La couleur du Désir
di Chemical Lady

Ciao cara! Perdona l'immenso ritardo con cui leggo questi ultimi due capitoli, ma è un periodo un po' così! Spero non ti dispiaccia se recensisco direttamente tutti e due i capitoli qui!
Dunque dunque... ma sai che la storia è sempre più coinvolgente? E poi scrivi proprio bene...! E sei davvero fedele sia al libro che al film e la cosa mi piace molto (in quest'ultimo capitolo mi sembrava davvero di stare guardando il film, vista l'accuratezza con cui hai descritto le scene)! L'episodio della rissa al Musain mi è davvero piaciuto, temevo il peggio e mi sono preoccupata parecchio per Grantaire! Per fortuna il bravo Joly si è preso cura di lui!
Vedo che la rivoluzione si fa sempre più vicina...! Da un lato sono contenta perché vuol dire che ci sarà molta azione, ma dall'altro mi fa venire una grande tristezza perchè purtroppo so (beh, sappiamo tutti) come andrà a finire... E se penso al momento in cui Camille, guardando Enjolras e Odette, esprime il desiderio di mettere su una famiglia ed iniziare una vita per sempre legata ad Enjolras mi viene quasi da piangere... :( Ma perché Hugo è stato così crudele con lui? Sigh.
Un abbraccio!

Buona Sera!!
Mia cara Jessy, se ti riferisci a me parlando di quella persona che si è lamentata, non è affatto così.
Ti ho chiesto di avvisarmi perchè come puoi constatare andando a vedere la mia cronologia di storie preferite, seguite e ricordate, seguo ed ho seguito molte storie in più di una sezione e che siccome non voglio perdermi neanche un capitolo delle storie che amo leggere e rileggere, ho bisogno di un piccolo aiutino da parte degli autori; e quale miglio aiuto di un mp per avvertire dell'aggiornamento?
Quindi, grazie di avermi avvertito, perchè per me è un grande aiuto.
Ora passiamo a questa meravigliosa storia che mi colpisce sempre di più.
Mi sono commossa all'inizio quando Enjolras teneva in mano Odette.
Mi è sembrato davvero di vedere una famiglia felice e che non si preoccupa delle circostanze.
E poi... quel tono così dolce e paterno che utilizza Enjolras con Odette è davvero meraviglioso che è riuscito a farmi piangere.
Molto simpatica è stata la scena in cui Combeferre si gira di spalle per lasciare un po' di intimità ai due.
Più che altro, Enjolras non mi sembra tinido nel fatto di baciare la sua amata davanti alla gente, perchè prima del comizio l'ha fatto, ma soltanto davanti ai suoi amici e davanti a chiunque lo conoscesse bene.
Mi è piaciuta particolarmente anche la parte in cui Marius parla con Camille, alla fine sono diventati anche grandi amici a quanto ho letto, perchè nessun uomo si sarebbe aperto a tal modo con una conoscente, soprattutto di quei tempi.
E poi: “Non ti incantare a guardare il tuo uomo, Dupont! C’è del lavoro da sbrigare!” Cour è il migliore!
Sono morta dalle risate a quella frase, ma penso che Courfeyrac non potesse comprendere i sentimenti della sua amica in quel momento.
Ciò che mi stupisce di più è il fatto che per la maggio parte delle volte viene utilizzato come balia per i più piccoli!
E ancora: “L’amore va oltre ogni barriera, combattendo ogni male. Io sarò sempre qui ad aspettarlo, quando non ci sarà più bisogno di barricate e manifesti.” Sono rimasta stupita persino io da questa frase e non solo Mairius, perchè infondo è la verità e sono convinta che Marius apprezzerà questo preziosissimo consiglio che le ha dato Camille e che non lo sprecherà.
Poi, sappiamo come finirà.
Marius perderà la testa per Cosette, da farsi scoprire da Enjolras e lì saranno dure batoste per il buon vecchio Marius che prima sceglierà Cosette e poi i suoi amici.
Spero che non faccia come nel libro, anche se è così che deve andare.
Mi ha stupito molto, in realtà, il comportamento di Gavroche nei confronti di Odette.
E' vero che a quell'epoca si tendeva a maritare le giovani in età adolescente, ma non credevo che un bambino potesse dire di voler proteggere un'altra bambina.
Sappiamo tutti com'è fatto Gavroche e, pur di mantenere la sua parola, si farà ammazzare!
E' questa la cosa bella di Gavroche: è piccolo, "orfano" e con una tale gioia di vivere e di rivoluzionare il mondo che quasi quasi farebbe invidia ad Enjolras.
Ora ti lascio andare
Kiss Kiss & Vive La France!
_Nessie_Jonas_

