Gli eroi di Sandpoint
di MedusaNoir

Carissima Medusa, scusa per il ritardo spaventoso con cui recensisco questa storia. Purtroppo due sessioni di esami e un viaggio a Edimburgo e uno a Roma schiaffati tra le sessioni mi hanno impedito di avvicinarmi alla tua storia per tutta l'estate, e quando l'ho riaperta era ormai andata troppo avanti e ho dovuto ricominciarla dall'inizio XD
Non so se ricordi, nella recensione al primo capitolo ti avevo detto che trovavo la storia abbastanza confusionale e difficile da seguire. Speravo che sarebbe migliorata nei capitoli successivi e, in effetti, così è stato. Ora l'unica confusione può essere derivata dal cambio di POV, ma non posso dire che mi dispiaccia perché mi piace districarmi tra tanti personaggi e trame complesse, soprattutto quando ben descritte e articolate.
Mi piace molto la piaga che sta prendendo la storia: consente di evidenziare ancor più le caratteristiche dei personaggi, i loro stili di vita e le loro passioni. Devo ammettere che le mie parti preferite sono quelle con Leonardo e Stefania (ho amato le scene del cosplay!), ma in generale adoro come fai interagire i tuoi personaggi ^^
Sullo stile e la grammatica non ho davvero niente da dire. Non credo di aver notato nulla di strano, perciò tutto perfetto :D

Ah, e mi sono iscritta al gruppo su fb!

Fata

Dovrei studiare, ma ho il ciclo, mi rode il culo, oggi devo vedere 'Matteo', ho fame, ma non ho voglia di cucinarmi e quindi ho deciso di commentare questo capitolo. u.u
Lo so che me ne mancano due prima, ma ho scelto questo, oh.
Solita divisione:
Matteo:
Credo che sia il mio pezzo preferito su Matteo, dal primissimo che avevi scritto. Gli altri mi avevano intrigato, ma mi avevano lasciato sempre un po' di amaro in bocca; questi due, invece, riescono a descrivere bene il personaggio, ma senza renderlo odioso, quasi a volerlo rendere a 360°. Ho adorato, e sottolineo adorato, che canzonasse mentalmente Roberto, e che lo irritasse così tanto e ho trovato assurdo che davvero si possa essere chiesto perché Marta lo guardasse e poi distogliesse lo sguardo appena la notava. È proprio un uomo.
Mi è piaciuto come si è invece relazionato con Giovanni: ha provato a dargli una mano, sebbene nel suo modo goffo e sociopatico, e nel complesso gli ha dato anche un buon consiglio. Però avrebbe dovuto sapere che Giovanni non è proprio pronto, conoscendolo. Ma forse la sua idea è proprio spronarlo ad andare avanti.
Bella anche tutta la parte ruolata e devo ammettere che anche io avrei desiderato uccidere Roberto per l'interruzione.
Giovanni:
Non c'è niente da fare, i suoi pezzi sono sempre i miei preferiti. Non importa cosa faccia o dica, lui è il personaggio migliore e le sue introspezioni mi colpiscono sempre da dentro, mi smuovono qualcosa, proprio.
Vederlo affrontare questa situazione mi ha fatto male: era evidente che non volesse stare lì, che fosse imbarazzato, che non si trovasse bene con questa ragazza e onestamente io - odiando Cate - continuo ad immaginarmelo solo e basta.
Ho represso un urletto di fangirl quando Roberto e Marta sono entrati al Toro (la descrizione era così fedele da fare quasi impressione)e Giovanni si è voltato subito verso Matteo, per guardare la sua reazione. Aaaaahhhh <3
Pezzo migliore: la birra scura e il fatto che lui se ne sia presa una 'per trovare al tavolo un'altra donna, al posto di Cate'. Stupendo, non posso che soffrire per 'sti due.
Leonardo:
Mi piace sempre tanto quando Stefania non è acida e ha un rapporto dolce con Leonardo, sono i miei pezzi tra loro preferiti. E lui ha tanto bisogno di questo, così come lei ha bisogno di aprirsi.
Non ho ben capito se lei stesse soffrendo per il fatto che l'amica sia fidanzata o se fosse correlato ad un brutto ricordo con gli alcolici, ma penso che si capirà in seguito.
Ho trovato anche io odiosa Miriam per quell'aria da professorina alle prese coi mocciosi e mi ha ricordato troppo Shere-Khan, che forse, però, l'unico che non si è fatta è proprio Giovanni.

