What about us?
di Coglilarosa

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/01/15, ore 02:55

Ottima storia.
Mi pare di averla letta tanto tempo fa ma non ricordo per cui se ero quella che se ne era andata, ora sono ritornata e se ero quella che non ha mai recensito, beh, ora è qui.
Mi ricordavo la storia di Sofia riguardo Alessandro ma non avrei mai pensato che lui potesse essere così idiota e allo stesso tempo interessato a lei perché si nota tantissimo.
Si dimostra arrogante e cattivo ma sotto sotto prova ancora dei sentimenti per Sofia come se non l'avesse mai dimenticata dal momento in cui lei gli ha voltato le spalle.
Sono curiosa di scoprire come andrà tra loro dato che Sofia gli ha urlato contro tutto il suo rancore anche per un passato mai scomparso. Scommettiamo?
Sofia e Alessandro sono ancora legati soltanto che nessuno dei due riesce ad ammettere la realtà delle situazioni e avvenimenti che si sono venuti ancora creare.
E soprattutto lei deve chiarire con se stessa che sennò con Emanuele cosa accade? Lo prenderà in giro? Cavolo, come sono presa da questa storia tanto da farmi dei filmini mentali. Lol
Beh in ogni caso aspetto il prossimo e mi piace più Emanuele ma se Alessandro dovesse soffrire amo anche lui a parte quando fa troppo l'arrogante e lo voglio vedere soffrire.
Riguardo invece Eleonora, sai vero che Sofia potrebbe andare a lamentarsi dai professori? Anche perché questo è puro bullismo e visto che anch'io mi ero lamentata, diciamo che funziona.

Au revoir
(Recensione modificata il 03/01/2015 - 02:57 am)

29/12/14, ore 15:31

Ciao,
beh, qualcuno se ne sarà andato ma io sono appena arrivata e la tua lungaggine non mi ha pesato. più avanti vedremo...
beh, a circa metà dei capitoli ero indecisa se pensare che il triangolo fosse solo nella testa della protagonista.
sospirava per uno, tormentata dall'altro ma nessuno si faceva avanti.
e devo dire che la cosa mi intrigava tantissimo.
adesso le carte sono un pochino più scoperte (a proposito, che fine ha fatto la morosa dell'Emanuele?).
mi sembrano tutti abbastanza presi, mentre lei è sospirosa per tutti e due. non ho ancora capito perché abbia mollato Alessandro, o almeno, non solo perché usciva con gli amici, credo che la situazione fosse più complessa.
beh, che dire? aspetto il prossimo capitolo?
vedremo...
per ora buon anno e baciotti

30/04/14, ore 19:21

Ehii
ho scoperto oggi questa storia e devo dire che mi piace molto!
alla fine Alessandro non è così duro come vuol far credere u.u
non vedo l'ora di sapere cosa succederà!
a presto spero! ;)

24/02/14, ore 07:45

Mi piace proprio la tua storia! Scrivi bene, la lettura è scorrevole e la trama interessante!! Non vedo l'ora di sapere come continuerà!! :))

25/12/13, ore 15:43

Buongiorno e Buon Natale prima di tutto.
Mi scuso per questo ritardo, colpa del lavoro che mi tiene occupata tutto il giorno.
La trama sembra interessante anche se ci sono diversi punti irrisolti e diverse situazioni lasciate in sospeso. Ad esempio, come ti ha già segnalato una delle lettrici, la sorella che scompare improvvisamente, alcune scene descritte un po' male e qualche parola fuori posto.
Per il resto, aspetto di trovare altro tempo per poter continuare a leggere.
Un bacione
Krystal

24/12/13, ore 23:15

Aloha~ Ti chiedo sinceramente scusa per essermi degnata di aver letto solo il prologo, ma purtroppo sono dal telefono e il tempo stringe. Il tuo prologo mi ha incuriosita sin da subito, perché mi è sorto spontaneo domandarmi come si possa passare dall'amore all'odio per una persona. Sembra che la protagonista e il rosso abbiano dei trascorsi non trascurabili, e la cosa mi intriga. Da quello che ho potuto leggere il tuo stile è impeccabile e molto chairo nella sua semplicità. Ti dirò cje mi hai incuriosita al punto che continuerò a seguire la storia, anche per cercare di rimediare a questa mediocre recensione. Alla prossima, Class

