II ciclo di Fheriea - La Ragazza del Sangue
di TaliaAckerman

05/06/20, ore 23:10

Ma quindi tutto l'addestramento che i Combattenti ricevono è esercitarsi gli uni cintro gli altri? Niente vere e proprie lezioni in cui spieghino loro come muoversi?
In compenso hanno delle lame belle decorate, non ce n'era una priva di pietre preziose. E almeno Dubhne ha trivato il tipo di arma che fa per lei.
Altro capitolo carino, complimenti!

04/06/20, ore 22:50

Il comportamento di Johanna è ... comprensibile, da una parte. Certo, non solo è amica di quei ragazzini da tanto tempo, ma lì dentro il clima lavorativo sembra favorire delle vere e proprie faide, che come Dubhne ha scoperto a sue spese possono diventare anche abbastanza violente. Ma voltare le spalle a quel modo a una ragazzina, per tornare dagli stessi tizi che non hanno esitato a massacrarla di botte, non è esattamente una grande presa di posizione morale. E la sua angoscia mi fa sospettare che ci sia qualcos'altro sotto. Magari i suoi 'amici' l'hanno minacciata?
Dalla parte dei 'pro', la bambina sembra avere almeno due persone che non vogliono vederla massacrata.
Bene, altro interessante capitolo sulla vita di Dubhne alla sartoria!

04/06/20, ore 00:17

Quindi ecco la backstory di Alesha, con un classico incidente in cui ha avuto un ruolo marginale e di cui si attribuisce tutta la colpa. Anche interessante, e deprimente, come in un certo senso siano stati Alesha e i suoi fratelli a dare a Tomson l'ispirazione per lo sfruttamento minorile.
Carino l'incontro di Dubhne con i genitori, che malgrado le circistanza sembrano volerle davvero bene. Peccato solo che Dills e gli altri non abbiano imparato niente dalla loro punizione... ma del resto, non era esattamente rieducativa.
Complimenti per un altro capitolo carino!

24/05/20, ore 19:32

Hm, Dubhne sembra proprio cotta, o perlomeno aver subito una fascinszione estetica considerevole. Quindi, dalle chiacchierate di Alesha si impara che ci sono razze diverse da queste parti: chissà se ci ha preso con la teoria del mezzosangue?
Quindi Alesha è la migliore amica di Dubhne, più importante perfino della famiglia. Ci sta, è l'unica che le abbia mostrato gentilezza fin da subito ... ma chissà perché ho idea che farà una gran brutta fine.
Altro bel capitolo!

23/05/20, ore 19:03

Fa quasi sorridere Dubhne che si dispera per il taglio di capelli. Certo, è come se avesse perso una parte della sua identità ... ma è pur sempre la protagonista di un fantasy, questo è il meno che le sta per capitare.
Ed ecco il primo giorno da Combattente di Dubhne: batte un poverino che è proprio negato e si fa mandare a terga all'aria da Mia in tempo zero. Ma ho idea che combattere le piaccia ... una forma di sfogo dopo la sua infanzia disagiata? Devo ancora vedere cosa colleghi la Dubhne nella sartoria a quella nell'arena, del resto.
Altro capitolo interessante, complimenti!

22/05/20, ore 18:53

Bene, Dubhne guadagna una nuova amica, che si spera riuscirà a tenere un po' a bada quegli invasati dei suoi amici.
Strana la comparsa di questi tizi, tra cui un bambino per cui Dubhne sembra essersi presa una specie di cotta, e che leggendo i titoli delle prossime storie ho idea che rivedremo.
Capitolo breve ma carino, complimenti!

22/05/20, ore 15:40

Pur essendo solo all' inizio vedo che i tempi di narrazione mi permettono di essere coinvolto: l' azione e la dinamicità hanno piena espressione solo attraverso una preparazione curata di tutta una serie di aspetti (la presentazione delle personalità caratteriali, l' approfondimento dei rapporti fra esse etc...) che, se trascurati, poi non portano il culmine distensivo della storia ad avere notevole efficacia... un po' come sulle montagne russe: la discesa è più bella se prima c'è stata una lunga salita

22/05/20, ore 00:09

Okay, Dills e Charlons sono un pelino più comprensibili, anche se restano ingiustificabili. In pratica sono dei bambini schiavi, senza famiglia, e con la possibilità di morire per un incidente da un momento all'altro, come hanno visto succedere a un loro amico. Che è stato subito 'rimpiazzato'. Diciamo che per quanto loro siano crudeli e abbiano senz'altro la loro parte di responsabilità (Alesha è nelle stesse condizioni, e rimane una ragazza gentile ed empatica), l'antagonista principale qui è Tomson, che porta tutti al limite con condizioni di lavoro disumane.
Un capitolo molto interessante, complimenti!

