Mosaico
di Lalani

09/06/16, ore 13:20

Ciao Lalani!
Sono qui a scrivere due righe su questa drabble, che ho apprezzato molto! Mi è piaciuto osservare il punto di vista di una Babbana faccia a faccia con il bambino che (seppure in potenza) era già il mago oscuro più terribile di sempre. Ho trovato la tua signora Cole molto IC dato che percepisce la malvagità di Tom a pelle anche nel libro. Forse, ecco, non ho mai pensato a lei come una donna che legge fiabe (troppo esausta e indaffarata nella gestione dell'orfanotrofio), ma nulla vieta che sia così :) Mi è piaciuto molto anche la doppia, anzi tripla, connotazione di questi "mostri": quelli sotto il letto, gli uomini malvagi della vita quotidiana, e poi quelli veri, quelli che una Babbana come la signora Cole non dovrebbe neanche conoscere ma di cui ha lo stesso paura.

Una drabble chiara, per me, non diffcile, ma bella; ho sempre trovato affascinante il passato di Voldemort!
Alla prossima,
Ester

09/06/16, ore 11:24

Ciao Lalani!
La tua drabble è una di quelle che più ho apprezzato nel contest, dove tra l'altro non ho ancora individuato una mia 'preferita' assoluta.
Se proprio devo trovare un difetto, è quello di essere forse troppo semplice per un'assurda: personalmente già dai bambini smunti e grigi mi si era mezza accesa la lampadina, poi leggere 'orfanotrofio' ha fatto il resto ^^
Venendo invece ai lati positivi, l'ho trovata davvero evocativa, triste, malinconica e cruda al tempo stesso (forse potrei sintetizzare con 'angst'), con quelle considerazioni profonde frammiste ad accenni alla vita in orfanotrofio: bellissima in particolare l'affermazione che 'gli esseri umani e non i mostri abbandonano i bambini negli orfanotrofi', l'ho amata, ma anche la farse in corsivo su Tom, d'effetto. Molto bello anche il richiamo ai conigli impiccati.
Infine, ho apprezzato molto il dettaglio del gin, che ci dice senza ombra di dubbio che stai parlando della Signora Cole, e chiude così il cerchio :)

Insomma, un lavoro davvero ottimo! (Per una drabble che forse avrei messo tra le lampanti, nonostante il personaggio secondario ^^)

08/06/16, ore 22:26

Ciao! Non so davvero che dire, ho amato questa drabble, è la mia preferita in assoluto!

Sarà che apprezzo molto il tema uomini/mostri, dove i veri mostri si rivelano essere gli esseri umani e non gli esseri sovrannaturali, sarà che amo il personaggio di Tom Riddle versione bambino/adolescente, soprattutto quando viene rappresentato nelle sue contraddizioni (bellezza angelica con una mente avvelenata), sarà che ho amato lo stile e le frasi che hai usato, ma... boh. Proprio bella xD

Purtroppo quando una storia mi piace davvero tendo a farneticare e scrivere cose senza senso, quindi mi fermo qua.

P.S.: la bottiglia di gin per me è stata fondamentale, stavo pensando al personaggio Martha, la ragazza che lavora nell'orfanotrofio (sì, ogni tanto mi complico la vita inutilmente), ma quando sono arrivata all'ultima riga non c'era più alcun dubbio sull'identità della protagonista :)

08/06/16, ore 22:18

Ciao ^^

La tua drabble è decisamente una delle mie preferite. Il personaggio è descritto molto bene, e mi sembra davvero veritiero anche se non sappiamo nulla della donna in realtà . Ho adorato il fatto che hai inserito anche Ton, il suo fascino conquista tutti da anni... E secondo me è proprio questo a rendere tanto realistica la drabble. Scritto molto bene con uno stile fluido e ben strutturato ^^ brava proprio :).
Alla prossima

22/09/15, ore 16:57

Troppo scontato nello pensare subito al personaggi di Luna o di Neville a causa del titolo? Mi sa di si, leggendo le tue note e il senso che il titolo ha.
Questa cosa di capire il personaggio misterioso non citato, mi fa impazzire, l'ho già cannata con la prima drabble, ora ho un po' di timore a rifarlo!
Anche questa volta vedo che il giudizio su questa drabble è alto.
Non riesco a capire se è l'amore di una madre o di un'amante. Mi manda in follia non capire. Avrei detto a primo colpo mamma Molly, però poi sono caduta in uno stato di dubbio atroce.
Spero mi risponderai con la vera risposta sul personaggio misterioso che mi manda in follia, tanto che potrei non dormire più!

