Girotondo delle emozioni
di Nana Stonem

Un solo capitolo forse è un po' poco per dare una valutazione, anche se come incipit, questo è già bello lungo e pieno di cose da incamerare! XD
Personalmente non sono molto un tipo da storie romantiche 'moderne' (mi spiego meglio, prima di essere fraintesa: sono o per le storie d'amore tormentate da 800, o per quelle ambientate in periodo di guerra e simili, in cui morte e distruzione la fanno da padrone, riducendo la storia romantica a qualche cosa di quasi secondario). Però per il momento questa storia mi è piaciuta.
 I quattro personaggi che si intuiscono essere il fulcro del racconto vengono presentati - Ariel soprattutto - in modo adatto e sufficientemente approfondito, visto che siamo solo al primo capitolo.
 Certo è che la classica situazione in cui due personaggi sono tacitamenti innamorati l'uno dell'altra e nessuno dei due cede minimamente mostrandosi è sempre vincente, perchè il lettore si trova non solo a tifare, ma proprio a inveire contro i suddetti nella speranza che succeda qualcosa XD Fior fior di autori hanno usato questa molla per fare partire le proprie opere e quasi sempre si è dimostrata una carta vincente!
 Per il resto, non ho visto grandi errori nè di sintassi nè di grammatica, quindi tutto ok. Il tuo stile è molto adatto a questo genere, e si lascia leggere molto rapidamente, cosa che personalmente apprezzo.
 Che dire, non appena riuscirò, credo che mi leggerò ancora qualche capitolo.

Ho iniziato ieri la tua fanfiction e questa è la mia prima recensione in assoluto su questo sito, quindi perdonami se mediocre. Ho finito adesso il capitolo e mi ha preso molto. Adoro il fatto che sia scritta al presente, mi fa sentire parte della storia e anche se non prediligo la terza persona e preferisco la prima, la tua scelta mi è sembrata appropriata. Mi è venuta voglia di scoprire qualcosa in più di tutti i personaggi da te ideati. Ariel è quella che mi ha colpito di più. Proseguirò al più presto con gli altri capitoli.

Ciao, sono qui per lo scambio.
Parto dicendoti che non sono brava a fare recensioni chilometriche o filosifiche(?) ma ci metterò impegno, perchè la tua storia ne merita.
Non ho letto molte originali ma quelle che ho avuto il piacere di leggere erano tutte belle, la tua fa parte di questo gruppo.
Mi piace tutto: la trama, gli intrecci, i personaggi.
Su quest'ultima nota ti faccio davvero i miei più grandi complimenti. Nonostante questo sia solo il primo capitolo hai già descritto benissimo il carattere di ognuno. Amo Adam, sarà perchè adoro i ragazzi stronzi che poi cambiano (Perchè cambierà, vero?) o per qualcos'altro, mi piace da impazzire.
L'unico che non ho ancora capito è Josh, ma ovviamente si scoprirà il suo carattere più avanti.
Ciò che ha spinto Rachel a tradire Josh è probabilmente il suo amore per Adam che ha tenuto nascosto per tanto tempo, sia agli altri che a se stessa, e che ad un certo punto è esploso senza darle via di fuga.
Ariel e Josh sono da subito la mia OTP, ma credo sia abbastanza ovvio.
Adesso passo allo stile: mi piace tanto. Non ho letto molte storie al tempo presente e in terza persona, la maggior parte delle volte erano o uno o l'altro, ma devo dire che tu gestisci benissimo questo modo di scrivere e riesci a far entrare il lettore della storia.
Il problema di questo metodo di scrittura è proprio questo: se non lo sai gestire rischi di rendere la storia fredda e distaccata da chi la legge, ma tu sei bravissima e si vede dal fatto che in questa storia non accade, anzi.
Questa storia mi incuriosice perciò credo davvero che continuerò a leggerla. Non so esattamente quando, spero nei prossimi giorni, ma non garantisco, in ogni caso ci proverò perchè ci tengo!
Dopo aver letto questa storia quasi mi vergogno a farti leggere la mia, in confronto è uno scricciolo, soprattutto perchè nei primi capitoli ci sono abbastanza errori di punteggiatura che devo ancora rivedere.
Nella tua non ho notato nè errori di grammatica che di battitura.
Brava, brava, brava!