awww capitolo bello come sempre (:
(sono delacour lol)
lamarque, ah, chi se lo aspettava? :3
continua prestoooo <3

Bellissimo capitolo!
Adoro Musichetta e Grantaire xD e si, anche Joly xD
Ma che fine ha fatto l'Enjolras innamorato dei capitoli precedenti? Non che l'Enjolras rivoluzionario non mi piaccia, ma mi ero innamorata di quello innamorato xD
Comunque davvero un bellissimo capitolo! Stima profonda per Lamarque. ;)
A presto!!
Un bacio!

Ciau!
Bene bene, nuovo capitolo! Me contenta (*gli occhi brillano come se avesse scoperto il tesoro dei sette mari*)
Mi piace come hai descritto e come muovi Eponine. E’ proprio lei! (E secondo me non è facile muovere un personaggio simile … è più complesso di quanto si pensa!)
E mi piace l’idea che Camille ed Eponine possano essere amiche!
Joly innamorato!!! Musichetta!!! Waaaa, che carini …. Lui che arrossisce poi!
Sono fantastici come li descrivi e come li muovi! Li adoro Grantaire e Joly! Sono mitici! Ed ho anche apprezzato molto i loro punti di vista riguardo ad Enjolras e ai suoi discorsi!
Ahahah, mi fanno morire! Quando Grantaire dice “disertore” me lo immagino con un ghigno in faccia …. E Bahorel con la polvere da sparo in testa …. Ma da dove ti vengono? Sono meravigliose queste frasi!
Montparnasse! Non me lo aspettavo, lo ammetto. Compare così poco nel libro … e secondo me è un personaggio particolare! Joly …. Sì, è proprio da lui ahahah
E anche Javert!
Accidenti! Li hai messi tutti! Ti adoro per questo! Mi piace un sacco come scrivi! E Javert è perfetto in tutto. Il modo in cui parla, il modo in cui si pone, il modo in cui lo fai pensare!
E poi …. Lamarque! Insomma. Un capitolo con più sorprese di questo non l’ho mai letto prima!
E’ un perfetto spaccato della storia francese di quel periodo: usurai che sono ladri, polizia che utilizza la propria posizione per non fare del bene …. E poi i giovani studenti!
(ripeto: io adoro Grantaire!)
E …. Mi è piaciuta la storia del padre di Enjolras, anche se solamente accennata …
Ed Eponine che vede lì per la prima volta Marius ….
E poi mi lasci così: “Mentre nel petto di Enjolras il fuoco del cambiamento iniziava ad attizzare braci accese da qualche tempo, in quello di Eponine si sviluppava un sentimento che l’avrebbe portata a cadere sempre di più.
Era solo l’inizio, come un’alba che tinge di rosso sanguineo il pallido e innocente cielo notturno. “
Che sono tra le parole più belle che io abbia mai letto.
Beh, adesso la finisco con il mio sproloquio.
Alla prossima (spero presto),

05/04/13, ore 03:38

Sarò breve e concisa.
Vorrei segnalare questa storia fra le scelte del sito poiché non è solo scritta molto bene, ma denota anche un registro linguistico davvero molto elaborato e ricercato. L'autrice ha una cura molto particolare sia del contesto storico che del romanzo stesso da cui è ispirata la fanfiction.
Credo che meriti a pieno di entrare nelle migliori del sito per questa categoria.