Nel complesso, capitolo molto ben riuscito, però spero che non passerà un altro mese prima del prossimo!
(Recensione modificata il 27/09/2013 - 01:35 pm)

Una nota di margine: rise of the runelords è una signora avventura! Io la sto masterizzando... all'autrice stessa!
Così, tanto per fare il figo!

Per tornare alla Rece: bei personaggi, tutti studiati. Anche se devo ben inquadrare ancora Leonardo!

E l'ultima, che brava che sono u.u
TITOLO:
Calcola che ho appena visto la puntata dalla quale è tratta la citazione! Lovely! E quanto è vero.
MARTA:
Povera fiola. Mi sembra, come ho detto prima, la piccolina nella gabbia dei leoni. Ma in questo caso non solo per i due uomini, ma in generale. E' il personaggio più ciccino, diciamo. Mi piace per questo, ovviamente. L'imbarazzo deve essere stato terribile per la poverina e quel coglione non è che l'abbia aiutata. A cocco, e fai l'omo. Stefania si deve dà una calmata, è insopportabile, lo ribadisco, anche se mi piace che Roberto la metta al suo posto.
Lo sguardo tra lei e Matteo alla fine ha fatto un po' male, ma era bello <3
ROBERTO:
Stai a sguazzà nelle disgrazie altrui, ah?! Maledetto! Penso che raramente sono stata così tanta combattuta tra l'adorare un personaggio e odiarlo con tutto il mio cuore!
Perfino Marta scoppiò a ridere per il tono in cui Matteo disse lo disse, mentre fingeva di coprirsi con una gonna invisibile.
ADORO 'sto pezzo. Ed è inutile dire con che voce me lo sono immaginato.
Mi piace che tu abbia inserito quel dettaglio della campagna, era simpatico!
LEONARDO:
Sembra sempre uscire dal nulla, come a dire: "ah, ma c'era pure lui?" Poraccio xD
Non mi piace troppo l'alleanza contro di lui, mi sembra come sparare sulla croce rossa. Però spero che lui si faccia sentire, prima o poi. E comunque il cosplay mi sembra un ottimo modo per legare tutti insieme un po' più intimamente. Anche se Matteo proprio non ce lo vedo xD
Comunque il piccolo Leonardo che sa cucire, che è timidino, che se la prende, ma sta zitto è così indifeso, mi dispiace per lui. Andrebbe coccolato tipo da Giovanni. Boh, tutti andrebbero coccolati da Giovanni. E Giovanni andrebbe coccolato da tutti.
Ok, non c'entrava niente Giovanni, ma - come Van Gogh - ne volevo parlare, ok?!
(Recensione modificata il 24/07/2013 - 02:38 am)

Arieccomi.
TITOLO:
Questo mi piace un po' meno, rispettto a quello precedente, ma perché - per quanto vero - mi sa un po' banale. Ma comunque come titolo è caruccio e ci sta bene!
MATTEO:
Allora, come dicevo altre volte, ancora la psicosi di Matteo non era del tutto emersa, ma si intuiva. Qui invece è uscita fuori in tutto il suo splendore. Cioè, non in senso positivo, nel senso che è molto evidente u.u Il piccolo (lo so che non lo è qui, ma è un NANO) Master ha un pesante passato e non lo regge molto bene. Devo ammettere che, per quanto non approvi il suo malumore, lo giustifico, perché anche io - in una situazione del genere - avrei reagito male, anche se conoscendomi poi avrei chiesto scusa. Lui invece figurate -.-'
Comunque: a Marta, ma te pare?!
STEFANIA:
'Sta fia spero che si calmerà un po' con il passare degli episodi perché io nel complesso la trovo insopportabile xD Nonostante questo, ho trovato il pezzo tra lei e Leonardo finalmente carino, perché si sono un po' lasciati andare entrambi ed erano belli da leggere e immaginare. Spero che ci saranno più momenti così tra di loro, senza troppe prese in giro e più naturalezza. E mi è molta piaciuta l'ultima frase del pezzo.
ROBERTO:
Che infame che è. Cioè, a me piace pure, ma proprio non riesco a perdonarlo troppo xD Mi ha intrigato l'inserimento di Viola e voglio proprio conoscerla meglio. La piccola Marta ha giocato benissimo questa carta e, capirai, a lui non sarà parso vero. Sarebbe bello inserire un POV suo mentre scrive.
Comunque, per quanto mi intrighino, non tifo per 'sta coppia, anche se un po' la voglio vedere :P

