Illegittima eternità
di Rodelinda

28/04/08, ore 22:33

Premetto che non sono un'esperta del mondo di Tolkien (la mia conoscenza per ora si limita ai film, ahimé!, e a circa metà della trilogia del SDA). La tua fanfiction mi ha colpito perché la protagonista è veramente l'opposto di quello che ci si aspetterebbe... Insomma, non è la classica Mary Sue. Mi piace come caratterizzi i personaggi, perché li rendi "particolari", anche se magari potrei avere idee diverse (per esempio non sono una fan della coppia Legolas /Aragorn). Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato la corte di Mirkwood e soprattutto i sovrani. E adesso sono molto curiosa di vedere che coa ci sarà scritto nella lettera... Spero di vedere presto il nuovo capitolo. Ciao ciao

09/03/08, ore 02:55

Sono innamorata di questo capitolo. Insomma, dal restauro, alla sfuriata contro "la squilibrata" (siii, mi piace, mi piace), al documento e all'amuleto. Fra l'altro, que piccolo accenno di affetto del re verso Silol: non l'amava, non è una di quelle cose da tragedia romantica; semplicemente, se n'era sentito attratto, e per qualche istante aveva provato un sincero affetto verso quella donna misera. Glorfy è ormai il mio idolo, soprattutto nel guadagnarsi le sue piccole grandi rivincite, come facciamo tutti noi nella vita. Attendo tutta gongolante il prossimo capitolo sui nostri due eroi, e non ti preoccupare, se Glorfy è diventata da semplice spalla a co-protagonista: si è presa la sua rivincita anche su di te!

25/01/08, ore 01:29

Uhm, ok, ok. c'è un segreto che scotta, a quanto pare, e che io desidero ardentemente scoprire. Per il resto, è dura, quando due fra le persone che ti sono più care al mondo decidono di fare una scelta che è difficile da capire. La nostra mezz'elfa non è perfetta, e non nasconde il dolore, e la disperazione della bambina interiore che si sente abbandonata nuovamente. Sai, credevo che mi sarei trovata davanti una situazione ancora in boccio, con un Legolas e un Aragorn che scoprono il loro amore di nascosto, magari chiedendo proprio il suo aiuto. Invece tu ci hai catapultati in qualcosa che è già sbocciato, laciandoci attoniti e con il profumo delle difficoltà e dei momenti difficili già passati sullo sfondo. Spero che, come stai percorrendo il passato di Glorf, tu possa percorrere anche quello dei quattro innamorati, ma anche se così non fosse pazienza. E grazie per tutti i complimenti, e pensare che il mio scopo era quello di farli io a te! XD

18/01/08, ore 01:17

Dopo aver letto e riletto, mi decido finalmente a recensire, e mi impegno a farlo più assiduamente. Dunque, parto dicendo che stai riuscendo alla grande nel tuo intendo di non propinarci la solita Mary-Elf. Glorfhiriel è un personaggio degno del Maestro, per la sua complessità e la sua bellissima caratterizzazione. Quest'ultimo capitolo, poi, ha segnato una svolta nella crescita sua e di Legolas; le sue riflessioni sulla lapide della madre sono memorabili. Mi aspetto grandissime cose da questo racconto, che si sta diramando in molte direzioni, tutte trattate in modo impeccabile.

17/01/08, ore 20:54

Cavoli! Mi sta piacendo proprio tanto quest'elfa così particolare!! Non vedo l'ora di continuare a leggere la storia quindi ti lascio un recensione davvero breve! :P

17/01/08, ore 20:12

Noto con piacere di aver trovato un altra fan del Signore Degli Anelli che ha letto anche il Silmarillion. Sfortunatamente EFP è pieno di vergognose "ficcy", basate sui film di Peter Jackson (nulla da dire, ammiro molto il suo lavoro, ma c'è un centesimo dell'opera di tolkien). La tua storia mi piace molto, ben scritta senza mai scadere nell'esagerato. Mi piace l'idea che anche i perfetti elfi possano perdere il controllo o cedere ai "piaceri della carne". Continuerò a seguirti! ;) P.S: In privato potresti spiegarmi meglio la storia delle "Mary sue"?