24/12/13, ore 18:16

Buonasera, Coglilarosa.
Prima di dire una qualunque altra cosa, mi scuso per quanto sarà breve questa recensione: purtroppo, e non è di certo colpa tua, io il genere Romantico lo digerisco poco, ancor meno se si tratta di “slice of life” o semplici adolescenti che non hanno nulla di diverso da me.
Prediligo storie dove i personaggi sono speciali perché hanno qualcosa che nessuno ha, oppure quelle dove c’è violenza gratuita a palate; per questo motivo, e mi dispiace dirtelo, la tua storia non l’ho letta con troppo piacere.
So che storie simili esistono e piacciono, e mi rendo conto di quanto il tuo stile sia buono e non possa essere criticato, ma purtroppo non è il mio caso.
Ti è capitata la persona sbagliata a recensire questa storia, perché se dovessi dire che i tuoi personaggi o la trama hanno qualcosa di sbagliato mentirei; semplicemente la trama non è di mio gradimento personale.
Mi scuso ancora e ti auguro recensioni migliori di questa.

Nitrogen;

24/12/13, ore 17:20

Ciao cara, finalmente, seppur con un ritardo tremendo...eccomi qui a recensirti!
Dunque, questa recensione sarà particolarmente breve per i miei soliti standard ma non negativa, quindi non preoccuparti!
Sappi che prima di tutto la trama non è un qualcosa che si lega solitamente ai miei gusti, (lo sai bene, dato che hai avuto modo di leggere "io, artista"). In realtà l'ambiente scolastico e adolescente non si lega molto a me, essendo io, legata ad altre cose.
Detto questo, però posso dirti che ho trovato il tuo stile di scrittura, particolarmente scorrevole e deliziosamente limpido; un po' acerbo forse...ma chi di noi non lo è stato all'inizio?
Cerca di non inserire dettagli inutili nella trama, mantieniti sempre sui punti importanti, ai quali dovresti dare la giusta importanza!
Sulla trama non mi permetto di dire molto, non si lega ai miei gusti, quindi è difficile rimanere obiettivi, in questo caso; tuttavia...se posso darti un consiglio: ho visto i soliti clichè nella storia, cerca di inserire qualcosa di realmente particolare, cerca di distinguerla, è questo l'importante!

23/12/13, ore 15:47

Ciao Coglilarosa,
Mi scuso subito ma sono riuscita a leggere solo il prologo, rimedierò nei prossimi giorni.
Comunque mi piace il tuo stile, la scrittura è scorrevole e non hai fatto errori di battitura o grammaticali. Brava!!! Devo ammettere che mi hai fatto ridere per tutto il prologo, soprattutto nel finale, la caduta é stata una mossa azzeccata. Ho amato il personaggio, mi ci rivedo molto.
Complimenti e a presto,
{Nana

21/12/13, ore 16:50

Buon pomeriggio cara!
Sono Elvass e sono qui per lo stato recensioni del gruppo Facebook 'pagine di vento', mi spiace per il ritardo, ma avendo avuto problemi in famiglia non ho potuto fare altrimenti.
Allora, cosa dire della storia?
È molto carina, Sofia è un personaggio molto reale, simpatico e decisamente molto goffo; mi fa morire dalle risate ed ogni volta me la immagino mentre guarda storto qualcuno hahaha
Le sue due amiche, Sara e Alice, sono anche loro molto simpatiche anche se Alice è un po' strana, non so spiegarlo haha
Alessandro invece credo di amarlo, lo amo davvero come personaggio e non vedo l'ora che si metta con Sofia (sì, sono convinta che alla fine si mette con Sofia alla facciaccia di Emanuele), comunque, un personaggio che vorrei si approfondisse di più è proprio Emanuele, fin'ora l'abbiamo visto solo nei panni di quello timido ecc, ecc, ma non sappiamo molto di lui!
La grammatica e lo stile sono apposto.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Elvass