Je l'ho fatta! Cercherò di mettere tutte le recensioni che mi mancano adesso, sperando di essere pronta a farlo.
Divido il tutto, come sempre, in sezioni:
TITOLO:
Adoro quella citazione di Una mamma per amica, ma è un po' inutile dirlo, visto che adoro quasi tutto ciò che viene da quel telefilm u.u E mi piace molto come titolo, un po' nonsense, m'ha fatto morì.
MARTA:
Povera cucciola, lei. Mi dispiace che si trovi tra due fuochi così evidentemente più grandi di lei. Matteo, che è uno psicopatico (ehm), e Roberto, che è un infido ma adorabile manipolatore. Devo ammettere che Roberto mi ricorda un po' S. in alcuni atteggiamenti, quindi vedermeli insieme in una storia mi fa un tantino strano xD
Adoro il fatto che lui si informi di ciò che le piace per fare colpo su di lei. E' il tipico atteggiamento che di solito facciamo noi ragazze e vederlo svolgere così abilmente ad un dongiovanni è troppo divertente.
LEONARDO:
Ammetto che le parti su Leonardo sono quasi sempre quelle che mi annoiano di più, ma proprio perché trovo un po' dabole il personaggio, ma ha tutte le potenzialità per emergere e sono certa che lo farà. Mi è sembrato troppo esagerata le reazione che ha avuto alla notizia su internet, ma parlando di nerd presumo che nulla sia troppo plateale. Per lo meno adesso quei due hanno qualcosa in comune e smetteranno di fare i tom e jerry esasperanti xD
Mi è piaciuto l'inizio di lui che si fa le pippe mentali su tutto, quello era molto realistico.
GIOVANNI:
Miè :3 Io lo adoro, seriamente. E poi il rapporto con Matteo mi piace davvero, anche se non vedo l'ora di vedere nascere l'amicizia con Marta! Come sempre, la sua parte è quella che più adoro, per l'intensità e la serietà degli argomenti che vengono trattati. Ho particolarmente apprezzato che lui facesse parlare Matteo, mentre la sua situazione sia terribile, ma che finga di stare bene. Hug! Vabbè, lo adoro, mi sembra ridondante dirlo.

Ciao! Sono una nuova adepta della storia, che ho tra l'altro scoperto per caso sulla pagina di spotyed ero su Facebook ;) prima di tutto voglio dirti un grande BRAVA! Perché questa storia mi ha appassionato fin dalle prime righe. forse, lo ammetto, è perché mi riconosco tanto (troppo) nei personaggi, in uno in particolare, ma magari di questo riparleremo in futuro, e soprattutto nell'ambiente cne frequentano e nella "classe sociale" (perdono per il termine marxista :P ma era l'unico che mi veniva...) che rappresentano. che bello avere una fumetteria abituale, che bello ritrovarsi a giocare tutti insieme, che bello che citi i miei telefilm preferiti, che bello che rappresenti l'universo dei "nerd"! Per ora il personaggio che mi intriga di più è Roberto e il suo sprito di osservazione da gossip girl (anche se Marta lo odia...il telefilm dico!) che sono sicura diventerà una fan fiction con migliaia di recensioni! Tra gli altri personaggi sono molto incuriosita da Leonardo, forse perché ha la mia stessa malsana passione per gli Stark? e da Stefania, che però ancora non ho ben capito: lei sembra quella meno presa di tutti da questo mondo, o almeno è questa la sensazione generale che mi da, e quindi non riesco bene a collocarla nell'allegra combriccola, però allo stesso tempo mi sembra un personaggio molto interessante e che ha buonissime potenzialità! Che dire in più? Non vedo l'ora di sapere cosa succrderà!!! Ancora brava e un grande abbraccio, F.

