Io occhi di ghiaccio,lui occhi di fuoco.
di Saymyra

25/12/13, ore 01:17

Allora, premetto che sarò dannatamente sincera, ma non scorbutica e che ciò che dirò in seguito saranno solo consigli per aiutarti a migliorare. Di solito, purtroppo o per fortuna, giudico una storia anche dal primo capitolo o prologo che sia, poichè, comunque, deve essere ben scritto e deve essere d'impatto per far venir voglia al lettore di continuare.
Quello che ho subito notato è la mancanza di descrizioni. Non c'è una piccola descrizione della protagonista o dell'ambiente. E' vero, è preferibile conoscere l'aspetto estetico poco a poco, ma è bene, in un primo capitolo, inserire un tratto distintivo per far sì che il lettore riconosca il personaggio di cui si parla.
Non descrivi nemmeno in parte l'ambiente in cui la storia è ambientata, ma tratti i sentimenti in modo superficiale. Avresti potuto inserire come si sente la protagonista nei confronti di Harry ( prova rabbia, tristezza) Invece nulla, ti limiti a raccontare l'avvenimento. Non descrivi nemmeno un'azione, focalizzandoti bene su di essa, semplicemente le elenchi, come se fossero liste della spesa e questo rende la lettura poco intrigante.
Passando al lessico, devo dire che fai degli errori/orrori che ti consiglio di correggere, per rendere la lettura più scorrevole.
- Avevo iniziato a pensare che lui era rimasto con me solo per compassione - Si dice: >che lui fosse rimasto con me solo per compassione. L'uso dei congiuntivi è una pecca, purtroppo, di molte ragazze qui su Efp :)
-Era la quarta ora e dovevo scendere in palestra,odiavo la palestra- Hai ripetuto nello stesso periodo di frase ( periodo che, tra l'altro, dovrebbe essere separato da un punto e non da una virgola) la parola palestra per ben due volte. E di queste ripetizioni ne ho viste molte.
Un altro problema che ho notato è la punteggiatura. Non l'inserisci in modo corretto. Metti virgole al posto di punti( vedi sopra) e vorrei ricordare che i puntini di sospensione sono Tre ed anche se sembra un errore stupido, non lo è affatto.

Per quanto riguarda il lessico, utilizzi parole non proprio adatte oppure esprimi concetti opposti nella stessa frase.
-Uscimmo dalla palestra di fretta e furia e iniziammo a salire le scale piano piano poiché l’ascensore era guasto.-
Escono in fretta e furia per poi salire lentamente le scale? Non ti sembra un pò contorto come concetto?
La frase che mi ha lasciata perplesse è stata :
-non mi dica che l’ho fatta male- Faccio il classico e questi errori mi fanno soffrire, davvero.
Con il pronome non vi è mai la caduta della vocale. E’ una regola elementare. LA frase dovrebbe essere: non mi dica che le ho fatto male.
Ho elencato alcuni errori, poiché il tempo stringe :D
Un'altra cosa deludente è la grafica. La scrittura che utilizzi è fastidiosa per gli occhi e i puntini che inserisci tra uno spazio e l’altro non hanno, a parere mio, un utilità per il lettore.
Spero di esseri stata d’aiuto per spronarti a migliorare. Ripeto che la mia è una critica costruttiva, fatta con il proposito di essere d’aiuto. Se hai bisogni di chiarimenti non esitare a chiedere. Ti prego, in oltre, di rispondere in maniera educata dato che, a volte, capita di confrontarsi con persone che ti aggrediscono ed è orribile perché a recensire si perde tempo e pazienza.
Un bacio

#AbigayleWood

19/12/13, ore 17:57

Bellissima!!! Questo capitolo mi piace molto e la storia mi incuriosisce :) Cambieresti il favore leggendo la mia fan fiction e magari lasciando anche una recensione? grazie se lo farai :)

16/11/13, ore 17:13

eccomi :) sono quella dello scambio di recensioni su twittah lol
allora, la storia è carina e scritta abbastanza bene
Perrie e Zayn sono dolci e adoro Niall e mi diapice un sacco epr lui, sono rimasta shockata!
Nel complesso è molto carina :)
continua :)

15/11/13, ore 23:54

Bellissima storia, complimenti! Mi piace molto come scrivi. E' grammaticalmente corretto e molto scorrevole, leggerò anche i prossimi capitoli!