Jamesguitar

Eccomi qui a recensire. Sai che cosa cambierei? Forse l'Ariel all'inizio, lo scriverei in grassetto in modo che così si capisce che stai parlando di Ariel.
Certo, si capisce anche così, ma è per dare un tono estetico alla storia.

«Mi stai ascoltando?» no, Ariel non ha idea di quello che sta dicendo Josh. Troppo concentrata a ricordare di stringere forte le dita sui lacci dei suoi pantaloncini, pur di non posarle su di lui. - In questo punto, invece di un punto - scusa il giro di parole - avrei messo un punto e virgola, in modo da rendere la frase più liscia, tipo così: «Mi stai ascoltando?» no, Ariel non ha idea di quello che sta dicendo Josh; troppo concentrata a ricordare di stringere forte...
Continua ad osservarlo avidamente, vuole imprimere nella sua memoria ogni piccolo particolare di lui, senza lasciar spazio nella sua mente per pensare a nient'altro che a lui.
 - Probabilmente è voluta, ma questa ripetizione rende la lettura più pesante.
Lei lo fissa, lottando con sé stessa, con la voglia sprezzante, egoista, bastarda che l'assale - In questo caso, se stessa si scrive senza l'accento, poichè abbia stessa al contrario del sé da solo.

Ti volevo, inoltre, commentare paragrafo per paragrafo, dato che così mi sento più comoda io.
Nel primo, ho notato che la punteggiatura, si tratta sì e no di due sviste, è messa al posto sbagliato. Aspetta, preciso: ci sono delle frasi in cui la virgola non basta o è troppo inadeguata e quindi va bene un punto e virgola, o una punteggiatura diversa, non so se mi spiego.
Detto questo, voglio parlare un po'.
Allora, wow... Mi ero già pregustata il momento di quel bacio; hai espresso così bene quelle sensazioni che ormai mi ci buttavo dentro come in una vasca di cioccolata al latte.
Quanto peccato c'è tra l'amare una persona impegnata con la migliore amica? Forse troppo, un atto egoistico. Ma che cosa ci si può fare? L'amore non si può fermare, si può solamente scappare all'evenienza e infatti... E' la stessa cosa che Ariel ha fatto, quando ha sentito il nome.
Ma se l'amore non fosse ricambiato... Perchè lui si è avvicinato?

Rachel le dava le spalle, rivolta verso il piano cottura si occupava della cena. - Anche questa virgola omessa mi pare un po' troppo per una frase simile, che risulta liscia e senza interruzioni, ma qualvolta anche leggermente faticosa da capire. Io avrei messo una virgola, in questo modo: Rachel le dava le spalle, rivolta verso il piano cottura, si occupava della cena. Ci sarebbe più enfasi, secondo me.
Ma la consolava l'idea di non essere l'unica. Perché c'era Rachel con lei, sempre ottimista, a ricordarle che non era l'unica, che gli universitari erano tutti così sotto sotto. Rachel aveva provato la carriera universitaria, ma si era arresa dopo poco, non faceva per lei. - Anche qui ci sono delle ripetizioni pesanti e sono quelle che ti ho sottolineato.
«Si, sono io... e tu devi essere Josh» - Essendo esclamativo, il sì va con l'accento.

Bene, parliamo del passato.
In questa storia tu riesci perfettamente ad esprimere situazioni reali, come l'attrazione del fidanzato della migliore amica - quanti giri di parole -. E il fatto è che il sentimento di colpa assale ogni qualvolta che ci si pensa; si crede che sia sbagliato, che sia errato una cosa del genere, fuori dal comune, irreale... Ma il fatto è che è umano!

Anche nel prossimo paragrafo, dove parli di Rachel, io metterei il nome in grassetto, giusto per rendere meglio l'aspetto della pagina.
All'inizio ho trovato alcune ripetizioni, ma sono un po' mischiate e degne della frase e quindi ho lasciato perdere.

Ti sei lasciata andare, te ne sei pentita subito dopo, ma non hai altra scelta perché ormai hai superato quel limite invalicabile che mai avresti pensato di superare. - Però qui c'è una ripetizione pesante.

Bene, in questo paragrafo, dove parli di Rachel, hai affrontato una tematica "bollente": il tradimento.
Ebbene, il tradimento può essere frutto di due conseguenze: piacere, amore. E in questo caso, Rachel, lo fa per amore e per piacere contemporaneamente. Non so se sia una cosa bella o brutta, ma forse entrambe le cose?
Bella, perchè si sente bene, si sente viva. Brutta perchè non prova più quel desiderio che aveva prima, di un uomo che stava al suo fianco ma che, con la delusione, ha subito quel "cambiamento".