Ok, ho visto le nuove puntate di Ouat e GoT, non ho un cappero da fare e sto cercando di tenermi lontana dal telefono con tutte le mie forze, quindi inizio quella che, spero, sarà una lunghissima recensione a questo capitolo.
Il titolo mi ha fatto morire, è così veritiero. Il nostro sesso è una vera maledizione e magari si fermasse solo al "partorirai con dolore", almeno quello me lo sarei potuto risparmiare.
Finalmente una parte nella quale non ho desiderato uccidere Stefania tutto il maledetto tempo. La prima descrizione era talmente da te che mi aspettavo di sentirla chiamare Sara da un momento all'altro, comunque. I ragazzini che le hanno distrutto il basso, ad ogni modo, andavano denunciati e percossi dalla polizia, quanto meno. Però il papà è stato molto tenero, mi è piaciuto il ricordo importante legato all'amore per lo strumento musicale.
E' inutile che continui a lamentarti del fatto che tutti stiano shippando StefaniaxRoberto, considerato che stai facendo il possibile perché questo sia ovvio. Dai, obiettivamente lui sarebbe insopportabile - e lei pure - ma insieme mi fanno morire. Però come "complici" del piano malefico di Roberto mi piacciono ancora di più. Ecco, ho riletto il pezzo del cornetto e adesso ho fame. Non è vero, avevo fame anche prima, ma fingevo di poterla sopportare. Invano.
Il fatto che lui la chiami Dearie, in effetti, avrebbe avuto molto mordente su Marta. Ehm, non so perché ho detto questo, chissà come mai conosco bene quel personaggio e sono d'accordo con lei su libro preferito e passione per telefilm e odio per Gossip Girl. Mah.
E apprezzo in modo particolare il fatto che a Stefania non piaccia Matteo. Di solito, nelle storie l'amica spalleggia il protagonista delle fantasie romantiche della ragazza, ma alla fine nella realtà non è necessariamente così e l'ho trovato interessante.

Come ho già detto, io adoro follemente Giovanni. E' senza dubbio il mio personaggio preferito, forse proprio perché più grande e maturo degli altri, e perché si trova a far fronte a problematiche più adulte e pesanti. Insomma, mi piace troppo. Tra l'altro, ho passato la domenica sera con il suo prestavolto (nella nostra testa!) e non facevo che pensare: "quanto è coccoloso."
Ho apprezzato il fatto che Leonardo si sia legato a Giovanni e vedo il tutto anche molto verosimile, considerata la timidezza del primo e la gentilezza dell'altro, ed è stato molto carino il tentativo di "difendere" l'onore dell'amico, di fronte a Cate.
Cate un po' la capisco, un po' la odio, il ché la rende un personaggio molto interessante e soprattutto vero, perché ha i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi errori e le sue giustificazioni e tutto ciò la rende davvero intensa agli occhi del lettore.
Non vorrei rivederlo con lei, però, manco per niente. Spero che troverà la felicità in un altro modo, ma deve trovarla perché io lo venero u.u
Lei che va da lui a chiedergli un servizio di piatti per cenare con l'uomo con il quale l'ha tradito, però, è stato veramente troppo. Cioè, ma sta zitta, Cristo.
La freddezza di lui e il ciao finale sono davvero struggenti. Oh, non posso farci niente, mi piace troppo!

Il pezzo di Matteo, invece, è stato quello che mi è piaciuto di meno. Un po' ripetitivo l'inizio e troppa curiosità alla fine, che a me di solito manda in bestia, più che spingere a voler sapere di più xD
Ovviamente, ho sorriso dietro a lui quando si è messo a pensare al personaggio di Marta e gli scappato un sorrisetto. In questo momento non sono nelle condizioni di adorarlo, ma quando l'ho letto la prima volta ho fatto le fusa.
La cosa che davvero ho apprezzato di più di questo pezzo, però, è stato il cambio di umore di Matteo. A prescindere da cosa abbia significato quella telefonata, il cambio di umore di questo personaggio è ciò che davvero andrebbe sottolineato più spesso. Perché un momento è euforico, un momento è incazzato, un momento è una pasqua, il momento dopo odia tutti. E già l'avevi reso bene durante il primo pezzo nel quale è apparso e mi è piaciuto che tornasse questa sua caratteristica.
Ovviamente, sono in crisi per sapere chi cazzo è quella che l'ha chiamato.
Ok, penso di aver detto tutto quello che volevo dire, anche se speravo di scrivere di più. Ora vado a cercarmi qualcosa da mangiare e spero di trovarlo, perché, a quanto io ricordi, non c'è un cavolo in casa. Uffa.
(Recensione modificata il 07/05/2013 - 01:00 am)

Eccomi, finalmente!!

