Libri > I Miserabili
Segui la storia  |       
Autore: LaMenthe    18/06/2013    2 recensioni
L'anno è il 1815, Javert ha 35 anni e lavora come capo carceriere alla prigione di Bicêtre.
Un vecchio galeotto, proveniente dalla prigione di La Conciergerie, viene introdotto a Bicêtre per uno spostamento di pena.
Un trasferimento come un altro, normale routine di tutti i giorni... ma non per Javert. Non con quel galeotto.
Un uomo che Javert aveva escluso dalla sua vita da più di vent'anni ormai, di cui però non poteva negare la parentela, ne' agli occhi suoi ne' a quelli degli altri.
Come reagirà il figlio, l'inflessibile capo carceriere Javert, a quel confronto inaspettato?
E come reagirà il padre, il vecchio criminale condannato all'ergastolo?
Come si svolgerà l'incontro, il primo dopo anni, fra due persone fra loro così diverse, ma legate da un tale vincolo impossibile da ignorare?
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altri, Javert
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Ma un cuore di legno non si intenerisce”
 
   Javert rimase immobile, ritto, composto, le braccia incrociate sul petto in atteggiamento marziale, la testa alta,
il manganello alla cintura e lo sguardo fisso sul galeotto.

Poi parlò:

“Se provi ancora a disturbare la quiete, prigioniero 39409, sono 10 colpi di frusta”.
Era glaciale, minaccioso.
Spietato.
“Non azzardarti mai più”.
Il capo carceriere Javert si voltò e se ne andò, attraversando di nuovo il corridoio questa volta con la consueta lentezza 
e tranquillità. La pausa pranzo era quasi finita. Per lui, quella giornata continuò e si concluse senza il minimo pensiero. 
Il giorno seguente, e quello dopo, e quello dopo ancora, Javert lesse e scrisse rapporti, rimproverò carcerati e sottoposti,
applicò la legge e la giustizia terrena, ordinò frustate. Nulla cambiò, né per molti anni sarebbe mai cambiato.

Nella mente di quel capo di polizia feroce, onesto e inflessibile, il vecchio criminale 39409 non ebbe posto. 
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > I Miserabili / Vai alla pagina dell'autore: LaMenthe