Non in me
di lady hawke

15/08/13, ore 01:10

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 13.8/15
1.       “A otto anni non è mai riuscita a compiere nessuna magia […] --> la frase suona meglio se metti la “d” eufonica.
Correzione:“Ad otto anni non è mai riuscita a compiere nessuna magia”
Sottrazione://

2.      “[…] e lei farebbe di tutto per spegnere quelle scintille luminose che le danzano davanti come a prenderla in giro.” --> manca la virgola prima del “come”
Correzione:[…]e lei farebbe di tutto per spegnere quelle scintille luminose che le danzano davanti, come a prenderla in giro.
Sottrazione:-0.2 nella punteggiatura.

3.      “Ha tentato e per l’ultima volta” --> questa frase non è esatta dal punto di vista sintattico. La “e” al centro spezza la fluidità e la poeticità che avevi trovato. Ti consiglio di cambiare la composizione della proposizione –scusa per il gioco di parole.
Sottrazione:-1 nella sintassi

Grammatica: 5/5
Sintassi: 4/5
Punteggiatura: 4.8/5

Lessico e stile 7.7/10
1.       “Lo desidera così tanto che non sbatte nemmeno le palpebre, e gli occhi diventano lucidi per lo sforzo. Poi, sconfitta, molla tutto e se ne va in giardino, con gli occhi bagnati per il pianto e non per la fatica.” --> è presente la ripetizione del sostantivo “occhi”.
Correzione: Lo desidera così tanto che non sbatte nemmeno le palpebre, e gli occhi diventano lucidi per lo sforzo. Poi, sconfitta, molla tutto e se ne va in giardino, con il volto bagnato per il pianto e non per la fatica.
Sottrazione:-0.3 nel lessico

Il lessico è un po’ troppo basilare, non noto una particolare ricercatezza, anzi. Ti consiglio di approfondire meglio le scelte lessicali, cercando di usare dei termini più “alti” rispetto a quelli elementari.
Lo stile è buono, crei frasi lunghe e abbastanza articolate, anche se in alcuni casi non scorrono proprio bene quando si leggono –in ogni caso queste, corrette grammaticalmente, non te le ho considerate errori.

Lessico: 3.70/5
Stile: 4/5

Lacrime versate 12/20
Anche la tua rientra in quella larghissima fascia di storie che è malinconica e triste, ma non abbastanza da ottenere un punteggio molto elevato in questa sezione. Penso che, aggiungendo l’introspezione, avresti suscitato meglio le emozioni strazianti di Arabella. Il lettore non percepisce nulla riguardo al suo stato d’animo perché non hai indagato nella sua psicologia. Rimane tutto molto freddo, anche se con un leggerissimo velo di malinconia.

Titolo 1.5/5
Il titolo francamente non mi è piaciuto. Riprende l’ultima frase della storia, ma non si collega benissimo al resto. È anch’esso freddo, distaccato, non è uno di quei titolo originali che ti invogliano subito alla lettura. Da l’idea di essere stato inserito senza alcuna ricerca.

Impaginazione 1/5
Anche qui il voto è notevolmente basso. L’impaginazione proprio non c’è, la storia è stata scritta senza curare per nulla tale particolare. Hai scritto il testo della storia con lo stesso carattere e le stesse dimensioni del titolo, sminuendo quest’ultimo. Non ci sono colori, bei font, grandezze accettabili. Ti ho dato un mezzo punto in più rispetto ad altre storie che hanno una presentazione grafica simile alla tua poiché la storia non è scritta nel font “base” di Word, Calibri, ma in Verdana.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 4.5/5
Giudicare l’IC di Arabella è veramente impossibile, dato che non sappiamo nulla di lei, ma ho valutato la sua caratterizzazione, che mi è parsa quasi perfetta. L’unica pecca è, a mio parere, la mancanza dei pensieri propri del personaggio, che l’avrebbero descritto meglio di qualunque altra frase.

Originalità 9.5/10
La storia è originale già per quanto riguarda la scelta del personaggio, ma ti sono veramente grata di non aver scelto il momento in cui apre la lettera di Hogwarts –quando le annunciano che è stata respinta–, perché di storie che trattano di questo momento ce ne sono almeno una decina. Quindi, parlando di Arabella, era prevedibile la scelta dell’argomento –il suo essere una Magonò–, ma non l’attimo scelto.

Gradimento personale 6/10
La storia è piacevole e scritta bene, ma non posso propriamente dire che mi è piaciuta. Ho trovato troppo poco angst o tristezza, nulla di straziante. Inoltre non mi è piaciuto il distacco e la freddezza tra storia e lettore, che, come ho ripetuto, avresti potuto evitare con dei pensieri o delle frasi in “corsivo”.

Totale: 56/80

24/07/13, ore 12:57

Ho un vera passione per i personaggi secondari che nessuno si fila. Purtroppo, però, o non ci sono storie o sono poche (e spesso per niente interessanti). Quindi è stato davvero un piacere trovare la tua drabble.
Questo missing moments è ben scritto e getta un po' di luce su un personaggio di cui non si sa nulla. È bella e triste l' immagine evocata in queste righe; poche parole per dare un contorno a quella figura sfocata e dimenticata che è Arabella.
Ottimo lavoro :3
Clà

15/07/13, ore 12:25

Di Arabella Figg si parla davvero molto poco, ed effettivamente questa è forse la prima fan fiction che leggo su di lei. E' essenziale nella sua brevità! Mi ha fatto pensare a quanto abbia sofferto e a come la sua vita sia fatta di rassegnazione, al contrario del buon vecchio Gazza che le ha provate tutte! ;) Molto delicata questa drabble! Mi è piaciuta!

05/07/13, ore 09:02

Ciao! Anche io partecipo al contest e mi sto leggendo tutte le drabbles partecipanti già pubblicate.
Che dire, per quanto Arabella piaccia e sia un personaggio che ha una sua importanza (molto più di altri che invece sono amatissimi dal fandom, tipo Daphne Greengrass, ad esempio) non credo che nessuno si sia mai soffermato a pensare alla sua sventura d'essere una maganò, poverina. Deve essere un duro colpo per un mago, durissimo, e tu trasmetti molto bene, con chiarezza, le possibili emozioni di questo personaggio. Non mi sento di dire se sia o meno IC o OOC, ma posso dire che è realistica per la situazione in sé, credo che pochi - ma proprio pochi - non reagirebbero con tutta quella tristezza e quel dolore.
Una bella drabble. :)
In bocca al lupo per il contest.
Payton.

ps: un appuntino: se sistemi l'html la storia si legge sicuramente meglio. :)