Parliamo poi del ricordo, delle parole di Adam: sono davvero meravigliose, lasciatelo dire.
Io, in primis, non resisterei ad un uomo che mi sussurra quella frase, sarebbe davvero un sogno, un desiderio che si realizza, un piacere che ti penetra nelle vene e ti fa rabbrividire.

Deve uscire da lì per poter convincere sé stessa che è stata tutta un illusione. - Stesso discorso di prima, se stessa si scrive senza l'accento.

Lavorare è in quel momento il modo migliore per distrarsi da tutto il resto. - Anche qui avrei messo la virgola per semplificare la lettura: Lavorare è, in quel momento, il modo migliore per distrarsi da tutto il resto.

Okey, con questo termino con il dire che hai avuto proprio una bella idea nel dividere le vite dei ragazzi e fare in quella parte un ricordo, originale, molto bello, complimenti.
Mi è piaciuto, inoltre, come le loro vite si intrecciano l'un l'altra, è molto curioso e sinceramente continuerò a seguire questa storia. Mi ha preso fin troppo, soprattutto Adam e Ariel.

-irishpoweryeya

Abbiamo quattro personaggi: Ariel, Rachel, Josh ed Adam, le loro vite sono legate non solo dal fatto che vivono vicini, nello studio, nelle relazioni, ma dal fatto che nell'intimità rompono lo schema che non viene più rispettato, e questo schema è formato fa Rachel e Josh insieme.
Per Ariel ho subito provato empatia, perché non si può resistere ai propri sentimenti e, inizialmente, un po' di severa critica: perché tra tutti i ragazzi al mondo... lui, il ragazzo della tua migliore amica? Ma qualcosa stona, stona perché ho capito che il rapporto di amicizia con Rachel non è più profondo come magari lo è stato, altrimenti Ariel avrebbe capito che Rachel non sta più bene con Josh e che è attratta da Adam, con cui è andata a aletto mentre Ariel si sente in colpa per il sentimenti che prova per Josh, che cerca di insegnarle la matematica mentre lei impara ogni giorno qualcosa di lui, impara ad innamorarsi di ogni dettaglio che gli appartiene. D'altronde Rachel dopo tutto quello che le è capitato si sente in colpa nei confronti di Josh, lei non è "il tipo" che tradisce, si è costruita una bella immagine da brava ragazza innamorata del proprio ragazzo che deve essere stata un tempo ma che ora non è più. Ed Adam, abituato ad avere tante ragazze ai suoi piedi, è rimasto conquistato da Rachel, che non è una delle tante.
Mi piace veramente tanto il modo in cui scrivi, scorrevole ma al tempo stesso dettagliato, mi hai coinvolto molto ed è notevole il modo in cui riesci ad approfondire bene la psicologia dei tuoi personaggi. Io modificherei solo qualche espressione, come "baci bollenti" che tolgono un po' la magia secondo me, ma è una mio opinione, magari a te piacciono e puoi lasciarle, ho pensato che fosse giusto esprimere il mio parere fino in fondo :3
Continuo nella lettura ^^

o stile lo trovo molto sobrio e piacevole e questo rende le emozioni e azioni che sono descritti rese vive dalla lettura. Soprattutto il modo in cui l'amore si respira nell'aria. In alcuni parti ci sarebbe da rivedere la punteggiatura, non ho rilevato errori grammaticali o discordanze di verbi all'interno di questo primo capitolo. Grazia da Hanna.