Mia cara Med, con il passare dei capitoli si sta entrando nel vivo della storia, i capitoli sono sempre più scorrevoli e interessanti, e sì, io voto per la descrizione dei personaggi e di qualche avventura, sia perché dà il nome alla storia *^* sia perché così mi faccio una cultura in tema di giochi di ruolo! :D
Ho amato i riferimenti alle varie serie tv, fin dal titolo! *^* Stanno diventando sempre più scorrevoli, gestibili e naturali (quindi complimenti!) sì, io shippo furiosamente Stefania e Roberto! Sono proprio curiosa di vedere come evolveranno tutte le vicende.
Non ho molto da dirti perché la storia è scritta bene (ma cosa ci aspettavamo da te?), i personaggi e le situazioni sono interessanti e la trama sembra promettere bene.
Ti mando un grandissimo bacio, al prossimo aggiornamento,
Sev

PS: taggami sempre su Fb così mi ricordo che hai aggiornato! LOL

Considerato che sono tipo in preda ad una crisi isterica, è meglio focalizzarmi su qualcosa e quindi, già che ci sono, mi metto a recensire questo capitolo!
Non so se la prima parte possa essere chiara a chi non gioca di ruolo, ma credo di sì. Io l'ho trovata intrigante, perché c'è proprio il brividio da prima sessione, quell'ansia mista a curiosità e mi piace come tu abbia reso i vari atteggiamenti di tutti. Però, in effetti, manca il chierico :D
Forte la reazione di Leonardo, che finalmente si è un po' aperto, anche se sbroccando a Stefania, ma anche così è un ottimo metodo. Tra l'altro, io personalmente sono d'accordo con lui circa le sue preferenze di amici e infatti non mi convince Roberto e mi indispettisce Stefania. Voglio proprio vedere come evolverà la relazione tra i personaggi.
Per quanto mi intrighi Roberto e la sua idea, mi indispone ogni volta che la allontana da Matteo, mi vengono proprio i tic nervosi, ma io sono ovviamente un sacco di parte, quindi cercherò di viverla più naturalmente xD
Come ti ho già detto, ho una particolare simpatia per Giovanni e non so se sia solo attribuibile alla persona che mi viene in mente quando lo descrivi o al personaggio stesso, ma non so mi fa un sacco tenerezza e mi piace il fatto che sia il più adulto di tutti.
Ho trovato interessante il primo incontro tra Marta e Matteo, ma io insisterei su altri flash back, per far capire davvero come sia nato l'interesse, perché per ora se ne ha un'idea piuttosto sommaria, ma ci sarà tempo.
Roberto mi piace, ma mi fa viscido, non posso farci niente. Però trovo molto intrigante il modo in cui agisce, perché sta accendendo la miccia in un processo dove si ha proprio bisogno di un po' di fuoco, per innescare qualcosa.
Questo è un ottimo capitolo "di mezzo", ma sono impaziente di leggere quelli dove si enterà nel pieno dell'azione!

Ciao! Ormai sto pochissimo su EFP, leggo poco e pubblico ancora meno (cioè niente). Tu sei tra i miei autori preferiti e avevo messo di sfuggita questa storia tra le "seguite" perché il primo capitolo mi sembrava interessante e, d'altra parte, conosco il tuo stile, impeccabile e coinvolgente. Ho letto velocemente i primi capitoli, ma adesso voglio impegnarmi e seguire la storia con costanza. Ammetto la mia totale ignoranza in ambito di giochi di ruolo (per fortuna ci sono le tue note), comunque per comprendere meglio la storia mi sono informata, almeno per capire cosa succede!!! Mi piace questa alternanza di focalizzazione, che passa ora a Roberto, a Leonardo o a Giovanni. Diciamo che la trovo una tecnica azzardata, perché rischia di confondere il lettore, ma tu la usi perfettamente e rende più facile comprendere alcuni passaggi. Mi rendo conto che la recensione dovrebbe contenere accenni (almeno) sulla trama, ma non so bene cosa penso ancora. Sicuramente l'idea è originale, o meglio lo è per me, perché non ho mai letto una storia con un background di questo tipo. Fino a ora sono felice di averla scoperta, sicuramente, e sono molto affascinata dai personaggi (non proprio da tutti, però...). Spero - ma so che sarà così - che anche i prossimi capitoli saranno così coinvolgenti! Complimenti! Al prossimo capitolo. Baci. Fra.

