La nascita delle leggende
di Nick Wilde

21/08/19, ore 15:54

dunque premettendo che ho trovato x puro caso qst tua ff poco fa mentre girovagavo nel fandom httyd precisamente nella sez in alto a metà tra il titolo del fandom&la lista d ff incentrate su qst film animato poi qst tua ff sui big4 l'ho trovata carina anche se nn leggo spesso opere d qst genere d crossover,sia xkè qui no spessissimo c'è del crosship ora personalmente di norma nn amo(alcune le apprezzo un pò d+altre un pò d meno)molto le coppie crossover xkè nn rientrano tra le mie otp ma ogni tanto m piace variare,&xkè alcune opere dei fan prendono le storie canon mischiandole senza tenere conto del fatto del fatto i4film sono di ambientazioni spaziotemporali diversissime!
ora l'idea della ff potrebbe essere carina ma non funziona perchè appunto i film s svolgono in luoghi&periodi storici diversissimi(in quanto il regno dumbronch di merida è chiaramente basato sulla scozia del periodo medievale,httyd è il nord europa dl medioevo,il regno d corona d rapunzel è basato sulla germania del'ottocento,rotg al inizio s svolge nel1700&qlcs poi dalla scena successiva fino al resto del film dato che passano300anni è ai nostri giorni di cui il99%del resto del film a parte una piccolissima scena a pochi minuti dal inizio della pellicola in russia tt il resto si svole palesemnte in1cittadina degli stati uniti visto che s parla della tipica tradizione pasquale degli usa della caccia alle uova)!
l'unico legame che potrebbe funzionare è quello tra ribelle&httyd in quanto sono entrambi medioevali ma la durata di questa epoca è d1016anni visto che dura dal 476dc-1492 quindi capisci che quelli che tu definisci cugini in 'sta long nei loro potrebbero anche vivere a diversi decenni di distanza,se s vuole fare un fanwork sensato bisogna puntare su un au con1contesto completamente diverso da tt i film(es hp!au,pjo!au,scienceficton!au,steampunk!au...etc)o in alternativa come contesto spaziotemporale x una storia puntare ai tempi moderni ma già leggendo il1°cap è chiaro che non è così quindi s tratta di tutto fuorchè un problema non da poco!
in futuro scriverai altre ff su film d'animazione nn x forza su 'sto crossover(nel caso tieni conto dei suggermento di usare una au di cui ne ho fatto qualche es sopra)ma anche su altri film dreamworks,su opere d'animazione di altre case cinematografiche nondisney,su altri lungometraggi disney?per caso nei film dl saga su draghi&vichinghi,che io ho visto solo i film parecchio tempo fa ma gli spinoff no,fa nn m ricordo c'erano canzoni o no?nel caso alla precedente domanda la risposta è sì erano presistenti molto prima che la dreamworks creasse qst saga cm accade in altre saghe di qst produzione tipo shrek&madagascar o se c'enera almeno qualcuna creata ad hoc per i film come fa la disney con i suoi classici gentilmente m sapresti dire ql è la risposta?poi so che c sn alcuni spinoff sl saga cinematografica,cm ad es la serie tv&dei corti...etc,ma li conosco solo d fama qui sai dirmi se 'sti spinoff ha una colonna sonora?se la risposta alla2°domanda è sì le canzoni sono state tutte composte ad hoc per gli spinoff o hanno preso canzoni famose già esistenti o hanno fatto un mix delle prime2opz?

13/02/14, ore 17:46

L'idea continua a piacermi, ma anche stavolta ti consiglierei di fare attenzione alla punteggiatura.
Appena sbarcati già fanno una gara? Mi sembra un pò inverosimile per i rampolli dei due clan reggenti... Per quanto ancora ragazzini, dovrebbero attenersi un minimo all'etichetta... E non sono sicura che un cavallo potrebbe battere una Furia Buia! XD
Dove porteranno i fuochi fatui? *_*

13/02/14, ore 17:37

Povero Hiccup, sempre bisfrattato e maltrattato da tutti...
Beh, come primo capitolo descrittivo non è male, però fossi in te farei più attenzione alla punteggiatura.
Ho sempre pensato che Fergus e Stoick sarebbero andati perfettamente d'accordo, non vedevo l'ora che se ne accorgesse qualcun altro! :D
Figurati come si divertiranno Merida e i ragazzi adesso che vedono i draghi! *_*
(Recensione modificata il 13/02/2014 - 05:40 pm)

16/07/13, ore 23:27

Stupenda <3 maaaa Guarda un pò cosa O_O non puoi lasciarmi(ci) cosi DD: cosa si vede nella foto ç.ç? (che poi all'epoca c'erano le foto o.ò?)