Allora eccomi finalmente a recensire la tua storia come da impegno.
Dunque cominciamo con le mie impressioni generali. In primo luogo devo dirti che l'inizio del primo capitolo è proprio la parte più debole come se noi scrittori avessimo qualche problema con gli inizi ma mano mano che si va a leggerla la storia diventa sempre meglio.
Di errori grammaticali non ce ne sono anche se ho notato che alcune sviste nella sintassi di alcune frasi le fanno risultare un po' difficili da comprendere tipo: "che lei gli sta dicendo" (Secondo capitolo verso la metà credo.) Non è per fare i puntigliosi ma in alcuni casi trovo un po' difficile capire quello che intendi dire, come se durante la stesura tu abbia saltato qualche passaggio o non abbia trovato bene le parole per esprimere quello che intendevi.
Ma venendo alle cose belle, la storia è davvero bella, mi piace la tua scelta di presentare tutti i personaggi e i loro pensieri facendo cadere noi "lettori" in un circolo da "Cavoli lui ti ama e tu ami lui! Parlatevi!! "Hahaha!
La maniera in cui hai reso i loro personaggi e i loro caratteri è davvero eccellente anche se ovviamente a volte è capitato che io abbia pensato "Ma con qualcosina in più sarebbe stato perfetto. " Ovviamente capisco che non sia facile, quando uno scrive cade vittima di tante cose, tipo l'ispirazione feroce che non da tempo di riflettere su niente o anche la pigrizia che a volte davvero ci impedisce di essere precise come vorremmo.
Per quanto riguarda gli ambienti, so che dovrebbe essere una scelta personale, ma credo che descrivere di le stanze, il tempo, o i luoghi darebbe più spazio di riflessione al lettore, anche meglio se descritti tramite lo stato d'animo del personaggio.
Ma direi che sto divagando e la cosa non è tanto importante in una storia in cui sembra tu abbia deciso di dare tutto lo spazio ai sentimenti e pensieri dei tuoi personaggi.
La trama è davvero interessante e non vedo l'ora di scoprire gli sviluppi di questa "vite".
Mi auguro che la mia recensione ti sia stata d'aiuto e che non la ritenga una vendetta per quella che tu hai fatto alla mia storia.
Ho solo tentato di mettere su foglio tutte le mie impressioni anche quelle più genuine :p Spero di esserci riuscita!
Bye!

Ciao cara!
Sono qui per lo scambio recensioni...
Wow, iniziamo bene. Le prime quattro righe mi hanno fatto venire voglia di baciare :D
"Gustosa" descrizione.
Un amore impossibile e una traditrice.
Oddio, questa storia è favolosa!
Non ho trovato errori grammaticali o di sintassi.
La lettura è stata davvero piacevole.
Aggiungo la storia alle seguite, ho intenzione di proseguire nella lettura.
A presto, kissss
Pi

Ciao Anna! Allora, ho già visto più volte questa storia nei vari gruppi di spam, ma non ho mai avuto la possibilità di leggerla (ultimamente soprattutto ho notato di aver ridotto la quantità di storie seguite su Efp) e questa occasione è caduta a puntino per poter valutare qualcosa di tuo.
Mi balza subito all'occhio l'utilizzo della seconda persona per il primo paragrafo, con i pensieri di Ariel riguardo a Josh, poi subito il salto alla realtà in terza persona. Be', devo ammettere che solitamente non amo gli sbalzi di questo tipo, però c'è anche da constatare che tu hai saputo giostrartela molto bene. E' come se dalla mente di Ariel il lettore venisse catapultato con un duro colpo alla verità: lei sogna Josh, vorrebbe baciarlo, ma non può.
La tensione che si percepisce tra i due è tanta. Inizialmente Josh intreccia le dita con quelle di Ariel e lei va in panico totale, vorrebbe di nuovo baciarlo ma non ha il coraggio di farlo. Da questo gesto posso immaginare tante motivazioni: forse è il suo capo, forse non si sente pronta e ha paura di un rifiuto, forse lui è sposato. Infatti quando pronuncia la parola "Rachel" si capisce che è impegnato e, a quanto pare, non ha intenzione di tradire la fidanzata (o moglie).
Non immaginavo che Rachel alla fine fosse amica di Ariel. Mio Dio, deve essere terribile innamorarsi del fidanzato della propria amica. C'è il rischio di ricevere un bel due di picche e di rovinare completamente un rapporto di reciproca fiducia e condivisione.
Dal canto suo Rachel non è proprio uno stinco di santo, insomma, se Ariel si mettesse con Josh non avrebbe proprio il diritto di aprire bocca visto che lo sta tradendo con Adam. Che, inoltre, le è stato presentato proprio da Ariel (o dal gatto!).
Insomma, hai creato un bell'intreccio e ce lo hai sbattuto in faccia direttamente al primo capitolo. Una doccia fredda molto invitante, con questa calura estiva. Non ti sei persa in descrizioni d'apertura, sei andata dritta al punto partendo in quarta con la vera e propria trama.
Il tuo stile mi piace molto, così come i cambi di POV sempre restando in terza persona. Mi ricorda tanto le mie storie, scorrevoli, semplici (ma non per questo banali) e da leggere con trasporto. A differenza della maggior parte delle storie che ho incontrato fino ad ora su Efp, la tua non ha la pretesa di essere uno di quei poraccissimi "bestseller" pieni di supercazzole prematurate, alla quale lettura impiego cento anni per capire una frase (e la devo rileggere venti volte) - con ovvia rottura di scatole, noia mortale, capitoli infiniti che parlano, parlano ma alla fine non fanno succedere niente. Tu segui benissimo la regola dello "show, don't tell", ecco.
Per questo motivo metterò la storia tra le preferite, perché finalmente ho trovato qualcosa che ricopre pienamente i miei gusti.
Passerò dunque al secondo capitolo.
Un bacio, Paola.

