DPM

-Gradimento personale: 12/15
- Shock: 15/20
Per un totale di: 79/100

-Stile e lessico:
Hai voluto scrivere un giallo e questo non è per nulla facile. Credo che tu sia stata molto brillante per l’idea, ma purtroppo il tuo stile era molto confusionario, c’erano molte ripetizioni e una conseguente povertà lessicale, oltre al fatto che gli errori erano moltissimi e gravi. La lettura è risultata quindi difficoltosa. Questo è un peccato perché davvero la storia non era niente male. Il pezzo finale nella clinica psichiatrica oltretutto, sempre secondo il mio parere, era decisamente troppo lungo e statico, risultando pesante.

-Grammatica e sintassi:
Ho notato tantissimi errori purtroppo, molti dei quali gravi, come i congiuntivi, e di logica, mentre molti sono semplicemente di battitura. Ecco l’elenco: “Si chiese se viveva (vivesse) lì”; “apatica-da (apatica da)”; ” non potè (poté, errore ripetuto più volte!); “non ho la minima idea di perché solo lì o cosa volevo fare (perché io sia lì e cosa volessi fare)”; “senza avere un'idea di come ci sono (ci sia) arrivato”; “ho pensato ad ogni possibile spiegazione, ma non (ne) funziona nessuna”; “lui era volanto (volato)”; “intossicazione da fumo e e (ripetizione) il midollo”; “meidici (medici)”; “stanzione (stazione)”; “debolemente (debolmente)”; “il caldo sole primaverile (errore logico: ma non era luglio?)”; “biccherino (bicchierino)”; “al patologo (non vuol, dire nulla, al massimo “anatomopatologo”); “E' stato ucciso con una decina di pugnalate, probabilmente. E' stato ucciso (ripetizione)”; “Sono abbastanza certo che la causa della morte è (sia) il dissanguamento, perché i colpi di pugnale non sono post-mortem. (potrebbe essere morto per pneumotorace o emotorace, perché è stato lacerato un polmone! Sorry, cara, ma sono laureata in infermieristica!^^)"; “Si può provedere (provvedere)”; “centimentro (centimetro)”; “prendere in griro (giro)”; “precendente (precedente)”; “Distolse lo sguardo in fretta dal volto della donna e (meglio mettere una virgola qui) notò la danza nervosa delle sue dita, e le separò in fretta.”; “aveva ripeturo (ripetuto); “tremevano (tremavano)”; “cerano (c’erano)”; “Ancora non sapeva quanto di quella storia era (fosse) vero”; “Sei assolutamente certo che... che è (sia) stato Madara”; “vicendo (vincendo)”; “ha esistato (esitato)”; “debolemente (debolmente)”; “E non riesco nemmeno a smettere di pensare che è (sia) un'enorme”; “almeno (ripetizione); “stronzetti gotho (goth forse?)”; “Danzo (prima hai scritto Danzou)”; “lo stava trasciando (trascinando)”; “sal (dal) muro”; “la faccia di Madara era appena appena resa indistinta da fantasma della figura di Mei (non ho ben capito la frase)”; “lucciarono (luccicarono)”; “scommetto che tu puoi (possa)”; “Non aveva dubbi che l'interesse di Orochimaru per Madara era (fosse)”; “servivà (servirà)”; “si chiese chi adesso stava (stesse)”; “Aveva perso tre fratelli in un incidente stradale, nel quale lui era uscito miracolosamente illeso, e i suoi genitori solo con qualche ferita superficiale (la frase va rivista, così non funziona!)”; “allla (alla)”, “sprito (sparito)”; “televisone (televisione)”; “questo meccanismo di autodifesa - perché la personalità multipla non è altro che un tipo di autodifesa (ripetizione)”; “funzionamentto (funzionamento)”, “attribursi (attribuirsi)”; “espimerlo (esprimerlo)”; “Madra (Madara)”; “finquando (fin quando)”; “appuntameno (appuntamento)”.

