Mi fai sorridere
di MadHattersTwinSister

02/03/14, ore 21:17

Ciao _Apple_
Come va?
Sono incappata nella tua storia per caso (cercavo fanfiction sui gemelli). Questa è forse la seconda Fremione che leggo, quindi devo dire che è una strana accoppiata ma non del tutto sconosciuta.
Hermione l'ho sempre vista sprecata per Ron e attualmente mi sembra forzato il suo rapporto con Ron. Sin dai primi libri leggevo una certa sintonia con Harry e speravo di vederli insieme. Ma chissà, Fred è simpatico, geniale e abbastanza intelligente da inventare prodotti (utilizzando quindi pozioni e così via... Mica scemo lui, non come Ron che se prende un Accettabile è un miracolo). Magari starà meglio con Hermione.
Ma questo dipende anche da come costruirai il loro rapporto e magari anche come renderai i loro caratteri.
Ma ora passiamo alle cose più "tecniche".

Ho deciso di recensire principalmente per farti notare degli errori; alcuni sono di html (maledetto! Ha fatto la stessa cosa con me è.è), altri di distrazioni e così via.
Iniziamo? Ti avverto che sarà un discreto messaggio, perciò mi auguro che tu non ti annoi :3

"esortando i gemelli a prepararsicon"---> ti è saltato uno spazio, colpa di html, lo so, ti basterà aggiungere uno spazio e via XD

"...ce l'hai indosso rispose!- le rispose poi ridendo mentre Ginny si fermava di botto per poi abbassare lo sguardo su di se ed iniziare a ridere di gusto. Poi la rossa si calmo e prese parola. " ---> allora, prima di tutto hai dimenticato un "rispose" dopo indosso, come puoi notare.
Poi: "su di se"---> "sé" questo perché non è un periodo ipotetico. Ricorda inoltre che "sé" va accentato quando non è, appunto, periodo ipotetico o quando non è seguito da "stesso/a".
Ancora un'ultima cosa: "si calmo" ---> hai erroneamente messo la "o" normale e non quella accentata (ò), questo è considerato un errore grave in quanto cambia completamente il tempo del verbo (può addirittura sembrare un aggettivo!), quindi presta maggiore attenzione a quando scrivi.
Ok, non era un'ultima cosa XD Chiedo venia, sono pignola anche per ciò che riguardano i segni di interpunzione. Non ti preoccupare di mettere virgole, punto e virgola o doppi punti, servono a dare un ritmo preciso e incalzante, se messi bene ovviamente.
Ti suggerisco di mettere una virgola dopo "ridendo" (sempre nella frase che ti ho segnalato prima. Andrò doppiamente a capo quando c'è una nuova frase). Ti consiglio di leggere ad alta voce e fermarti solo quando incontri una virgola o un punto o un qualsiasi altro segno di interpunzione, ti renderai conto se aggiungerne o meno. Quindi se leggi una frase e stai per morire di asfissia perché non hai un momento per fermarti, beh, in quel caso dovrai decisamente aggiungere XD

Sono PIGNOLA! Lo so, me ne scuso, ma non ci posso fare niente!

"-Dimmi...quali sono gli interessi di Harry?-" ---> dopo i punti di sospensione ci vuole uno spazio (eviterai che le parole siano attaccate e sformare così la pagina).

"Hermione alzò di scatto lo sguardo fissando l'amica con un sorriso malizioso." ---> ti consiglio di aggiungere una virgola dopo "sguardo".

Ci tengo a precisare che i miei sono semplici consigli per darti modo di migliorare, sei liberissima di non seguirli.

"e cacciando quell'aria da babina timida" ---> "bambina"

"-Mi piace Harry!- disse poi con un gran sorriso." ---> questo è un mio commento XD: era un dato di fatto XD Che domanda stupida, Hermione XD Ginny è cotta di Harry da, probabilmente, quando l'ha visto il primo settembre del 1991 XD

" era sempre statpa una grande " ---> "stata" ... La tastiera non è solo mia nemica! Ah! Mi sento leggermente meglio XD

"Si sorprese per il fatto che non lo trovava irritante come spesso succedeva. Si soprese della quantità di tempo in cui si soffermó a guardare le sue lentiggini e i suoi capelli rossi. Si sorprese del fatto che trovava carino il suo migliore amico Ron." ---> al posto di tutti questi punti io metterei i punti e virgola (;).

Ok, ho finito di leggere questo primo capitolo che è il prologo. Non hai detto molto, ma è come se avessi detto tutto. Hermione che si rende conto di amare Ron (l'ho sempre detto che i maschi son scemi e che noi donne siamo più perspicaci U.U) già ci tratteggia la trama, questo anche grazie al... Coso... Come si chiama? Al testo della fanfiction... Alla presentazione! Ecco! Oddio, quando non mi vengono le parole è un incubo!

Allora, sostanzialmente il tuo stile mi piace, non è banale come molti altri, così come i discorsi (ma sono pochi, quindi forse è un po' affrettato come giudizio).
La trama (essendo la seconda Fremione che mi accingo a leggere) sembra originale, poi non so se ce ne stanno molte altre del genere, ma ormai in questo fandom manca di originalità, troppe storie.
Ho un buon giudizio, nonostante gli errori, ma capita di farne (per esempio: io ho avuto moltissimi problemi con html in una storia, che grazie a una persona che ha avuto la bontà di recensire, ho corretto; in un'altra storia non prestavo particolare attenzione prima di postarla, tant'è che l'unica persona che recensiva è diventata la mia "trova-sviste" XD).

Spero tu possa migliorare e che io riesca ad andare avanti con questa storia, lasciando magari anche una rencesione ^^
Spero a presto ^^
Sadako Kurokawa

01/10/13, ore 22:51

Stavo appunto cercando una fremione e ho trovato la tua storia. Per ora ho letto solo il primo capitolo, ma mi è piaciuto molto :) A parte il commento sullo stile dal quale mi asterrò perché non sono un'esperta, ci tenevo a dirti che mi sembra che tu abbia azzeccato in pieno i tratti dei protagonisti! Adesso andrò a leggermi anche i prossimi capitoli, ma penso tu abbia trovato una nuova lettrice! :D

01/09/13, ore 00:40

Complimenti è molto bello:) sono curiosa di sapere come continuerà!

15/07/13, ore 14:34

ho letto questo primo capitolo e come prologo non è male :)
ora vado a leggere il secondo capitolo e il titolo mi ispira... quindi ti so dire presto cosa ne penso... intanto posso dirti che ADORO le fremione :)

08/07/13, ore 16:06

La tua storia è veramente bellissima! Adoro il tuo stile: semplice, pulito e molto efficace! Ah, senza dimenticare che mi piace un sacco la Fremione! Complimenti!