riproposto qui, per spezzare il ritmo di questa confessione/espiazione *quando amare è un delitto impagabile nei propri confronti, tu mi capisci*. Le immagini mentali, le parole da te scelte, sono tutte molto toccanti, davvero. Dolorose, tristi.
Brava, davvero brava. Non mi resta che dirti grazie per questa storia. E per tutto il resto, ovviamente.

09/09/07, ore 16:51

Questo capitolo è estremamente delicato, a mio avviso, ed insieme violento. Credo che l'amore di Severus per Lily sia qualcosa di delicato e violento, come un forza bruta che non riesce e irrompere aldilà di un specchio d'acqua. E il tuo modo di rappresentarlo, con questi estratti di ricordi e pensieri, di sensazioni forse ancor più che immagini, ne rende perfettamente l'idea
Bello il momento del concerto, emblematico, e sono molto significative anche le comparse.
Ho trovato molto azzeccato l'ultimo frammento, Lily come una signorina Ingenuità che non si rende conto di essere bella, che non riesce a comprendere il peso di una dimensione sensuale.
Corro a leggere il quarto capitolo. by Collegamento Comune (!)

05/09/07, ore 14:17

Oh, è finita :'( Bellissima la parte conclusiva..."E allora guardalo un ultima volta, per favore, così può morire in pace"...davvero una fic gradiosa, grazie di averla scritta! :)

05/09/07, ore 12:18

Che bella... le lily/snape sono abbastanza rare e, nella maggior parte dei casi, deludenti. Ma questa mi è piaciuta!!
sigh_sigh...
lory91

14/08/07, ore 01:13

Oh. Questa storia è geniale. Semplicemente grandiosa. E' bellissima. Il modo diretto in cui scrivi, le immagini che cogli, l'idea di partire dalla fine per poi passare alla digressione su tutto il *loro* passato...e questo capitolo in particolare...wow. Solo wow. L'ultimo paragrafo mi ha dato i brividi. Sei riuscita a mettere per iscritto esattamente i miei stessi pensieri su quello che doveva provare lui, su come dovevano essere stati gli ultimi mesi, forse giorni, della loro amicizia. Una grande fic. Non vedo l'ora che la continui! A presto, Electra

08/08/07, ore 22:05

Oh, una Lily/Severus, ammettilo, il mio regalo di compleanno anticipato.
Che dire, ovviamente mi piace. Adoro il tuo modo di scrivere, e questa storia non può non promettere bene. E poi, insomma; Severus è Severus.
“Con gli occhi chiusi”, a prescindere che come titolo richiama realmente lo stato di semi-cecità da innamorato di Severus, riprendendo il testo Tozziano, ho intravisto nei sentimenti compressi e complessi di Snape qualcosa di vagamente simile allo smanioso e controverso comportamento di Pietro. Lily inconsciamente può anche essere paragonata ad un’inedita Ghìsola, molto inedite. Ma anche Lily porterà molta, troppa, sofferenza.
Mi è piaciuto molto il moment o finale del primo capitolo, lo trovo molto lirico e dolcemente tragico. Si sa, adoro le cose dolorose.Mi piace questo clima di decadenza appena superata, un passo più a fondo nel'introspezione moderna.
Non mi sbilancio più di tanto nel commentare la trama in sé: aspetto di saperne di più, anche se sono convinta che questo lavoro sarà un crescendo. Quello che ho già letto mi piace moltissimo. Leggerò il terzo capitolo appena avrò un po' di "pace", promesso!

06/08/07, ore 22:19

E' davvero un piacere trovarti qui. Sono d'accordo, ora le Severus/Lily fioriranno ovunque, ma conto sul fatto che fra i tanti verrà pubblicato qualche lavoro come il tuo, con una simile volontà di ricerca e di narrazione. O perlomeno, che prenda la ship per quello che è, senza tentarvi troppi lieto fine. E' vero, il tuo stile è decadente, ma si adatta perfettamente ala forma emotiva del personaggio: il primo capitolo mi piace molto, mi piace la descrizione accurata del lussureggiante e del putrefacente, il flusso unico, avido, incontentato del piacere e dolore di Severus, la fuggevole apparizione di Narcissa scartata subito nell'impeto di una necessità più grande. Ma amo ancor di più il secondo capitolo, che mostra un Severus che conosco meglio, splendido, vuoto di tutto se non della sua abnegazione, del suo dolore trasformato in un'adorazione sempiterna ed insostenibile. Severus E' Lily, la bimba festosa, vivace, amante dei diseredati e degli afflitti, la sua gioia è la propria gioia, il dolore di lei il suo. Non c'è nient'altro. Forse ha ragione la ragazza che ti ha recensito, Severus è troppo brutto, ma è in questo tuo denudare i suoi difetti che gli dai il privilegio dell'umanità. Brava davvero. P.S. Tu non scrivevi da quattro anni io non recensivo da due... Ebbè. A presto!

01/08/07, ore 23:38

Stupenda. Continuala presto! (e W D'Annunzio!) la coppia Lily/Severus è forse la cosa che mi è piaciuta di più in tutto il 7' libro.

01/08/07, ore 22:26

la ff mi piace... ma la storia HOT tra piton e narcissa, non so immagginarmela, forse perchè lui è proprio brutto!!!... ancora complimenti è proprio carina e molto triste!!! kiss gw