-Originalità:
Devo farti i complimenti per il tipo di storia che hai deciso di scrivere. Non era per nulla facile, come ho già detto, poiché il giallo non è tra i generi più semplici, quindi già per il fatto di averci provato ti meriti la mia stima, come autrice e come giudice.
Un’altra cosa che ho apprezzato è stata l’ambientazione AU in un moderno Giappone, supportata anche dalle note molto esaustive a fine pagina, che denotano una buona ricerca ai fini del realismo. Non è una vera e propria novità per quanto riguarda il fandom di Naruto, eppure la tua personale interpretazione è stata molto carina, e hai perfettamente incastrato i personaggi nei loro nuovi abiti, da Hashirama a Mei, da Danzou a Orochimaru. Il mio giudizio è alto per quanto riguarda questa sezione!

-Personaggi:
I personaggi di questa storia sono davvero interessanti, come ti ho già detto. Mi sono piaciuti moltissimo e li ho trovati abbastanza IC. Non ce ne è uno che mi sia dispiaciuto, a modo loro erano tutti particolareggiati. La tua trasposizione nel mondo di questa AU è stato ottimo. I miei preferiti sono stati sicuramente Orochimaru e Susanoo, trovo che tu abbia trovato un ottimo “nuovo abito” per loro, uno diventando psichiatra e l’altro come nuova personalità di Madara, prorompente ed assassina.
L’unica cosa, forse il DPM di Madara veniva evidenziato nel racconto in modo troppo confuso. Spesso ho segnato errore quando Hashirama si rivolgeva ad Izuna e poi subito dopo parlava di Madara, correggendo successivamente dopo aver capito, e la cosa mi risultava molto strana. Purtroppo credo che sia stata l’abbondanza di errori anche di tipo logico all’interno della storia ad indurmi a pensare che anche quelli che errori non erano lo fossero. Forse avresti dovuto trovare uno stratagemma diverso per rivelare questi piccoli indizi?

-Gradimento personale:
La storia in sé non mi è dispiaciuta, ma c’erano molte cose che hanno abbassato il mio livello di gradimento.
Per prima cosa la quantità e il tipo di errori. Erano davvero troppi e gravi, ti consiglio di rileggere attentamente quello che scrivi oppure di ricorrere ad un betareader, perché in questo modo rendi la lettura poco scorrevole e il lettore si stanca. Queste mancanze sono risultate anche di tipo logico, come ad esempio il fatto che prima dici che è luglio e poi racconti di un clima primaverile, ed alcuni errori di tipo medico durante il dialogo con il coroner Kabuto, i quali purtroppo a me non possono sfuggire dati i miei studi nell’ambito. Molto bene invece per le note sul sistema giudiziario giapponese che sono state graditissime. Amo quando gli scrittori si informano su ciò che stanno scrivendo.
Infine molti pezzi erano confusionari secondo me… Se riuscissi a correggere tutte queste mancanze la storia acquisterebbe un valore diverso, perché la materia prima per un buon racconto c’è ed è ottima!

-Shock:
Lo shock non è stato dei più alti lo ammetto, sarà che io già avevo capito che qualcosa non quadrava già dall’inizio, quando i nomi di Izuna e di Madara si mescolavano in modo alquanto bizzarro, tanto che avevo segnato degli errori di logica dove in realtà non c’erano! Purtroppo però il racconto era molto difficile da seguire e ciò smorzava molto la tensione, mentre all’inizio eri partita molto bene con l’omicidio di Kakashi da parte di Madara/Susanoo.

26/06/13, ore 17:11

Ok...quindi hashirama nn vuole arrestare anzi nessuno...vuole arrestare madara x l'assassinio anke premedidato??
Che schifo dai...cmq bellissima!!!
Aspetto il seguito!!

26/06/13, ore 17:06

Scs ma quell'idiota lo fa fuori xk ha avuto 1 storia cn Mei??
Ma è normale??
Cmq bellissima storia,davvero!