17/12/13, ore 23:00

Faccio un'importantissima premessa a questa recensione: la bandierina è verde perché di base rispetto la fatica impiegata da parte di chiunque scriva e perché il gradimento è una cosa soggettiva. Personalmente, per quanto il romantico, se trattato bene, sia uno dei generi che leggo più volentieri, trovo questa storia non rientri esattamente nelle mie corde. E mi spiego: si tratta di un contesto scolastico e adolescenziale, qualcosa che temo di non poter apprezzare a fondo, perché prediligo ambientazioni un attimino più mature. E' proprio sul tema della maturità che desidero soffermarmi, con te: non scrivi male, affatto. Trovo tu abbia del gran potenziale, anzi; ma dovresti metterlo a frutto "scavando più a fondo", quando scrivi. Non fermandoti sulle apprenze, cercando di andare al di là di quel che è superficiale. Perché io, nella tua storia, ho colto il timido tentativo di critica aperta nei confronti di chi giudica in base all'aspetto esteriore, ma posso assicurarti che ad una lettura senza sforzo appaia l'esatto contrario: troppa importanza alla forma, troppa attenzione per quel che c'è fuori e introspezione molto blanda. A proposito dell'introspezione: trovo che le parti in corsivo banalizzino e sporchino il testo che, ripeto, per quanto non sia un'amante del genere, nel complesso non trovo sia male. Mi sento di darti un ultimo consiglio, in chiusura. Riguarda il frequente ricorso a vocaboli scurrili: sono troppi, alle volte eccessivi e fuori luogo. Volgarizzano il testo nel complesso, piuttosto che dargli l'aria sbarazzina che immagino tu volessi conferirgli.
Spero sinceramente tu possa apprezzare questa mia critica come costruttiva, perché mi sono sentita di essere sincera fino in fondo, con te. Non demotivarti e continua a coltivare questa tua passione; esercitati e sfrutta i buoni margini di miglioramento che hai. I presupposti per far bene ci sono tutti, ma devi slegarti da una serie di luoghi comuni che sono ancora poco "maturi", in termine di scrittura.
mal
(Recensione modificata il 17/12/2013 - 11:02 pm)
(Recensione modificata il 17/12/2013 - 11:04 pm)

17/12/13, ore 20:15

Buonasera, sono qui direttamente dal "programma recensioni" di Pagine di Vento. Non sono una fan delle storie romantiche, ma se una storia è scritta bene vado oltre il genere. Comunque ho letto fino alla fine per farmi un'idea complessiva della tua fiction.
La prima cosa che ho notato sono le descrizioni della protagonista (o di quello che fa) stilate a mo' di "lista della spesa". Mi spiego: "mi svegliai, feci colazione, scelsi i vestiti, cominciai la ginnastica, misi le cuffie, salii sull'autobus", eccetera. Con molta schiettezza, è un incipit noioso e poco innovativo; la protagonista fa un sacco di cose, quindi praticamente non ne fa nemmeno una poiché sono gesti che tutti facciamo tutte le mattine - più o meno, non è interessante rileggerle in una storia che dovrebbe in qualche modo lasciare un'impronta nel lettore.
Dopo un interminabile viaggio in pullman la nostra protagonista arriva a scuola ed ecco che incontra il solito clichéttoso personaggio di turno: belloccio, antipatico, altezzoso e circondato dagli amici a loro volta clichéttosi, antipatici ma questa volta bruttini - giusto per non farli tutti uguali.
Nel primo capitolo ci sono un mare di personaggi buttati nella storia in maniera superficiale, una gran confusione fra ragazzine che si insultano in stile "Asilo Mariuccia" (sei brutta, grassa, vestita male, eccetera) e la protagonista che spera di trovare conforto parlando di shopping - di vitale importanza - con le amiche.
Proseguendo: "A riscuotermi da quel torpore fiabesco ci pensò la mia bellissima, simpaticissima, dolcissima sore.."
Non credo che "sore" sia una parola italiana, ti consiglio di metterlo in corsivo se lo utilizzi come soprannome o dispregiativo.
La frase in stampatello maiuscolo con esubero di punti esclamativi e interrogativi è un pugno in un occhio, oltre che editorialmente scorretta.
Il dialogo con la suddetta sorella ha un non so che di già visto, più o meno nel restante 90% delle ficcyne di questa sezione.
"“ Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma a scuola gira voce che tu ed Alessandro vi siete lasciati perché tu eri un tantino….come dire….” parlò lentamente scegliendo con cura le parole da dire “….grassa per i suoi standard”", sorvolerei sulla superficialità disarmante di Amanda.
E poi gran finale, con Alessandro che mette in giro la voce in cui descrive Sofia come pudica vergine. Niente di nuovo all'orizzonte.
A "spizzichi e mozzichi" ho proseguito con la lettura: secondo capitolo, con i pensieri di Sofia in corsivo fra un paragrafo e l'altro, scelta molto fanciullesca ma del tutto lecita. Anche qui si sprecano i commenti sul nuovo belloccio clichéttoso di turno, Emanuele.
Altro paragrafo e si salta direttamente alla festa, alla quale naturalmente parteciperanno tutti i più bei ragazzi della scuola in puro stile "americano", inutile descrivere il drammatico problema della scelta dell'abito.
Un appunto sulle parole scurrili: troppe. All'inizio possono essere divertenti, dopo un po' stancano.
Si continua ancora a parlare di grasso e magro, abiti e feste, come se il mondo girasse intorno al fisico e agli eventi "social".
Ed ora sarò leggermente cattiva: un capitolo interamente basato sulla scelta di un abito è veramente troppo per le mie pretenziose membra.
Slittando velocemente al terzo capitolo, finalmente questa benedetta festa che, come nei più famosi cliché, finisce male. Malissimo. Il belloccio la umilia e poi la bacia, e lei esordisce in totale fase depressiva con la frase: "Lo sapevo! Dovevo rimanere a casa a mangiare cibi grassi e diventare un cotechino!", che quantomeno descrive ciò che questo personaggio è: piatto, superficiale, totalmente inespressivo. Interessata solo all'aspetto fisico, ad essere bella e magra, accettata a scuola e amata da tutti.
Dopo il disastro della festa si reca a scuola e neanche a dirlo, la sua squadra di pallavolo deve affrontare quella del Bianchi. L'avevo immaginato, a dirla tutta.
Immancabile la conversazione Facebook fra Mary Sue e Gary Stu a fine del quarto capitolo, enigmatica e surreale. Il resto dei capitoli comprendono una gita in biblioteca, un bacio a stampo e un sacco di tempo passato sui social network.
Nel complesso questa storia non mi ha lasciato nulla di che. Sembra il diario di una ragazzina annoiata che frequenta le scuole medie e si destreggia fra abiti da sera, feste, compagni antipatici e elucubrazioni sull'aspetto fisico; il fatto che poi tutto sia raccontato in prima persona aggrava ancora di più l'effetto "diario segreto".
I personaggi sono banali come banale è la trama, superficiali e piatti, senza un briciolo di introspezione.
Le battute "mentali" di Sofia (scritte in corsivo) vorrebbero essere tragicomiche ma sono alquanto noiose e ripetitive. I personaggi sono tipici Mary Sue e Gary Stu e la storia è un cliché.
Non metto in dubbio le tue qualità di scrittrice ma questa storia non è proprio nelle mie corde: oltre ad avere numerosi errori ortografici (che non mi sono messa a segnare per non far diventare la recensione chilometrica) è un'accozzaglia di scene già viste e riviste in altre centinaia di fiction.
Non sto dicendo che tu non abbia talento, ma hai ancora tantissima strada da fare per migliorarti. Continua a scrivere, magari per conto tuo, ed un giorno riuscirai sicuramente a pubblicare qualcosa di scorrevole, leggero e al contempo profondo. A dir la verità non hai nemmeno uno stile così brutto, è che la storia è davvero banale.