15/11/13, ore 20:11

Dire che è una fanfiction stupenda è dire poco. Mi piace molto come scrivi e come riesci a far percepire i sentimenti dei personaggi. Poi quando Niall ha detto di avere i cancro mi si è spezzato il cuore.
Baci,
Sara

13/11/13, ore 17:51

Ciaao splendore!
Non ho avuto tempo di recensire gli altri capitoli, ma sappi che gli ho letti tutti c: allora, che dire, la tua storia mi piace davvero molto! Innanzitutto perchè è la prima volta che vedo Perrie come protagonista in una ff con i ragazzi, inoltre tu scrivi molto bene! complimenti davvero c:
baci, @fuhrmansheart xx

13/11/13, ore 16:36

Ho letto solo il primo capitolo ma già mi piace,bellissima!
Non ci sono errori quindi complimenti ❤
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli,
@KariyaLover_

13/11/13, ore 15:10

Ma che Zayn dolce abbiamo qui?! Sono bellissimi insieme, giuro :')

Questa storia mi prende sempre di più!

Un bacio,
Iononlosochisono

13/11/13, ore 15:01

Awww, questi due si innamorano me lo sento!
Non vedo l'ora di leggere come si svolgerà la storia!

Ah, io sono @ourtomlinson, quella di twitter lol
P.s.: mi piace da morire come scrivi!

Iononlosochisono

12/11/13, ore 22:17

E' il primo capitolo e già mi piace molto, scrivi molto bene. Continuero a leggera, quindi la tua storia andrà nei preferiti jdskfgh. Alla prossima dolcezza <3

12/11/13, ore 21:22

Ehi eccomi qui.
Come al solito nia il solito fifone,
Mi incurisosise l aria che cé tra zayn e perry
E muoio dal ridere per l immagine sotto ahahah <3

12/11/13, ore 20:26

Allora eccomi qui devo dire che con questa ff mi hai davvero incuriosita,siccome adesso non posso finire di leggerla la metto tra i preferiti e continuo dopo

05/11/13, ore 16:16

STUPENDAAAA!! no davvero, magnifica :) il testo è scorrevole e non ci sono errori di sintassi o robe varie! ti consiglio di continuare a a scrivere perché è davvero bellissima la tua storia e il tuo modo di scrivere!

Se vuoi facciamo una cosuccia che faccio spesso :3 dato che ti hai 5 capitoli, se vuoi te li recensisco tutti e tu in cambio me ne recensisci 5! Che dici ti va? Dimmi quando puoi <3 un bacione -Gre

06/07/13, ore 00:56

Questo capitolo è davvero carino, mi dispiace che tu non ti senta motivata a continuare la storia... Secondo me la storia merita e dovrebbe avere piú recensioni. Un bacio bella

22/06/13, ore 01:36

AMO QUESTO CAPITOLO,TI PREGO CONTINUA.
Cioè..l'amicizia che sta crescendo tra Zayn e Perrie è qualcosa di magico *-*
Quei due trasgry hanno pure fatto cabò a scuola e sono andati in giro a spassarsela,Zayn è un geniaccio cavoli! :')
Sono davvero curiosa di scoprire come mai Niall è dovuto partire,come mai prolunga la sua assenza e come mai ha riattaccato subito l'ulitma telefonata con Perrie..la cosa incurisisce..credo che c'entri anche Zayn..forse sì,l'ha fatto per farli avvicinare..(?)
Beh,se è così ,è un geniaccio pure Niall. :')

E poi arrivano alla festa,entrambi bellissimi,li amo tantissimo *.* e lei chi incontra? Haz. Ti pare!? E lui,come se nulla fosse,le dice di prendere qualcosa da bere insieme,lol ma questo è fuso..Immagino come ci sarà rimasta maluccio Perrie..:c
Poi vabbè la parte finale del bacio e' PERFETTA,CAVOLO AMO QUELLA PARTE.
Ci è riuscito finalmente a dare sto caa....ro bacio a Perrie,che si è pure sciolta. :33 <3 <3
DEVI CONTINUARE,sìsì,PER FORZA. u.u <3