Recensioni per
The night of Halloween
di gryffindor_ery

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
30/05/11, ore 15:24

Ho letto le altre recensioni lasciate da altri lettori e mi sento un pò la pecora nera a scriverti quello che penso, però io credo che per onestà intellettuale lo dovrei fare, dato che ho letto la tua ficcy e spero tu apprezzerai i miei consigli, anche se ovviamente sei libera di interpretare come meglio credi le mie parole.

L'idea di base è sicuramente molto originale, sia per quanto riguarda il contesto sia per i personaggi che hai calato nella vicenda: la tua creatività è sicuramente da tenere in considerazione e non da sminuire certamente (non capita spesso di trovare qualcuno che abbia avuto delle idee diverse dalle tante ficcy tutte simili tra loro), tuttavia io credo che ci sia parecchio lavoro da fare per quanto riguarda il resto...

Ho individuato parecchi errori di grammatica (alcuni sicuramente di battitura, non gravi, che possono capitare ed essere corretti con una più attenta rilettura), alcuni abbastanza frequenti... Ad esempio, quando ti riferisci ad una femmina come complemento oggetto si utilizza "le" e non "gli", oppure ho notato qualche congiuntivo che ti è sfuggito: sono consapevole del fatto che quel tipo di tempo verbale sia piuttosto in disuso e molto inutilizzato anche da chi dovrebbe dare il giusto esempio a riguardo, tuttavia io credo che un buon scrittore debba essere in grado di utilizzare i corretti tempi verbali quando si presenta l'occasione adatta: è anche un modo per dare l'idea a chi legge di un autore preciso che ci tiene a ciò che scrive.
Con questo non voglio dire che tu sia disattenta o imprecisa, però mi sembrava corretto fartelo presente magari per una tua storia futura!

Sicuramente il genere comico prevede uno stile più scorrevole e veloce ed un modo di scrivere più "impreciso" diciamo, questo per dare più risalto alle ridicole scene che si sono venute a creare e renderle più dinamiche, tuttavia io ritengo che non ci debba essere il massimo di "superficialità" a riguardo.
Ti sei limitata a descrivere le situazioni, che come ho detto sono riginali e divertenti, ma mancano di "sostanza" in un certo senso... Cioè non traspare il vero profilo psicologico di un personaggio nè se ne mettono in evidenza magari le parti più ridicole e comiche e questa secondo me è una mancanza...


Anche il fatto di scrivere una frase per metà e poi terminarla andando a capo mi è sembrata una scelta piuttosto scomoda per quanto riguarda la lettura, la rallenta di parecchio o almeno a me è sembrato così...


Io non sono un'esperta nè voglio sembrarlo, tuttavia io credo che sia molto più utile per un lettore ricevere magari qualche consiglio (o critica, dipende da come la interpreti) in più rispetto a tanti elogi.
Ottenere dei giudizi neutri (come il mio in questo caso) o critici serve alla formazione dello scrittore e magari anche a farlo migliorare! Che sarebbe lo scopo giusto delle recensioni, io credo...

Con questo io spero di averti dato qualche consiglio utile e spero lo terrai presente, mi scuso se in qualche modo ti ho offesa ma non era mia itnenzione farlo.

bye

Ellacowgirl in Madame_Butterfly