Ho passato una Pasqua deliziosa in presenza del mio libro dei Miserabili, delle cartine della Parigi del 1800 e della mia famiglia, spero che anche la tua sia stata piacevole. :)
Con questo capitolo mi hai colpita davvero.
Finalmente il nostro caro ed odiato ispettore Javert è ricomparso nella storia!
Devo complimentarmi con te per la tua fantastica fantasia, perchè non mi sarei mai aspettata una lite all'interno del Musain, o almeno non nella storia.
Di quel momento mi è piaciuto particolarmente il fatto che ognuno dei garçons presenti all'interno del locale erano preoccupati per come si sentisse Camille.
E' una cosa molto dolce e da tener conto.
Mi è piaciuta anche la parte iniziale, dove Eponine e Camille si salutano.
Sono contenta che almeno per una volta Eponine abbia un'amica e non sia "On My Own"; capisci cosa intendo. (?)
Joly imbarazzato, poi, è il massimo da immaginarsi.
Finalmente gli è passata la cotta per Camille e ha trovato la sua bella. :)
E' stata più che fantastica quella parte. Tutti abbandonavano il povero Enjolras in preda ad uno dei suoi comizi storici.
"Non si vedeva un tale baccano dalla presa della Bastiglia!”
Hahah Ma come ti è venuta?
Sono caduta dalla sedia per quanto ho riso. LOL
Davvero, un giono o l'altro mi dovresti dire come fai ad inventarti battutine simili. :)
E poi... il General Lamarque... un grande incontro per tutti gli Amis!
Ora, mi sorge un dubbio.
Grantaire ha ancora una cotta per Camille?
Mi è sembrato di intendere questo dai modi in cui si comporta nei confronti della donzella appartenente ad Enjolras.
Mi pare che siano un po' troppo in confidenza; hanno un rapporto molto più stretto rispetto a quello che Camille ha con Joly.
Enjolras, invece, mi è sembrato imbarazzato dalla presenza di Camille nella stanza in cui si era appena tenuta la rissa.
Mi è sembrato molto imbarazzato dal gesto che ha compiuto e quel "Stai bene?" mi è sembrato un po' troppo paterno e non aveva un tono da innamorato che vuole proteggere la sua bella.
Mi è sembrato un po' duro nei suoi confronti e tutta quella fretta di salire al piano superiore e di ricominciare il comizio... non so... non mi è sembrato un buon segno.
Si, la rivoluzione, ok, ma che fine ha fatto il giovane innamorato degli scorsi capitoli??
Di Enjolras, in questo capitolo, mi è piaciuta l'eroismo e la premura che ha avuto nel correre da Camille nel momento del bisogno.
Sono sicura che, se in quel momento Camille ha detto di stare bene e di essere solo un po' scossa, di notte si sarebbe sfogata con Enjolras esprimendogli il suo vero stato d'animo e lui avrebbe potuto consolarla; o almeno questo è quello che m'immagino.
Ora ti lascio andare e vado a rileggere questo toccasana di storia.
Mi hai davvero appasionato a questa storia e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Kiss Kiss & Vive la France
_Nessie_Jonas_