Salve! Eccomi qui a recensire la tua storia che devo dire, non mi ha per niente annoiata e che ho letto con gusto e calma. Me la sono goduta, insomma :)
Sin dalle prime premesse ho apprezzato molto il carattere di entrambe le ragazze che non sono per niente "surreali" come personaggi, ma si attengono alle realtà con i propri valori, i propri rimorsi e incertezze.
Niente di tutto quello che hai scritto mi ha fatto pensare che questa fosse una storia inventata.
Il primo profilo psicologico delle due ragazze mi ha fatto credere che siano due personaggi credibili, con i loro dubbi, i loro sentimenti e ciò che ho apprezzato di più è stata la "non leggerezza" con cui hai deciso di affrontare l'argomento dell'attrazione fra due persone.
Due modi diversi di vivere la cosa: da una parte Ariel che è fedele nei confronti dell'amica e cerca di non cadere in tentazione.
Dall'altra Rachel che si butta verso un nuovo orizzonte fra le braccia di questo "playboy", di Adam, che a primo impatto mi ha dato l'idea di ragazzo viziato.
Mi è piaciuto il plot iniziale, dal punto di vista narrativo, sì sì.
Mentre, dal punto di vista grammaticale, l'ho apprezzato ancora di più: lettura scorrevole, precisa, ordinata. Molto introspettiva e questo è il punto focale di tutto il capitolo.
Mi piace come con semplicità riesci a descrivere situazioni e ambienti, senza però perderti in ghirigori troppo artificiosi.
Ma, sebbene mi piaccia il tuo modo di scrivere, ho trovato delle piccole sviste che ti segnalerò in messaggio privato -poiché non so se ti dà fastidio che te li segnali qui...- (non preoccuparti, sono piccoli errori di battitura che spesso sfuggono alle riletture...)

Auros

Non ti lascio tante parole. Voglio aspettare di arrivare all'ultimo capitolo per farmi un'idea :)
Solo un paio, le cose importanti: scrivi meravigliosamente. Senza strafalcioni, senza forme dialettali italianizzate, in uno stile pulito e corretto che permette di seguire la storia in maniera scorrevole e piacevole.
E: Adoro Adam.
Io e la mia maledetta passione per i ragazzacci....
Continua così!

Ciao :)
Inizio la mia recensione dicendo che adoro questa frase “Le loro dita si intrecciano perfettamente, sembrano essere fatte apposta per essere unite” *^* Non sono parole particolari ma mi hanno colpito direttamente al cuore :)
Direi che non siamo di fronte al classico triangolo. Eh no! Questo è una sottospecie di quadrato…
Mi piace il cambio di POV in modo da avere diverse visioni della stessa situazione. Fino ad adesso il mio personaggio preferito è Adam. Perché i bad guy conquistano sempre noi ragazze romantiche? Mi sento triste per Ariel e Josh… il destino ha voluto farli incontrare e ora, nonostante provino questa attrazione senza ritorno, non possono neanche baciarsi perché entrambi si sentirebbero in colpa nel confronti di Rachel che, nonostante ami Josh, ha passato la notte con il bel tenebroso, svignandosela per non doverlo affrontare la mattina successiva.
Un capitolo decisamente ben scritto e che lascia delle buone aspettative!
Quindi… direi che hai conquistato una nuova lettrice :) Non so se riuscirò a darti una mia recensione ogni volta che pubblicherai, ma mi metterò di impegno e, anche se in ritardo, arriveranno :)
Un abbraccio!
Robi

