Traditrice.
di Yuki 31

16/05/13, ore 21:41

Ehm... Detesto fare la voce fuori dal coro, quella che critica a tutto spiano quando un sacco di altre persone hanno lasciato recensioni positive, tuttavia credo fermamente che in una fanfiction sia necessario far notare anche e soprattutto le cose che non funzionano, non solo gli aspetti positivi. Non voglio offenderti in alcun modo, davvero, ma se nessuno ti fa presente i tuoi errori non potrai mai migliorare. Con questa recensione non voglio né ferirti né demoralizzarti: al contrario, mi piacerebbe che le mie critiche ti aiutassero almeno un po' a crescere come autrice, anche se, ti avverto, i toni probabilmente non saranno molto gentili. Comunque, a mio avviso ci sono molti aspetti da migliorare, ma con molta probabilità ne salterò qualcuno, perché ci sono davvero tanti errori di ogni tipo.

Cominciamo con la primissima cosa che un lettore guarda: il riassunto della storia. Ecco, già il riassunto presenta una grande sciatteria formale che fa passare la voglia anche solo di aprire la fanfiction. Cosa sono tutti quegli spazi messi a caso? I segni di interpunzione, tranne l'apostrofo in alcuni casi, sono sempre attaccati alla parola che li precede e separati da quella che li segue da uno spazio, pertanto correttamente sarebbe, per esempio: -Nemmeno un "ciao"? Un fottuto abbraccio?- ti chiedo quasi urlando mentre tu continui a sollevare quei pesi.
Questo errore è il più evidente di tutti ed è presente in tutta, tutta, tutta la fanfiction, nessuna frase esclusa. Credimi, la fic diventa illeggibile se non sistemi gli spazi. È sufficiente che tu apra un libro qualsiasi e osservi come sono posizionati i segni di interpunzione, perché gli spazi messi alla cavolo non solo disturbano terribilmente la lettura, ma sono anche un vero e proprio errore e danno l'impressione che l'autore non si preoccupi di rendere la propria storia piacevole o perlomeno leggibile. È anche una questione di rispetto verso chi legge: se non curi anche la forma della tua fanfiction, i lettori faranno una fatica immensa a seguire la trama, e alcuni, come nel mio caso, si stancheranno dopo le prime righe e chiuderanno la fic senza nemmeno finire di leggerla. In soldoni, perché io lettrice devo far fatica a leggere quando l'autore non si spreca neanche a presentare la fic in modo decente?

Riprende a sollevare i suoi fottuti pesi. Questa è l’unica cosa che sai fare, allenarti.
Cambi continuamente la persona a cui Nami si rivolge. In alcune parti si rivolge a Zoro direttamente, usando la seconda persona singolare (l'unica cosa che sai fare/allenarti), in altre ne parla in terza persona (riprende a sollevare i suoi fottuti pesi). Ebbene, questo non si può fare - almeno, non in questo modo. Scegli: o usi la seconda persona o usi la terza. Non puoi fare un miscuglio, che, oltre ad essere un errore, dà anche l'impressione che tu non abbia il controllo su ciò che scrivi.

-Non hai niente da dirmi?.- Chiedo.
Dopo i punti interrogativi ed esclamativi non ci vuole mai, mai, mai il punto, e dopo una battuta ci vuole la lettera minuscola.

Non andare a capo inutilmente. Non ha senso scrivere una frasetta e poi andare subito a capo: piuttosto, dividi la storia in paragrafi un po' più corposi. Fra l'altro, le frasi sono davvero troppo brevi. Le frasi brevi sono incisive, a volte persino brusche, e questo va bene in certi casi, ma devi stare attenta a non abusare di questo espediente, perché rende la lettura "zoppicante" e la fic difficile da seguire.

Aspetto che mi ferma.
Aspetto che mi fermi.

Muoviti cretino che sono a un metro dalla porta.
Muoviti, cretino, ché sono a un metro dalla porta.

Non scrivere tutto in maiuscolo: è aggressivo e totalmente inutile. Se una persona urla, metti un punto esclamativo alla fine della frase e scrivi che urla.

O si chiama Rufy o si chiama Luffy. Sono due varianti egualmente accettate, ma all'interno di una fic ne devi scegliere una: non puoi passare dall'una all'altra così, tanto per.

Lui mi blocca li.
Lui mi blocca lì.

Si sta scaraventando contro me.
Si sta scaraventando contro di me.