Grazie per avermi avvertita e grazie a te che scrivi ahah !!!
(ti avverto in anticipo: non uccidermi per la lunghezza di questa pseudo-recensione)
Accidenti! Quando inizi così il terzo capitolo, mi hai fatto sorvolare con un’ occhiata l’intera Parigi del periodo …. E poi quando hai introdotto Camille in contrasto …. E subito dopo Les Amis!!! Waaaa! (oddio, sembro una bambina piccola, non farci caso e scusami! Sofia, datti un contegno!)
Per non parlare di quando passi alla descrizione di loro due come coppi! Ahahah! Sono così dolci! E poi Grantaire: insomma, io lo adoro! “Apollo e Dafne” …. In effetti non è sbagliato come paragone … Enjolras, come lo descrive Hugo, è un vero “Apollo"
E che carino (e strano) vedere Enjolras geloso …. E ancora di più in amore! Ahahah, io adoro come lo hai descritto!
Eloise però …. Grrrr! Avendo una sorella anche io (ti voglio bene sorellina!), so cosa significa litigare per sciocchezze e per non parlare dell’invidia! (e per non parlare della rivalità che alle volte c’è tra sorelle ….) Ma poi (per dirne una a favore di Eloise) le sorelle il più delle volte reagiscono a quel modo perché si preoccupano, perché non vogliono che l’altra soffra …. Non è forse vero?
“La piccola annuì “Anche se è tanto serio, ha un sorriso buono…”” waaa! Io adoro ufficialmente Odette! E’ così carina e graziosa e dolce! Ahah, ha colto in pieno Enjolras!
Aaaaah! Che cosa romantica! Tremendamente romantica far apparire Enjolras così, sotto la finestra di Camille e farlo cantare! (sai che tutto questo che tu hai scritto sarebbe perfetto per un musical/ film/ film-musical?
Ma quanto è bella questa frase? Ma quanto sei brava a scrivere? : “Nei suoi occhi brillava un fuoco antico, come quello dei giacobini che avevano dato via alle insurrezioni del 1780 e, infine, alla gloriosa Rivoluzione Francese, di cui ormai restavano giusto gli ideali scritti sugli stipiti delle porte di qualche palazzo di giustizia, anneriti dal tempo e dalle intemperie.” (tutte domande retoriche, ovviamente)
Delizioso come tu abbia fatto riferimento al testo scritto da Hugo, senza farlo pesare troppo quando parli di Enjolras e Combeferre e tutti gli altri! E poi, il tutto scritto con le tue parole suona molto meglio. Più vicino, vero, vivido, reale. Non solo per quanto riguarda le descrizioni dei Les Amis, ma proprio in generale!
(ahahah, Grantaire è un mito …. E poi …. Insomma, credo che sia incredibile che una persona non possa credere in degli ideali, ma in una persona che incarna tali ideali …. Credo che sia una concezione molto romantica –non romantica nel senso in cui la intendiamo noi tutti i giorni, ma romantica nel senso vero della parola dal punto di vista ideologico-)
Oddio! Marius! Mi piace il modo in cui lo hai introdotto e come tu lo hai fatto interagire con Camille! (anche se lui, nel libro, come personaggio, non è che mi piaccia molto: è così preso da Cosette …. Ma ho appena iniziato la quarta parte, quindi non posso pronunciarmi più di tanto)
E questa frase??? “Ferre sbuffò “Sai cos’altro è letale?” Joly lo guardò senza capire “Enjolras!””E’ stupenda! Mi ha fatto comparire un sorriso sulle labbra! (cosa di cui oggi avevo davvero bisogno, data la giornataccia …)
Ahah! Joly! E’ fantastico (che colmo sarebbe se si mettesse a piovere o se nevicasse talmente tanto che si ritrovano tutti bloccati al Musain per una notte intera! Ahah!)
E …. Eponine? Si conoscono? Ma come …? Ok, lascio le domande alla prossima volta, al prossimo capitolo che ho già scritto troppo! Scusami per la lunghezza della recensione, ma quando i capitoli sono così colmi di avvenimenti, così ben scritti e abbastanza lunghi, non posso trattenermi dallo scrivere così tanto (lo so, lo so, è esagerato e dovrei smetterla, ma sono particolarmente prolissa dopo che mi hai risollevato il morale!)
A presto (e scusa)

*______________*
ti basta come recensione? <3
ahah non sono a brava a recensire, purtroppo è un mio limite. ma lo adoro, aww. sei sempre la migliore a scrivere (L)
(e ti invidio i capitoli lunghi ahah)