Eccomi qui a recensire il secondo capitolo!
Ecco, quella sensazione di elenco è scomparsa, mi sono goduta le citazioni, i riferimenti e mi hanno brillato gli occhi nel vedere Marta con la felpa del Dottore e la collana dei Doni della Morte (anche io *sbatte piedini*)
Mi piacciono i personaggi, mi piace Stefania con la sua fragilità difesa a pugni dai pregiudizi altrui e mi piace Marta, più spensierata, così come mi piacciono i personaggi maschili. Sono molto curiosa di assistere alle loro interazioni, e non preoccuparti, il capitolo non era assolutamente pesante, anzi, mi piace che anche in una commedia si trattino temi un po' seri.
Sono morta sui giudizi dati ai telefilm, perché anch'io a volte sono così trancheant! :D Anche se poi mi ricredo.
Lo stile l'ho trovato molto più scorrevole rispetto al primo capitolo, e non so cosa mi abbia mandato in confusione in quel capitolo, forse l'impatto con tutte quelle cose, tra citazioni e descrizioni del mondo. Invece, qui hai usato le citazioni come gag (vedi il bussare alla porta) o come metodi per caratterizzare il personaggio (Stefania e la citazione di DW) e questo mi è piaciuto enormemente!

Purtroppo sui GdR non posso pronunciarmi perché è un mondo che non conosco, nel senso che ho anche provato ad iscrivermi ad un GdR ma faccio fatica ad entrare nello spirito e poi finisce che mi annoio. Non so, preferisco scrivere una storia, o disegnare! :D Però è un mondo che mi affascina moltissimo e quindi seguo volentieri tutti i riferimenti. :D Ovviamente, so cosa significa ruolare, le quest ecc però mi sento un po' affine a Giovanni in questa cosa! :D
Ah, bello il riferimento agli avvocati e alla separazione... Spero che gli capiti un avvocato nerd come la sottoscritta! Ahahahaha

Un bacio
Sev

Meno male che esistono gli appunti di Efp per le recensioni, perché è la terza volta che provo a recensire questo capitolo (e speriamo che non succeda niente nel frattempo) xD

Dunque, eccomi qua, con il mio solito ritardo, a darti le recensioni che ti strameriti per i contest.
Al momento il tuo monte recensioni ammonta ad 11 (8 per il contest su Pansy e 3 per quello sulle self-insertion vinto con Fera!)
Ho deciso che spenderò tutte le recensioni nel leggere le tue originali, visto che è un sacco di tempo che rimando, e mi incuriosiscono tantissimo! Inoltre, mi sembra di capire che se nei fandom è più facile avere dei lettori fidelizzati, il mondo delle originali è più spietato, ma veniamo alla storia.

"Sprofondò nuovamente nel sonno, rannicchiandosi tra le coperte e il cuscino mentre l’immagine di David Tennant le riempiva la mente."
Questo è praticamente il mio risveglio mattutino *^* (peccato che la sveglia sia alle 7.20 e non alle 7.50, ma sono tristi dettagli T__T).

Mi piace molto la tua idea di scrivere di nerd, otaku e disadattati sociali vari, la storia la seguirò perché mi intriga molto ed i personaggi presentati sembrano interessanti, e soprattutto credibili, anche se al momento non ho avuto il colpo di fulmine verso nessuno di loro, tranne che per la maglietta di Neon Genesis Evangelion (la voglio anch'io!!).

C'è però una cosa che ho notato e mi ha colpito: l'estrema abbondanza di dettagli e riferimenti. Forse inconsciamente mi viene da fare il paragone con The Big Bang Theory, per via di alcuni temi comuni e l'ambiente in cui si muovono i personaggi. Il punto è che nella descrizione che fai di questo mondo, a volte si ha la sensazione dell'elenco, e questo è spiazzante, perché si fa fatica a starti dietro. O almeno questa è la sensazione che ho avuto io. Certo i riferimenti mi fanno saltare sulla sedia ed esclamare: "Che figo!" però troppi finiscono per distrarmi dalla trama e dal personaggio. Ovviamente questo è un primo capitolo introduttivo, ed immagino che tu abbia voluto abbozzare l'ambiente in cui si muovono i personaggi e dare un contentino ai lettori nerd/otaku che ti seguono e che ci farai conoscere i personaggi con gli altri capitoli.
Quindi sono estremamente curiosa e proseguo con la lettura!!
Un bacio
Sev

E con un mostruoso ritardo – è colpa del pre-Firenze, di Firenze e del post-Firenze depressivo, giuro – ritorno anche io a leggere la tua piccola creatura.
Stiamo solo al secondo capitolo e comincio già ad affezionarmi ai vari personaggi, e che sia un bene o un male questo lo sai solo tu, sempre tu, anche tu, nient’altro che tu.
La cosa che mi piace di te è che somministri piano, piano piccole pillole di angst ai poveri lettori con molta nonchalance.

