Un Vero Ninja
di emmevic

10/09/14, ore 00:18

Vuoi forse distruggere il mio - già fragile cuoricino - con questa storia? Perché se il tuo intento era quello di far piangere un'ignara lettrice, complimenti. Missione compiuta..
E non so perché tu sia riuscita a emozionarmi tanto, ripercorrendo un evento per cui avevo pensato sufficienti – che sciocca a crederlo! - lacrime. Credimi, non lo capisco, soprattutto dal momento che il tuo stile qui è leggermente diverso da quello a cui sono abituata: meno maturo, forse, com'è ovvio che sia.
Se non è stato per lo stile, allora cosa esattamente mi ha tanto distrutta psicologicamente di questa one shot?
Dopo averla riletta un'altra volta, ecco la conclusione a cui sono giunta: c'è una tale partecipazione emotiva, tra te e il tuo personaggio, che non poteva non investire anche chi assiste da spettatore passivo alla scena da te rappresentata. Tutta la storia è colma di pathos, di angoscia, di dolore; quell'incessante ritornello mi è entrato in testa – non voleva, ma doveva – quasi come una tragica filastrocca.
E' il dovere – contro ogni volontà – a costituire l'essenza di un vero ninja, di Itachi Uchiha, lo sterminatore del suo stesso clan.
Nella tua storia c'è la lotta di una coscienza dilaniata in due – l'uomo e il ninja, la famiglia e il lavoro – e questa dicotomia è tristemente famosa per essere alla base di ogni tragedia che si rispetti. La statura morale di quest'uomo mi ha ricordato quella degli eroi greci – ligi al dovere, prima che al resto – così come la sua vicenda è colma di quel dolore mitico, primordiale, elementare che ha fornito l'ispirazione per i migliori lavori della classicità.
L'ingresso in scena di Sasuke è stato il colpo di grazia: l'uomo che deve far i conti con le conseguenze delle sue azioni, l'uomo che accetta il suo destino fatale, l'uomo che soccombe davanti all'insensatezza della vita.
Ci sarebbero mille altre cose da dire – il ricordo di Shisui meriterebbe una recensione a sé stante, per quanto profondamente doloroso fosse – ma proprio non riesco a trovare altre parole.
Questa recensione è molto sconnessa e priva di qualunque senso logico, me ne rendo conto, ma spero vorrai perdonare le mie inesatezze. Si sa, sono umana anch'io, e davanti a simili lavori posso solo tacere – piangere, e tacere.
Alla prossima,

Ayumu

20/12/13, ore 09:56

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Se devo essere sincera, anche a me piace molto Itachi, ma credo che Kishimoto lo abbia rovinato. Il personaggio iniziale, quello che ha ucciso tutta la sua famiglia ed è diventato un traditore, è completamente sparito, rendendolo buono e un eroe del villaggio -.-" Al di là di questo, la storia è molto bella, scritta bene e segue comunque la trama originale, anche se ovviamente si vede che ci hai messo del tuo. Hai usato già l'Itachi che ha eseguito un lavoro, non più il traditore del villaggio, come tutti avrebbero poi pensato che fosse. Però l'hai usato bene, perché sei riuscita a tornare al punto di partenza del manga, cioè quando Sasuke capisce che è stato Itachi a uccidere tutti, nonostante tu abbia mostrato sentimenti contrastanti nella mente e nel cuore di Itachi.
Non leggo di solito in questo fandom, ma la tua storia mi ha particolarmente colpita.

Ti auguro un buon Natale.

Baci.
SNeppy.

22/06/13, ore 15:34

E' bello come tu sia riuscita a dare un tocco così personale ad una scena già trattata da Kishimoto, l'hai rielaborata dando più spazio ai sentimenti e molto più spessore caratteriale al personaggio di Itachi, che nel manga è quasi sempre freddo e calcolatore. Hai descritto una scena cardine che sconvolgerà completamente la vita di Itachi ma anche quella del piccolo Sasuke, senza questa scena non sarebbe mai successo nulla e probabilmente Sasuke non avrebbe mai deciso di prendere la strada che ha percorso nel manga.
La descrizione è molto dettagliata e precisa, hai ampliato molto accuratamente un scena trattata molto velocemente e poco strutturata nel manga, alla quale sarebbe sicuramente valsa la pena spendere qualche paginetta in più :)
Lavoro veramente ben fatto.

Bani chan

26/05/13, ore 17:28

complimenti, davvero una bella storia :D eh sì, ho iniziato con le recensioni e penso di farne una o due al giorno, così tu potrai goderti il tuo premio :)
per quanto riguarda la storia non ho ritrovato nessun errore e la scelta di Itachi come protagonista mi è piaciuta tantissimo: è il mio personaggio preferito ma spesso gli danno dei ruoli idioti (come se io non lo facessi ç__ç). Inoltre hai descritto benissimo il suo dolore e la sua tristezza, cosa che spesso nella fic si dà per scontato nonostante sia davvero importante per caratterizzare bene il personaggio. Davvero brava, non so cosa dire XD ora vado a lasciarti qualche altra recensione ;)

08/02/13, ore 15:52

Ciao cara. <3
Ho letto spesso di Itachi e della notte dello sterminio, però - e non mi pare di sbagliarmi - è la prima volta che mi capita di leggerne di nuovo da quando ho letto il fantastico (non mi dilungo con gli aggettivi, sennò facciamo notte =w=) capitolo 590. <3
Appena ho letto "spoiler del 590", ci ho unito il tuo nome autrice, ho letto Itachi come personaggio, dimmi tu come facevo a non leggere.
E ho fatto bene, perché mi è proprio piaciuta. Ero tanto presa dalla lettura che, sebbene abbia letto questo capitolo mille volte XD, non avevo proprio badato alle differenze. XD L'introspezione di Itachi è ottima, complimenti. Fa sempre piacere leggerne di fatte bene, perché è raro (essendo Itachi un personaggio alquanto complesso ù-ù").
E niente, soprattutto le parole in corsivo, le ripetizioni come "forse", "basta" o "doveva ma non voleva" fanno un certo effetto. ;)
Proprio bene riuscita! ;)