Vive La France mia cara Jessy!
Grazie mille per avermi avvisato; sicuramente non mi sarei mai persa questo magnifico capitolo.
La storia che stai scrivendo mi sta coinvolgendo sempre di più e se ti può far piacere saperlo, io mi immedesimo continuamente, ogni volta che rileggo i capitoli che posti, in Camille.
Il nostro Enjolras diventa un uomo normale quando vede Camille e questa è la cosa che mi fa scaldare il cuore.
E poi, vogliamo parlare di come li definisce Grantaire?
Apollo e Dapne....
E Enjolras che vuole sempre uccidere Joly appena quest'ultimo gli si avvicina??
E' un pazzo scatenato!
Un titanio mi piace definire il nostro biondo.
Altri lo definiscono come un angelo caduto sulla terra.
Le descrizioni dei personaggi sono perfette. Se devo dirti la verità, io ho letto solo quel capitolo dell'intero romanzo. XD
Leggerò tutto il libro... Promesso!
E poi... Eloise è molto gelosa ed è normale. Enjolras è bello, ma non più tanto impossibile... o almeno non per Camille ;)
Ora ti lascio andare :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo entusiasmante capitolo.
Kiss Kiss

18/03/13, ore 22:40

Devo ammettere che hai avuto un PR di eccezione: Riccardo mi ha parlato con toni così entusiastici della tua storia che non ho potuto fare a meno di giungere per questi lidi. Premettendo che amo così tanto Les Miserables (libro e musical, in quasi ogni sua versione) e, soprattutto, il personaggio di Enjolras, che potresti pure parlarmi di lui che mangia patatine fritte all'angolo di una strada che sbrodolerei amore comunque, penso che la tua storia sia davvero interessante.
Perdona la saputella secchiona che é in me, che ha notato qualche refuso che ritengo perfettamente correggibile con una seconda lettura: qualche virgola, un paio di spazi di troppo e poi Combeferre, povero tato,  non gli storpiamo il nome! :D

Ok, dismessi i panni della criticona, mi avventuro sulla storia: mi piace! Mi piace tanto, davvero! Questo nuovo personaggio, che mi ricorda un pochino l'Eponone di Hugo mi intriga e non vedo l'ora di scoprirne di più...Enjolras é perfettamente caratterizzato e, anche la storia che stai costruendo sulla sua vita, mi sembra che calzi parecchio con il personaggio. In più vi é una certa cura dello stile e dei dettagli, che non é mai banale....insomma, complimenti.
Ora la smetto di sproloquiare e scappo a leggere il secondo capitolo!

A prestissimo, Lyra.

Eccomi qua, puntuale! :) Che dire, molto bello anche questo capitolo e...wow, sono passati diciotto mesi! Che carini Camille ed Enjolras, per fortuna non è ancora successo niente che possa dividerli!
Sai che mi sembrava davvero di assistere ad un musical? Molto particolare il tuo modo di inserire le canzoni :)
Molto esaustive e precise anche le descrizioni dei les Amis! Complimenti per la cura e la precisione con cui ce li hai presentati tutti quanti! E poi Joly mi fa sempre ridere con la sua ipocondria XD
Uhm voglio provare a indovinare chi sarà il prossimo personaggio che apparirà... Cosette?
A presto cara! :)

13/03/13, ore 13:04

Come what may... Aaaah , adoro Moulin Rouge come amo Les Misérables e altri migliaia di Musical :))
Trovo interessante la tua storia : sembra la sceneggiatura di un musical (sempre che si scrivano così), nel senso che i protagonisti cantano , hanno la loro storia e la canzone CENTRA con il la storia. Ho letto un sacco di ff che avevano una o due canzoni che non avevano nulla a che fare con la storia. In più , se le storie non sono scritte molto bene trovo che il testo della canzone dia ancora più fastidio.
Tu no: scrivi bene e il brano è ben posizionato.
Ricorda che questa è la recenzione di una ragazza che sicuramente se ne intende poco.
I miei complimenti e buona ispirazione per il prossimo capitolo :)