22/09/15, ore 16:51

Assomiglia molto allo stile di Nicholas Sparks, forse perchè il titolo è simile ad un suo libro e per questo ti dico già che mi piace.
Bello il dialogo diretto circondato da descrizioni molto dettagliate del tutto. Peccato abbia vinto solo il premio pubblico, perchè magari qualcosa di più la meritava.
Dolcissima drabble e con un mix che rispecchia i personaggi.

22/09/15, ore 16:44

La canzone è una delle mie preferite, bellissima idea associarla al mondo dei maghi. Mi piace, quindi prima di iniziare la metto subito on air...
Fatto!
Anche questa drabble mi colpisce da subito, scrivi davvero bene. Aggiungi dettagli senza perderti troppo nelle parole, infatti rimani sempre dentro il canone delle drabble. Rivedo la scena quando leggo ed è qualcosa di estremamente positivo per chi scrive.
Mi piace che riprendi alcuni pezzi della canzone, o allo stesso tempo il senso che dà la canzone, nella tua drabble. Questo fatto che vivino da secoli e continueranno per sempre. Davvero romantico e dolce.

22/09/15, ore 16:38

Oh cappero! Indovinare un personaggio, una cosa estremamente difficile, ma ci sto. Perchè la cosa mi incuriosisce e voglio vedere se del mondo di Harry Potter ci posso capir qualcosa! Non posso definirmi fan in caso contrario.
Prima di tutto devo dire che l'hai scritta davvero bene, non si capisce molto chi potrebbe essere se non analizzando un po' la storia di per sè. All'inizio sembra sia un uomo, poi leggendo pare evidentente l'opposto. Il cavallo mi confonde, ma non lo so perchè, io ci rivedo Tonks, quando Remus se ne va dopo aver saputo che lei è incinta.
Ho amato tanto questa drabble che la inserisco nelle preferite in assoluto!

EDIT: ok ho letto le altre recensioni e bisogna dire che l'ho cannata alla grande. Non mi sarei mai aspettata quel personaggio misterioso, anche perchè è poco citato persino dai fan. Complimenti! Mi hai fregato... di Harry Potter non ci capisco na banana mi sa!!! ahahaha
(Recensione modificata il 22/09/2015 - 04:41 pm)

05/08/13, ore 15:29

Ciao di nuovo :) Sono qui per dirti che, tanto per cambiare, ancora una volta sei riuscita a scrivere la drabble che ho indicato come preferita! E non solo io, visto che il pubblico a quanto pare ti premia sempre... Complimenti, te li meriti tutti!
Confesso che sono stata indecisa per un po', ce n'erano anche altre che mi avevano colpita, ma alla fine ho scelto la tua perché era quella meglio bilanciata tra stile e contenuti. E poi, non so, è come se le tue drabble avessero sempre un filo conduttore che le lega... C'è una grande attenzione ai sentimenti, cosa che mi piace molto, e riesci a descrivere le scene con molta dolcezza. Anche in questo caso hai scelto dei personaggi quasi sconosciuti (la donna non ha neppure un nome) e gli dato personalità, immedesimandoti secondo me benissimo in quelli che dovevano essere i pensieri di una "resuscitata" non realmente viva. In più, cosa che era lo scopo del contest, sei riuscita a riassumere e a mettere del tuo in questa scena con sole 90 parole, rendendola subito riconoscibile. Che dire, bravissima e in bocca al lupo per i risultati!
Orny