16/05/20, ore 16:42

Ciao, eccomi di nuovo qua :D
So di avere saltato un capitolo nelle recensioni, ma quello precedente è stato talmente scorrevole che ne ho letti 2 insieme :)
Dubhne ora ha dimostrato di avere dentro di sé una tenacia che neanche lei sa di avere, pronta a manifestarsi quando ne avrà bisogno. Peccato che per ora lo abbia dimostrato solamente nel primo combattimento, con un avversario più debole di lei... ma era il primo scontro con armi vere ed è più che plausibile che negli altri scontri la paura abbia preso il sopravvento... soprattutto contro Mia! Ma sono sicura che questa tenacia nascosta le darà grandi soddisfazioni!
Scoprirò se il combattimento con Jim proseguirà nel prossimo capitolo xD
Alla prossima :)

10/05/20, ore 22:57

E torniamo al presente, con una Dubhne più grande sul carro dei Combattenti, accolta entusiasticamente da una folla che sembra decisamente dare importanza a questi Giochi. Sembra un po' meglio risprtto alla sua infanzia, ma le sue riflessioni sul sentirsi intrappolata nel proprio corpo non promettono bene per lei.
Oltre al taglio di capelli, che non è mai una cosa piacevole; e questo Peterson che sembra avere la vittoria in tasca ma sospetto avrà presto una bella batosta insieme al suo campione.
Altro capitolo carino, complimenti!

10/05/20, ore 14:43

Ciao :D
Eccomi già qua per un altro capitolo! :D
Super scorrevole! E a dire il vero io non ho trovato il comportamento di Dills e Charlons esagerato.
Cavolo sono anche loro dei ragazzini schiavi che hanno da poco visto morire uno dei loro amici... credo che psicologicamente parlando sia comprensibile il perché si comportino così... hanno assolutamente bisogno di una valvola di sfogo e la rabbia verso i più deboli è l'unica cosa che hanno imparato in quel posto, quindi secondo me dal punto di vista dei personaggi ci sta, molto IC.
Mi stupisce un po' che Alesha che li conosce da anni non abbia capito questo, che sono delle vittime anche loro... cioè 10 frustate, lavori forzati e isolamento! Poveracci anche loro alla fine xD
Ci sta che Dubhne esulti, ma Alesha la avrei vista un po' più nel centro.... però si vede anche che ha un'affezione particolare per Dubhne. Chi lo sa, forse le ricorda un po' una sorellina? :)
Alla prossima!! :D

09/05/20, ore 23:59

Ciao :D
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, ammiro davvero la tua capacità nel trasmettere l'atmosfera che si respira in ogni situazione! :D
Per un certo verso questo capitolo mi ricorda gli Hunger Games (saga che ho adorato) con i lottatori trattati come celebrità dal popolo e con stanze lussuose. Ma forse questa ultima parte me la sono immaginata, Claris per ora ha solo detto che avranno stanze singole e che la squadra di Peterson sarà sistemata nel piano più grande...
Non vedo l'ora di continuare :)
Solo verso la fine ti è sfuggito un "loro arrivato primi"

09/05/20, ore 22:41

Povera Dubhne, hai reso bene come sia disperata per avere un po' di affetto sincero oltre a quello di Alesha. Materialmente sta meglio di prima, ma è stata sradicata e cacciata in un ambiente ostile, con altri bambini che si trovano qualche soddisfazione nel vederla star peggio di loro.
Addirittura una visita dei genitori al mese! Ho il sospetto che gli apprendisti che non hanno questo lusso gliela faranno pagare. I genitori di Dubhne ... probabilmente non capiscono davvero la situazione della figlia, ma si vede che comunque le vogliono bene, credono davvero di aver fatto il meglio per lei.
Complimenti per un altro bel capitolo!

08/05/20, ore 21:13

Okay, questo Tomson è veramente un cane di strada. Quattro giorni di digiuno a una bambina di sette anni, ma serio? E a giudicare da quel che dice Alesha, baluardo di decenza all'interno di quel posto, è una roba che succede abitualmente.
Ouch, bell'impatto con la nuova realtà. Certo, quei ragazzini si sentiranno frustrati e iperstressati a lavorare per un bastardo simile, e finiscono a sfogarsi tiranneggiando i novellini, gli unici su cui hanno un qualche potere. Povera Dubhne ... anche se mi chiedo se i suoi genitori sapessero che fine avrebbe fatto, o se anche loro avessero creduto alla storia dell'assistente.
Altro capitolo interessante, complimenti!

06/05/20, ore 14:31

Capitolo molto bello e interessante che approfondisce bene il passato e l'infanzia di Dubhne prima di riprendere la storia principale (ho già visto che il capitolo seguente è tornato al presente).
Ti faccio solo notare, verso la fine, che hai scritto "suo padre la guardò on occhi cariche..."
Te lo dico perché ho notato che tieni molto ai dettagli, ma non mi ha affatto infastidita... da che pulpito poi xD
Non vedo l'ora di proseguire... alla prossima! :D