12/03/13, ore 20:13

Waaaa!!!
Finalmente un nuovo capitolo! Non vedevo l'ora!!! Infatti sono stata felicissima che mi hai mandato un messaggio quando hai postato. Grazie mille, mi sento onorata! :)
Veniamo al capitolo.
Semplicemente bellissimo! E' valsa la pena attendere un pò ;)
Mi dispiaxce molto per i genitori di Camille e nella situazione in cui si trova, ma mi sono trovata ad ammettere che era "inevitabile" affinchè potesse rivedere Enjolras. E devo aggiungere che gli avvenimenti dell'anno trascorso hanno dato un'atmosfera del tutto diversa alla storia. Naturalmente il suo centro è la storia d'amore tra Enjolras (di cui adoro il nome: Etienne. Percfhè proprio questo?) e Camille (perchè proprio questo nome? xD)...vero? :D
Poi mi sono piaciuti molto anche tutti gli altri Amis, anche se anche qui ho una preferenza: Grantaire!!! Io lo adoro!
Sono morta dalle risante quando ho letto : "Enjolras che si imbarazza era un evento raro quanto una mucca rosa.
O vedere Grantaire bere acqua."
Cioè veramente! Sono morta!
Qunaod si sono baciati poi??!! Ho desiderato ardentemente essere al posto di Camille >.<  Etienne (mi fà effetto chiamarlo così XD ) è dolcissimo!
Comunque devo davvero farti i miei complimenti. Sei bravissima e questa storia mi sta prendendo molto. Non vedo l'ora di sapere come continua e vedere se ci sono altri colpi di scena!
Aggiorna presto! E in culo alla balena per l'esame!
Baciii!! <3

p.s: Ho messo questa storia tra le mie preferite perchè lo merita davvero. Davvero davvero davvero! ;)

11/03/13, ore 18:53

Nuovo capitolo, nuovo capitolo, nuovo capitolo, nuovo capitolo!
Waaaa!!! Figurati! Io ci sono sempre per leggere la tua storia (devo ammettere, però, che ho temuto per un istante che tu avessi deciso di lasciarla perdere ….)
Sono felice che tu abbia aggiornato!
Comunque, passando al capitolo …. Sono contenta per quanto riguarda la lunghezza che, alla fine, ha compensato il ritardo! E ho apprezzato moltissimo la tua idea di dare una certa importanza alle canzoni!
Wow, ahem, il tempo non è passato solo per noi, ma anche per Camille e la sua famiglia! Che cosa triste …. Ma è la vita. In fin dei conti, dopo aver toccato il fondo, c’è la risalita.
E’ diversa da Fantine, ho apprezzato per questo ancora di più il tuo personaggio. E con quei rimandi alla provvidenza divina, mi hai fatto venire in mente Victor Hugo. Complimenti!
Passando alla seconda parte: Grantaire!!!!! Aaaaaah! Che bellezza, non me lo aspettavo per niente, così all’inizio e come cliente abituale. Comunque io li adoro (o meglio, adoro te per aver scritto ciò), lo scambio di battute è stupendo! E tutti invaghiti di Camille, li adoro! Poi …. Eheh, Enjolras fa sempre il suo effetto, in fin dei conti. ….
Terza parte: Enjolras innamorato ahah …. È strano vederlo così incantato da una ragazza, ma infondo è sempre lui, lo hai reso più umano e più reale secondo me! E poi … Les Amis che vogliono aiutare Enjolras! …. E Joly …. È magnifico! Se non ci fosse stato lui e gli altri … (Etienne! Che bel nome hai dato ad Enjolras! E anche a tutti gli altri)
La conclusione …. Waaaah! Che dolci che sono! Anzi, che dolce che è Enjolras!
Complimenti per la fantasia e per il tuo modo di scrivere, sei bravissima! Eheh E poi questa storia è proprio coinvolgente, inoltre .... ho come l'impressione che succederà qualcosa a presto, o forse sbaglio? :)
(in bocca al lupo per l’esame)
Spero di poter leggere il prossimo capitolo presto,
Sofia
(Recensione modificata il 11/03/2013 - 06:55 pm)