Il lupo
di lalla

16/11/15, ore 17:25

Ciao Lalla, ho seguito il tuo consiglio (datomi come risposta alla mia recensione di Dr Crow) e mi sono letta questa meraviglia! Ho apprezzato moltissimo il dialogo Francesco-lupo, bellissimo come hai reso i pensieri della bestia e l'amore per la natura di Francesco. Il finale poi mi ha commosso così tanto che una lacrima sta ancora scendendo sulle mie guance mentre scrivo. Quando un uomo incontra una persona speciale la sua vita resta folgorata e non è più la stessa, come è successo a frate Lupo. Tu hai raccontato una piccola leggenda facendone una grande storia di amore e conversione. Ancora complimenti e stai sicura che cercherò ancora qualcosa di tuo da leggere

19/10/13, ore 06:27

Bellissimo e giusto epilogo per questa splendida storia! Introdurre il poeta provenzale è stato un colpo di genio, ribalta di nuovo la prospettiva e ci lascia con la sensazione di un ciclo compiuto. Davvero complimenti per questa splendida rivisitazione della storia del lupo di Gubbio scritta con uno stile impeccabile, che mi ha donato molta emozione. Bravissima!

21/09/13, ore 22:15

Bellissima storia, ricca di emozione senza essere melensa. Il confronto fra il cavaliere cinto d'armi eppure indifeso di fronte al proprio peccato e alla propria follia e il "matto" intimamente sfolgorante di luce divina sono resi con grande precisione. Splendido modo di narrare: un linguaggio ricco e caldo, pieno di sfumature. Un ritmo che trova naturalmente il passo disteso della narrazione. Un modo del tutto originale di raccontare questa storia forse troppe volte ridotta ad un apologo zuccheroso. Personaggi cesellati con cura. meravigliosa la parte del lupo. Non posso che rinnovarti i miei complimenti :-)

15/08/13, ore 13:28

Perdono, perdono! Sono in un ritardo smisurato!! Non perché la tua storia non sia bella, anzi! E' talmente bella che non volevo sciuparla con un commento affrettato.
Sempre splendido il linguaggio, soggettivo e ricco di colore, molto adatto alla storia che racconti. Perfetto il ritmo, con la voce narrante che ci fa vedere il Matto e il Lupo quasi in controluce, distanti, eppure nititidi e perfettamente delineati. Allo stesso tempo la voce tira fuori tutti i sentimenti, i tormenti, i dubbi di chi parla. Ne svela poco a poco la storia, ne palesa la fascinazione che prova per quell'essere strano e diverso che pretende di predicare ai lupi e invece dice pane al pane agli abitanti un po' torpidi e molto diffidenti della sua città. Insomma, è una bellissima storia, spero che la continuerai perdonandomi il tempo che ti ho fatto aspettare nel recensirla! Ancora complimenti!

14/06/13, ore 22:07

Scusami il ritardo! E` molto bello anche questo secondo capitolo. Il dialogo tra Francesco e il lupo assume il tono intimo di un incontro fra amici, ma hai saputo caratterizzare benissimo i due personaggi. La paziente mitezza di Francesco e la brusca saggezza del lupo. Ho trovato meravigliosa la tua drscrizione della luna vista, per cosi` dire, dalla parte del lupo. Bravissima. Aspetto il prossimo capitolo e questa volta cerchero` di recensire in un tempo decente!

28/04/13, ore 07:46

Ho trovato veramente bella questa originale versione della leggenda del lupo. Perfetta l'ambientazione, con pochi tratti sei riuscita a ricreare un'atmosfera medievale credibile. Sei riuscita a descrivere perfettamente Francesco attraverso gli occhi di chi lo guarda, uomo o bestia che sia. Hai imbastito una trama che si svolge poco a poco sotto gli occhi del lettore con un linguaggio fluido, senza inciampi e sbavature, che si legge d'un fiato con grande piacere. Bello anche il parallelo fra San Francesco che parla con le bestie e l'anello di Re Salomone, anche se mi sembra che manchi in qualche modo una frase conclusiva e finale, ma è solo un piccolo dettaglio. Complimenti per questa storia che mi ha davvero emozionato.