“Stefania era diversa. Le ragazze grasse non bevevano, lo facevano gli altri per non dover ricordare di esserci stati a letto”.

Questo non si fa, sono sicura che ne sei pienamente consapevole. Non puoi sparare una frase del genere e pensare che nessuno si metta e leavemealonetodieare in un angolino nascosto del proprio lettino col cuscino a forma di gufo. Uffà.
L’atteggiamento di Stefania mi è molto familiare, le ragazze grasse, o coi brufoli, o con l’apparecchio e i capelli a panettone non hanno mai vita facile. È comprensibile la sua reazione, l’acidità è l’unica arma di difesa che ha. Ci son rimasta malissimo per Leonardo, povero, ma sento che si rifarà più avanti. È troppo puccio per lasciar perdere.

«No, aspetta, non volevo… Tu… Ecco, Game of Thrones…»

Qui mi ha fatto una tenerezza assurda, povero cucciolo! Roberto mi piace, la sua vena ironica e tagliente mi stuzzica alquanto.
La storia di Giovanni mi ha sinceramente commossa. Ti lascia un sapore amaro in bocca e, mentre leggi e ti immedesimi in quel ragazzo uomo, ti chiedi come sia potuto decadere un amore del genere. È triste, molto triste, e spero vivamente che per lui ci sia un lieto fine. *Coccola*.

«Passeremo qui il resto della vita! Ci pensi? Abbiamo risparmiato fin dal liceo, ma ne è valsa la pena.»

“Ma Giovanni aveva capito che era inutile fin dal momento in cui la notizia del tradimento non lo aveva ferito come avrebbe dovuto”.

Stiamo già a tre pillole, vedi di non provocarmi un’overdose, eh.
Non mi esprimo ancora per quanto riguarda Marta e Matteo, aspetterò i prossimi capitoli :)
Un bacio e alla prossima!

_Eleutera_

C'ho messo un po', ma eccomi, alla fine.
Visto che ti ho già mandato tutte le correzione, ovviamente non ho niente da aggiungere alla grammatica e lo stile mi sembra anche migliore del primo capitolo, dove alcune volte rischiava di creare confusione, con frasi quasi eccessivamente cariche di contenuti.
Ma passiamo alla parte prettamente legata a quanto introdotto con questo capitolo:
- Non amo molto Stefania, sono sincera. Mi dispiace per lei e capisco perfettamente tutte le motivazioni che la portino ad essere così come si presenta, ma per ora è realmente insopporabile. E anche il fatto che lo sia con tutti, anche con le persone che sa che le vogliono bene, è davvero pesante, sebbene abbia apprezzato il fatto che si dispiacesse lei stessa di essere sgradevole.
La reazione a Leonardo è stata, invece, piuttosto prevedibile, perché per una persona così complessata essere avvicinata da un ragazzo porta automaticamente a pensare male, perciò è tutto decisamente realistico.
- Come avevo detto nel primo capitolo, Roberto è il tipo di persona dalla quale nella vita mi guarderei, ma leggere di lui è davvero divertente. Inoltre mi piace che sia meno nerd degli altri, quasi un "simpatizzante". Anche il dialogo con Stefania è molto carino e finalmente qualcuno le ha tenuto testa.
Poi l'idea di Roberto su Marta mi stuzzica alquanto. Molto molto.
- Credo che il pezzo di Giovanni sia stato il mio preferito. Essendo lui anche più grande degli altri, si avverte un tipo di problemi e di ansie del mondo degli adulti, dove tutto è più pesante e importante. E lui mi piace davvero tantissimo.
E ho adorato la descrizione di quando la moglie gli ha svelato il proprio tradimento e lui si è ritrovato indifferente alla cosa: è talmente verosimile, è fantastico, perché nei libri di solito il tradimento è la cosa peggiore del mondo, mentre delle volte la noia della vita, la semplice esistenza sempre uguale a se stessa può servire da sola a distruggere un rapporto.
Very good!