Buonasera :3
Prima di tutto chiedo scusa nel caso in cui troverai qualche errore nella digitatura..[ho lavorato fino adesso quindi qualche errore ci scappa sicuramente]
Iniziamo dal fatto che questa storia va a finire fra le mie seguite e che quindi appena potrò verrò a dare un'occhiata (anche se per il momento preferisco l'altra, quella di Wendy.. l'adoro *.*)
I pov di diversi personaggi è una buona idea e anche la più difficile da gestire perché si deve stare attenti a non confondere troppo i caratetteri di tutti i protagonisti :)
Come primo capitolo direi che mi affascina di più Adam xP poi si vedrà :=)
Non sono una ragazza pignola, ma quando una storia è bella, e la tua lo è sicuramente, mi piace rendermi utile e aiutare a segnalare piccole distrazione come ad esempio questa (ti riporto tutta la frase cosi ti è più semplice da trovare :)): «Non è vero.» Ariel si limita ad alzare le spalle e e a far finta di non capire. Come spiegargli che il solo incontrare i suoi occhi le fa dimenticare tutto il resto?
Cmq sia... storia interessante ;)
Un bacione
Krystal

Ciao, cara! Perdonami per il ritardo ma non ho davvero potuto raggiungerti prima! ^^ Volevo recensire al meglio da computer, ma la connessione lì non regge e devo accontentarmi del cellulare. Cooooomunque: finalmente posso leggere e darti un parere su questa storia! Avevo in mente di commentartela da un sacco di tempo, ma tra una cosa e l'altra rimandavo sempre. Mi hai già conquistata! Con Josh, con Adam, con Rachel, con Ariel. Quattro protagonisti molto diversi gli uni dagli altri. Non ne ho uno preferito, devo ancora inquadrarli bene, forse Ariel, leale con tutti, quella che più riesco ad interpretare perché mi assomiglia. Adam è il ragazzo da cui tutte tendono a tenersi alla larga, o meglio quello che non presenteresti mai si tuoi genitori ma che ti attrae come una calamita. Rachel è quella più difficile da capire, e infine Josh... Il fidanzato perfetto, credo, ma che prima o poi dimostra le sue debolezze. Prova qualcosa per Ariel, di certo la ricambia, ne sono sicura... Per adesso non posso ancora dire niente, se non che so già che questi personaggi mi intrigano in un modo che non riesco assolutamente a spiegare. Il tuo stile è fantastico, non ho trovato alcun errore! Il testo è praticamente perfetto e fluisce come un fiume in piena. Che altro aggiungere? Be', che questa storia va dritta dritta nelle seguite e che presto mi farò sentire con un giudizio più esauriente riguardo a tutto.
Non vedo l'ora di continuare ^^
Alla prossima,
Michelle
(Recensione modificata il 23/11/2013 - 07:52 pm)

Mea culpa se sono arrivato così in ritardo a questa storia. L'ho vista spammata molte volte nelle pagine di fb ma mai ho aperto il link per leggere e adesso, grazie allo stato recensioni, l'ho dovuto fare. Certamente, leggere che il prologo ha già 250 e passa di "Mi piace", mi fa pensare che sia davvero una di quelle storie che ti prendono a prima parola e di mettono ansia ad ogni capitolo. Comunque, la prima cosa che mi ha colpito sono stati i nomi: Rachel e Ariel, li adoro. Queste due donne mi hanno incuriosito parecchio, sono due che si lsciano prendere facilmente, che non hanno paura di vivere la vita, che prendono delle scelte giuste e sbagliate e poi ne affrontano le conseguenze. Soprattutto Rachel e il suo rispetto verso una relazione: non tradire è difficile, penso che questo si sappia, e se ad un certo punto nella tua strada incontri uno come Adam, affascinante e travolgente, il tutto si complica. Siamo umani e i limiti sono fatti per essere superati. Devo dire che il modo in cui hai incasrato personaggi e la trama è perfetto, così come il tuo modo di scrivere! Butti lì due frasi e ai lettori si apre un mondo intero! Davvero, raccogli le emozioni, le sensazioni e anche le spiegazioni in pochissima parole e fai innamorare il lettore! Sei precisa, meticolosa, tutto è a posto giusto e leggere viene molto semplice! Sfortunatamente se ne trovano poche storia così in giro. Ah, ho dimenticato il titolo! Non leggendo il prologo può sembrare quasi banale, invece racchiude tutto quello che accade. Ottima scelta :)
Sei bravissima, complimenti. Alla prossima, Valentina :)