26/04/13, ore 09:19

Prima cosa: complimenti per la struttura della drable, non è affatto semplice riuscire in un testo così breve ad inserire in modo cos^ì esfficace discorsi diretti. Tu sei davvero stata bravissima. Mi dispiace non aver capito l'IC, ma quando l'hai rivelato sono rimasta davvero colpita dalla dolcezza del tutto. L'ultima parte dove la Signora Grenger "cerca" il nome della figlia è di una bellezza davvero unica.
Premio meritatissimo.
E poi davvero hai uno stile che a me piace molto. In due edizioni le tue drabble da me sono sempre state tra le più apprezzate.
Gin

24/04/13, ore 10:39

Eccola qui, la mia drabble preferita! <3 Vederla pubblicata fa ancora di più un bell'effetto, mi è piaciuta la scelta di allineare il testo al centro. E soprattutto mi sono piaciuti i contenuti, la dolcezza con cui sei riuscita a descrivere questa scena che, pur non essendo raccontata nei libri, è sicuramente di forte impatto emotivo. Indipendentemente da chi dei due genitori avessi in mente, per me era chiaro come il sole che parlassi di uno di loro... Hai scelto le parole giuste per descrivere il "risveglio" dall'incantesimo, e la frase più lampante è senz'altro quella che si riferisce ai falsi ricordi. Molto bella l'idea che, nonostante tutto, lui/lei non abbia mai realmente dimenticato quel nome e continuato a cercarlo, anche inconsapevolmente. Curiosità: a quale dei genitori pensavi? :) Io, dovendo fare una scelta, avrei scritto comunque la madre. Alla prossima, complimenti!
Orny

23/04/13, ore 21:52

Ho amato la tua drabble! Davvero, ho amato ogni parola che hai scritto. Il che potrebbe essere un controsenso, dato che non ho indovinato il personaggio di cui si parlava xD
Ma devo davvero farti i miei complimenti perché, oltre ad aver descritto perfettamente in così poche parole i sentimenti dei genitori di Hermione, leggendo questa drabble mi sono venuti i brividi. Hai davvero meritato di vincere il Premio Pubblico! :)
Corinne.

23/04/13, ore 21:50

Parto subito con il dire che la tua drabble è molto bella e ha senz’altro meritato il premio pubblico. Hai scelto un Missing Moment davvero toccante perché la scelta di Hermione non è stata sicuramente facile, anzi, e anche per i genitori non deve essere stato facile uscire dall’incantesimo, ricordare tutto e recuperare ogni frammento. La frase: “L’avevo cercato, il tuo nome: tra le pagine dei libri, per le strade, nei miei sogni.” rende davvero l’idea che stai parlando di un genitore di Hermione, ce la vedo come una frase che potrebbe aver detto anche lei, quindi per questo ti faccio i doppi complimenti, per quanto è azzeccata e per quanto è poetica. Molto forte anche l’immagine del viso che è familiare ma allo stesso tempo sconosciuto, hai reso perfettamente la difficoltà del riaffiorare dei ricordi.
L’unica curiosità che vorrei togliermi è sapere se quando l’hai scritta avevi pensato al padre o alla madre di Hermione. Io, andando a sensibilità, avrei detto la madre, ma sicuramente sono corrette entrambe le soluzioni!
Un bacio
avalonne

23/04/13, ore 20:32

Ciao, sono Monnalisa.
Devo dire che la tua drabble è davvero bella, una volta capita il senso (io sono una di quelle che ha sbagliato ic).
Con il senno di poi devo ammettere che era l'unica che aveva senso, purtroppo il mio cervellino bacato non ci era arrivato.
Devo ammettere che Hermione che obliva i suoi stessi genitori è una delle scene più commoventi del libro e del film.
Il premio è stato meritatissimo. Se io non ti ho votato è solo perché non avendo capito l'ic non ne capivo il senso. Ciao e ancora complimenti.

23/04/13, ore 15:18

La prima è la fidanzata di Tom Riddle Sr, non ricordo il suo nome.La seconda è Peronella, la moglie di Nicholas Flamel.Giusto?Invece la terza non riesco proprio a capire, ma sono tutte e tre molto belle:)