25/06/13, ore 10:53

una foto?
che caduta di stile, anche la presenza dei fucili.
mi dispiace molto che questa fics ia finità così male, i primi 2\3 capitoli erano anche carini per quanto scritti in maniera semplice e con alcuni errori grammaticali e ortografici, però gli ultimi 3 sono stati davvero brutti, mi dispiace.
peccato perchè il plot era davvero interessante

24/06/13, ore 15:58

Ho aperto la storia perché mi piace questo genere di crossover e l'introduzione mi ispirava, ma devo dire che il primo capitolo mi ha deluso.
Perché? Andiamo per punti.
a) Il testo colorato e in corsivo è un grandissimo no: potresti aver scritto anche il capolavoro del secolo, ma il colore proprio no, è da togliere.
b) La prima persona non è il mio stile narrativo preferito, anzi; questo perché ritengo che bisogna essere davvero bravi per gestirlo, per non cadere nella banalità e nel ridicolo. Immagino tu abbia usato la prima persona per restare in sintonia con il film e questo ci sta. Ci sta pure, tutto sommato, il modo in cui hai sviluppato questo primo capitolo, perché hai saputo dare le giuste informazioni e lasciare anche un po' di suspense. Quello che proprio non ci sta è l'utilizzo della punteggiatura. Ti consiglio davvero di rileggere il testo e sistemarlo o di cercare un beta reading. Le virgole sono messe a caso, mi sembra: ci sono dove non dovrebbero esserci e non ci sono dove dovrebbero.
Insomma, la storia è da rivedere, perché così perde molto. Come puoi notare ho messo neutro e non critico perché le basi ci sono e l'idea sembra buona. Proprio per questo ti consiglio vivamente di sistemare il tutto.

Clà

06/06/13, ore 18:41

Ok....non mi aspettavo che tutto si risolvesse così in fretta comunque è stato un chappy mooolto avvincente e la presenza di Jack ci stava benissimo! XD spero che ci svelerai nel prossimo chappy (se c'è ) come mai Hic ha fatto quell'espressione riguardo alla foto di Merida....mi hai messo curiositaaaaaa >_< cmq a proposito di foto e fucili...non per essere pignola ma questi oggetti ai loro tempi on esistevano! O.o sta più attenta la prossima volta ok? ;) ciao da DJ_AmuStar ^^

02/05/13, ore 21:48

Capitolo molto interessante ^^ mi è piaciuto molto e mi dispiace un bel po' per il fatto che nn siano riusciti a far credere nella magia nessuno in quel villaggio, e abbiamo anche visto come è andata a finire...v.v" non nel migliore dei modi, meno male che almeno sono giunti gli altri ad aiutare il nostro caro Hic! Caro Hiccup non te lo sei sognato, quello era proprio il nostro caro Jackie <3 speriamo lo incontrino presto di nuovo :3 comunque sono curiosa di sapere che cosa è successo...O.O aspetto il continuo :D

22/04/13, ore 16:57

JACKKKKKKKKKKK *^* Sono nella fase Jack e Hic.... fantastici XD.
Devo dire l'idea che Merida e Hiccup siano cugini non mi è mai venuta in mente, ma devo ammettere che è fatta molto bene XD non vedo l'ora di leggere il seguito.

Saluti BB

29/03/13, ore 12:43

Evvaiiiii eccolo il nostro Jack con un'entrata in scena....diciamo molto silenziosa però è lui e sono felicissima!!! il chappy è stupendo e attendo con ansia ciò che potrà accadere nei prossimi chappy ;) PS attenta alla grammatica! quando ci si riferisce a noi stessi si dice "finii" con due I e non con la I accentata

11/03/13, ore 22:17

bellissima storia ma...ti prego inserisci anche Jack O^O dopotutto potresti fare che loro sono i primi che riescono a vederlo dopo che si è trasformato da umano a guardiano se cosi si puo definire e comunque potrebbe aiutarli anche se diventa guardiano in futuro.,...v.v

10/02/13, ore 20:40

Ciao ^o^ sono di nuovo io XD
Alla precende recensione non mi hai risposto ma io insisto che ti credi? Muhahaha
Comunque sia, tralasciando gli scherzi, carino anche questo capitolo ^^ scrivi proprio bene lo sai? Il punto di vista di Hiccup è megnifico e mi ha fatto tanto ridere quando ho letto della sua sorpresa vedendo Elinor a Merida tanto cambiate, non tanto fisicamente quanto spiritualmente e anche l'idea di Merida di fare una gara mi è sembrava divertente (insomma come poteva sperare di vincere contro un drago XD), sta di fatto che è stata interrotta dai fuochi fatui...dove porteranno i due cugini? Ad incontrare i Guardiani forse? *.*
Scusa, ti sembrerò ripetitiva, ma visto l'originalità che ci hai messo fin'ora nella tua storia non vedo l'ora di leggere come inserirai i Guardiani!
Hahahaha!
Baci da Fred ^^

05/02/13, ore 11:57

Allora u.u come inizio non c'è male, anzi!
L'idea di fare Hiccup (oddio si scrive così? O.o) e Merida cugini è proprio originale, complimenti! XD
Scrivi anche parecchio bene u.u, la tue parole filano e i i tuoi opensieri sono lineari e facili da capire.
Quando ho letto la descrizione delle regina Elinor fatta da Hiccup, poi, sono morta dalla risate ahahah "la zia perfettina!" Muhahahaha!!!
Ho letto, poi, che è un cross.over anche con Le 5 Leggende! XD Non vedo l'ora di leggere come e quando inserirai Jack e gli altri!
Continua così ^^ sei brava!
Ps se posso darti un consiglio non mettere l'evidenziatore di un colore troppo simile a quello usato per il testo o.o perchè la lettura ne risultava compromessa. Queste, però, cono minuzie e di certo non compromettono la tua bravura ^^
Baci dalla tua (curiosa di come andrai avanti) Fred ^^