31/12/07, ore 16:40

Devo dire che appena ho visto questa fict mi ero molto incuriosita ma vedendo che tra i personaggi ne compariva uno nuovo e questo era una donna ho pensato subito alla carrissima (per modo di dire -.-) mary sue... Tuttavia ieri, dopo aver trovato un'altra melodrammatica storia su Legolas e Aragorn mi sono gettata di lancio ha leggere questa fict e, dopo aver letto l'introduzione mi sono pentita di non aver letto subito questa fict. Mano a mano che i capitoli scorrevano mi sono sempre più affezionata al personaggio di Glorfhiriel( e detto da una che aborra i personaggi nuovi è un gran traguardo^^) che manifesta così sovente i suoi sentimenti. E ti devo fare proprio i miei complimenti perché si vede che questa storia è scritta da qualcuno che non si è fermato alle nozioni del film di Peter Jackson, ma che ha letto il libro ( vero capolavoro -ç-) e che quindi riesce ha creare una storia molto verosimile. Sono rimasta un po' delusa dal fatto che la storia viene quasi sempre narrata dal punto di vista di lei, tuttavia questa prospettiva consente di notare i diversi aspetti fisici e caratteriali degli elfi dai mezzelfi. Sono rimasta piacevolmente colpita da questa distinzione che fai, vista attraverso gli occhi di una bambina, e delle descrizioni (per me oniriche) di Legolas. Il modo, poi, in cui hai delineato il carattere di quest'ultimo mi piace molto, soprattutto perchè mi sembra realistico, soprattuto nel suo relazionarsi con la sorella. Ora non resta che aspettare il prossimo capitolo e scoprire per quale ragione Legolas ha chiamato Glorfhiriel. Spero posterai presto. Buon anno. Fife

03/12/07, ore 14:40

Bellissimo e scritto divinamente come al solito! Magari ci fossero più fic come questa! Finalmente Glorfhiriel e Faramir sono giunti a Gondor, non vedo l'ora di sapere per quale motivo Legolas le ha chiesto di venire!!! Aspetto come sempre il seguito e scusa se ho tardato a recensire, ma ho terminato di leggerla proprio adesso! Un bacione e alla prossima! ^^

19/10/07, ore 14:33

Figurati, i complimenti sono più che dovuti! Adoro il tuo modo di scrivere quindi sento il dovere di fartelo sapere! ^^ Anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, per non parlare dell'entrata in scena di Legolas! *.* Continuala presto! Un bacione! ^^

Elfa
14/10/07, ore 15:16

Ciao! Peccato, speravo in un capitolo un pò più lungo: questa storia mi ha preso tantissimo ;)! Comunque, per rispondere al tuo dubbio, non volevo affatto proporti stravolgimenti ortografici o altre castronate del genere, ma parlavo, per esempio, di una storia scritta con ritmo ferrato, con magari frasi corte simili a singoli pensieri. Per dirne una. Ma non prenderla troppo a male per questa piccola critica: una storia dallo stile più classico non toglie assolutamente nulla al prodotto finale, se la trama è bella. A parte questo, mi ha un pò stupita la maturità con cui Las accetta la sorellastra. Lo so che si tratta di un elfo e anche piuttosto particolare, per la verita :D, Ma non dimenticare che è comunque l'equivalente di un bambino di 12-13 anni. In ogni caso, secondo me la cosa più bella è il modo che hai di esprimere le sensazioni di Glorfhiriel: rendi benissimo sia l'idea degli avvenimenti sia lo stato d'animo di bambina della protagonista!

13/10/07, ore 14:26

Sono curiosa di scoprire cosa vogliono legolas e arwen, continuaaaaaaa

03/10/07, ore 19:45

Wow! Credo di non aver mai letto una fanfiction così intensa come la tua! La trama è veramente coinvolgente ed il tuo modo di scrivere è come un incantesimo! Davvero stupefacente! Ti aggiungo subito tra i miei preferiti e mi auguro che aggiornerai prestissimo! Baci alla prossima! ^^

Elfa
13/09/07, ore 18:11

Ciao. Innanzitutto complimentoni per l'originalità della storia. Finalmente qualcsa che non sia il solito lui ama lei e l'altra si mette in mezzo. Solo mi ha un pò deluso lo stile di scrittura (visto lo sparo a zero sulla pre-fazione, x altro giustificato, mi aspettavo qualcosa di più innovativo.) Per il resto, continua così: la trama è avvincente e il testo scorrevole.

13/09/07, ore 16:55

Beh, credo di aver capito il problema. Tu hai messo un blocco per i minorenni e io rientro in questa categoria...Va beh! Mi piacerebbe che dessi un'occhiata alla nostra storia...baci, le due ragazze Chocolat.

07/09/07, ore 17:21

Cara Chocolate, non riesco a capire perché non riesci a visualizzare la storia. Come vedi, gli altri lettori ci riescono. Forse è un problema del tuo PC, che non riesce a visualizzare correttamente l'html... prova a scaricare NVU (trovi l'indirizzo nella guida all'html)!