Tu hai ucciso dal male il mio capitano oggi.
Uh? Questa frase non ha senso.

[...] graffiando le tue braccia.
Impregnando le unghie in esse.

Il verbo impregnare non ha senso in questo contesto. Forse intendevi qualcosa come conficcando? Comunque, se non sei sicura del significato di una parola, usa un dizionario.

Mi dici urlando contro la mia faccia.
Mi dici urlandomi in faccia.

Le labbra me le morti.
Le labbra me le mordi.

Mi guardi eccitato, lo sai talmente tanto da perdere la ragione.
Penso intendessi: Mi guardi eccitato, lo sei talmente tanto da perdere la ragione.

Ti sta facendo diventare matto questa cosa.
Masturbazione, fellatio - "questa cosa" ha un sacco di nomi: evita di usare il termine cosa, che spesso è troppo generico, e sforzati invece di trovare parole più appropriate.

Abbassi la mia maglia.
Alzi la maglia, forse.

Non connetto.
I personaggi di One Piece non si esprimerebbero così. Il concetto di connessione, in questo senso, è legato più che altro al nostro mondo, alla tecnologia, che in OP non è molto sviluppata, perciò i personaggi userebbero altre espressioni.

-Di che non lo ami- mi sussurri contro.
Contro che? Devi specificarlo. Inoltre, all'imperativo di' vuole l'apostrofo.

Tutta la tua grandezza è dentro me.
Lunghezza, virilità o parole simili sono termini più appropriati rispetto a grandezza.

Fa di me ciò che vuoi.
Anche fare all'imperativo vuole l'apostrofo (fa').

Si voglio te.
Sì, voglio te.

E con questo ho finito con gli errori sul piano formale, quindi direi che possiamo passare al contenuto della fic.
Personalmente, tutti gli errori che ti ho elencato mi hanno impedito di appassionarmi alla storia e di apprezzarla, ma si tratta appunto di un parere personale. Tuttavia, ci sono comunque alcune cose che potrebbero oggettivamente essere migliorate.

Per esempio, avresti potuto spiegare meglio cos'è successo tra Nami e Law, anche se questo non è il tema principale della fanfiction. Così com'è adesso, sembra una scusa qualunque per far litigare Nami e Zoro.

Un suggerimento: non esagerare con le parolacce. Al di là del fatto che sono di cattivo gusto, sono anche inutili. Una parolaccia ben piazzata, al momento giusto, funziona meglio di ventimila parolacce disseminate qua e là per tutta la fanfiction. Un accumulo di parolacce non trasmette rabbia: trasmette sciatteria e infantilità.

Poi, altra cosa: il rating e gli avvertimenti. Secondo me un rating rosso è esagerato per questa fic e l'avvertimento PWP non serve. Sono fuorvianti perché non rispecchiano il contenuto della fic: in una PWP, per di più a rating rosso, la scena di sesso sarebbe l'argomento principale e sarebbe molto, molto più dettagliata, lunga e approfondita.

-Ti faccio vedere io la differenza tra me e una quattrocchi.-
In qualità di quattrocchi, mi sento offesa LOL Scherzi a parte, quale sarebbe esattamente la differenza tra una quattrocchi e una persona senza occhiali? Cos'è, per caso la seconda è meglio della prima?

Tutto sommato, comunque, i personaggi mi sono sembrati abbastanza IC, tranne che in alcuni casi.

È vero, rabbia e gelosia accecano, ma difficilmente uno qualsiasi dei Mugiwara arriverebbe a pensare di volerne uccidere un altro. È una reazione un po' troppo esagerata.

Zoro è quasi misogino e non riesce nemmeno a guardarla in faccia, Tashigi, ergo non direbbe mai che "è una bomba, me la scoperò ancora." Zoro non ragiona con le parti basse.

Passando a Nami: prima è furiosa, poi piange, poi è gelosa, poi ha paura, poi è di nuovo furiosa, poi si squaglia e si concede a Zoro. Be', wow, questo sì che si chiama "essere bipolari" (o tripolari, o tetrapolari...). Quello che intendo dire è che va bene che Nami cambi atteggiamento più volte, però devi spiegare meglio perché, se no il tutto risulta incoerente e confusionario.
Allo stesso modo, Nami e Zoro passano dal litigare furiosamente al fare sesso così, a caso. Okay, si tratta di una PWP, ma cerca di collegare meglio le scene. Non solo la fic ne guadagnerà in chiarezza, ma Nami eviterà anche di fare la figura della meretrice: un attimo prima urla, picchia e cerca di difendere il suo presunto amore per Law, e un attimo dopo è in ginocchio a masturbare Zoro. Un po' affrettato, no?

