La tigre e il lupo - il padre di Javert
di LaMenthe

02/08/13, ore 11:16

E così siamo all'ultimo capitolo... la fine di una storia quasi decente e ben scritta. Me misero, me tapino, me prediletto alla sventura!
Che dire?
Un capitolo corto, intenso, significativo. Quasi come una Drabble. E io amo le Drabble.
Se nel capitolo scorso hai enfatizzato, in modo eloquente, i modi rozzi, volgari e colmi di penitenza di un galeotto, in questa pseudo-drabble narri freddamente il comportamento glaciale e distaccato di Javert.
Possiamo essere concordi sul fatto che questo capitolo è un tributo, una lode, allo stoicismo di Javert? Così ben narrato nel libro, così ben descritto in questa fan fiction. Un rapporto toccante tra padre e figlio: un figlio che lo disprezza e lo rinnega. Hai usato maestria e hai dimostrato coscienza nelle parole adottate: quasi sempre la scelta giusta nei termini e nei dialoghi, più o meno avvincenti.
Ma, ahimè, mi presenti ancora un errore: ribadisco per il tuo bene che i numeri minori di venti (con esso compreso) si scrivono in lettere e mai in numeri arabi, o romani.
Ultimi consigli per poi congedarmi: meno ripetizioni, più accuratezza nella punteggiatura e, se riesci, testi poco più lunghi. Segui questi tre punti e riceverai da me una recensione adulatoria e, finalmente, positiva senza i suoi interessi.
A presto
IKSB

18/06/13, ore 22:55

Però. Davvero corto. Ma molto bello. La conclusione è triste, ma rientra nel carattere granitico di Javert, e da questo punto di vista mi complimento per la tua attinenza al personaggio. Stile ottimo, nulla da eccepire. Mi rattirista solo un po' che sia finita.
Un bacio,
Saitou
Tra parentesi, un altro personaggio che non si fila nessuno nessuno, ma su cui sarebbe interessante scrivere, é quello della sorella di Valjean. Dopotutto, é finito in prigione anche per lei, no?Forse un giorno o l'altro, mi prenderà il ticchio e scriverò qualcosa su questi due. Sayonara!
Catcher