29/04/13, ore 18:02

Prima classificata:DPM di Erena-chan

Ortografia e grammatica: 15/20
Non hai fatto assolutamente errori di grammatica o consecutio temporum, ma ci sono davvero tanti (troppi) errori di distrazione, che sommati abbassano il punteggio. Ad esempio, “e il dottore gli aveva consilgliato di portare la mascherina per qualche giorno”, “A te ha sposato”, “là perché non voleva sapenre”, “La faccia sopra di lui sembrò raggrumarsi, cambiare, modificare (corretto, “modificarsi”), trasformarsi”, “parcheggiati in una stanzione di servizio” e tanti altri.
Poi, un altro errore comune, è quello di inserire trattini (spesso al posto dei puntini di sospensione) all’interno del discorso diretto, come in questo caso “-" Non credo che per i biscotti si usino fecola e latte condensato, e non credo vadano impastati per ore - penso che tipo la pasta impazzisca o... - si limitò a puntualizzare Hashirama; Mei lo fissò come se fosse un povero idiota e lui preferì lasciar perdere.” che davvero non so spiegarmi, in quanto non è grammaticalmente corretto e crea parecchia confusione, in quanto hai utilizzato i trattini anche per esprimere il discorso diretto.

Stile e Lessico: 13,5/14
Molto lineare e pertinente alla richiesta del contest. Il lessico è adeguato. Molto elaborati i caratteri dei personaggi, Madara ne esce vittorioso dalla tua fic, molto ben costruito, anche gli altri sono eccezionalmente sfaccettati e interessanti

Intreccio: 10/10
Strepitoso! Era esattamente quello che noi giudici volevamo (o almeno era quello che volevo io!) è tutto così travolgente che non ti sembra nemmeno di averle trenta pagine! Anche le indagini sono state ben sviluppate e anche la conclusione del caso ( che non coincide con la fine del giallo ) è sviluppata anche nell'ambito processuale, interessante è stato anche il fatto che tu abbia continuato anche dopo la conclusione del caso

Originalità: 10/10
La ricchezza di particolari nella descrizione del tribunale, dei vari ruoli dei vari personaggi e la scrupolosità con il quale il tutto viene sviluppato rende tutto estremamente avvincente, il lettore trattiene il fiato fino all'ultimo e il tutto si scioglie con la chiusura del cerchio aperto all'inizio del testo

Legame vittima-assassino: 13/13
Perfetta la tua scelta =) La vittima e l’assassino non hanno assolutamente nulla in comune e nessuna relazione, nel manga, perciò davvero qui non ho nulla da dire.

Efferatezza del delitto: 12,5/13
Ragazza mia, il momento in cui Susanoo pugnala Kakashi a quel modo mi ha sicuramente inquietata. Senza pietà, gli ha lacerato lo stomaco e tagliato la carne, per poi trafiggerlo altre nove volte. Ad immaginare la scena, Kakashi che lentamente muore dissanguato, davvero ho percepito tutte le emozioni che potrebbe aver provato. Bravissima =)

Gradimento personale: 15/15
15/15 Bani chan:  Meravigliosa! Ti giuro l'attesa ne è veramente valsa la pena! L'ho letta tutta d'un fiato e me ne sono innamorata! Madara è incredibilmente ben delineato, così come lo sono tutti gli altri personaggi, la descrizione dei dettagli è oserei dire maniacale e ben strutturata, non dai nulla per scontato. Queste sono state sicuramente le più belle 30 pagine che io abbia mai letto su un giallo poliziesco! E se dovessi essere incera lo rileggerei all'infinito! Vivissime congratulazioni!