Ci ho riflettuto a lungo, ed ho deciso - nonostante sia contro i miei principi, di metterti bandierina verde per incoraggiarti e spronarti a fare meglio. All'inizio avevo optato per la bianca ma ho ragionato sul fatto dell'impegno, del resto la storia è tua e sicuramente ci hai perso tempo. Ho deciso di fare un'eccezione e darti recensione positiva come incoraggiamento, sarà la prima e l'ultima volta in cui lo farò. Per rispetto del tempo che hai perso a scrivere questa storia.
Non scoraggiarti e continua incessantemente a fare pratica, se scrivere è il tuo sogno.

Saluti e buone feste.

(Recensione modificata il 18/12/2013 - 12:08 pm)

17/12/13, ore 15:40

Mi piace molto la tua storia,veramente. E mi piace anche come scrivi..complimenti.

17/12/13, ore 14:18

Ho letto il prologo e, visto che mi era piaciuto tantissimo, ho deciso di leggere subito questo primo vero capitolo.
Partiamo dal fatto che anche se Alessandro è uno stronzo patentato (Mettere in giro quella voce? Ma che bastardata) lo amo perché ha i capelli rossi come i miei ahahah.
Luca mi è antipatico da morire e vorrei che succedesse qualcosa tra Sofia ed Emanuele, tanto per farla distrarre da Alessandro.
La sfiga sembra la sua migliore amica! E la capisco, povera ahahha.
Volevo chiederti: il liceo Cesare Beccaria te lo sei inventato o è dalle tue parti? Perché ce n'è uno dietro casa mia ahahah.
Mi piace molto la frase di Baricco che precede il capitolo.
Vado a leggermi gli altri capitoli!

Un bacione,
Ale.

16/12/13, ore 17:02

Recensisco ora perchè il prologo non mi lasciava capire un gran che :P
La storia è carina, anche se quelle ambientate in Italia non mi ispirano. La storia è abbastanza scorrevole ma ci sono alcuni aspetti che proprio non vanno. Oltre a quelli già riportati in un'altra recensione, volevo aggiunere che è molto utile descrivere per attirare l'attenzione del lettore, non bastano dialoghi buffi e imprecazioni. Prova a descrivere le emozioni profonde dei personaggi, le circostanze, usa similitudini, metafore, paragoni. Così renderai più liscia e interessante la tua ff.
Spero di esserti stata utile, a presto
C.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]