VITA MIA
di Dai95

Davvero una bella storia, ma che mi ha anche un po' delusa, perché ci sono molti errori ortografici forse di distrazione, ma comunque errori per il resto mi è piaciuta molto.
bluebirdm
p.s. non sono un' insegnante di lettere , sono solo un po' pignola.

26/01/13, ore 20:22

Non voglio sembrare sgarbata o ipercritica, ma sarò sincera, sperando che i miei consigli ti siano utili.
Innanzitutto hai bisogno di rivedere con molta attenzione la grammatica; ho notato che sei passata parecchie volte dal tempo presente al passato remoto, e questa è una cosa da correggere assolutamente. Se decidi di scrivere in presente, mantienilo per tutta la narrazione. Il continuo cambiamento di tempo svia il lettore ed è poco gradevole.
Il mio secondo appunto riguarda la punteggiatura. Noto che mancano spesso virgole e punti fondamentali, soprattutto nel discorso diretto. Se ti può essere utile, prova a recitare la frase che intendi scrivere ed inserisci le pause esattamente nel punto in cui lo faresti tu ad alta voce; vedrai che il tutto suonerà sicuramente meglio!
Terzo: quando devi porre una domanda o fare un'esclamazione, inserisci un solo punto di domanda/esclamativo. Nelle storie non bisognerebbe mai scrivere come nelle chat, e ti assicuro che moltiplicare questi elementi disturba davvero la lettura.
Quarto e ultimo punto: occhio alle preposizioni e all'uso corretto dei verbi (un esempio alla settima riga: "Non guardando che lei era ancora al telefono" --> vedendo/accorgendosi/notando).
Detto questo, sono tutti errori che si possono evitare con un po' di attenzione in più. Non metto assolutamente in discussione la tua creatività, sia chiaro. Le mie critiche sono puramente formali e spero siano anche costruttive. L'importante, quando si hanno idee, è sfruttarle al meglio scrivendo in modo corretto; sullo stile si lavora con il tempo. Continua a scrivere, mi raccomando!

A presto,
Sara