15/15 SunliteGirl: Erena-chan, ci avrai fatto aspettare, ma accidenti se ne è valsa la pena! Hai scritto davvero una storia meritevole, un piccolo capolavoro, curato in ogni minimo particolare. Ho amato i personaggi, così ben trattati da sembrare di conoscerli davvero e poter leggere ogni loro singolo pensiero. Ho amato la trama, così ricca di dettagli, di suspance e di drammaticità, tanto da avermi tenuta col fiato sospeso per tutta la lettura. Tutte le spiegazioni scientifiche che hai dato, mediante la figura geniale di Orochimaru, mi ha davvero interessata e per nulla annoiata. Lo stile scorrevole e in grado di descrivere senza annoiare o risultare monotono, il lessico adeguato. Insomma, trenta pagine che davvero, alla fine, sembrano troppo poche. Bravissima, i miei complimenti per questa storia ;)

Totale: 89/95

28/04/13, ore 00:44

Diamine. DIAMINE. Ma che meraviglia, mamma mia! *____*
Io non so da dove cominciare. Avrei... avrei tante cose da dirti, tanti ma tanti ma tanti complimenti da farti, però so che non riuscirò a farti capire nemmeno mezza cosa di quella che vorrei. Non so manco da dove cominciare. Oh sì, dal fatto dei preferiti, magari. Io mi dispiaccio solo che non esista una categoria per inserire non le preferite ma le preferitissime. Guarda, sia questa che l'altra tua storia sarebbero le prime. E'... è stranissimo. Ho letto solo due tue storie ma sono una più bella dell'altra, di genere diversissimo, diverse da tutte quelle presente in sezione, direi speciali. *^*
Quindi, la preferenza ci stava per forza: veramente una storia fenomenale. *O*
Il realismo con cui hai trattato il tema mi ha impressionata. Ti ci sei calata proprio a fondo, sei stata... mamma mia, non ho parole. Non ho proprio parole, complimenti, accidenti. *_____*
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, e pure il loro modo di comportarsi (vai tranquilla con l'IC, non pensare proprio di non averlo azzeccato). Io, che ultimamente sto in fissa con l'HashiMada, stavo per svenire quando Hashirama ha protetto Madara, "accusando Mei". X)
Parlando di cose serie, però, non puoi immaginare la faccia che ho fatto quando ho capito delle personalità multiple. Ti farei una statua: un tema così delicato (approvo Orochimaru come psicologo, e approvo quello che gli hai fatto dire e come lo hai fatto comportare) reso così meravigliosamente bene. *____*
Una storia perfetta, che non lascia niente al caso, con tutti i drammatici backgrounds.
Davvero complimenti, io non so che dirti. Bellissima, bellissima! *____*
Approvo anche il finale.
Complimenti. *^*

23/04/13, ore 18:39

Ciao! *_____*
Non puoi capire la mia felicità quando ho visto il tuo nick. *____*
Poi, una MadaMei, un titolo accattivante... insomma, ultimamente ho pochissimo tempo - infatti la mia sarà una recensione brevissima, ma non potevo non lasciartela -, però non sarei comunque riuscita a riprendere a studiare se non avessi letto la tua storia dopo aver visto il tuo nick. XD
Passando veramente alla fanfiction...
Sono combattuta tra il dirti che non ho capito nulla - come al solito. =w=" - e che questa storia si prospetta una genialata assurda di quelle che mi faranno rimanere così---> *_______*
Ma ti confesso che sono più propensa a pensarne benissimo di questa storia; e la metterei anche già nelle preferite, però... preferisco capirci di più, anche se il posto è quasi assicurato. =ççç=
Non ho capito troppo cosa sia successo a Izuna. E a Madara, specialmente. A un certo punto, dici: "no, non era il tizio che Madara diceva di aver ucciso, non gli somigliava neppure lontanamente." anche se Hashirama ha parlato con Izuna. Poi, Hashirama nomina ancora Madara - gli pensa anche - mentre sta parlando con Mei. E, francamente, questo mi ha lasciato un tantino - tanto tantino(?) - perplessa e curiosa insieme. Non vedo l'ora di sapere!
Inoltre, il modo di parlare di Izuna ad Hashirama mi ricorda quello di Madara - o meglio, sono IO che immagino Madara così e Izuna un po' più "quieto", anche se i flashback non ci hanno mostrato proprio questo aspetto di Izuna - beh, capirai quello che abbiamo visto di lui. XD
In ogni caso, ripeto, si prospetta una fanfiction dall'originalità unica. <3
I miei complimenti. *_____*