Anche il finale mi ha lasciato un po' perplessa, forse perché la fic non è riuscita a trasmettermi l'amore che lega i protagonisti. Mi è sembrato affrettato e insoddisfacente, ecco.

Per concludere, non importa se è una fanfiction "scritta di getto". Questa non è una giustificazione valida per una tale trascuratezza: prenditi il tempo che ti serve per scrivere, ricontrollare e correggere - o, in alternativa, trova una beta che ti aiuti.

Okay, ho finito. So di esserci andata giù abbastanza pesante, ma ti assicuro che voglio solo aiutarti. Spero solo che tu non ti sia offesa e che in futuro vorrai applicare ciò che ti ho detto :)
(Recensione modificata il 16/05/2013 - 09:50 pm)

16/05/13, ore 15:55

Bravissima tesoro questa fic è stupenda! all'ìnizio mi è preso un colpo, sai quanto nn sopporto law ma poi è andato tutto alla grande! sei davvero fantastica! ti adoro! un bacione kiko

16/05/13, ore 12:05

Ciao Yuki! So che non ci conosciamo ma volevo lasciarti una recensione a questa stupenda ff e dirti che adoro il tuo modo di scrivere! Sei davvero bravissima! Avevo seguito anche la tua precedente ff "Scegli me" e l'ho trovata grandiosa!
Per un attimo mi hai fatto preoccupare, credevo che Nami se andasse davvero con Law, ma poi questa esplosione di passione fra lei e Zoro mi ha incantato!
Bravissima, complimenti!
Placebogirl

16/05/13, ore 11:36

Beh, abbiamo gradito parecchio! *ç* Loro sono la coppia perfetta per tenersi tutto dentro fino a scoppiare, visti i loro caratteri, e finiscono con l'urlarsi in faccia naturalmente, senza dirsi la verità fino all'ultimo secondo! Troppo orgogliosi, naturalmente.
E sono anche la coppia con la tensione sessuale più elevata, da brivido! >///<
E quando Zoro s'incazza, s'incazza. Non hai idea di quanto mi sia piaciuto sul finale, me lo immagino perfettamente!
Dai una rilettura perchè ti è sfuggito qualche errore di battitura e qualche congiuntivo! Nulla di grave, adoro come scrivi.
Grazie per questa chicca!
Complimenti,
Vale

16/05/13, ore 11:31

SIIIII!!!
(gode come un riccio)
Law da solo a pippar.... ahem, scusate, rientro nel ruolo che la mia età mi impone e (si rassetta e si siede composta) recensisco con quel minimo di dignità rimasta.
Bene, brava, un po' irruento lo spadaccino, ma quando gliele fanno girare solo l'incommensurabile potere della quarta spada può rimediare...
Alla prossima! ;)

16/05/13, ore 11:00

Bella!!
Veramente belle e un pò fuori dagli schemi!
Brava

16/05/13, ore 10:37

Ok, x circa 20 righe ho pensato "Nooooo, anke la mia yuki bella mi ha tradito col dottore!!!!"
Ma x fortuna è sl un ri piazzo della domenica dai... NESSUNO PUò SOSTITUIRE ZORO NEL CUORE DI NAMI (apparte i berry)
Bellissima FF, moooooolto rossa e focosa... ma x carità nn accennarmi + a una notte di sesso tra zoro e tashigi ke muoio eh XP
Bellissima bella mia, sei la mitica dello zonamismo... è grz al cielo ke zoro e nami si sn chiariti xk se no uccidevo io law e la quattrocchi... XD
Zomi

16/05/13, ore 09:20

Aaaaaaaaaaaah è stupenda!!!
Meravigliosa!
Dio che bella!
Salto di gioia per tutto ciò:)
Ooooh qualcuna che non piace quel chirurgo da quattro soldi!
Complimentissimi :)
Un bacio e a presto!

16/05/13, ore 01:24

E io che x un attimo nella mia insonnia abituale ho pensato (e sperato un pokino XD) che fossi passata anche al lawxnami XD
Zoro è una belva in qst fic, prepotente più di qnt io abbia mai immaginato in verità, ma lo apprezzo cmq :D
Una fic rossa prima di andare a letto mi piace assai...gradisco molto la tua insonnia-creativa XD
Brava
Bacioni