Timeless
di Giulia23

11/08/13, ore 11:35

Allora, da dove iniziare...Ti dirò con tutta sincerità che la storia è molto bella, che la tua scrittura appare scorrevole (anche se ci sono degli errori ogni tanto) e che è molto accattivante, e che ho letto tutti i 18 capitoli in un giorno perché non riuscivo a smettere.
Però c'è da dire anche che sto leggendo storie su The vampire diaries da due giorni e ne ho avuto modo di leggerne solo tre: la tua, una ambientata nel presente e poi la Timeless vera, la traduzione dell'originale insomma.
Ti dico questo perché io sono stata accusata di plagio per molto meno, anzi per una cosa che non stava né in cielo e né in terra.
E' vero nella tua Timeless ci sono avvenimenti diversi, episodi diversi, però i colpi di scena sono praticamente gli stessi ed è da qui che parte la mia critica.
La storia sarebbe stata bellissima se fosse stata tutta farina del tuo sacco e soprattutto inedita. Infatti mentre leggevo con foga e arrivavo ad un punto critico mi "smorzavo" subito leggendo poi che il colpo di scena era praticamente lo stesso della Timeless vera.
Mi meraviglio di come te l'abbia detto solo una ragazza tra tutte quelle che ti seguono, soprattutto perché la storia è molto popolare. Se la tua intenzione era quella di elaborare la storia di Timeless avresti dovuto scriverlo a caratteri cubitali fin dall'inizio e questa cosa vedo che non è stata fatta; e non avresti dovuto farlo solo per dimostrare che la tua Timeless non era plagio, ma soprattutto per rispetto all'autrice che sta portando avanti la traduzione dell'originale e che si sta sbattendo per tradurla e non ha la pappa pronta come te.
Detto ciò, leggi questa recensione più come un consiglio che come una critica, forse le mie parole non ti interesseranno, ma io sarò ben felice di continuare a seguire questa storia solo se poi elaborerai una storia diversa e non prendendo spunto dalla Timeless vera. Mi è davvero dispiaciuto lasciarti questa recensione con la bandierina arancione. E' la prima che lascio nei miei cinque anni su efp, però volevo farti capire cosa penso, e spero che tu non te la sia presa a riguardo. Ti ripeto sarei ben felice di continuare a seguirla, soprattutto perché negli ultimi capitoli sei migliorata molto, sia a livello grammaticale che di descrizioni. Forse questa storia è anche più bella delle originali, però il fatto che tu non abbia accennato alle fonti vere dello storyline ti rende un po' subdola, anche perché non ci sono solo parti uguali ma addirittura scambi di battute simili.
Scusami per il sermone, spero tu non te la sia presa. Ti ripeto leggilo più come un consiglio che sei libera di non seguire. :)
Al prossimo aggiornamento!
xoxo Mariah

14/06/13, ore 02:00

le persone che plagiano un racconto mi hanno sempre incuriosito. Perchè davvero che gusto ci trovano a ricevere complimenti per una storia non loro? Ma tu ti sei davvero superata. Non solo hai copiato una storia scritta in lingua inglese, senza neanche premurarti di cambiare titolo (ci prendi forse per sceme) ma in più è una storia che stanno postando tradotta su efp. Sei stata segnalata all'amistrazione. Mi auguro la tua storia venga cancellata presto, è una vera vergogna. C è gente che sputa sangue sulle sue storie e poi viene copiata.